Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 miti da sfatare sulle relazioni di coppia

Pronti a scoprire quali sono i miti di coppia più diffusi? Sospesi tra leggenda e realtà, vediamo insieme quali sfatare perché ormai antiquati e non riconosciuti come veri e quali no!

Alberto Gobbato Photography

Intorno alle relazioni di coppia e al matrimonio alleggiano numerosi miti, alcuni dei quali rasentano il luogo comune. Ora che state preparando le nozze e che siete prossimi a giurarvi fedeltà eterna scambiandovi le famose frasi per matrimonio, non siete curiosi di scoprire quali detti è necessario tenere in considerazione e quali no? Se sì, prendetevi una pausa dalla scelta dei segnaposto matrimonio e leggete i paragrafi che seguono!

1. Il matrimonio è la tomba dell’amore

Una sorta di battuta di cui spesso si abusa alla quale non si deve dare troppo peso ma nemmeno sottovalutare. Un matrimonio comporta la condivisione della quotidianità, delle scelte, delle responsabilità, del tempo e dei progetti. Insomma, le nozze danno il via alla vita insieme durante la quale si dovranno affrontare gioie ma anche molte sfide. È quindi bene essere sempre disposti a confrontarsi e a comprendere esigenze e desideri reciproci, parlando costantemente per venirsi incontro, onde evitare di "tappare le ali" all’amore così forte che vi ha portati a sposarvi.

È inoltre buona abitudine condividere ma anche lasciare il partner libero di gestire spazi personali che possono includere amicizie e hobbies da portare avanti in solitaria.

2. Se è amore, il rapporto andrà avanti da sé

Da sfatare assolutamente! Certo, un rapporto senza amore ha sicuramente un futuro e una durata molto precari ma anche se ci si ama profondamente a vicenda è sempre necessario fare degli sforzi per indirizzare, guidare e ricordare i sentimenti che vi hanno legati e condotti a pronunciare frasi per promessa matrimonio. È inutile lasciare che le cose vadano per proprio conto per poi concludere, nel caso si riscontrino problemi, che "non era destino". La sorte del vostro matrimonio la costruite voi valorizzando e onorando, quotidianamente, quell’amore che vi unisce.

Mosaico Wedding

3. Le belle coppie non discutono

Non diciamolo nemmeno per scherzo! Credere a questo surreale mito sarebbe un grave errore che porterebbe a inutili insoddisfazioni e preoccupazioni. Tutte le coppie del mondo allora dovrebbero farsi parecchie domande! Tutti discutono e spesso lo si fa proprio perché ci si vuole bene. Ciò che distingue le "belle" coppie da quelle più instabili è la capacità di superare insieme i problemi. Non siete d’accordo sulla tipologia di partecipazioni matrimonio economiche da mandare agli invitati? Succede!

4. Se vi amate davvero, la passione non finirà mai

Da prendere con le pinze! La quotidianità, i diversi impegni di ogni giorno, il lungo tempo trascorso insieme possono sicuramente portare a un affievolimento della passione. Quindi se vi imbatterete in una fase un po’ più statica della vostra vita sessuale, non iniziate immediatamente a pensare che il vostro amore è finito. Certo, se inizia a mancare per periodi prolungati, il desiderio reciproco o da parte di uno di voi, parlatene. Anche in questo caso, però, non traete conclusioni affrettate: dialogate e cercate di comprendervi, senza scontrarvi ma piuttosto ricorrendo a frasi romantiche e pacate!

Patta Fotografia di Antonio Patta

5. Se non condividete tutto, non è un buon matrimonio

Stiamo scherzando? È piuttosto la pretesa della condivisione totale la tomba del matrimonio. Vi farebbe piacere non avere più alcun minimo spazio per poter coltivare interessi in autonomia e per potervi rilassare scherzando con gli amici? Il consiglio è piuttosto proprio quello di mantenere dei momenti, dei rituali solo per sé: solo in questo modo si getteranno e si coltiveranno le basi di una vera unione duratura.

6. La routine è nemica della coppia

Nì! Certo, una vita di coppia assolutamente monotona e senza stimoli può minare una relazione conducendola pian piano allo spegnimento dei sentimenti. Dall’altro lato, però, se si parla di matrimonio e, quindi, dell’intera vita insieme, bisogna anche essere pronti a fare i conti con periodi di assoluta e consolidata quotidianità. L’importante è viverla al meglio apprezzando il valore di ogni singola componente della vostra giornata: la colazione insieme, la cena a casa dopo una giornata di lavoro chiacchierando delle proprie vicissitudini, qualche piccolo gesto che dimostri che, anche se si è presi dai vari impegni quotidiani, si ha sempre in mente il proprio partner. Detto ciò, ogni tanto organizzate pure qualcosa di straordinario, come un viaggio o una gita fuori porta per assaporare la bellezza dell’alternativa.

Simone Berna Photography

7. Mai andare a letto arrabbiati

Più o meno! Senza dubbio, è meglio risolvere i conflitti invece che girarci attorno. Voler fare però pace forzatamente solo per non andare a letto arrabbiati è un tantino surreale: sareste disposti a fare una pace innaturale solo per dare adito a questo detto? Ci sono discussioni e nodi che necessitano di più tempo per essere sciolti e quindi, in alcuni casi, è decisamente meglio farci sopra una sana dormita e rimandare al giorno seguente!

8. Si dovrebbe imparare ad amare anche le peggiori qualità del partner

Dipende… Amare i piccoli difetti e le debolezze del partner sì, ma accettare comportamenti e abitudini nocivi e dannosi no! Nessuno è perfetto e nessuno può diventare tale, è quindi sicuramente un atto d’amore quello di valorizzare pregi ed accettare difetti della persona con cui si decide di passare il resto della vita. Attenzione però a saper valutare per bene i cosiddetti difetti: se alcune abitudini o alcuni atteggiamenti del partner sono decisamente nocivi e vi fanno stare male, non esitate a valutare meglio la situazione!

Ogni coppia, infine, ha un proprio equilibrio che nessun mito al mondo potrà mai mettere in discussione. Evitate quindi di pensare troppo ai modi di dire e concentratevi piuttosto sulle bomboniere matrimonio che regalerete ai vostri ospiti!