Marta Robichon Fotografie
Marta Robichon Fotografie

Se da un lato non vedi l’ora di indossare il tuo amato abito da sposa, dall’altro non riesci a ignorare quella lieve sensazione di irrequietezza generata dalla paura che, una volta sposati, lui cambi. Sembra quasi inimmaginabile che la complicità che vi unisce ora svanisca, ma è anche vero che i rapporti umani mutano e le persone cambiano crescendo nel tempo. Un dato di fatto, questo, che non deve spaventarvi, anzi. La ‘sfida’ e, al tempo stesso la bellezza di un matrimonio, sta proprio nel maturare assieme, uno accanto all’altra, in un costante gioco di equilibri. Altra cosa, invece, è capire se quella persona che ora ti sussurra frasi d’amore si rivelerà un degno compagno di vita.

In questo articolo trattiamo con un pizzico di ironia questa tematica, nella speranza che possa chiarire un po’ le idee nel caso in cui dovessero subentrare dubbi o ripensamenti.

1. Condividete idee, valori e modo di vedere la vita

Ad ogni modo di vedere il mondo corrisponde uno stile di vita e un codice di comportamento. Unire sotto lo stesso tetto, per sempre, due visioni completamente opposte potrebbe portare a qualche problema. Naturalmente questo non significa che dobbiate essere identici, probabilmente sarebbe una noia! Non vi è infatti un grado di compatibilità prestabilito, ogni coppia ha i propri equilibri. La cosa importante è non fare finta di essere qualcuno altro per piacere al partner. Pertanto, mostrati per quello che sei e cerca di capire se anche il tuo futuro marito sta facendo lo stesso.
Non nascondere le tue priorità e ‘indaga’ se lui le condivide, ma soprattutto fa lo stesso ragionamento al contrario: chiediti se davvero apprezzi i suoi principi e i suoi valori.
Coinvolgilo anche nelle piccole cose quotidiane, comprese le varie scelte che dovrete affrontare per organizzare le nozze, come per esempio se preferite entrambi delle bomboniere matrimonio originali oppure classiche.

Monocromostudio
Monocromostudio

2. Crede in te e ti aiuta a migliorare

Un buon compagno di vita dovrà essere in grado di starvi accanto nel bene e nel male, proprio come ricordano le frasi della promessa di matrimonio. Per poterlo fare davvero il futuro marito deve credere profondamente in te, in tutto ciò che fai e in tutto quello che sogni. Solo così potrà sostenerti e consigliarti in ogni passo della tua carriera o in qualsiasi sfida dovrai affrontare. I tuoi obiettivi, personali e professionali, devono metaforicamente essere i suoi, perché la tua felicità è anche la sua. Spronarti davanti agli ostacoli, incoraggiarti di fronte alle paure e gioire insieme in caso di successo dovrebbe riuscirgli naturale.

3. È sincero, onesto e leale

La sincerità è alla base di qualsiasi rapporto umano ed è il pilastro di ogni matrimonio. L’onestà, infatti, genera fiducia che è l’ingrediente fondamentale per un’unione solare, stabile e duratura. Se lui ha dimostrato di essere leale anche in quelle occasioni in cui la verità ti avrebbe in qualche modo ferita o infastidita, potrai esserne certa che sarà un buon marito! Il segreto per coltivare un rapporto trasparente sta nel favorire, giorno per giorno, la comunicazione e il confronto reciproco. Per farlo bisogna evitare di giudicare il proprio interlocutore che, altrimenti, prima di aprirsi con voi ci penserà due volte portando a piccoli, ma pericolosi, ‘segreti’.

Studio Fotografico Longano
Studio Fotografico Longano

4. Ha un carattere compatibile al tuo ed è una persona positiva

Compatibile non significa identico, anzi. Se sei caratterialmente predisposta all'agitazione e alla preoccupazione, un marito dal carattere pacato e calmo sarà sicuramente in grado di farti tornare con i piedi per terra quando lo stress e l’ansia prenderanno il sopravvento. Generalmente, infatti, una persona in grado di risolvere i problemi invece che crearli, è da considerarsi un’ottima scelta. I problemi, personali e comuni, lungo il vostro cammino non mancheranno. È quindi importante avere accanto qualcuno che sia capace di vedere il lato positivo delle cose, infondendo energia positiva e trasmettendo la giusta carica per superare le difficoltà.
Infine, se sa anche farti divertire e insieme passate momenti di pura ilarità, liberate il campo da ogni dubbio!

5. Sa prendersi le sue responsabilità

Il matrimonio è un serio impegno che entrambi gli sposi prendono vicendevolmente. Questo comporta una serie di responsabilità che dovrete assumervi. Verificare che il partner sappia farsi carico dei propri doveri, rispettando gli impegni di lavoro ma anche gli affari famigliari, è molto importante. Anche l’organizzazione del matrimonio prevede una serie di incombenze e che lui sappia darti una mano è un fattore importante. Lavoro e appuntamenti permettendo, per esempio, potrebbe prendersi la responsabilità di gestire gli inviti matrimonio o le pratiche burocratiche della cerimonia.

Puf Creatif
Puf Creatif

In generale, a guidarvi deve essere quella costante sensazione di benessere, sicurezza e felicità che solo il tuo compagno sa infonderti. Se, a parte i piccoli e normali litigi, la vostra storia è caratterizzata dalla serenità e dalla comprensione reciproca, allora siete davvero un’ottima squadra, quindi non esitate a procedere con i preparativi e con la scelta delle bomboniere matrimonio!