Vai ai contenuti principali
Matrimonio

x8 Wedding Award

Ha vinto il Wedding Award grazie alle recensioni delle coppie di Matrimonio.com.
  • 2023
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015

Villa Antona Traversi

Affitto da 2.200€
30 - 270 invitati
Risponde in 24 ore

Tra i più popolari a Monza e Brianza

Scelto da 243 coppie su Matrimonio.com

Tra i più consigliati a Monza e Brianza

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2009

Ultimo aggiornamento: Marzo 2023

Villa Antona Traversi sorge sulla collina su cui venne fondato, intorno all'anno 800, il Monastero di San Vittore, soppresso nel 1798 e trasformato dall'architetto Pollack in una villa neoclassica. Il fascino storico della sua architettura, la vastità degli spazi e la suggestione che promana dai diversi ambienti rendono questa villa la location ideale per il giorno delle vostre nozze.

Spazi e capienza

La villa dispone di numerosi ambienti interni ed esterni, sempre concessi in esclusiva (un solo ricevimento al giorno).

  • La Sala del Coro, un unico ambiente di oltre 200 metri quadri ricavato dalla ex chiesa interna sconsacrata, è resa unica dalla presenza dei bellissimi affreschi realizzati nel Cinquecento da Bernardo Luini e dai suoi allievi.
  • La Limonera si caratterizza per lo stile rustico, impreziosito dalla presenza di particolari arcate. L'ambiente nell'800 era utilizzato come ricovero degli agrumi nella stagione invernale.
  • La Sala delle Maschere, sala d'ingresso della villa, ha mantenuto perfettamente integri i tratti del Neoclassicismo, dagli affreschi caratterizzati dalle maschere del teatro romano classico agli arredi in stile primo console. Accanto troviamo la Sala dell'Ottagono, che unisce all'originale impronta neoclassica una rivisitazione in stile Liberty realizzata agli inizi del Novecento su impulso di Luigi Antona Traversi.
  • Il Chiostro invece, trasformato in un cortile interno di stampo neoclassico, ha mantenuto i tratti dell'antica attività monastica ed è formato da due spazi: un porticato continuo di oltre 400 metri quadri coperti e uno spazio centrale di altri 600 metri quadri. Un vero e proprio salone a cielo aperto, che permette di stare all'esterno anche in caso di pioggia.
  • La Rotonda, infine, è la terrazza panoramica della villa e presenta una forma ad emiciclo affacciata sul pianoro dell'alto milanese. Con la sua atmosfera romantica è perfetta per il giorno delle nozze.

Altri servizi

Nella location possono essere organizzati tra gli spazi esclusivi diversi tipi di eventi culturali, aziendali e privati, realizzati con attenzione e grande classe.

Cenni storici

La villa un tempo ospitava il monastero benedettino femminile di San Vittore, uno dei cenobi più importanti della zona, con ampie proprietà fondiarie ed estesi diritti feudali su Meda, Farga, Cimnago, Novedrate, Olgelasca. Nel 1194 furono ospiti del monastero l'imperatore Enrico VI e la moglie Costanza d'Altavilla, che aveva in grembo il futuro Federico II. Nel 1252, dopo decenni di lotte, il monastero deve cedere i diritti giurisdizionali al nascente comune di Meda, trattenendo però quelli ecclesiastici. Nel 1581 giunge al monastero in visita ufficiale S. Carlo Borromeo, seguito nel 1619 e nel 1626 da Federigo Borromeo. Il cenobio sopravvive alle soppressioni asburgiche, nel Settecento, ma alla fine del secolo nulla può contro la politica anticlericale della Repubblica Cisalpina, che decreta nel maggio 1798 la chiusura del monastero e l'espulsione delle monache, dopo mille anni di storia. Nel 1836 la villa divenne proprietà degli Antona Traversi, che la conservano tuttora.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Sala da ballo
Parcheggio
Suite nuziale
Altri (Chiostro coperto)

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Allestimenti
Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali)

Ubicazione:

Campagna
Città

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, 2 bilocali indipendenti

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Aperitivo rinforzato con varie isole/buffet, 2 primi + 1 oppure 2 secondi al tavolo, torta nuziale e buffet dei dolci. Vini acqua e caffè inclusi

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri (Kosher)

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si, è possibile portare la torta nuziale senza sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
117 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.8 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
98% Consigliato dalle coppie

160 foto degli utenti

117 recensioni Tutte le recensioni
Beatrice
Beatrice V. Data nozze: 18/02/2023
Valutazione 5 su 5

Esiste il matrimonio perfetto?

