Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Il matrimonio di Ileana e Ciro: un amore oltre le consuetudini

Le nozze di Ileana e Ciro sono state una celebrazione fuori dagli schemi della vita e dei rapporti da coltivare: il loro matrimonio rock ci porta in un’area boschiva naturale sulle note di Smells like teen spirit dei Nirvana.

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona
Alessandra Finelli

La storia di Ileana e Ciro inizia fra i banchi dell’Università. Non è stato un colpo di fulmine, ma un’amicizia, prima di tutto. La prima lezione universitaria li ha condotti nello stesso luogo uno fianco all'altra e quella è stata l’occasione perfetta per il loro primo incontro. Solo dopo diversi anni si sono rivisti sui binari opposti della stazione, come nei film; hanno preso in mano il telefono, si sono dati appuntamento ad un concerto e la musica li ha fatti incontrare di nuovo… questa volta però, il cuore batteva diversamente e da allora non ha più smesso.

Dallo stare insieme al matrimonio

Un concerto di amici comuni è stato il punto di partenza vero e proprio della storia di Ileana e Ciro, che da allora non ha più avuto fine, nonostante entrambi abbiano girato mezza Italia, spesso lontani, per questione di lavoro. Alla fine hanno trovato il modo di stabilizzarsi e andare a vivere assieme a Napoli, la loro città. Ileana voleva assolutamente sposarsi mentre Ciro era un po' titubante. Al di là di ogni convenzione, Ileana ha fatto la proposta di matrimonio e dopo qualche resistenza, Ciro è capitolato! Dopo 10 anni di vita assieme, Ileana e Ciro hanno scelto di sposarsi al Maschio Angioino di Napoli, il 20 maggio 2017.

Emozioni e musica

Le nozze di Ileana e Ciro di certo non sono state programmate sulla base delle comuni tradizioni. Certo, qualche usanza a cui tenevano è stata mantenuta, ma hanno desiderato evitare tutte quelle usanze che per loro risultavano superflue. Lo stile del matrimonio è diventato quindi molto personale, seguendo il gusto degli sposi e senza compromessi. Al Maschio Angioino si è presentato anche il Sindaco: non se l'aspettavano di certo, ma è stata la sorpresa più bella. La musica, proprio perché occupa un ruolo centrale nella vita di questa coppia, ha dato inizio e fatto concludere il matrimonio. L'entrata in municipio è stata accompagnata da una marcia nuziale sui generis, cioè Smells like teen spirit dei Nirvana mentre il ricevimento si è invece concluso con amici provenienti da tutto il mondo per l’occasione che hanno imbracciato le chitarre, proprio come in molte occasioni sono terminate le loro serate tra amici.

No alle convenzioni: quando il matrimonio è una festa

Pur avendo a disposizione il bellissimo mare di Napoli, hanno preferito organizzare il ricevimento preso un’area boschiva naturale che ha mostrato a tutti i presenti quanto il panorama campano fosse variegato. In questo modo hanno regalato ai loro ospiti un punto di vista totalmente nuovo della città e dei dintorni, festeggiando la loro unione con amici e parenti nella fantastica cornice di San Bartolomeo un esclusiva location nella vallata di Ceserano in provincia di Caserta, in modo accogliente ma senza formalità. Niente fiori recisi; per celebrare la vita sono state utilizzate soltanto piante in vaso. È stato poi eliminato quello che percepivano come superfluo: le partecipazioni sono state inviate online, comode per chi ha amici nei cinque continenti, e le bomboniere sono state scelte solidali in modo che potessero avere una reale utilità ed evitassero la dispensa. Il reportage fotografico dell’evento è stato interamente realizzato da Alessandra Finelli: pochissime foto in posa ma scatti che hanno saputo cogliere l'intimità delle case, gli sguardi delle persone e la profondità dei rapporti tra i presenti. 

L'outfit di Ileana: tra artigiani e scelte uniche

Per il look nuziale, Ileana aveva già le idee molto chiare sin dal principio: ha mantenuto segreta la propria mise per stupire tutti il giorno del matrimonio e molti degli accessori che ha indossato, tra cui orecchini e fedi, sono stati realizzati a mano da artigiani napoletani. Questa scelta è stata una celebrazione del legame profondo con la città di Napoli e con le persone che la vivono, permettendole di creare un outfit di matrimonio molto personale.

L'azzurro è stato il colore dell'abito di Ileana, una nuance che si abbina perfettamente al candore del suo incarnato ed è stato realizzato su misura unicamente per lei dall'atelier Ateleba. Per un abito tanto speciale, dovevano essere abbinati elementi essenziali all'altezza della situazione: un taglio di capelli corto da un lato è rasato dall'altro, molto rock e un bouquet composto da uno spartito di Mozart. Niente è stato lasciato alle convenzioni!

L'outfit di Ciro: un supereroe… rock!

Ciro aveva qualche riserva sull'abito da sposo, ma il risultato finale è stato strepitoso: l'ispirazione è stata colta dai supereroi che di giorno sembrano uomini comuni e appena possono si trasformano per salvare l’umanità. E così Ciro, il rockettaro, nel giorno delle sue nozze sembrava proprio Bruce Wayne in Batman… prima della trasformazione! La mise che ha indossato era un abito Carlo Pignatelli dal taglio classico, ma con il giusto tocco di originalità.

Chi l'ha detto che il matrimonio convenzionale è l'unica soluzione? Rock, inusuale, pieno di amici e musica ed immersa in una splendida cornice verde alle porte di Napoli. Il matrimonio di Ileana e Ciro è un esempio di come il carattere speciale degli sposi può consentire di realizzare un evento davvero speciale, senza aver paura di mettere da parte le tradizioni!

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona