InTo Italy Events
InTo Italy Events

Intrinsechi al matrimonio, amore e romanticismo possono comunque essere eletti come il tema delle vostre nozze, l’importante è fare le scelte giuste, soprattutto per quanto riguarda i dettagli. Piccoli accorgimenti qua e là, infatti, sapranno dare vita a una mise en scène finale che sia all’altezza del fil rouge scelto, senza però risultare eccessiva e poco fine. Per esempio, tutta la simbologia legata al cuore è sempre perfetta per un matrimonio tema amore, ma per non scadere nel banale e nel ridondante, perché non farsi venire qualche idea originale? In questo articolo trovate ben 11 spunti dai quali prendere ispirazione ma anche da copiare!

1. Le partecipazioni: sì ai cuori ma… di design!

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

Un modo per utilizzare il cuore in modo alternativo è quello di ricorrere alla sua figura rappresentandola però in modo originale, con forme moderne e quasi stilizzate. E visto che le partecipazioni sono il “biglietto da visita” delle vostre nozze, perché non fare esplicito riferimento al tema dell’amore proponendo biglietti decorati con cuori di design, quasi geometrici? E se vi sembra troppo essenziale, aggiungete alla figura madre qualche dettaglio floreale!

2. Il portafedi, custode del simbolo del vostro amore eterno

Mariagrazia Pera Photographer
Mariagrazia Pera Photographer

Le fedi sono il simbolo per eccellenza del vostro amore eterno, è quindi fondamentale prevedere un supporto sul quale farle trasportare che sia all’altezza del prezioso contenuto. Ridiamo quindi il benvenuto alla forma del cuore, giocando però sul materiale e sui colori. Un’idea chic ma alternativa al tempo stesso è il cuore realizzato in corda e rafia impreziosito da dettagli floreali che richiamino le altre decorazioni. Non si addice allo stile delle vostre nozze? Optate per un altro materiale, per esempio un cuore a cuscino ricoperto da raso rosso, per un matrimonio tema amore romantico.

3. Sedie degli sposi: romantiche decorazioni floreali

Giorgio Grande
Giorgio Grande

Non dimenticatevi delle decorazioni da apporre alle sedie di voi sposi! In questo caso potete sbizzarrirvi con le possibilità offerte dai fiori che avete scelto per l’allestimento floreale, dando vita a una composizione a forma di cuore da posizionare sulla parte esterna dello schienale, in modo che sia visibile a tutti durante la cerimonia. Per legarla, servitevi di nastri in tulle (o raso o rafia, a seconda dello stile scelto), in modo che risulti proporzionata alla seggiola senza essere eccessiva.

4. Il guestbook: messaggi d’amore per gli sposi

Alessia Weddings
Alessia Weddings

Predisporre un quaderno nel quale i vostri amici e parenti, durante il ricevimento, possano scrivervi frasi di auguri e dediche divertenti è sempre una buona idea. Potreste pensare di realizzare il guestbook con la copertina che richiami i colori della natura, per poi apporvi sopra un sottile e semplice cuore realizzato in legno, magari impreziosito da una cascata di glitter. L’idea in più? Preparare una scorta di cuori in legno, sui quali i vostri ospiti potranno scrivere qualcosa per voi. In questo caso, prevedete anche un contenitore dove riporli, magari anch’esso con sopra la medesima decorazione del guestbook.

5. Decorazioni per esterni: una pioggia di cuori

Florence & Flowers
Florence & Flowers

Immaginate una pioggia di cuori alternati a rose, bello, vero. per un matrimonio tema amore? Realizzarla non è impossibile! Basta legare a ciascun cuore e a ciascun fiore un filo che si addica al colore delle nozze e poi annodare l’altra estremità a supporti che possono essere vari ed eventuali. Per esempio, una siepe se presente, oppure cespugli o, per un effetto ancor più scenografico, i rami di un albero.

6. Segnaposto: dettagli d’amore

BottegaLab
BottegaLab

Una tavola colma di cuori di grandi dimensioni sarebbe davvero eccessiva, ma non si può comunque non usufruire del dettaglio dei segnaposto matrimonio tema amore. Ecco, quindi, che il giusto compromesso potrebbe essere quello di decorare la tavola con piccoli cuoricini sui quali scrivere il nome della persona prevista per quel determinato posto. Il legno si presta particolarmente in quanto vi si possono incidere sopra iniziali o nomi completi, un’idea carina che può fungere anche da piccolo cadeaux per gli invitati. Ai segnaposto vi si può naturalmente abbinare il segnatavolo della stessa tipologia!

7. Il corner bomboniere: osare con le scritte!

Enrico Giansanti
Enrico Giansanti

Il corner delle bomboniere offre maggiore spazio a livello di decorazioni. In questo caso è possibile sbizzarrirsi con elementi decorativi che si distinguono dal tanto utilizzato cuore. Valutate l’idea di arricchire il tavolo con soprammobili a forma di scritta “Love” e se non volete rinunciare al cuore, riprendete tale forma nelle bomboniere stesse, oppure nei contenitori dei confetti.

8. La torta nuziale: voi e l’amore

Gaetano De Marco Fotografo
Gaetano De Marco Fotografo

A decorare l’apice della vostra torta nuziale, oltre ai fiori e alla classica riproduzione in miniatura degli sposi, prevedete, anche in questo caso una scritta romantica che si abbini a quella posizionata nel corner delle bomboniere. E se intendete organizzare un’isola di dolci sulla quale proporre mini torte per i vostri ospiti, perché non personalizzarle con la medesima dicitura?

9. Il potere delle scritte illuminate

Fotoessenza
Fotoessenza

Rimanendo in tema scritte, non scordatevi dell’atmosfera che sanno creare quelle luminose! Adatte sia a spazi interni che esterni, sono il modo migliore per riscaldare gli ambienti e celebrare l’amore col giusto romanticismo, rimanendo, allo stesso tempo, al passo con i tempi.

10. Un pizzico di umorismo: il cartello segnaletico

Cromatica
Cromatica

Prevedendo tutti questi dettagli sarà decisamente chiaro ai vostri ospiti che il tema delle nozze è amore. Un’idea carina potrebbe quindi essere quella di scherzare a riguardo, realizzando un cartello segnaletico che avvisi amici e parenti che si sta festeggiando il sentimento che vi lega!

11. Il volo dei palloncini

Silvio Massolo Fotografo
Silvio Massolo Fotografo

Concludete in bellezza con un po’ di scenografico divertimento lasciando andare in cielo, abbracciati, un grande mazzo di palloncini a forma di cuore. Per un matrimonio tema amore sono meglio delle lanterne cinesi!

Infine, non dimenticatevi dell’importanza della musica al matrimonio: cerimonia e ricevimento dovranno essere accompagnate dal giusto sound, gradevole per gli ospiti e movimentato al punto giusto per ballare, tutto però seguendo il fil rouge romantico che avete deciso di attribuire all'evento.