AUT Fotografia Salento
AUT Fotografia Salento

Dalla cerimonia, al ricevimento fino ai balli in pista, l’accompagnamento musicale è un elemento indispensabile per la perfetta riuscita delle vostre nozze. Che abbiate già le idee chiare su quale stile musicale desiderate per ogni fase del ricevimento, o vi sentiate in alto mare in cerca della colonna sonora ideale, questo articolo potrebbe aiutarvi a scegliere il giusto sound. Parliamo di musica per matrimonio, ma soprattutto di chi la suonerà! Scoprite quali sono le formazioni musicali ideali per accompagnare i momenti più speciali delle vostre nozze.

Dj

Un celebre brano disco degli anni ‘80 diceva: Last night a dj saved my life (La notte scorsa un dj mi ha salvato la vita), ma nel caso di un ricevimento nuziale possiamo tranquillamente affermare che un dj salverà la vostra festa! Richiestissimo soprattutto per animare con ritmi travolgenti la parte finale del ricevimento, il dj è un intrattenitore musicale a tutto tondo, capace di accompagnare ogni fase del vostro evento con un repertorio personalizzato. Ma non solo, alcuni dj sono dei veri e propri intrattenitori e oltre a offrire playlist originali, offrono servizi esclusivi come l’animazione e il karaoke, quest’ultima un’alternativa divertente al solito accompagnamento musicale per coinvolgere davvero tutti: intonati o meno!

Arianna Borriello Fotografie
Arianna Borriello Fotografie

Orchestre & quartetti classici

Che la musica classica si sposi perfettamente con le nozze è un’opinione unanime, specialmente in alcuni momenti clou della giornata come la cerimonia, dove è impossibile non emozionarsi al suono di violini che accompagnano l’entrata della sposa. Un repertorio classico, è certamente quello più gettonato quando ci si occupa della musica per matrimonio in chiesa ed è sicuramente il più indicato per i ricevimenti dallo stile elegante. Questo non significa però che il programma musicale debba essere troppo classico da risultare noioso. La proposta musicale di un’orchestra, un quartetto o un trio classico, può spaziare dalle grandi opere del passato, alle più celebri colonne sonore dei film, fino a canzoni moderne rielaborate in chiave classica. A questo proposito, la colonna sonora della serie tv Bridgerton potrebbe esservi d’aiuto per capire meglio a cosa ci riferiamo.

Live band

Optare per la presenza di una band che suona dal vivo alle vostre nozze, è certamente uno di quei sogni di sempre che si avverano: chi non vorrebbe un concerto privato per la propria festa? Di formazioni musicali per le nozze ve ne sono davvero tante, dal trio con chitarre e voce, alla band che aggiunge contrabbassi e batterie...ma come scegliere quella giusta per voi? La maggior parte delle band, offrono un ampio ventaglio di opzioni nel repertorio musicale, cimentandosi nell’esecuzione di brani dallo stile differente per adattarsi al meglio a ogni fase del matrimonio. Ad esempio accompagnando il vostro aperitivo con grandi successi jazz, passando poi al banchetto con un po’ di soul e blues, riscaldando infine gli animi con pezzi swing, rock and roll e pop.

Per scegliere lasciatevi inoltre inspirare dallo stile del vostro ricevimento, una piccola band con orchestra di musica swing si addice alla perfezione a un matrimonio shabby chic, la band rockabilly è l’ideale per un matrimonio vintage anni ‘50, il gruppo di musica folk o indie risulterà indicatissimo per tuo ricevimento country e al contatto con la natura.

Emanuele Uboldi
Emanuele Uboldi

Coro e vocalist

A volte più melodiosa del suono di mille violini, le voci di un coro possono davvero creare atmosfere uniche, cariche d’emozione, specialmente nei momenti più iconici delle vostre nozze come quello della cerimonia. I cori composti da vocalist professionisti, sono un’ottima scelta per personalizzare la musica per il matrimonio allontanandosi un po’ dal repertorio classico con una formazione composta solitamente da più di tre voci accompagnati da un musicista (tastiera o chitarra). Il repertorio può spaziare in qualsiasi direzione, intrecciando le diverse vocalità dei cantanti, si possono scegliere brani di musica classica e religiosa, ma anche cover di celebri pezzi della musica più attuale. La scelta di un coro gospel potrebbe essere l’ideale per regalarvi un vero e proprio spettacolo vocale ricco di energia, che sorprenderà tutti i vostri invitati.

Solista

Sempre più coppie scelgono d’incaricare un solo cantante per la colonna sonora del proprio giorno nuziale. Accompagnato da uno strumento musicale, come chitarra o tastiera, oppure con l’aiuto di un impianto audio e basi registrate, il solista offre un repertorio ampio e versatile con brani che vanno dalla musica jazz, swing, lounge, blues, dance revival e molto altro ancora. Porta avanti lo show autonomamente e qusto gli dà la possibilità di accontentare un gran numero di richieste e affrontare qualsiasi imprevisto com maggiore facilità.

Yidaki Studio
Yidaki Studio

Adesso che conoscete le tipologie di professionisti a vostra disposizione potrete navigare con più sicurezza nel mondo della musica per matrimonio e scegliere quelli giusti per voi, in base a gusti, necessità, budget e stili di ricevimento. Si sa, non c’è festa senza musica quindi occupatevi con anticipo di scegliere chi la suonerà al vostro grande evento.