Cromatica

Abiti da sposa corti con lunghi strascichi o vestiti a sirena in pizzo che cingono la sinuosa figura della donna? Com'è la mise di una sposa glamour? L'abito, il bouquet, il trucco sposa e l'acconciatura: tutto contribuirà a rendere il look nuziale all'altezza di un matrimonio ricco di charme, ma non solo... Com'è un matrimonio very glamour? Luci, decorazioni, colori, scelta del catering e delle partecipazioni matrimonio, sono alcuni dettagli fondamentali che dovrete curare particolarmente se volete organizzare un evento indimenticabile!

Abbiamo raccolto 7 idee dalle nozze più glamour per aiutarvi ad allestire un matrimonio in pieno stile e al passo con i tempi.

1. Scegliere un colore glam: Golden o Copper

Il Copper è una delle tendenze del 2018 più "cool" in fatto di decorazioni di nozze: una tonalità di rame dorato che irradia lampi di luce, un colore perfetto per tingere di un tocco ultra glam il vostro matrimonio! Esprime la stessa eleganza dell'oro, altro colore must di quest'anno, con quel tocco moderno che lo rende perfetto per diversi stili di nozze attuali, come l'industrial chic, e combinabile con vari elementi decorativi e composizioni floreali romantiche come foliage, rose bianche e fiori con colori accesi.

Weddinglam

Weddinglam

2. La sposa glamour si ispira agli "anni ruggenti"

Sexy, elegante, capace di combinare classico e moderno con gusto e con particolare riguardo a seguire le ultime tendenze... così è la sposa glamour! Sappiamo che l'attuale moda in fatto di look nuziali sono gli abiti da sposa vintage e in particolare quelli ispirati agli anni '20, l'intramontabile epoca d'oro delle "flapper girls", le ragazze alla moda con il famoso caschetto che vestivano abiti corti con frange e strass.

Se volete indossare un abito da sposa per un matrimonio specialmente glamour, puntate su vestiti "alternativi" o su uno sfavillante abito da sposa a sirena che vi faccia brillare sotto le luci della notte durante il primo ballo di nozze con vostro marito... Occhio alle scarpe, che dovranno essere rigorosamente a punta, tornate in voga soprattutto quest'anno, e all'acconciatura e make up che dovranno essere in linea con lo stile: avanti quindi con un bel rossetto rosso fiammante!

Julie Vino

Nicole

Nicole

3. Una location elegante e tante luci

Il "set perfetto" per un ricevimento di nozze particolarmente glamour sarà un castello, una villa d'epoca, una sala ricevimenti di una dimora storica. Dal punto di vista dell'allestimento sarà fondamentale prestare attenzione alle luci, dovranno essere tante, piccole, fitte, soffuse ma luminose! Saranno perfetti in questo caso maestosi lampadari, candelabri alti e in generale tante candele. Molto in sono anche le decorazioni cadenti che scendono dal soffitto...

Exclusive Wedding

Cromatica

4. A tutti fiori: i centrotavola e bouquet

In un matrimonio glamour non potranno mancare i fiori, anzi potranno "abbondare", facendo attenzione ovviamente a non cadere nel troppo che stroppia e passa i limiti del buon gusto. Tutte le decorazioni floreali naturalmente seguiranno la scelta di composizione del boquuet di fiori della sposa che sarà ricco di contrasti cromatici tra tonalità romantiche e delicate come il rosa chiaro, il bianco e l'avorio e colori forti come il fucsia o il rosso.

I centrotavola del banchetto saranno grandi e corposi, accompagnati da alti candelabri...

Arianna Borriello Fotografie

Cromatica

5. Partecipazioni chic: less is more

Per gli inviti di matrimonio il nostro consiglio è quello di scegliere delle partecipazioni "minimal", senza troppi fronzolii né disegni, ma con un piccolo tocco chic, come dettagli decorativi in oro (o rame) su carta bianca, e un font calligrafico sofisticato per un effetto tipografico ricercato...

Ludovica Lanzafami

6. L'aperitivo glamour: cocktail personalizzato e presentazione originale

Prima della cena, i vostri ospiti dovranno passare per l'aperitivo. Qui il must sarà curare la presentazione! Oltre al contenuto, che dovrà essere di ottima qualità, per rendere il vostro aperitivo di nozze davvero glamour, pensate a presentarlo in una maniera originale e finemente decorata.

Osate con le combinazioni fusion e giocate pure sulle associazioni dei colori vivi per il piacere della vista. Per quanto riguarda i drink dell'aperitivo, create previamente insieme al catering o al barman, un vostro cocktail personalizzato a cui potrete dare il vostro nome, e curatene la presentazione scegliendo calici raffinati o con piccole decorazioni...

Max Salani
Park Hotel Marinetta****

7. Una torta che si fa notare

Dulcis in fundo, la regina del wedding party: la torta nuziale! Negli utlimi anni abbiamo visto come la wedding cake sia passata dall'essere una torta abbastanza semplice, la cui attenzione era "relegata" al solo momento del taglio, a must have del banchetto, la cui presenza e decorazione sono diventati elementi fondamentali di tendenza: una torta nuziale che si rispetti deve essere notata, fotografata e ricordata, oltre che gustata ovviamente!

Dopo la sposa, sarà la protagonista del banchetto, non abbiate quindi timore di osare con la sua altezza e gli adorni: utilizzate elementi decorativi in linea con gli allestimenti o con il look della sposa. Una tendenza del 2018 è difatti la dress wedding cake, la torta che si propone come una riproduzione dello stile dell'abito della sposa o di alcuni suoi dettagli come frange, ricami o gioielli.

JV Group

Marco Matteucci

Affinché gli invitati del vostro matrimonio glamour o in stile anni '20 possano indossare gli abiti da cerimonia giusti per partecipare alle vostre nozze chic ricordatevi di comunicare loro, magari attraverso un'indicazione negli inviti su un dress code che richieda abiti eleganti da cerimonia o comunque in tema al mood del vostro evento.