Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Dove fare la proposta di matrimonio: 7 città perfette per la fatidica domanda

Hai deciso di chiedere al tuo partner di sposarti ma non sai dove? In questo articolo ti diamo una lista di luoghi, scelti tra le principali città italiane ed estere, per fare la tua proposta!

Fabio Tosti Photographer

In Italia o all’estero, i luoghi dove fare la proposta di matrimonio sono davvero tanti. La scelta deve ricadere su quello che più vi rispecchia come coppia, oppure che vi ricorda momenti trascorsi insieme. In ogni caso dev’essere un posto che si distingue, per atmosfera romantica o per posizione e caratteristiche, dai tanti che esistono nel mondo. Di seguito ti presentiamo una selezione di location suggestive, scelte fra le principali città italiane ed estere, dove chiedere alla tua dolce metà di sposarti, dai belvedere alle spiagge della costa italiana agli scorci più romantici di tipici borghi. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Dove fare la proposta di matrimonio in Italia

La ricchezza culturale e paesaggistica rendono l’Italia il Paese per antonomasia dove fare la proposta di matrimonio. Restrizioni permettendo, di seguito troverai una serie di proposte ubicate nelle maggiori città italiane. E che il romanticismo abbia inizio!

1. Venezia

Prima nel nostro elenco è Venezia, universalmente riconosciuta come una delle città più romantiche al mondo. Questo non significa, però, che la tua proposta, nel caso tu lo voglia, non possa essere plateale ed animata. Dove fare la proposta di matrimonio a Venezia, quindi? Per essere circondati da persone nel grande momento, potresti optare per il centro della magnifica Piazza san Marco. Per qualcosa di decisamente più poetico, invece, potresti organizzare un giro in gondola e fare la fatidica domanda di sera, quando le luci calde dei lampioni iniziano a riflettersi nell’acqua dei canali.
Il ponte di Rialto è, invece, il vero cuore della città lagunare, oltre ad essere un monumento simbolo della città. Solitamente invaso da turisti, in certi momenti della giornata, come di sera o di mattina presto, gode della tranquillità ideale per un momento così speciale. Vista panoramica garantita, invece, dall’isola di San Giorgio che, situata di fronte a piazza San Marco, può essere il contesto perfetto per una proposta dal sapore fiabesco.

2. Napoli

Affacciata sul mare e ricca di quartieri storici la città offre numerose alternative, alcune molto poetiche. Se preferisci restare in ambito cittadino, il Vomero è un elegante quartiere immerso nel verde, con raffinati ristoranti e negozi per lo shopping, dove potrete approfittare di Castel Sant’Elmo dal quale è possibile godere di una magnifica vista su tutto il Golfo di Napoli. Situato su una collina verdeggiante, Posillipo è un'area residenziale elegante nota per i ristoranti con specialità di pesce e i cocktail bar chic. Una delle zone ideali dove fare la proposta di matrimonio a Napoli, tra romantiche passeggiate o tour in Vespa, e godere di un magnifico panorama! L’Isolotto di Megaride, collegato alla terraferma tramite un istmo, è un luogo decisamente caratteristico e suggestivo per una proposta da favola. Nello specifico Borgo Marinari, a ridosso di Castel dell’Ovo, è davvero da prendere in considerazione.

3. Roma

Close Enough Photography

Una location da film romantico è l’intramontabile Fontana di Trevi, uno dei monumenti più celebri al mondo. Consigliata nelle ore serali quando l’afflusso di turisti è decisamente minore, a meno che non tu voglia organizzare qualcosa di decisamente scenografico! Se invece preferisci la natura, una valida opzione è sicuramente Villa Borghese, il polmone verde della città. Se intendi sfruttare le romantiche ore serali del tramonto, ti consigliamo vivamente il Giardino degli Aranci, vero e proprio terrazzo con vista panoramica dell’intera città di Roma, collocato sul Monte Aventino. Se, invece, ad accomunarvi è la passione per la storia, perché non chiedere la mano del partner nei fori imperiali oppure nel cuore del Colosseo? Da considerare anche, in base alle esigenze e desideri, Ponte Sisto o il Parco degli Acquedotti. Insomma, di luoghi dove fare la proposta di matrimonio a Roma ce ne sono davvero un'infinità, dovrete solo cercare quello che vi più vi rappresenta!

