Duesudue

Molto spesso è la sposa ad occuparsi delle bomboniere del matrimonio, dei fiori o della torta nuziale. La vostra futura moglie apprezzerà che vi proponiate di aiutarla, ad esempio, nella scelta delle partecipazioni di matrimonio, però, siate pratici! A parte questo tipo di supporto alla sposa, i consigli che vi saranno più utili non avranno a che fare con i segnaposto per matrimonio o con la scelta della location, ma con regole di sopravvivenza che vi supporteranno nei momenti di sconforto.

1. Il congedo matrimoniale

Potete richiedere una licenza di matrimonio di 15 giorni di calendario (comprende i sabati e le domeniche). La domanda va presentata, di solito, almeno 6 giorni prima del matrimonio. Non dimenticate di esibire il certificato di matrimonio entro 60 giorni dalle nozze, al datore di lavoro. E ricordate che, per motivi organizzativi, l’azienda ha facoltà di posticipare la vostra licenza di matrimonio, fino a 30 giorni dopo la data che avete richiesto. Controllate il sito di Inps per leggere quali termini temporali e documenti sono richiesti, nel vostro caso.

Duesudue

2. Abbiate pazienza con la vostra lei

Non dimenticate che anche la sposa è sotto pressione. Quindi, anche se vi sembrerà più suscettibile e poco accomodante, non dimenticate di dirle dolci frasi d’amore ricordandole il grande sentimento che vi sta portando a fare questo grande passo. In questo modo addolcirete i giorni dei preparativi. È solo un momento di tensione: aiutatevi l’un l’altro!

3. Mettetevi in forma

È sempre importante tenersi in forma, però lo è molto di più in procinto del matrimonio: sarete al centro dell’attenzione, verrete fotografati tutto il giorno e cosa ancora più importante, dovrete essere fisicamente preparati a sopportare un giorno molto intenso. Meglio sentirvi al massimo dentro e fuori!

4. Non esagerate il giorno prima

Va bene festeggiare. Divertitevi! Però non esagerate il giorno prima delle nozze. Infatti, è consigliabile essere in forze durante la giornata del vostro matrimonio: starete gran parte del tempo in piedi e dovrete avere forze fino alla consegna delle bomboniere di matrimonio originali che avete scelto a tutti gli ospiti che lasceranno il ricevimento.

Le Spose Di Marco

5. Arrivate in anticipo

Preparate la sera prima il vestito, le scarpe, la cravatta e tutto ciò che vi occorre. Cercate di arrivare in anticipo. Questo vi aiuterà a stemperare la tensione.

6. Ricordate il borsone extra

Se avete in programma di star fuori casa la prima notte di nozze, o nel caso partiate per la luna di miele subito dopo il ricevimento, non dimenticate di preparare la valigia. Sarete presi da mille pensieri, le frasi romantiche per la promessa, l’attesa e il fisiologico timore che qualcosa non vada come doveva. Ma di certo tutto sarà fantastico ed è importante che, al termine, siate pronti per partire senza ulteriori pensieri: organizzate la valigia prima delle nozze.

7. Durante la cerimonia, non scordare il ballo

È un momento che tutte le spose sognano. Non tiratevi indietro. Ricordate di chiederle di ballare durante il ricevimento, magari accordandovi con i musicisti per far suonare la vostra canzone.

Camera24

8. Crema solare: per chi si sposa in estate

Se vi sposate in estate o in primavera inoltrata, mettete un po’ di crema solare prima di uscire di casa. Passerete molte ore fuori, al sole, per le foto. Meglio non arrivare al taglio della torta color rosso porpora, che dite?

9. La migliore promessa di matrimonio

Scrivete in anticipo le frasi per la promessa di matrimonio. È un momento solenne: dategli la giusta importanza, con un discorso intenso. Se siete nel panico, scrivete qualcosa di semplice che vi faccia emozionare... ed emozionerà anche gli altri.

10. Regola anti-panico: la vostra migliore amica per la vita

È normale che abbiate qualche crisi d’ansia. Capita a tutti. Tranquilli! State per sposare la donna che amate, che è anche la vostra migliore amica. Anche se avete scelto il papillon più kitsch o se le pesterete i piedi durante il ballo degli sposi, ve lo perdonerà e vi amerà immensamente.

Alessandro Galletto

Il momento fatidico si sta avvicinando. La sposa ha già pensato a tutto: inviti di matrimonio, la lista di brani musicali della band e ha ordinato la torta nuziale. E voi, da bravi futuri mariti le siete stati vicini nella scelta delle bomboniere di matrimonio o dei fiori, supportandola come lei desiderava. Ora prendetevi un po’ di tempo; concentratevi su di voi e sui vostri compiti. E soprattutto, mantenete la calma... Sarà bellissimo!