Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Primo ballo sposi da star: ispiratevi a queste 8 scene del cinema!

Avete già pensato al vostro primo ballo da sposati? Se siete una coppia appassionati di cinema e aperta alle nuove tendenze, potrete strizzare un occhio alla tradizione del primo ballo, lasciandovi ispirare da queste 8 scene famose.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Enrico Ferri fotografo

La scelta del primo ballo sposi è sempre un gran grattacapo. Che ne dite di stravolgere i canoni della tradizione? Vi proponiamo di unire l’amore per il cinema con quello per il ballo e la musica. Gli ingredienti essenziali sono due: l’idea di allontanarsi dal classico primo ballo di coppia e la voglia di coreografare una colonna sonora, ispirandosi proprio a quelle scene cult del grande schermo. A voi la scelta!

1. Ti va di ballare? 

In questa pellicola del 2006, Antonio Banderas interpreta Pierre Dulaine, un maestro di danza che ha inserito questa disciplina tra le materie scolastiche di una scuola di New York. La sua sfida è quella di far conoscere l’arte del ballo ai ragazzi emarginati e la scena del tango ne è la dimostrazione. Insomma, il tango rientra tra le canzoni per primo ballo degli sposi per cui, se siete una coppia passionale e vi va di mettervi in gioco, ecco a voi la performance caliente di Antonio Banderas.

2. Footloose 

Come si fa a resistere all’incredibile ritmo di Footloose? Questa coreografia in cui i piedi occupano prepotentemente la scena, è l’emblema del primo ballo sposi divertente, quello che sa anche un po’ di flash mob. Se sceglierete questa coreografia, i vostri ospiti non riusciranno a tenere i piedi ben saldi a terra!

3. Il Gattopardo 

Eh sì, abbiamo anche pensato a voi che amate il classico e sontuoso ballo di coppia, ma ve lo proponiamo in chiave cinematografica. Il Gattopoardo di Luchino Visconti occupa un posto ben preciso nella storia del cinema, con la sua scena emblematica del valzer tra Burt Lancaster e Claudia Cardinale, sulle note di Giuseppe Verdi. State cercando un primo ballo sposi romantico? Ecco a voi il sublime valzer de Il Gattopardo!

4. Titanic 

Un film che non ha certo bisogno di spiegazioni. Un amore che ha appassionato tutti. Due protagonisti divenuti nel corso del tempo migliori amici. Quello di Rose e Jack non è certo il primo ballo sposi che tutti si aspettano di vedere. Si tratta infatti di una coreografia ispirata a un tipico ballo irlandese, perfetto per le vostre nozze country in aperta campagna.

5. Pane, amore e fantasia 

Quanti di voi stanno cercando “canzoni per primo ballo sposi in italiano” eppure non vogliono cadere nel classico romanticismo? La scena di Mambo Italiano con Sofia Loren e Vittorio De Sica è un concentrato di sensualità e semplicità. Pochi passi, movimenti semplici, grande complicità, sguardi ammiccanti e l’idea che anche il primo ballo può essere qualcosa di diverso dalla classica canzone d’amore. Con questa scena conquisterete il podio della simpatia!

6. Anna Karenina 

Torniamo a parlare di romanticismo nel primo ballo sposi e questa volta lo facciamo mettendo insieme Tolstoj e Bob Fosse, nella scena danzante tratta dal capolavoro Anna Karenina del 2012 con Keira Knightley. Il valzer proposto in questa pellicola tocca punte molto alte di passione e grande sentimento: una cornice classica per una meravigliosa coreografia contemporanea. Se avete scelto di sposarvi in un castello o in una villa aristocratica, questo ballo sarà la vostra ciliegina sulla torta!

7. Love Actually 

Pronti a una grande idea? Dopo aver spulciato tra le canzoni per primo ballo sposi 2019 e scelto il classico brano romantico da fare in coppia, vi proponiamo di proseguire con una coreografia dedicata al vostro partner o ai vostri ospiti, prendendo spunto da questo scatenatissimo Hugh Grant in Love Actually, sulle note di Jump di The Pointer Sister.

8. A Star Is Born 

Vi avevamo detto che questa classifica era solo per coppie anticonvenzionali! Se non volete affatto danzare ma preferite fare qualcosa di diverso, unendo sempre la passione per il cinema e magari per la musica e il canto, vi proponiamo di interpretare la meravigliosa scena tra Lady Gaga e Bradley Cooper con Shallow. Insomma niente passi e coreografie da imparare a memoria, qui servono solo voce, pianoforte e tanta complicità.

Ora che avete deciso quale sarà la colonna sonora del vostro primo ballo da sposi, non vi resta che soffermarvi sull’intera playlist di nozze. Se non sapete proprio da dove partire, vi aiutiamo noi! In questo articolo trovate diverse tracklist pensate per ciascun momento topico del vostro evento: dalla musica d'entrata alla cerimonia civile, fino alla musica perfetta per il ricevimento. Buon ascolto!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona