Vai ai contenuti principali
Matrimonio
C'è un'altra coppia interessata a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Spazi per la cerimonia civile
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2009

Ultimo aggiornamento: Giugno 2025

Sulla collina dove intorno all’anno 800 venne fondato il Monastero di San Vittore, oggi sorge Villa Antona Traversi, trasformata nel 1798 dall’architetto Pollack in una splendida residenza neoclassica. Il suo fascino antico, gli ampi spazi e l’atmosfera suggestiva dei suoi ambienti fanno di questa location una scelta ideale.

Ambienti esclusivi per ogni momento del ricevimento

Ogni spazio della villa è concesso in esclusiva: un solo evento al giorno garantisce massima riservatezza. Tra gli ambienti più rappresentativi:

  • La Sala del Coro, oltre 200 mq ricavati dall’ex chiesa sconsacrata, impreziosita dagli affreschi cinquecenteschi di Bernardo Luini e della sua scuola.
  • La Limonera, rustica ed elegante, un tempo usata per ricoverare gli agrumi in inverno.
  • La Sala delle Maschere, ingresso della villa, conserva lo stile neoclassico originale con affreschi ispirati al teatro romano.
  • La Sala dell’Ottagono, che fonde elementi neoclassici con decorazioni Liberty di inizio Novecento.
  • Il Chiostro, oggi trasformato in un grande cortile neoclassico: un porticato coperto di oltre 400 mq e uno spazio centrale aperto da 600 mq creano un vero salone all’aperto, perfetto anche in caso di pioggia.
  • La Rotonda, terrazza semicircolare con vista sul pianoro dell’alto milanese, regala uno sfondo romantico per il giorno del sì.

Un'eredità millenaria

La villa ha origine da uno dei più importanti monasteri benedettini della zona. Ospitò personalità storiche come l’imperatore Enrico VI e Costanza d’Altavilla. Nel tempo ha attraversato secoli di trasformazioni fino a diventare, dal 1836, proprietà della famiglia Antona Traversi, che ancora oggi la custodisce.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Suite nuziale
Altri (Chiostro coperto, Sale neoclassiche)

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Allestimenti
Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali)

Ubicazione:

Campagna
Città

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, 2 bilocali indipendenti, un monolocale indipendente

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Aperitivo rinforzato con varie isole/buffet/corner, 2 primi + 1 oppure 2 secondi al tavolo, torta nuziale e buffet dei dolci. Beverage incluso

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si, è possibile portare la torta nuziale senza sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Disponi di accesso per disabili?

illustration notebook

Hai qualche domanda?

Recensioni su Villa Antona Traversi

Claudia
Claudia Inviato il 27/10/2025
Valutazione 5 su 5

Bellissima!

Abbiamo scelto questa splendida location per il matrimonio: una villa piena di storia in cui gli spazi sono stati perfetti per i vari momenti della festa. La sala del Coro, bellissima , ha un ‘colpo d’occhio’ che lascia per qualche secondo senza fiato e ci ha fatto, nel nostro caso, pranzare in un’atmosfera magica.
Il chiostro permette di avere uno sbocco verde per i momenti di ‘stacco’.
Francesca e Giovanni ci hanno consigliato sempre cercando di accontentare le nostre esigenze e guardando alla fattibilità delle richieste. Davvero affidabili e gentili.
Giulia
Giulia Inviato il 08/10/2025
Valutazione 5 su 5

Matrimonio da favola!

Questa villa è perfetta per i matrimoni, disponendo di un piano B in caso di brutto tempo.
Il proprietario molto gentile e preparato ha saputo accompagnarci in tutto il percorso curando ogni particolare e rendendo la nostra giornata davvero perfetta.
La sala del coro dove si cena ha la capacità di lasciare tutti a bocca aperta.
Nota di merito al maitre che ha saputo coordinare tutto e tutti in maniera impeccabile non lasciando nulla al caso.
Grazie!
G
Giulia Inviato il 04/10/2025
Valutazione 4.6 su 5
La Villa è splendida, sia all'esterno che all'interno. La sala del Coro, dove si cena, lascia tutti senza fiato. Per chi si sposa in stagioni a rischio di freddo o pioggia, avere degli interni così belli permette di godersi al meglio la festa con un piano B che supera forse il piano A!
Carlotta
Carlotta Inviato il 22/09/2025
Valutazione 5 su 5

Matrimonio settembre

Location meravigliosa! Cibo buonissimo e accoglienza davvero professionale. Francesca è molto brava, ci ha illustrato tutto le prime volte che siamo andati poi ci ha stupito il giorno del matrimonio con decorazioni fantastiche. Ci siamo affidati a loro anche per i fiori, davvero bellissimi! Grazie di tutto!
Gianluca
Gianluca Inviato il 11/09/2025
Valutazione 5 su 5

