Officina030
Officina030

I mesi prima del matrimonio sono ricchi di emozioni ma anche di tanto stress e nervosismi. Se siete una coppia alle prese con l’organizzazione del grande evento vi sarete accorti di come a volte il tempo sembri non bastare mai! E allora perché non prendere una pausa da tutto godendosi una romantica cena a due? Un momento intimo e raccolto tra voi due soli per alleggerire le tensioni pre nuziali e trascorrere qualche piacevole ora in totale serenità. Per rendere ancora più magica l’atmosfera abbiamo pensato a 5 allestimenti rubati al tavolo degli sposi dai quali prendere spunto per la vostra indimenticabile cenetta!

1. Candele e candelabri

Sposami Oggi
Sposami Oggi

Esiste qualcosa di più suggestivo della fievole luce emanata da candele, cerini e candelabri? Nei ricevimenti più sontuosi e svolti in luoghi al chiuso molto spesso si fa ricorso a questi elementi per ricreare un’atmosfera confidenziale e accogliente. Ma non solo: i maestosi candelabri dal sapore antico hanno anche il potere di conferire un tocco retrò a qualsiasi mise en place! 

Se invece per la vostra romantica cena a due avete previsto un’attitudine più disinvolta potrete decorare il tavolo con candele di varie forme e dimensioni da disporre dentro boule in vetro o vasetti dalle più svariate forme geometriche. Siete rimasti affascinati da un banchetto in stile shabby chic? Copiatene l’idea delle lanterne con dentro i lumini, perfetti soprattutto se la vostra cena sarà all’aperto!

2. Romantiche composizioni floreali

Immagina Wedding & Events
Immagina Wedding & Events

I fiori sono un elemento imprescindibile in qualsiasi matrimonio e non esiste allestimento che ne possa fare a meno. Come ben saprete però l’universo floreale è decisamente vasto ed eterogeneo e non tutte le specie sono uguali tra loro. Come scegliere la composizione perfetta per la propria romantica cena pre nuziale? Lasciatevi guidare dall’istinto e selezionate quella che a prima vista vi ha conquistati. 

Dopo aver disposto il centrotavola potrete creare una mise en place in idilliaca armonia basandovi sullo stile e sui colori dei fiori prescelti. Non dimenticatevi di considerare anche il luogo e il periodo nel quale organizzerete il vostro intimo pasto: è sempre meglio decorare il tavolo con bouquet di fiori di stagione e con nuance equilibrate alla natura circostante!

3. Decorazioni stagionali

La Gardenia di Savino Gaetano
La Gardenia di Savino Gaetano

E a proposito di stagioni, che ne pensate delle decorazioni che prendono come tema proprio uno specifico periodo dell’anno? Sembrerà banale ma spesso le migliori ispirazioni provengono unicamente dalla natura che ci circonda. Se avete deciso di godervi una deliziosa cenetta nei mesi primaverili potrete allestire il vostro tavolo con un trionfo di dettagli in tonalità pastello, petali di fiori delicati e piccole candeline profumate ad enfatizzare l’atmosfera.

Chi invece ha deciso di approfittare delle buie sere invernali per ritirarsi in un momento di intimità di coppia potrà far ricorso a tutte le suggestioni che il sottobosco mette in mostra proprio in quel periodo. Muschi, licheni, pigne e sezioni di tronco saranno i vostri infallibili alleati per realizzare una mise en place in stile autunnale o invernale. Cosa manca? Un ardente caminetto acceso a diffondere una luce soffusa e una gustosa cioccolata calda da gustare a fine pasto!

4. Eleganza natural chic

Anneris Flower Farm
Anneris Flower Farm

Chiunque abbia mai affermato che l’eleganza risieda nelle cose più semplici di sicuro non sbagliava. Avete mai notato come talvolta l’assenza di elementi decorativi troppo estrosi riveli una bellezza minimale a dir poco straordinaria? Se siete fautori del detto less is more e ritenete che la chiave dell’eleganza sia custodita nella semplicità potrete prendere ispirazione dagli allestimenti in stile minimal chic dei tavoli nuziali. 

Minimalismo però non significa sciatteria, anzi! Le decorazioni di questo tipo puntano tutto sulla pulizia d’immagine prediligendo pochi elementi e ben selezionati. Potrete decidere di far emergere la bellezza del legno lasciando il tavolo senza tovaglia oppure di scommetter sui colori eleggendone uno che faccia da filo conduttore a tutti gli elementi dell’apparecchiatura.

5. Stile rustico con classe

Stiatti Fiori
Stiatti Fiori

Chi ama le nuove tendenze e non si perde nemmeno una novità in fatto di decorazioni nuziali sicuramente sarà a conoscenza di come il country chic sia ormai divenuto uno degli stili più in voga nei matrimoni contemporanei. Se anche voi ne siete affascinati nulla di meglio se non copiarne qualche dettaglio da riportare sul tavolo della vostra romantica cena! 

Gli elementi che caratterizzano questo tema fanno riferimento ad un immaginario vintage così come alla natura più incontaminata. Potrete scegliere un tavolo in legno non lavorato da rivestire con runner di pizzo macramè o lino grezzo, ovviamente preferendo i toni naturali del bianco avorio o dell’ecrù. Un altro dettaglio immancabile saranno le composizioni floreali, ma attenzione alla scelta! Al posto dei classici bouquet di rose e peonie in questo caso vinceranno i centrotavola misti realizzati con specie di diverse forme e colori, dando vita codìa quel sofisticato mix and match che non delude mai.

Tutto è pronto per allestire la mise en place della vostra intima cenetta a due! Avete già pensato al menù? Per rendere il momento ancora più magico potrete dilettarvi insieme ai fornelli sperimentando nuove ricette e azzardando con sapori sconosciuti. Siamo certi che ricorderete quest’esperienza per il resto dei vostri giorni!