Sì,il nostro è andato davvero bene e gran parte del merito v ola location: la sala del coro apparecchiata dà un colpo d'occhio fantastico,gli spazi adeguati per un matrimonio al chiuso di 150 adulti e 20 bambini. Il servizio ottimo,tutti soddisfatti del cibo. Giovanni,il proprietario,super disponibile.Da consigliare,sia per matrimoni invernali che estivi
Stefania
Stefania Data nozze: 08/10/2022
Valutazione 5 su 5

Super consigliata

Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio presso la villa ad Ottobre. È stato tutto perfetto. Il posto è incantevole e la villa è stata apprezzata molto dai nostri ospiti. Inoltre Giovanni e Francesca ci hanno supportato molto durante l'organizzazione del matrimonio e il giorno stesso. Posto super consigliato!
Chiara
Chiara A. Data nozze: 24/06/2022
Valutazione 5 su 5

Un matrimonio perfetto

Abbiamo fatto il ricevimento serale del nostro matrimonio a Villa antona Traversi il 24 giugno ed è stato tutto perfetto. Per la villa non servono descrizioni: è stupenda e i nostri ospiti sono rimasti a bocca aperta di fronte alla bellezza della sala e della chiesa. Noi sposi invece siamo stato davvero soddisfatti per la cura dei dettagli, l'attenzione verso di noi e verso gli ospiti. Francesca, Giovanni, il maitre Pino e tutto il suo staff sono stati sempre disponibili e impeccabili. Non avremmo potuto chiedere di meglio. La villa ha poi un servizio di ristorazione interno e abbiamo mangiato benissimo, dell'aperitivo al buffet dei dolci.
Beatrice
Beatrice C. Data nozze: 10/06/2022
Valutazione 4.8 su 5

Un matrimonio da favola

Abbiamo avuto la fortuna di festeggiare il nostro matrimonio in questa splendida villa! La location è spettacolare, la sala del coro ti lascia senza fiato.
La vera forza di questa villa sono Giovanni, Francesca è tutto lo staff, ci hanno seguito dall’inizio alla fine ci siamo sempre sentiti a nostro agio con loro.
Consiglio davvero tantissimo di festeggiare il proprio matrimonio in questa spettacolare location! Non avremmo potuto fare scelta migliore!
Grazie Giovanni, Francesca è tutto lo staff!
Ilaria
Ilaria I. Data nozze: 14/05/2022
Valutazione 5 su 5

La cappella sistina della Brianza

Grazie per averci fatto sentire a casa il giorno del nostro matrimonio. Grazie a Francesca che con la sua professionalità, trasparenza e gentilezza ci ha supportato e sopportato.
Non avevamo ancora trovato un posto che ci facesse dire wow è qui che voglio festeggiare il giorno del nostro matrimonio, abbiamo visitato la villa quasi per caso e un po scoraggiati dall’ennesimo posto da visitare e uscire senza entusiasmo e invece...
Siamo arrivati e siamo rimasti affascinati dal chiostro e dalla limonera ma una volta salite le scale per la sala del coro il nostro cuore ha sobbalzato dalla meraviglia, gli affreschi sono da togliere il fiato e da lì è iniziato il nostro viaggio.
Francesca ha saputo guidarci perfettamente nella creazione del menù che ha reso noi e gli ospiti tutti contenti, sia per qualità che per quantità.
A Francesca abbiamo affidato anche l’allestimento floreale della chiesa in modo che tutto avesse lo stesso filo conduttore e la stessa mano, anche qui non potevamo fare scelta migliore.
Il giorno delle nozze è stata una piacevolissima giornata,peccato sia finita troppo velocemente, anche grazie a te Framcesca, a tuo marito e tutto il tuo staff.
Ilaria, Rodolfo e Ginevra
Stefano
Stefano G. Data nozze: 02/04/2022
Valutazione 5 su 5

Nozze da sogno!

