Futuri sposi e fans di Friends, il 27 Maggio 2021 non prendete impegni, perché dopo averne sentito parlare così tanto, da pensare che fosse una leggenda metropolitana, la reunion dei sei amici più famosi al mondo andrà finalmente in onda su HBO Max: “The One Where They Get Back Together” è l’episodio che stavamo aspettando da un’eternità.

Nonostante siano passati quasi 27 anni dal primo episodio della sit com americana anni ‘90 dai numeri record, le 10 stagioni di Friends sembrano non invecchiare mai. Ross, Rachel, Phoebe, Chandler, Monica e Joey sono sei amici quasi 30enni con caratteristiche uniche e particolari, che affrontano insieme i grandi cambiamenti della vita e con i quali il pubblico, anche quello giovanissimo, riesce tutt’ora a identificarsi, tanto che per molti la terapia Friends per superare momenti difficili è sempre molto efficace. Attraverso scatch ormai iconici e dialoghi esilaranti, questa serie tv affronta temi come l’amicizia, la famiglia, i traguardi e i fallimenti sul lavoro, figli e responsabilità, amore e...matrimonio! Sì, sono davvero molti gli episodi di Friends, in cui si parla di nozze, tra noleggi di abiti nuziali da indossare sul divano fino al nome sbagliato pronunciato all’altare: in occasione della tanto attesa reunion abbiamo deciso di creare una lista per ricordarli tutti.

1. Rachel arriva al Central Perk in abito da sposa (The Pilot - S1E01)

Il tema del matrimonio è presente fin dal primo episodio della serie. l personaggio di Rachel appare per la prima volta, facendo irruzione nel famoso café Central Perk indossando un abito da sposa principesco e sta cercando Monica, un'amica d'infanzia e unica persona che conosce a New York. Visibilmente agitata si unisce presto al gruppo formato da Chandler, Ross, Monica, Phoebe e Joey, raccontando la sua esperienza. È appena scappata dalla sua cerimonia di nozze dopo essersi resa conto di non voler sposare il suo fidanzato, Barry. È l'inizio di molti anni di convivenza e di amicizia nell’appartamento più famoso della televisione moderna.

Season 1 Friends GIF

2. Il matrimonio di Carol & Susan (“The One with the Lesbian Wedding - S2E11)

Carol è la prima moglie di Ross, che mette fine al matrimonio ammettendo di essere lesbica e di essersi innamorata di Susan, la compagna che decide di sposare nella seconda stagione. I genitori di Carol si rifiutano di andare al matrimonio per questo Ross, nonostante sia ancora scottato dal divorzio, decide di accompagnare la sua ex moglie all'altare. L’episodio è stato il primo nella storia delle serie TV a rappresentare un matrimonio lesbico, Monica si è occupata della realizzazione del buffet del matrimonio e Carol e Susan hanno optato per degli abiti vintage che non passano di certo inosservati.

Season 2 Kiss GIF

3. Il matrimonio di Barry e Mindy ( The One With Barry and Mandy’s Wedding - S2E24)

Vi ricordate Barry, il fidanzato che Rachel aveva abbandonato all’altare nel primo episodio? Nell’ultima puntata della seconda stagione Rachel accetta a malincuore di essere la damigella d'onore alle sue nozze accompagnata da Ross. Inavvertitamente cammina lungo la navata con parte del suo fondo schiena in bella vista e come se non bastasse scopre che quando ha scaricato Barry all'altare i suoi genitori hanno detto a tutti che era scappata perché era pazza e con sifilide. Nonostante l’appariscente vestito da damigella rosa Rachel supera l’imbarazzo rispondendo alle provocazioni di Barry e cantando “Copacabana” davanti a tutti: non male come contribuito alla musica di nozze!

4. Vestiti da sposa, birre e pop corn ( The one with all the dresses - S4E20)

In questo famoso episodio della quarta stagione tutte le protagoniste femminili della serie, inclusa una Phoebe in (molto) evidente stato di gravidanza, indossano un abito da sposa. In occasione dell'imminente matrimonio di Ross ed Emily, viene affidato a Monica il vestito della futura sposa che non può fare a meno di indossarlo durante le faccende di casa simulando il suo ipotetico ricevimento nuziale. Phoebe bussa alla sua porta, anche lei indossando un vestito bianco che ha noleggiato per la giornata. Nel frattempo la relazione tra Rachel e il suo ragazzo Joshua non sembra avere futuro, dopo una proposta di matrimonio affrettata di lei, perché gelosa dell'imminente matrimonio di Ross. Per tirarla su di morale Phoebe e Monica decidono di far indossare anche a lei un vestito nuziale. Sorseggiare birra e mangiare pop corn in abito da sposa sembra una terapia efficace alle delusioni amorose delle tre protagoniste, ma non mancherà il colpo di scena...

