Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bomboniere equosolidali Altromercato: un piccolo gesto per un grande cambiamento

Prendere parte ad una giusta causa anche nel giorno delle nozze? Si può, con le bomboniere equosolidali Altromercato. Una scelta che parla di opportunità, diritti e futuro sostenibile.

altromercato

“Siamo il mercato come dovrebbe essere, dove le persone vedono rispettati i propri diritti e dove il pianeta viene tutelato nella sua preziosa biodiversità.” Così si presenta Altromercato, un’impresa sociale che fin dal 1988 si è schierata dalla parte dei più deboli diffondendo giustizia e sostenibilità a 360 gradi. Valori così importanti che potrete portare anche nel giorno delle vostre nozze. Le bomboniere equosolidali Altromercato, infatti, saranno un gesto concreto e importante, per tutti quegli sposi che desiderano prendere parte ad un cambiamento, fatto di diritti, pace, uguaglianza e sostenibilità ambientale.

Le persone al centro di tutto, sempre

Chissà se quando nel 1988 i tre giovani studenti che hanno dato vita ad Altromercato, con lo scopo di sostenere l’organizzazione di contadini di caffè biologico del Messico, immaginavano le tante conquiste fino ad ora ottenute e tutta la strada fatta. Un percorso che ha visto con il passare degli anni il coinvolgimento di una rete di soci che negli anni 2000 arrivano ad essere ben 150. Sono persone che mettono al centro altre persone, come dichiara la stessa Altromercato. Sono artigiani e contadini che l’impresa sociale si impegna a retribuire con equo compenso affinché si rispettino i loro diritti.

Dall’Africa all’America Latina, dall’Asia all’Europa, il team è capillarmente diffuso attraverso una rete di cooperative e organizzazioni nonché alcune botteghe di vendita diretta in cui, grazie agli acquisti effettuati, si sostengono concretamente progetti che portano benefici alle comunità in cui l’impresa, con le organizzazioni partner, opera.

altromercato

La tutela dell’ambiente come presupposto per il benessere

Con le bomboniere Altromercato farete parte di un progetto che coinvolge sì le persone, ma con esse anche l’ambiente in cui vivono. E sappiamo bene quanto la tutela della biodiversità sia strettamente correlata al nostro benessere, alla nostra sussistenza e ad un’idea di giustizia sociale che non lasci nessuno indietro. Tutti i progetti della principale realtà di Commercio Equo Solidale in Italia, infatti, perseguono importanti obiettivi come la riforestazione, la mitigazione e il contrasto ai cambiamenti climatici, una mission che dà speranza in un mondo perlopiù maltrattato e allo stremo. Per questo nello shop online Altromercato troverete tante idee per delle bomboniere realizzate interamente con materiali naturali, come legno, pietra saponaria, terracotta, ceramica, fibre naturali e carta artigianale. 

altromercato

Le bomboniere food, poi, sono sempre molto gradite, perché dunque non pensare ad un viaggio nei sapori con il tris di miele biologico millefiori Del Sol, allo zenzero, curcuma biologica e fine polvere di cannella. Un regalo in perfetta armonia con l’ambiente, che fa bene non solo allo spirito ma anche allo stomaco.

Bomboniere solidali utili e dal profondo carico simbolico

La promozione di uno stile di vita consapevole e soprattutto finalizzato a contrastare gli sprechi, non poteva di certo non passare dalla creazione di bomboniere non semplicemente belle esteticamente ma anche utili nel nostro quotidiano. Ma non solo, perché accanto alla funzionalità si scorge anche quel significato simbolico presente in ogni bomboniera, che rimanda a simboli di amore, protezione, affetto e dunque ad un augurio perfettamente in armonia con ciò che rappresenta il giorno delle nozze. Un esempio? Il portachiavi in legno di ulivo di Betlemme, un simbolo di pace per eccellenza, realizzato con tecniche di lavorazione secolari e ricavando la materia prima in modo sostenibile.

altromercato

Un’idea polifunzionale poi, da utilizzare come bomboniera ma anche come decorazione per il vostro evento, è la scultura a due cuori in legno, sempre realizzata a mano da artigiani che si tramandano le tecniche tradizionali di lavorazione di questo materiale.

altromercato

Bomboniere solidali eleganti

Non solo legno nelle bomboniere equosolidali Altromercato ma anche ceramica, fibre naturali e soprattutto tanta eleganza, così da permettere agli sposi che hanno organizzato un ricevimento dal sapore raffinato di non dover rinunciare al loro stile. Come il sacchetto con ricamo floreale realizzato in India, perfetto per i confetti ma anche per conservare piccoli oggetti e gioielli dopo averne gustato il contenuto.

altromercato

Rimaniamo nel Sud-Est asiatico, questa volta andiamo in Vietnam, con la ciotola in tradizionale ceramica del luogo, perfetta per salse o creme da portare a tavola in ogni occasione. Anche in questo caso, è il messaggio di pace il protagonista, reso esplicito dai ramoscelli d’ulivo dipinti a mano, impressi sia all'interno che all'esterno. Perfetto sia come oggetto singolo o, volendo, anche accompagnato dal cucchiaio, sempre in ceramica vietnamita, ideale anche per contenere piccoli assaggi e fingerfood. Il simbolo in questo caso, viene dai segni bianchi impressi nel manico, che rimandano a un gioco tradizionale dell’Asia, il Mikado.

altromercato

Insomma, avrete molte opzioni per le vostre bomboniere equosolidali Altromercato. Una scelta che fa bene al cuore e all’ambiente, un piccolo grande aiuto nei confronti di tutte quelle comunità che fanno con amore il loro mestiere, creando prodotti artigianali o dando vita a colture sostenibili, per rendere il nostro pianeta un luogo più giusto ed equo. Per tutti, a partire dalle persone.