Cambiare il cognome??...

• Jessica Sposa Curiosa

Ciao ragazze!ma voi che farete con il cognome?tenete il vostro e basta o prenderete anche quello del vostro fm?...

Il fatto è che io vorrei prendere il suo cognome, e togliere per sempre il mio, (l'unica ragione è che non vorrei più essere legata a mio padre in nessun modo...) volevo già farlo da parecchio, adesso ho la possibilità, e vorrei capire se è fattibile la cosa, che quando sarò sposata avrò solo il suo cognome e basta...solo che fino adesso, l'unica cosa che ho capito, è che si può prendere il suo cognome come secondo, ma avere sempre il solito cognome...

voi sapete se è fattibile la cosa?!..

grazie!!!!

• 21 Risposte

• Gaia Amministratrice

Dovreste chiedere direttamente ai pubblici uffici.

• Isabella Super Sposa

A me piacerebbe perchè ne ho 2... e a firmare non mi basta un rigo... il suo almeno è corto.. boh.. non saprei

• Gaia Amministratrice

Ecco il sito ministeriale

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cambio_nomi/Cambio_cognome_e_nome.html

• Silvia Sposa Saggia
    Messaggio citato

Scritto da Maria:

ho provato anche a cambiarlo con quello di mia madre ma ci volevano davvero troppi soldi e una marea di tempo...

Ma davvero servono tanti soldi? Cosa si dovrebbe fare per richiederlo?

• Cristiana Sposa Precisa

Io terrò il mio e basta, anche perchè in ogni caso in Italia non è permesso firmare col cognome del marito documenti ufficiali perchè è come se non esistessimo.

• Maria Sposa Precisa

Jessica vedo che abbiamo lo stesso identico desiderio...non ho mai amato il mio cognome per mio padre...e ho provato anche a cambiarlo con quello di mia madre ma ci volevano davvero troppi soldi e una marea di tempo....ma a quanto pare possiamo solo prenderlo come secondo cognome..... :-(

• Silvia Sposa Saggia

Temo dio dover dare ragione a incantevole... Da noi non si può, al massimo si può risultare come coniugata Tizio...

• Incantevole

In Italia NON è possibile acquisire il cognome del marito. Così come non è possibile dare ad un figlio il cognome della madre. Negli ultimi anni le cose sono cambiate: ai figli legittimi (ovvero quelli nati nel matrimonio) si può dare il doppio cognome quindi COGNOME PADRE + COGNOME MADRE. Come succede già in Spagna (provate a pensare che gli spagnoli hanno da sempre il doppio cognome. Quando un futuro questi nuovi nati si sposeranno a loro volta con una donna con il doppio cognome ovviamente il figlio non potrà avere 4 cognomi, vi trovate? A quel punto passerà il primo cognome del padre e il primo cognome della madre al figlio. Per il matrimonio la legge italiana prevede la formula dell'acquisizione del cognome del marito, esempio Maria Rossi IN Bianco. Ma comunque i documenti andranno firmati sempre e solo Maria Rossi. Non è possibile acquisire il cognome del marito con l'atto del matrimonio ma lo si può fare per via legale (cosi come si cambiano i nomi). Come si fa? Sborsando tanti soldini purtroppo.

• Margherita Sposa Novella

Dal link che ha pubblicato Gaia sembrerebbe competente il Prefetto o il Ministero dell'Interno a seconda dei casi... forse allora dovresti andare a chiedere info proprio alla prefettura piuttosto che al comune... facci sapere Jessica!

• Alice Esperta

Marianna non è così semplice, o meglio si lo è, ma devi sborsare un bel po' di soldi. Una persona che conosco ha un primo nome raccapricciante e tutti lo chiamano col secondo, ma ovviamente deve firmare col primo. Gli hanno chiesto 1000 euro per fare il cambio di nome! Forse però magari è più semplice (ed economico) in caso di matrimonio!

• Marianna Sposa Abituale

Ma scusate, se siete maggiorenni non basta andare all'anagrafe e chiedere di cambiare cognome? e in questo caso invece di mettervene uno a caso, prendete quello di vostro marito! scusate, non so se la sto prendendo troppo alla leggera, ma mi sembra la soluzione + istintiva! in ogni caso, vi consiglio di andare a chiedere al comuse se si "eredita" il cognome del marito dopo il matrimonio e quanta validitá legale ha

• Margherita Sposa Novella

Sapete che credo sia impossibile prendere legalmente il cognome del marito? Può essere aggiunto al nostro cognome, ma solo dopo il nostro cognome, non da solo, e non sarà valido sui documenti, o come firma legale (ad es. in banca).

Io comunque mi presenterò col cognome del FM

• Jessica Sposa Curiosa

Grazie al cielo che c'è qualcuno che ha la mia stessa situazione!!!avevo il timore di essere presa per scema!!!comunque speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa, e spero proprio che si possa fare!!!

@cata io so per certo che quando ti sposi al tuo cognome si aggiunge il suo, per i figli a quanto pare si potrebbe mettere anche quello della madre!

@rossana infatti io vorrei che fosse così, ti sposi e il suo cognome passa subito a te!

ora dobbiamo solo aspettare qualcuno che ne sappia e ci dia la risposta....positiva!!!

baci!!

• Sandra Sposa Novella

Ciao jessica, anche a me interessa molto questo argomento, ci avevo già pensato ma non so se si può fare, anche io come te non voglio niente a che fare con quell'uomo che dice di essere mio padre e sarei contenta di togliermi il suo cognome e prendere quello di mio fm, speriamo si possa fare!

• Cata-davide Sposa Novella

Ragazze , ma i documenti cambiano dopo il matrimonio ? cioe il mio cognome rimane...ma si aggiunge anche il suo ? Per quanto riguarda la legge sui figli...si possono dare tutti 2 cognomi, il mio e il suo ?

• Veronica Sposa Novella

Io terrò il mio cognome!!

comunque le mie nonne presero il cognome dei miei nonni da sposate, ma come secondo, il loro figurava sempre...

Rispondi a questo topic

Articoli che ti potrebbero interessare

Altri articoli

Utenti esperte

Gruppi generali