Sara Vicale
Sara Vicale

Instagram è un social network fotografico che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Funziona con un sistema di algoritmi e hashtag, promuovendo le tematiche più comuni e ricercate dagli utenti, tra cui quelle legate al settore nuziale! Eravate a conoscenza che esistono un’infinità di account che raccolgono le più belle immagini di proposte di matrimonio? In questo articolo abbiamo individuato i 6 luoghi che meglio si prestano a questo scopo. Smartphone alla mano e preparatevi ad una sfida all’ultimo like !

1. In un bosco fatato

Daria Photo
Daria Photo

Nelle calde sere d’estate cosa c’è di più romantico se non passeggiare mano nella mano in un bosco incontaminato? Una location così suggestiva e fiabesca è quanto di più azzeccato per una proposta di matrimonio da sogno. Il partner che all’improvviso si inginocchia di fronte alla dolce metà estraendo la preziosa scatolina, la luna che rischiara il cielo, il canto dei grilli a far da sottofondo e… click, attimo immortalato! Per rendere l’evento ancora più magico si potrebbe pensare di organizzare un intimo pic-nic ed allontanarsi così dal caos cittadino. In questo caso attenzione ad allestire con cura la mise en place, ben presto sarà fotografata e diffusa su tutti i social !

2. In spiaggia

Studio Kenobi
Studio Kenobi

Che sia durante una vacanza o in una gita fuori porta, il paesaggio marino offre davvero tanti spunti per fotografie sensazionali e a prova di like. E se avvenisse proprio qui la tanto attesa proposta? Tra i tanti scenari naturali si potrà creare il proprio angolo esclusivo, allestendolo appositamente per l’occasione. Ma non solo: fra tramonti infuocati e mari cristallini, in spiaggia si possono anche organizzare proposte di matrimonio originali e decisamente instagrammabili! Che ve ne pare dell’idea di scrivere “Mi vuoi sposare?” sulla soffice sabbia? Forse potrà apparire un po’ datato, ma il romanticismo più classico è quello che sempre conquista.

3. In mezzo al mare

Cinzia Grillo Wedding Planner
Cinzia Grillo Wedding Planner

Sposa bagnata, sposa fortunata? Nulla di più vero se la proposta di matrimonio viene fatta nelle acque del mare! Non preoccupatevi che in questi scatti il trucco sarà sbavato e i capelli spettinati, sarà proprio la naturalezza e spontaneità del momento a farvi guadagnare l'attenzione degli utenti di Instagram. Le immagini costruite o troppo rarefatte sono ormai considerate demodé dal social network più alla moda del momento, molto meglio quelle autentiche che ritraggono la gioia dell’attimo senza dover ricorrere a filtri o modifiche di vario tipo. 

4. Nella neve

Gabriele Latrofa
Gabriele Latrofa

Dal mare alla montagna solamente facendo scorrere le immagini sul proprio smartphone, ed ecco che in un attimo sono i paesaggi innevati a far da cornice alla proposta d’amore più romantica che si sia! Perché proprio questo è lo scenario perfetto da postare sui social? Si dice che l’amore scaldi i cuori e che sia l’unico mezzo per resistere anche alle rigide temperature invernali. Il candore della neve bianca inoltre esprime un significato di innocenza e purezza dei sentimenti, qualità imprescindibili per una coppia di innamorati pronti a convolare a nozze.

5. In un contesto urbano

Sara Vicale
Sara Vicale

E perché non omaggiare le bellezze architettoniche che una città può offrire con un romantico post? La natura non è l’unica a mettere a disposizione paesaggi suggestivi e facilmente instagrammabili. Basta farsi un giro nelle grandi città d’arte per rendersi conto di vivere in un vero e proprio museo a cielo aperto! Una proposta di matrimonio fatta di fronte a una famosa struttura architettonica o ad una maestosa cattedrale non potrà che portare a centinaia di like quando pubblicata sui social. Questo perché i paesaggi più riconoscibili sono anche quelli maggiormente apprezzati dagli utenti, che in qualche modo si sentono coinvolti nella scena. Esiste qualcosa di più romantico di una proposta di matrimonio ai piedi della Tour Eiffel durante il tramonto? 

6. In ambienti campestri

Sara Vicale
Sara Vicale

Forse non tutti sanno che Instagram, essendo un social network basato principalmente sulle immagini, presta molta attenzione alla cura di esse. Non solo per quanto riguarda la qualità della fotografia in sé, anche l’armonia cromatica e il senso di estetica svolgono un ruolo predominante! E quale presupposto migliore per giocare con i colori e le diverse nuance che solo la natura sa regalare? Scegliete un luogo che sia per voi rappresentativo, come un campo di lavanda, un prato fiorito o una distesa di girasoli e lasciatevi travolgere dagli elementi naturali circostanti.
Come ottenere un maggior numero di “mi piace”? Vestitevi a tema e con sfumature che riprendano quelli dell’ambiente, il successo del vostro post è assicurato!

E voi siete pronti a postare la vostra foto di #engagement? Se siete alla ricerca di qualche ispirazione in più, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori profili Instagram da seguire se siete in coppia. Le più grandi celebrities del momento sapranno senza dubbio darvi ispirazione per l’idea che vi manca!