Avevamo aspettative altissime e Villa Traversi le ha superate ampiamente! Sia i nostri parenti che gli amici dall'estero sono rimasti stupefatti dalla magnificenza della villa, dagli affreschi, dal tour nella chiesa sconsacrata, fino alla qualità del cibo, dal servizio e dell'attenzione ricevuta. Un menzione speciale alla gentilezza, cordialità e disponibilità incredibili del Sig. Traversi che ci ha accontentati in tutte le nostre richieste. Ci si sposa solo una volta, ma qui mi risposerei volentieri!
Andrea
Andrea Data nozze: 19/03/2022
Valutazione 5 su 5

Tutto perfetto e oltre ogni aspettativa

Parlare della bellezza della villa sarebbe superfluo perché è evidentemente sotto gli occhi dì tutti. La vera forza dì questa location sono i proprietari. Con garbo, eleganza e collaborazione sanno costruire un evento analizzando punto per punto le esigenze del committente. Ci siamo affidati a loro per un matrimonio e tutto è stato indiscutibilmente perfetto. Siamo riusciti a goderci ogni istante della festa senza arrivare stanchi e stressati a fine giornata. La spesa è stata adeguata al servizio che in ogni momento è stato impeccabile. Un grazie speciale ai proprietari e a tutto lo staff.
Marco
Federica Data nozze: 02/10/2021
Valutazione 5 su 5

Perfetto! Un sogno fatto realtà

Sempre disponibile, efficiente, sempre intento a capire le nostre esigenze per tramutarle in realtà. Consigliato per un matrimonio perfetto. Abbiamo vissuto un sogno.
Federica
Federica G. Data nozze: 02/10/2021
Valutazione 5 su 5

Come in una favola

Noi ci siamo innamorati di questa location appena entrati. I proprietari e l’organizzazione sono strepitosi e hanno fatto in modo che anche tutti i nostri ospiti si innamorassero come noi. Abbiamo ricevuto complimenti per tutto: luogo incantevole, cibo delizioso, divertimento puro, cura dei dettagli, atmosfera da sogno. Questi sono solo alcuni dei tanti feedback ricevuti dagli invitati. Che dire: Giovanni, grazie mille!
Monica
Monica V. Data nozze: 18/09/2021
Valutazione 5 su 5

Un sogno diventato realtà

Una location incantevole e unica nel suo genere che ci ha rubato il cuore dal primo momento e che ha lasciato a bocca aperta tutti i nostri ospiti. Giovanni, Francesca e tutto lo staff ci hanno accompagnato e consigliato sapientemente in tutto il percorso, rendendo il nostro matrimonio semplicemente perfetto, curandone tutti i dettagli e venendo incontro a tutte le nostre richieste.
Ottimo rapporto qualità/prezzo e catering interno di grande qualità: tutti i nostri ospiti ci hanno fatto i complimenti per il cibo, soprattutto per il risotto con battuta di scampi e zeste di limone.
Consigliamo Villa Antona Traversi a tutte le coppie di sposi che desiderano festeggiare il loro grande giorno in un luogo elegante, tranquillo e raffinato, che stupisce per la sua bellezza senza tempo.
Non avremmo potuto fare scelta migliore!
Monica
Monica G. Data nozze: 17/09/2021
Valutazione 5 su 5

Posto meraviglioso!

Posto meraviglioso dove trascorrere una piacevole serata in occasione di un evento particolare, come, nel nostro caso, il ricevimento di matrimonio. La location è incantevole! Dotata sia di spazio esterno (il chiostro) che di spazio interno (diverse sale con affreschi). Giovanni, il proprietario, è attento a qualsiasi esigenza e si è dimostrato estremamente disponibile nei nostri confronti. Consigliato!
Francesca
Francesca N. Data nozze: 31/07/2021
Valutazione 5 su 5

Un luogo magico

Abbiamo avuto la fortuna di festeggiare il nostro matrimonio in questa splendida villa. La villa presenta un chiostro interno, una bellissima sala da pranzo affrescata e una cappella con affreschi del Luini. Giovanni e Francesca sono persone meravigliose che hanno soddisfatto ogni nostro desiderio, si sono occupati loro anche dell'allestimento dei fiori... impeccabile! Tutti i nostri ospiti sono stati molto entusiasti per la bellissima location, la gestione e gentilezza di tutto lo staff e per ultimo ma non per importanza... l'ottimo cibo! Francesca e Giovanni non vendono semplicemente un servizio ma si percepisce l'amore e la dedizione che hanno facendosi Custodi di questo luogo incantevole.
Francesca
Francesca Data nozze: 19/07/2021
Valutazione 4.8 su 5

Come in una favola!

