Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio a sorpresa

Pronunciare il ‘sì’ quando nessuno se lo aspetta, prendendo in contropiede amici, familiari e persino i genitori di entrambi gli sposi? Ebbene sì, è possibile, e succede. Per far iniziare la vita a due proprio come lo si desidera.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona


Come sanno bene tutti coloro che amano organizzare le feste di compleanno a sorpresa, una perfetta organizzazione è alla base di qualsiasi avvenimento a sorpresa. Bisogna fare molta attenzione, però, perché la sorpresa può essere di tutti, tranne che dell’organizzatore!


Cosa cambia

Che cosa cambia dal punto di vista dei preparativi? Ben poco in realtà. Dovrete sempre scegliere il luogo del ricevimento, assaggiare i piatti del menu che selezionerete per i vostri ospiti, scegliere l’abito da sposa, fare tutte le prove relative, eccetera. La differenza è che il livello di stress sarà senza dubbio minore. Pensate anche che, poiché i vostri invitati non si aspettano nulla, il solo effetto sorpresa del vostro matrimonio sarà dirompente, e potrete essere più rilassate se i dettagli di minore importanza non saranno perfetti.



Come fare: ci vuole un’azione di depistaggio

La cosa più facile da fare in questo caso è fingere che ci sia un altro evento. Questo vi consentirà di fissare una data nella quale riunire gli ospiti che desiderate invitare senza che ne conoscano il vero motivo. Le possibili occasioni di festeggiamento? Un contratto di lavoro, la consegna di un diploma, il compleanno del vostro amore che desiderate festeggiare in pompa magna! In questo modo potete mandare gli inviti e  sapere chi parteciperà. Altra astuzia di cui tenere conto: per non lasciare che il recapito tradisca il vostro segreto, se vi sposate in chiesa o in municipio, prevedete un altro indirizzo, e da lì organizzate un servizio navetta che porti al luogo dell’evento vero e proprio. Fra le location da preferire, meglio quelle intime e accoglienti, come il salone elegante di un albergo, o un ristorante allestito con cura per l’occasione.


I rischi più grossi

Evidentemente, i rischi non mancano. E sono proprio loro che renderanno i preparativi particolarmente eccitanti. Innanzitutto il rischio maggiore: quello di tradirsi. Sembra ovvio, ma dovrete comportarvi con la discrezione di un agente segreto. Basta poco infatti per mandare tutto a gambe all’aria. È sufficiente sbilanciarsi più del necessario con un’amica perspicace, che non farà fatica a mettere insieme gli elementi sospetti e arrivare alla giusta conclusione. Oppure lasciare in giro documenti compromettenti, o ascoltare i messaggi telefonici con la funzione vivavoce.

 


E i rischi minori

Altro rischio, imbastire una storia talmente inverosimile per riunire tutti quanti che nessuno ci capirà più niente e rischierete  di ritrovarci con pochissimi ospiti. Infine, rischiate anche di urtare i personaggi particolarmente suscettibili: ci saranno i paranoici che penseranno di essere stati gli unici a non essere stati avvisati, quelli tradizionalisti che penseranno che in questo caso l’avete veramente fatta grossa e chi più ne ha più ne metta. Sono tutte considerazioni che vanno fatte, per prevedere eventuali raddrizzamenti di rotta ed e sapere quello a cui si va incontro, senza perdere di vista l’obiettivo: sorprendere in maniera gradita tutti coloro che amate veramente.


L’opzione “sorpresa fino in fondo”

Si può spingere la sorpresa fino in fondo e decidere che anche il futuro sposo deve rimanere all’oscuro. Il percorso è di difficile attuazione e i rischi non mancano: lui potrebbe dire di no, oppure dire di sì per poi rinfacciarvelo per tutta la vita. Non ci sentiamo di consigliarvi questa strada perché la posta in gioco è troppo alta. In questo caso è decisamente meglio andare sul sicuro!

 



Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona