Marcella Fava Wedding Photographer

Avete fatto tanto in questi mesi e ora il giorno fatidico è arrivato. Sappiate che niente lo rovinerà e per questo potete concedervi di dimenticare per un attimo l’abito da sposa e le bomboniere! Avete paura che qualcosa vi possa sfuggire nella fretta e magari rischiare di arrivare all'altare senza il bouquet da sposa? Niente panico. In questo articolo vi elenchiamo una pratica lista di 10 cose da fare 24 ore prima del matrimonio. Riponete le scarpe da sposa, fate un bel respiro profondo e stampatela: in poche mosse “caccerete via” la tensione e sarete sicure di non dimenticare nulla!

1. Preparate la borsa

Sembra una sciocchezza, ma se non l’avete fatto è bene che prepariate ciò che vi occorre il giorno delle nozze, radunando scarpe, accessori e bouquet di fiori, ma anche trucchi per un veloce ripasso del maquillage o le scarpe comode di ricambio. Mettete tutto in un punto ben preciso e impacchettate quel che volete sia al ricevimento, usando un borsone che affiderete ai vostri genitori o alla testimone. Sarà davvero difficile dimenticare qualcosa in questo modo!

NeroQuette Reportage Photography

2. E se servisse una valigia?

Nel caso in cui abbiate progettato di dormire fuori casa o di partire subito per il viaggio di nozze, non dimenticate di fare la valigia e riporla nel bagagliaio dell’auto il giorno prima: così è sicuro che non ve ne scorderete. Se avete bisogno di un appendiabiti per riporre il vestito da sposa dopo il suo utilizzo o una scatola per custodire le vostre scarpe eleganti, ricordate di mettere anche quelli nel baule!

3. Manicure: la cura delle mani

Le mani perfette? Il giorno prima! Fare la manicure il giorno antecedente al matrimonio è un ottimo modo per avere mani meravigliose e morbidissime. In più è un modo paradisiaco per prendervi un’oretta per voi e rilassarvi un pochino!

Studio Difoto

4. Il massaggio ristoratore

Sempre in tema di relax, perché non prenotare un bel massaggio nelle 24 ore che precedono le nozze? Sarà molto più facile distendere i nervi e sentirvi belle, anzi bellissime! Ovviamente non dimenticherete tutto ad un tratto i dubbi sulla vostra acconciatura da sposa laterale o il timore che i musicisti si siano dimenticati dell’impegno preso, però il massaggio aiuterà comunque a radunare le idee e ad addolcire un po’ le preoccupazioni.

5. Chiedere conferma a tutti i fornitori

Accertarsi che tutti i fornitori abbiano ben presente l’orario del ricevimento e assicurarsi che non ci siano imprevisti è uno dei migliori modi per dormire sonni tranquilli, la sera prima del matrimonio. Per cui, fate una bella lista per tempo e contattateli uno a uno: se i fornitori sono tanti o non avete tempo, delegate questa operazione chiedendo aiuto al vostro fidanzato e spiegandogli nel dettaglio come contattare il fiorista per sapere se gli addobbi con le felci e il bouquet di peonie sono pronti, per esempio.

Alessandra Finelli

6. Messaggio o incontro col vostro partner

Non dimenticate di condividere questa frenetica emozione per le vostre nozze con la persona che amate. Incontratela o, se avete la possibilità, scrivete una lettera che può essere utile a voi per ricordare ancor meglio quali motivi rendono unica la vostra unione, ma sarà anche un bellissimo gesto per l’altra persona, che si sentirà amata come mai è accaduto prima!

7. Blanda attività fisica

Una bella camminata, un po’ di yoga, qualche serie di interval training, pilates o nuoto. Scegliete ciò che vi piace e dedicate un’oretta a quella attività, senza assolutamente affaticarvi o mettervi in pericolo, ma semplicemente per dedicare un po’ di tempo al vostro benessere, concentrandovi sulle vostre sensazioni.

Alessandra Finelli

8. Istruite amici e parenti

Se avete paura di dimenticare qualcosa, scrivete messaggi ad amici e parenti per dare loro un compito. Sarà molto più facile rilassarvi e chi vi ama sarà felicissimo di poter essere utile e di venir coinvolto. Ed ecco che ricordare al servizio di sala di spegnere le luci quando arriva la torta nuziale o avvisare la band che è il momento di suonare una determinata canzone sarà qualcosa di cui non dovrete più preoccuparvi!

9. Caricare in auto le bomboniere

Se non avete ancora consegnato le bomboniere di matrimonio fai da te create con le vostre mani al ristorante, allora ricordate di caricarle in auto il giorno prima. Lo stesso vale anche per i coni di riso, i segnaposto, il tableau e tutto ciò che avete creato e che avete ancora a casa ma dovrà essere utilizzato al ricevimento.

Produzioni Accogli

10. A letto presto

Se proprio non riuscite a dormire, tornate al punto 7 e fate un po’ di sport, blando, che vi aiuti ad affaticare un po’ il corpo e a convincerci a coricarvi. Se non siete tipi atletici, optate per un film, magari a tema nuziale... ma controllate bene prima che sia a lieto fine! L’obiettivo è comunque quello di andare a letto presto e riuscirvi a riposare.

Niente paura: tutto è già pronto! È piuttosto comune chiedersi se le frasi per la promessa di matrimonio saranno quelle giuste o se la vostra cara nonna apprezzerà la band rock che avete ingaggiato. Però, quello che non sapete, è che il vostro matrimonio è prima di tutto “vostro” e le persone che avete invitato lo ameranno così come amano voi. Per cui, preparatevi ad una splendida giornata, che sarà tale dall’arrivo in chiesa fino alla consegna delle bomboniere di matrimonio!