4. Firenze

Partendo dai posti più rinomati, Piazzale Michelangelo rappresenta il non plus ultra dove fare la proposta di matrimonio a Firenze: una vista mozzafiato sulla città che vi farà sentire come in un quadro dipinto dal celebre pittore da cui prende il nome la piazza. Se non vuoi rinunciare alla vista della città dall’alto ma l’idea della proposta “con pubblico” non ti piace, sappi che, camminando per cinque minuti, da Piazzale Michelangelo, puoi raggiungere il sagrato della Chiesa di San Miniato al Monte. Una lunga scalinata porta in cima alla collina dove questa Chiesa domina la città. La vista è spettacolare e troverai sicuramente meno persone, soprattutto in certi orari. Ricordati però che il cancello apre la mattina alle 8 e chiude la sera alle 19.
Ponte Vecchio è uno degli sfondi più belli della città da immortalare, godendo di un magnifico panorama sull’Arno. Se siete amanti della natura, il Giardino di Boboli, oppure il Giardino delle Rose, sono posti magnifici adatti per l’evento. Per conferire un sapore da favola a una proposta originale, invece, perché non puntare sulle giostre in Piazza della Repubblica?

5. Milano

Se siete una coppia moderna e dinamica, Milano è la città per antonomasia dove fare la proposta di matrimonio in un contesto urban-chic. Da prendere in considerazione il Castello Sforzesco o il tetto del Duomo per un tuffo nella storia, mentre i Navigli, con i loro canali e locali notturni, offrono uno contesto romantico e mondano al tempo stesso: in base a ciò che preferisci modula l’orario in cui fare la proposta. L’Orto Botanico di Brera è invece un’oasi verde dove ricca di specie vegetali e caratterizzata da aiuole in mattoni restaurate finemente e le iconiche vasche ellittiche tipiche del ‘700. Un gioiello nel cuore di Parco Sempione è il Ponte delle Sirenette, che sorge sopra un grazioso laghetto e si distingue per la presenza due statue di sirene ai lati.

Dove fare la proposta di matrimonio all’estero

In termini di estero, i luoghi incantevoli dove fare la proposta di matrimonio sono, come è facile immaginare, letteralmente migliaia. Abbiamo quindi deciso di focalizzarci su due città cult: New York e Parigi.

6. New York

Partendo, dai punti più popolari della città, Central Park, con i suoi paesaggi verdi che contrastano i grattacieli, i laghi e i sentieri attraversati da carrozze trainate da cavalli. Per una vista mozzafiato, il famoso Ponte di Brooklyn dove si è diffusa la tradizione dei “lucchetti dell’amore” che ha fatto diventare il ponte meta di tanti innamorati. Se siete amanti dei libri e della letteratura e desiderate qualcosa di più intimo e appartato, una location perfetta dove fare la proposta di matrimonio a New York è sicuramente la Biblioteca Pubblica, mentre per un’atmosfera magica, il Planetario vi consentirà di fare la fatidica domanda sotto una volta stellata.

7. Parigi

Un grande classico è la Tour Eiffel, monumento romantico per eccellenza di Parigi, dove potresti organizzare una cena romantica in uno dei due ristoranti situati ai piani superiori della struttura. Se preferisci un’atmosfera più intima, un'ottima soluzione potrebbe essere quella di organizzare una mini crociera, su uno dei caratteristici battelli lungo la Senna alla scoperta dei luoghi più belli della Ville Lumière. Uno dei luoghi più suggestivi dove fare la proposta di matrimonio a Parigi è poi il quartiere Montmartre, caratterizzato da stradine e vicoli tipici. Se hai visto il film di Woody Allen “Midnight in Paris”, nel vivace quartiere Latino si trova un angolo poco battuto dai turisti: la Chiesa di Saint-Étienne-Du-Mont in Place St. Geneviève, per un "Mi vuoi sposare?" letteralmente da film!

Infine, non scordare che, oltre al luogo che sceglierai, sarà fondamentale il modo in cui farai la proposta: le parole che pronuncerai, come darai l’eventuale anello e come ti presenterai. In ogni caso siamo sicuri che sarà un momento indimenticabile che vi commuoverà e… vi porterà, nel giro di poco, a dover consultare l'agenda degli impegni per avviare i preparativi di nozze!