Quali sono le nuove tendenze degli sposi di ultima generazione? Come avviene la ricerca dei fornitori e come si svolge l'intero processo organizzativo delle nozze? Quali benefici hanno potuto fruire i fornitori del settore Wedding dalle nuove abitudini digitali delle coppie di oggi? La risposta a queste e molte altre domande la potrete trovare nel Libro Bianco del Matrimonio, uno studio effettuato da Matrimonio.com in collaborazione con ESADE Business & Law School e la partecipazione di Google.

Nina Pérez, CEO di Matrimonio.com afferma: "Si tratta di uno studio che va ben oltre le informazioni descrittive, economiche o socio-demografiche tipiche di questo tipo di ricerche. Abbiamo deciso di basarci sulle domande degli operatori del settore e siamo felici di poter affermare che il tasso di partecipazione da parte delle aziende in questo studio è stato molto alto. Questo è indice della tendenza verso la digitalizzazione e del desiderio di migliorarsi, che da sempre contraddistingue il nostro settore".

L'elaborato fornisce una panoramica completa del processo di preparazione e organizzazione dei matrimoni di oggi, sulla base di questionari distribuiti a coppie e aziende, oltre che sulla base degli ultimi trend del settore rilevati da Google. La prefazione del libro, a cura di Luana Carcano, Docente SDA di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi, inquadra lo studio nel panorama delle aziende italiane, sempre più orientate verso un posizionamento “Premium”.

Nel Libro Bianco del Matrimonio vengono analizzati i punti chiave del settore, osservando ognuno degli aspetti che compongono l'organizzazione di un matrimonio e identificando le tendenze attuali del mondo Wedding, sia dal punto di vista delle coppie che dal punto di vista degli operatori. Tra i principali argomenti trattati nel Libro Bianco del Matrimonio: il costo medio del matrimonio italiano, le tendenze nella scelta dell’abito e degli accessori, il profilo degli sposi e l’aumento dell’età media delle coppie.