Jennifer Aniston Drinking GIF

5. Il matrimonio di Ross & Emily (The one with Ross’s wedding - S4E24)

Friends va a Londra per il destination wedding di Ross ed Emily. Mentre si preparano a scambiarsi le promesse di nozze, in un’affascinante cappella in rovina, Ross pronuncia il nome di Rachel invece di quello della sua fidanzata, confermando per la seconda volta che il matrimonio non sembra proprio essere la sua specialità e che infondo è ancora innamorato dell’amica.
Le nozze continueranno, ma Emily, umiliata, chiederà a Ross di non rivedere mai più Rachel.
Un matrimonio disastroso ma che per la prima parte sembrava uscito dalle pagine di una favola moderna. Emily che sfoggia un look nuziale elegante con un elaborato raccolto di capelli basso impreziosito da un diadema, le decorazioni romantiche della cerimonia scelte da Monica che sfoggia doti organizzative di alto livello pari a quelle di una wedding planner professionista. Inoltre è durante questo matrimonio nella capitale inglese che Chandler e Monica s’innamoreranno: per loro non è andata così male.

Season 5 Kiss GIF by Friends

6. Il matrimonio di Ross & Rachel ( The one in Vegas - S5E24)

“Ross e Rachel, Rachel e Ross…” la loro storia è davvero il filo conduttore della serie tv per questo dopo 5 stagioni, tira e molla e colpi di scena il loro matrimonio non poteva di certo essere tradizionale o convenzionale. Durante un fine settimana a Las Vegas, Chandler e Monica decidono in segreto di sposarsi. Mentre si preparano a varcare le porte di una cappella, sono Ross e Rachel che ne escono, completamente ubriachi, e appena sposati! La mattina seguente, i due non hanno alcun ricordo di aver detto sì, ma gli amici li aiuteranno a ricostruire gli eventi. Nozze numero 3 per il povero Ross che non riesce ad accettare l’idea di divorziare una terza volta!

Jennifer Aniston 90S GIF

7. Il matrimonio di Monica e Chandler ( The One with Monica and Chandler's Wedding - S7E24)

Dopo una romanticissima proposta di matrimonio tra mille candele e tanta emozione, è il momento di Monica e Chandler di convolare a nozze e gli ultimi episodi della settima stagione sono dedicati al loro grande evento. Dopo tante stagioni sappiamo perfettamente che Monica è una maniaca dell’ordine e dell’organizzazione, che sogna il matrimonio perfetto sin da tenera età. Il ricevimento è impeccabile ma classico e semplice, proprio come il suo abito da sposa, un modello senza maniche con scollo a V profondo, gonna a trapezio e cinturini larghi, modello creato dal costumista Eric Damian che l’attrice Courtney Cox ha scelto d’indossare nella realtà per le sue nozze con Johnny McDaid.

8. Il matrimonio di Phoebe e Mike ( The One with Phoebe's Wedding - S10E12)

Phoebe è forse uno dei Friends più amati dal pubblico. Stravagante, camaleontica, autentica sempre positiva nonostante le sue disavventure, vederla indossare il vestito bianco è stato uno dei momenti più romantici dell’ultima stagione. Per i futuri sposi che hanno scelto l’inverno come stfagione per le nozze potranno prendere spunto dalla cerimonia di Phoebe e Mike che si sposano sulla strada appena fuori dal Central Perk in un perfetto allestimento stile “winter wonderland” nel cuore della città. I fans più sfegatati della serie sapranno che questo non è il primo matrimonio nella misteriosa vita di Phoebe, ma è l’unico in cui siamo stati tutti invitati!

Episode 12 Friends GIF

Se vi sentite un po’ stressati per l’organizzazione delle vostre nozze, vi consigliamo di (ri)guardare questi 8 episodi nuziali di Friends e anche tutti quelli che precedono il grande giorno, con proposte di nozze originali o addii al nubilato e celibato spassosi: saranno molto d’aiuto per alleggerire gli animi e magari trovare qualche spunto per il vostro ricevimento. Avvicinandosi alla data di nozze e alla reunion televisiva più attesa dell’anno, i 6 amici del Central Perk they’ll be there for you!