Vai ai contenuti principali
Matrimonio

I preparativi delle nozze del Principe Alberto di Monaco e Charlene Wittstock

Dopo quelle di William e Kate, si attende il due luglio per assistere alle seconde nozze reali dell’anno. Il Principato di Monaco è in fermento per il matrimonio del Principe Alberto con Charlene Wittstock. Scopriamo insieme i preparativi.

Siamo ormai agli sgoccioli per il grande matrimonio reale che questa volta vede come protagonista il Principato di Monaco. Alle ore 16 del due luglio il canale francese TF1 comincerà la diretta delle nozze di Alberto di Monaco e Charlene Wittstock, la nuotatrice sudafricana vent’anni più giovane del futuro consorte.

La stampa rosa è in fermento per le nozze di uno degli scapoli d’oro per eccellenza della nobiltà europea, che, giusto un anno fa, ha annunciato le imminenti nozze. Da quel momento sono cominciati freneticamente i preparativi per il grande evento.

  • Tutti i monegaschi sono stati invitati a partecipare alle nozze. La notte che precederà la cerimonia verrà celebrata una cena a palazzo, alla quale parteciperanno tutti gli abitanti del Principato, mentre i giorni precedenti si terranno due concerti gratuiti, in cui suoneranno The Eagles e Jean-Michel Jarre.
  • Venerdì 1 luglio e sabato 2 luglio sono stati dichiarati giorni festivi. Solamente negozi e ristoranti apriranno i battenti per i turisti.
  • Regalo a sorpresa. I cittadini stanno preparando un regalo a sorpresa per la coppia, che verrà consegnato dal sindaco della città.
  • Donazioni. Alberto e Charlenne hanno espresso pubblicamente il desiderio di non ricevere regali di nozze da parte degli invitati al matrimonio. In cambio, hanno suggerito loro di realizzare delle donazioni in favore di ONG e associazioni benefiche. 
  • Luogo. La cerimonia religiosa terrà luogo nel patio del palazzo dei Grimaldi, visto che Notre-Dame-Immaculée, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione, è troppo piccola per accogliere il grande numero di invitati.
  • Menu di nozze. Cucina mediterranea e prodotti locali saranno i protagonisti dei piatti serviti al ricevimento e preparati dallo chef Alain Ducasse. In onore della futura Principessa di Monaco vi sarà invece il vino, di origine sudafricana.
  • Indiscrezioni. Un mistero si cela ancora su questo matrimonio: il vestito da sposa di Charlene. Per questo dovremo aspettare sabato.

Foto. Web ufficiale Mariage Princier Monaco 2011