Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Muore a 85 anni l'iconico stilista Karl Lagerfeld

Il re è morto. Così recitano i media che questa mattina hanno diffuso la notizia del noto stilista Karl Lagerfeld scomparso a Parigi all'età di 85 anni. Un personaggio camaleontico, controcorrente e visionario.

Il mondo della moda è in lutto per la scomparsa del direttore creativo più importante del XX secolo, deceduto questa mattina a Parigi all'età di 85 anni. A darne notizia è stato il magazine francese Closer e nel giro di poche ore la notizia ha fatto il giro del mondo. Apparentemente risultava essere solo un malessere temporaneo dovuto alla sua intensa attività lavorativa legata alla sfilata di Chanel per la presentazione della collezione Primavera/Estate 2019, svoltasi il 22 gennaio scorso al Grand Palais di Parigi; quel giorno è apparsa dal backstage Virginie Viard, suo braccio destro, dichiarando che lo stilista non avrebbe partecipato al catwalk per via della profonda stanchezza. E poi questa mattina la notizia del decesso.

Karl Lagerfeld per decenni ha diretto le case di moda più prestigiose da Chanel a Fendi apportando un estro creativo senza eguali e consacrando il rilancio sul mercato dei due brand.
Non a caso è stato rinominato “Il Kaiser” delle passerelle. Lagerfeld era un artista a 360 gradi: non solo stilista ma fotografo, illustratore e icona pop ha segnato un'epoca con la sua attitude anticonformista definita da molti “rinascimentale”.

Nel corso dei suoi lunghi anni di carriera Lagerfeld è riuscito a realizzare il suo progetto indipendente nel 1980, con una griffe che ha collaborato con i maggiori brand di moda tra cui Fendi, Chanel e Chloé, centralizzandosi nella vendita di abiti e profumi.

Anche il mondo bridal ha potuto carpire le eccezionali doti di questo intramontabile stilista. Il celebre marchio di abiti da sposa Rosa Clará ha collaborato con Lagerfeld nel 2010 con una collezione sposa elegante ed eccentrica dai modelli nuziali innovativi e non convenzionali.

L'immaginazione di questo stilista non ha avuto limiti e il mondo della moda gliene sarà per sempre grato negli anni a venire. Un genio indiscusso che si è guadagnato il podio dei grandi stilisti del XX secolo assieme a Dior e Yves Saint Laurent.