Ci siamo sposati il 19 Luglio 2021 organizzando il ricevimento presso la stupenda villa Antona Traversi! Vogliamo ringraziare il proprietario Signor Giovanni per la disponibilità e flessibilità (in periodo Covid ci ha permesso diversi spostamenti di data senza mai creare alcun problema) e per l'organizzazione e l'attenzione ad ogni minimo dettaglio. Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti i nostri invitati per la scelta della villa, difficile trovare altre di uguale bellezza. Tutti gli allestimenti sono stati perfetti, curati nei minimi particolari. La sala del coro, dove abbiamo pranzato, con i suoi affreschi ha lasciato tutti a bocca aperta! È stata molto apprezzata dagli ospiti anche la visita alla chiesa di San Vittore. Ringraziamo anche Pino e il suo staff per l'ottimo servizio catering, è stata prestata attenzione a tutte le varie allergie/esigenze alimentari dei nostri ospiti. Grazie ancora per aver reso il nostro matrimonio indimenticabile!
Matteo
Giulia Data nozze: 17/07/2021
Valutazione 5 su 5

Un giorno indimenticabile!

Io e Matteo ci siamo sposati in questo luogo incantevole sabato 17 luglio! La villa è un luogo magico, ricco di storia in ogni suo angolo, dalle geometrie perfette del chiostro, alla magnificenza della Sala del Coro, passando per l’affascinante Limonera e la classica Sala dell’Ottagono. Ciò che però per noi ha fatto davvero la differenza sono stati i padroni di casa, il Signor Giovanni e sua moglie Francesca, una donna di grande gusto con cui mi sono subito trovata! Tutto era impeccabile e curato nel minimo dettaglio: allestimenti, fiori, aperitivo, il servizio a durante la cena (per questo ringrazio in particolare il signor Pino e il suo staff!). È stata una giornata indimenticabilmente e tutti hanno contribuito a renderla tale, per questo vi ringrazio nuovamente! Villa Antona Traversi rimarrà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore!
Veronica Vivacqua
Veronica V. Data nozze: 09/07/2021
Valutazione 5 su 5

Location da favola

Location da favola. Meravigliosa perla della Brianza. Unica, curata, ampia e accogliente. Ci siamo innamorati a febbraio e riinnamorati a luglio. Non potevamo chiedere di più. Cibo assolutamente perfetto, complimenti da tutti gli ospiti, organizzazione perfetta, maitre e staff preparatissimi e gentili. E Giovanni, il proprietario, assolutamente disponibile, semplicemente perfetto sotto ogni aspetto! Grazie Giovanni della meravigliosa giornata!
Veronica & Rocco

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2021 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Real Wedding di Villa Antona Traversi

Giulia & Mattia
123 foto · 09/09/2022
Tania & Andrea
67 foto · 05/09/2022
Claudio & Luana
91 foto · 18/06/2022
Isa & Stefano
101 foto · 02/04/2022
Debora & Alberto
65 foto · 11/12/2021
Monica & Daniele
32 foto · 18/09/2021

Mappa

Piazza Vittorio Veneto 20036 Meda (Monza e Brianza)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Villa Antona Traversi

L’affitto di Villa Antona Traversi per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 2.200€ e 2.800€.
La location per matrimoni Villa Antona Traversi dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Suite nuziale
  • Altri (Chiostro coperto.)
Villa Antona Traversi offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Allestimenti
  • Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali.)
Villa Antona Traversi si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Città
Villa Antona Traversi propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
Villa Antona Traversi propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri (Kosher.)
L'open bar per i banchetti di nozze di Villa Antona Traversi prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Villa Antona Traversi offre servizio per matrimoni con un minimo di 30 invitati e fino a un massimo di 270 invitati.
Villa Antona Traversi ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità, 4.9 nel rapporto qualità/prezzo e 4.8 nel tempo di risposta.

Altri fornitori di Monza e Brianza per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore