Nonostante il desiderio di indossare l'abito da sposa e da sposo sia fra i più grandi in virtù dell’amore che vi lega, possono esserci ombre che rischiano di intaccare i vostri buoni sentimenti, e queste riguardano gli ex. In questo articolo cerchiamo di analizzare le varie cause di gelosia che derivano dalle relazioni passate, ma prima di tutto, soffermatevi sul perché di questo sentimento. Cercheremo di fare chiarezza su questo aspetto con una piccola nota di ironia senza tralasciare la parte più concreta della coppia, aldilà delle solite frasi d'amore.

Quando l’ex è anche amico

Per affrontare questo argomento è necessario partire prima di tutto dalla contestualizzazione del “problema”: se l’ex in questione è del vostro partner con il quale ora c’è un profondo rapporto d’amicizia, la motivazione potrebbe dipendere dalla quantità di vissuto che entrambi portano appresso.
In poche parole, è del tutto normale provare gelosia nel vedere il vostro consorte andare d’accordo con la propria ex fiamma, i momenti che hanno vissuto come coppia sono passati, ma resta aperto il rapporto di amicizia che non permette quindi di considerare definitivamente conclusa la relazione.

Il mio ex si sposa: perché provo gelosia?

Sentire gelosia verso un ex non significa per forza essere ancora innamorati: quando si sta insieme a qualcuno ci si dedica quasi completamente, si investe in un rapporto d’amore e si iniziano a fare progetti insieme.
Se il rapporto finisce, la ferita più grande è data proprio da tutte le cose condivise e che in un certo momento diventano solo un lontano ricordo, un po’ come quando dopo la fine di una relazione ci si divide gli oggetti comuni.
In questo caso vedere che qualcuno “usa” gli stessi oggetti, vive gli stessi ambienti vissuti da voi tempo fa, potrebbe causare una scintilla di gelosia che però è dovuta solo dal ricordo del possesso di tali luoghi e di tali oggetti.

Quando c’è una vera motivazione?

Spesso si ha paura di ammettere di essere gelosi perché sembra quasi di dimostrare scarsa fiducia nei confronti del partner. Ci sono però alcune situazioni che non lasciano dubbi rispetto le cattive intenzioni del potenziale rivale.
Di fronte ad atteggiamenti ambigui, cose non dette o avance più o meno velate, il motivo della vostra gelosia è molto evidente ed è vostro diritto chiedere che venga messo un punto a questi comportamenti.
Non abbiate paura di far valere la vostra posizione per quanto riguarda l'intimità della coppia e altre faccende private: certi gesti d'affetto, infatti, devono essere destinati solo a voi ed è bene che l’ex partner si faccia da parte, rispettando quelli che sono i limiti imposti dall’etica e dal buon gusto.

E se il motivo dipendesse solo da voi?

In alcuni casi è la scarsa stima che abbiamo di noi stessi a portarci ad amplificare situazioni che nella realtà sono molto diverse. Sentendoci costantemente in difetto immaginiamo relazioni e rapporti che in realtà ormai non ci sono più.
Se così fosse forse avete bisogno di rassicurazioni, quindi provate a parlarne a cuore aperto con il vostro partner, spiegando come vi sentite e descrivendo le situazioni che vi fanno sentire a disagio.
Se è frutto della vostra fantasia, la persona che avete accanto vi aiuterà a ridimensionare la situazioni aprendovi gli occhi e permettendovi di riacquistare un po’ di serenità. Viceversa, potrebbe anche capitare che questo slancio di sincerità da parte vostra porti il partner ad accorgersi che, preso da mille altri pensieri, non vi ha dedicato l’attenzione e l’ascolto che desiderate.

Interrogatevi sui vostri sentimenti

Abbiamo detto che un pizzico di gelosia è del tutto naturale, ma se notate che i vostri sentimenti, specie quelli che vi portano a essere eccessivamente gelosi del vostro ex, sono molto accentuati forse il vostro cuore sta cercando di dirvi che è necessario chiarirvi le idee rispetto a quello che desiderate veramente.
In ogni caso, il consiglio è sempre quello di confrontarvi con il vostro consorte attuale e capire se non ci sia qualcosa da aggiustare e ridimensionare nel vostro rapporto.

Le relazioni d’amore sono tanto meravigliose quanto complicate e la gelosia verso gli ex è solo una delle situazioni che possono capitare all’interno di un solido rapporto duraturo. Se insieme ne avete già superate tante, compresi i piccoli bisticci pre nuziali su quale fosse la bomboniera di matrimonio più o meno adatta, non fatevi spaventare da questo sentimento ma affrontatelo e condividetelo! In questo modo non soccomberete e non rischierete di questionarvi sulle vostre decisioni.