Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cose da fare il giorno prima del matrimonio: una checklist pratica e utile in 8 punti

Le nozze richiedono una preparazione lunga e intensa, non solo nei mesi prima del grande giorno ma anche nelle 24 ore precedenti all'attesissimo sì. Sapete quali sono le imprescindibili cose da fare il giorno prima del matrimonio? Leggete qui!

sposi che si abbracciano in giardino

Ormai ci siete, il grande giorno si avvicina sempre di più. L’emozione e la stanchezza accumulate nella fase dei preparativi potrebbero però farvi perdere di vista alcune importanti cose da fare il giorno prima del matrimonio. Non temete, non si tratta solo di doveri, ma anche di rilassanti piaceri; l’importante è che teniate duro e, fino all'ultimo momento, non smettiate di controllare le vostre to-do-list per essere sicuri di non scordare nulla. Per aiutarvi nell'impresa, abbiamo predisposto una checklist, utile come guida ma anche come promemoria!

1. Rilassarsi, riposarsi ma anche svagarsi

Durante l’intero arco della giornata dovete ricordarvi che l’indomani sarà carico di emozioni che giungerà come culmine di una stancante fase di preparativi. Questo significa che dovete trovare il tempo e il modo per staccare un attimo la spina e riposarvi, magari anche svagandovi. Che sia un pranzo o un aperitivo con amici o, ancora, la sana pennichella dopo pranzo che non vi concedete da mesi nemmeno nel weekend, è uguale: l’importante è ossigenare la mente e ricaricare le membra.

sposi che si abbracciano in una cantina di vini

2. Preparare il kit d’emergenza

Venendo alle cose pratiche, il giorno prima del matrimonio non scordatevi di preparare un piccolo beauty con tutto il necessario per far fronte a inconvenienti o piccole emergenze. E badate: non si tratta di un qualcosa a cui devono pensare solo le spose, ma anche gli sposi; infatti, persino loro potrebbero aver bisogno, per esempio, dello smacchiatore o dei fazzoletti! Ecco, quindi, una lista di accessori fondamentali, da spuntare in base alle esigenze:

  • Fazzoletti;
  • Smacchiatore portatile;
  • Cerotti;
  • Cerotti per vesciche;
  • Mascara, terra, cipria, rossetto;
  • Spazzolino e dentifricio in mini size;
  • Salviettine anti-lucido per viso.

sposa con bouquet fiori rosa

3. Fare la valigia, se serve

La partenza per la vostra fuga romantica è imminente? O, ancora, vi sposate lontano da casa e trascorrerete la prima notte fuori porta? In tal caso è decisamente ora di fare la valigia, anche se il termine giusto sarebbe "ultimare", dato che un bagaglio per un viaggio di nozze comporta una lista di cose da fare parallele e necessita più tempo per essere terminato correttamente. Ma, in realtà, è un aspetto molto soggettivo, quindi, quello che ci limitiamo a dirvi è: il giorno prima delle nozze i vostri eventuali bagagli devono essere chiusi e già posizionati in ingresso.

4. Ritocchi di bellezza

Per lei: smalto sbeccato per sbaglio all'ultimo minuto? Qualche peletto indesiderato cresciuto prima del previsto? Provvedete facendo una seduta last minute dall'estetista! Vi consigliamo, però, di non aspettare che l’imperfezione sia emersa: il centro estetico potrebbe non avere più posto. È quindi meglio prenotare in anticipo un appuntamento "salvavita", precisando che dovrà essere fatto un controllo pre-nozze. 

sposa durante il trucco

Per lui: le sedute di bellezza non riguardano solo le spose, anche gli sposi hanno i loro rituali da rispettare. Un’aggiustatina alle unghie, alle sopracciglia oppure, semplicemente, alla barba; cari uomini non dimenticatevene il giorno prima delle nozze!

5. Telefonate, logistica e fornitori

La lista delle cose da fare il giorno prima del matrimonio vista fino ad ora si è basata su impegni sospesi tra dovere e piacere. È arrivato però il momento di affrontare gli aspetti logistici e organizzativi della vigilia della nozze. Dovrete infatti prendervi il tempo, meglio se in mattinata, per fare una serie di recall ai fornitori per le ultime conferme e per fare il punto della situazione sulle cose da fare il giorno stesso delle nozze. Anche una telefonata ad amici e parenti che dovranno svolgere un particolare compito durante la giornata non guasta mai!

6. Incontro con il partner

La tradizione prevede che la notte prima delle nozze venga trascorsa dagli sposi ognuno a casa propria. Volete però fare un ultimo saluto da fidanzati al vostro partner? Un breve incontro è concesso! Sono poi decisamente graditi eventi a sorpresa, come una serenata sotto la finestra oppure un piccolo aperitivo romantico. Attenzione, però, a non “perdere” troppo tempo: come vi starete rendendo conto, il giorno prima delle nozze è colmo di impegni!

Sposi durante matrimonio in chiesa

7. Eventuale cena del giorno prima

Sono sempre più numerose le coppie di sposi che, la sera prima delle nozze, decidono di dedicarsi a un “ultimo” festeggiamento con i rispettivi amici. Una sorta di breve mini-addio al nubilato/celibato da aggiungere a quello ufficiale trascorso mesi prima. Mentre i rispettivi addii vengono organizzati dai testimoni, la cena (o aperitivo o drink) della sera antecedente il matrimonio sono spesso messi a punto dagli sposi stessi e, a volte, anche insieme. Se l’idea vi piace, dovrete, ovviamente, pensare all'evento con largo anticipo.

8. Passare in rassegna abito e accessori

Infine, date un’ultima controllatina ad abiti e accessori. Passate in rassegna tutti gli elementi che andranno a comporre il vostro look e assicuratevi che non manchi nulla e che sia tutto perfetto e in ordine.

fedi nuziali sopra un libro

Una volta terminate anche le ultime cose da fare il giorno prima del matrimonio , sappiate che non vi rimarrà altro che farvi una sana dormita per essere pronti, il giorno dopo, a pronunciare il fatidico sì. Per tenere sotto controllo tutti gli impegni fino all'ultimo momento, vi consigliamo di tenere sott'occhio un'agenda elettronica o cartacea così da non farvi sfuggire nulla!