Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa cambia dopo il primo anno di matrimonio?

Il primo anno è come se fosse il prolungamento del giorno del vostro matrimonio, sarà ricco di cambiamenti e scoperte ma vedrà anche il consolidamento di nuove abitudini condivise che vi rafforzeranno come coppia.

Stefano Cassaro Photography

In tutta onestà non è possibile stabilire cosa cambierà nel primo anno di nozze, per alcune coppie dopo la consegna delle ultime bomboniere matrimonio inizia una vita completamente diversa, per altre invece resta tutto meravigliosamente identico. In ogni caso non fidatevi delle tipiche frasi sul matrimonio che vedono le nozze come la fine della spontaneità, perché in realtà il bello deve ancora venire!

Cambia la consapevolezza

Non sempre ci si rende immediatamente conto di quanto quei due anelli attorno alle dita possano fare la differenza nella percezione che si ha della propria coppia. Chi ha già avuto esperienza di convivenza crede che non ci sia nessuna differenza fra la vita prima e dopo le nozze, ma spesso è proprio la percezione della coppia che cambia.
Il matrimonio è una promessa che va onorata giorno dopo giorno, è la consapevolezza che vi siete assunti la responsabilità, dal punto di vista religioso come da quello legale, che vi prenderete cura l’uno dell’altro e che gioie e dolori, doveri e responsabilità, saranno condivisi. Se per alcuni questo era chiaro fin da subito, per altri l’ufficializzazione di questa responsabilità fa vedere questa nuova vita sotto una luce tutta nuova.

Mosaico Wedding

Cambia l’obiettivo

Se prima la maggior parte dei vostri discorsi riguardavano l’attesa e i preparativi per il grande giorno, ora la vostra attenzione sarà dedicata a un obiettivo diverso che può essere ad esempio l’acquisto di una casa nuova, la conquista di una miglior posizione lavorativa oppure la ricerca di un figlio.
In ogni caso, noterete come momenti che prima erano dedicati al confronto rispetto alle idee segnaposto originali, ora verteranno su altri argomenti magari meno divertenti ma sicuramente altrettanto condivisi.

Cambia la routine

Spesso questa parola fa paura soprattutto agli uomini, in realtà è la più romantica fra tutte le frasi d’amore che vi siete scambiati fino ad ora. Routine significa condividere delle ritualità, avere delle abitudini vostre ancora tutte da costruire. Queste abitudini parleranno di voi, racconteranno il vostro modo dolcissimo di stare insieme e di costruire, giorno dopo giorno, la vostra vita piena di scoperte e traguardi raggiunti.
Routine non è monotonia, è quella base solida dalla quale partire per costruire la propria splendida famiglia, perciò non guardate con negatività il ripetersi quotidiano di alcuni gesti, ricordatevi che questi sono quelli che vi abbracciano e vi sostengono come coppia e come famiglia.

Stefano Cassaro Photography

Cambiano i litigi

Se prima le vostre litigate riguardavano principalmente il disaccordo sulle bomboniere matrimonio fai da te, è probabile che dopo le nozze il tenore dei vostri litigi cambi notevolmente lasciando spazio a discorsi più pesanti e a volte più complessi. Ovviamente non sarà sempre così, le discussioni capitano e fanno parte di ogni rapporto di coppia che si rispetti, tuttavia lo stress della vita quotidiana e i problemi di tutti i giorni potrebbero portare malumori all’interno della coppia. Non abbattetevi, come già detto è del tutto normale che questo avvenga, cercate comunque di risolvere insieme i problemi essendo l’uno il sostegno dell’altro, anche se a volte può voler dire fare da parafulmine dopo una giornata andata storta.

Cambiano le aspettative

Questo è fra tutti il punto più delicato perché è quello che non dipende direttamente da voi ma dalla concezione che di voi hanno le persone che vi circondano.
Spesso si tende a credere che il percorso di una coppia sia già scritto e che per questo debba seguire delle tappe prestabilite. Solitamente infatti il luogo comune vuole che due fidanzati si sposino, mettano su casa e, dopo poco, decidano di allargare la famiglia, indipendentemente dal considerare se i due novelli sposi abbiano per sé altri piani o semplicemente si siano dati tempistiche diverse.

Simone Berna Photography

Esattamente come non si può sapere che percorso farà il bouquet di fiori una volta lanciato in aria, (arriverà all’amica single oppure finirà inaspettatamente a terra?) altrettanto sarà per i novelli sposi: non mettetevi fretta e non rispondete alle aspettative di amici e parenti ma solo alle vostre.
Non preoccupatevi se il vostro desiderio sarà quello di godervi un po’ la vita da sposini prima di correre alla ricerca di un figlio, se vivrete le cose con semplicità e spontaneità senza costrizioni o ansie altrui, vi garantiamo una vita felice e come il giorno delle vostre nozze.

Il primo anno di matrimonio è probabilmente considerato da tutti come il più bello, non fate però l’errore di pensare che gli anni a venire saranno meno belli o entusiasmanti. E se proprio non saprete come fare per sanare un litigio con il vostro partner, indossate le scarpe da sposa e uscite per una cena romantica a lume di candela. Funzionerà sempre, nel primo anno come nel ventesimo.