Gli eventi gioiosi come il matrimonio fanno pensare alle persone care scomparse, che non potranno vedere il vostro meraviglioso abito da sposa e brindare alla vostra felicità. Il loro ricordo non per forza dovrà portarvi tristezza, al contrario potrà arricchire una giornata tanto speciale, valorizzando elementi quali il bouquet da sposa, la musica scelta in certi momenti e persino le bomboniere di matrimonio.

Vediamo dunque gli 8 elementi che potrete utilizzare il giorno del vostro matrimonio per commemorare i vostri cari, che sia con una frase d'amore o con dettaglio concreto da donare in loro memoria.

1. Il bouquet

Il fiore da sempre è un simbolo potente, usato per ricordare la vita anche nei luoghi in cui riposano i defunti. Scegliere i fiori del matrimonio in base alla persona che si vuole commemorare può essere un bellissimo modo per far partecipare alla cerimonia chi non può più farlo. Molte donne che hanno perso il padre scelgono di camminare fino all’altare tenendo in mano un bouquet di fiori che lo rappresenti, come se fosse lui ad accompagnarle.

Marco Ficili Fotografo

2. La data

La stessa data del matrimonio potrebbe essere il modo più significativo per ricordare una persona scomparsa. Alcune coppie decidono di sposarsi nel giorno in cui lo fecero i nonni di uno dei due sposi, per dare valore a un grande amore del passato e a due persone stimate. Altri decidono di celebrare le proprie nozze nel giorno in cui è mancata una persona importante, per esorcizzare la morte e rendere gioiosa una giornata normalmente triste, ravvivandone il ricordo.

3. Gli abiti

Un modo molto toccante di includere una persona cara nella giornata del vostro matrimonio, potrebbe essere quella di indossare un abito o un accessorio appartenuto a lei. Se amate lo stile retrò, potreste indossare il prezioso abito da sposa vintage appartenuto a vostra madre o a vostra nonna, magari rivisitandolo per renderlo più vostro. La stessa cosa potreste farla con un abito da cerimonia da uomo che viene dal passato, oppure scegliere di indossare solo un elemento di esso come il papillon, il bastone da passeggio o il mitico basco che portava sempre vostro padre quando vi veniva a prendere a scuola.

Studio Roscetti
Studio Roscetti

4. Le bomboniere

Realizzare delle bomboniere solidali di matrimonio, sarà un gesto sicuramente molto apprezzato da tutti. Potreste investire una certa quota in un’associazione di cui faceva parte la persona che si vuole commemorare, oppure donare denaro a un gruppo che raccoglie fondi per la ricerca scientifica della malattia di cui era affetta la persona cara. Acquistate da queste organizzazioni le bomboniere: le soluzioni possibili sono tantissime e potrete unire bellezza a utilità.

5. Il discorso

Spesso durante un matrimonio si sente la necessità di spendere qualche parola (o anche solo un momento di raccoglimento e di silenzio) per ricordare una persona cara che non può essere presente in quel momento. Potete scegliere di rivolgerle una preghiera in chiesa, oppure di fare un breve discorso al momento del brindisi, durante il ricevimento. Dipende dal vostro carattere e dalla situazione in cui vi trovate: non per forza dovrete pianificare le cose, potrebbe nascere spontaneamente dal vostro cuore. Ugualmente il discorso non è obbligatorio, ma potreste voler spiegare certe scelte del vostro matrimonio, per dare valore a quegli elementi speciali che avete utilizzato appositamente per ricordare quella persona.

6. Il menù

Un gesto significativo e originale potrebbe riguardare proprio il menù scelto per il vostro matrimonio: perché non far assaggiare ai vostri ospiti quei favolosi gnocchi di patate che vostra zia vi cucinava tutte le domeniche? Anche la torta nuziale è un elemento che ben si presta per questo tipo di commemorazione: gustare una fetta di crostata della nonna, cucinata proprio a partire dalla sua preziosa ricetta, non può che lasciare nei vostri ospiti una bellissima sensazione di amore e di casa. Se optate per realizzare parte del menù con questo scopo, ricordatevi di lasciare su ogni tavolo, tra i segnaposto di matrimonio originali, un foglio che spieghi la vostra scelta.

7. La musica

La musica spesso è meglio di mille parole, per questo molti sposi scelgono di adottarla in diversi momenti della cerimonia e del ricevimento. Che si tratti di musica dal vivo, suonata da abili musicisti o anche solo da un pianoforte, oppure di un disco fatto partire in un momento significativo, la musica ha un potere commemorativo potente. Aprite le danze con la canzone preferita della vostra persona cara che vorreste tanto fosse presente in quel giorno importante, la sentirete sicuramente un po’ più vicina.

Mattia Di Valentino Fotografo
Mattia Di Valentino Fotografo

8. Altri elementi

Altri elementi che potete utilizzare alle vostre nozze per commemorare una persona defunta, sono le foto e le candele. Se non siete persone che amano mettersi in mostra, potrete fare tutto in modo discreto ed elegante: una fotografia legata al vostro bouquet di peonie, una candela profumata accesa su un piccolo tavolino in mezzo a quelli del ricevimento...lasciate che sia il vostro istinto e il vostro cuore a decidere.

Se avete perso una persona cara, ma non vi va di utilizzare elementi particolari per ricordarla durante le vostre nozze, non c’è nulla di male. Il dolore e i ricordi sono preziosi e intimi, custoditi dentro di voi. Mentre vi guardate allo specchio con il vostro trucco da sposa, potrà venirvi in mente vostra madre e mentre danzate felici in mezzo a luccicanti abiti da cerimonia, una persona speciale starà ballando con voi, perché è parte di voi anche senza dirlo a tutto il mondo.