Dietro ogni singolo modello firmato Cymbeline si nasconde un team di esperti che, con talento e passione, ogni anno porta in passerella incantevoli abiti da sposa pronti a entrare nel cuore di tutte le future spose. Per prepararsi alla Valmont Barcelona Bridal Fashion Week nel laboratorio francese si è giocato con fili di pizzo, seta, organza e taffetà che hanno infine dato origine agli abiti da sposa 2021 di questa 30° edizione. Nel corso della sfilata stati presentati dei capi unici, con il presupposto di cucire un’intima storia d’amore tra la sposa e il vestito che indosserà.
Prosegui nella lettura dell'articolo e guarda l'intervista esclusiva a Lucrèce Falcoz, direttrice creativa del brand, per scoprire di più sulle ultime novità! 

Ispirazioni magiche in pieno romanticismo

C’erano una volta abili artigiani, sarti e ricamatrici che con pazienza e dedizione si occupavano personalmente di tradurre su stoffa i sogni di tutte le future spose. Dopo oltre 40 anni Cymbeline porta avanti il savoire faire francese come ha dimostrato sulle passerelle della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week.

Se si dovesse descrivere la collezione con una parola, quella sarebbe "leggerezza": il pizzo di Calais, uno dei cavalli di battaglia del marchio, si impone con il suo aspetto impalpabile sulla maggior parte degli abiti, incarnando un ideale etereo dai tratti divini. L’incessante ricerca del team creativo ha portato alla lavorazione di pizzi che sembrano pelle, sete selvagge e organze di seta. La chiave del successo? Sicuramente la grande abilità di sapere mixare materiali diversi senza discostarsi mai dalla pura essenza del brand!

Un idilliaco ponte tra passato e moderno

Una delle qualità che ha reso Cymbeline leader del panorama bridal è senza dubbio il suo essere eclettico e la capacità di soddisfare le diverse esigenze di ogni sposa. Il romanticismo è il motore trainante della collezione che, con un delicato fil rouge tra la tradizione sartoriale e lo stile di vita moderno, pervade in ogni modello.

I classici abiti dai volumi principeschi esprimono tutta la loro bellezza attraverso nuvole di chiffon e pizzi dal sapore artigianale, ma il vero twist moderno è dato dai completi con pantalone. Il modello di riferimento per queste mise è quello di una donna contemporanea e di classe che attraverso il look desidera imporre la propria decisa personalità. Per lei sono stati ideati blazer dalle linee iper femminili che, abbinati a pantaloni dalle linee dritte, determinano outfit versatili e totalmente attuali.

Gli impeccabili blazer a monopetto dal taglio sartoriale delineano una profonda scollatura a V, ripresa anche dalla maggior parte degli abiti in stile redingote. La leggerezza, chiave di lettura dell'intera collezione, è nuovamente riscontrabile nei tessuti: sovrapposizioni di chiffon leggerissimi determinano i volumi delle gonne, raffigurando una candida nuvola che non necessita d'altro se non di qualche raffinato ricamo per esprimere tutto lo splendore.

Atmosfere rinascimentali per look alternativi

Tra storia ed emozioni, nella collezione del 2021 non mancano i riferimenti rinascimentali, una delle macro tendenze presentate dal marchio francese. Tagli sartoriali che fondano le origini nel passato della tradizione sartoriale si incontrano con intramontabili evergreen quali il pizzo di Calais, i broccati e le applicazioni di paillettes su tulle, dando vita a modelli freschi contraddistinti da un fascino retrò decisamente raffinato. L’ispirazione al Rinascimento fatta di volumi eccentrici, linee a corolla e interminabili strascichi è stata sapientemente contestualizzata nei tempi attuali attraverso l’estro di colori del tutto inusuali come il nero. Proprio questo, unito a broccati dai toni cangianti e accattivanti biker jacket, contribuisce a determinare i look più alternativi della collezione. Non mancano nemmeno i sensuali corsetti strutturati e rivestiti in pizzo, una preziosa chicca ispirata all'haute couture parigina del XVI secolo!

Esistono linee, materiali e forme capaci di resistere al tempo che ancora oggi sono in grado di tradursi in un’eterna eleganza più attuale che mai. Anche a questa edizione della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week il marchio d'oltralpe ha saputo esprimere l’identità del marchio attraverso il suo savoire faire parigino e l’incontenibile desiderio di emozionare ogni sua cliente. Consulta il nostro catalogo nuziale per essere sempre aggiornata sulle ultime novità firmate Cymbeline!