La cornice perfetta

È stata la prima location che abbiamo visto sul sito. E ne siamo stati subito rapiti. Sapevamo che avremmo avuto un un numero importante (200+ invitati) e volevamo che tutti si godessero la festa insieme. E se avesse piovuto? C'era anche il piano B! Nonostante il numero, tutto il team della Villa, capitanati da Giovanni, Francesca e Maristella, ha gestito tutto in maniera eccezionale regalandoci una giornata ordinata e indimenticabile! Il cibo è stato buonissimo, anche se, si sa, gli sposi mangiano poco! Ma abbiamo ricevuto un sacco di complimenti per tutto, dal cibo alla location, alla visita alla chiesa, al vino. Consigliamo questo luogo a chi ha numeri importanti e vuole accompagnarli in una cornice raffinata e a chi cerca un team premuroso, cordiale e disponibile. Grazie, Villa Antona Traversi!
Alice
Alice Inviato il 30/06/2025
Valutazione 5 su 5

Un giorno indimenticabile!

La venue è semplicemente perfetta, bellissima, storica e ricca di fascino! Ogni angolo racconta una storia, e ha reso l'atmosfera magica e romantica per in nostro grande giorno. Tutti gli ospiti ci hanno fatto complimenti sia per la location che per il servizio. Lo staff é stato attento ad ogni dettaglio. Un luogo e giorno indimenticabile !
Maria
Maria Inviato il 25/01/2025
Valutazione 5 su 5

Stupenda!!

Villa stupenda e curata sia negli interni che negli spazi esterni, ma gli allestimenti e i decori floreali proposti e realizzati il giorno del nostro matrimonio l’hanno valorizzata e hanno superato le nostre aspettative. La consigliamo non solo per la bellezza della struttura e la professionalità del servizio in toto, ma anche perché i proprietari e il loro staff, compresi i coordinatori, i maitre di sala e i fioristi, hanno ascoltato ogni richiesta con apertura, empatia e disponibilità, oltre a consigliarci molto bene in ogni scelta, compreso il menù e la gestione della giornata, avendo noi 200 invitati. E il giorno del matrimonio abbiamo trovato ogni sala allestita come avevamo desiderato, è stato davvero un sogno diventato realtà. Ottimo anche il catering che collabora con loro, che prepara le pietanze nella cucina interna alla villa, e la disponibilità di diverse proposte per il menù a seconda delle fasce di prezzo o delle isole che si desidera includere nel buffet di benvenuto. Stupendo anche l’allestimento del taglio torta e della confettata. Decisamente hanno contribuito in ogni dettaglio e momento a realizzare con noi il giorno più bello della nostra vita, non possiamo che consigliare questa location, e ringraziarli ancora!
Sara
Sara Inviato il 17/09/2024
Valutazione 5 su 5

Magico posto

Vorremmo ringraziare tutto il team di villa antona per aver reso il nostro giorno perfetto. Sono stati gentili, impegnati e ci hanno seguito con tanta pazienza e professionalità' durante le preparazioni! La location è perfetta ed il banchetto è stato molto apprezzato! Grazie di cuore
Eleonora
Eleonora Inviato il 22/07/2024
Valutazione 5 su 5

Eccezionale

Ci siamo trovati meravigliosamente. Tutto perfetto, una cura dei dettagli e una disponibilità fantastici. I nostri ospiti sono stati tutti molto soddisfatti. Ogni membro dello staff è riuscito a contribuire a rendere la giornata del nostro matrimonio perfetta. Posto bellissimo, cibo delizioso, servizio impeccabile. Grande cordialità e professionalità da parte dei proprietari e di tutto lo staff. Veramente stra consigliato!
Federica
Federica Inviato il 08/05/2024
Valutazione 5 su 5

Villa meravigliosa!

Siamo stati assolutamente entusiasti della nostra scelta di location per il matrimonio, Giovanni e Francesca ha reso l'esperienza ancora più memorabile. La loro professionalità e dedizione si sono manifestate in ogni fase della pianificazione e dell'esecuzione dell'evento. Hanno ascoltato attentamente le nostre esigenze e desideri, offrendoci consigli preziosi e soluzioni creative che hanno contribuito a rendere il nostro matrimonio unico e speciale. Durante il giorno del matrimonio, Giovanni e Francesca sono stati sempre presenti, coordinando ogni momento con maestria e garantendo che tutto procedesse senza intoppi. La loro gentilezza e disponibilità hanno reso tutto più facile e ci hanno permesso di goderci appieno ogni istante senza preoccupazioni. Non potremmo essere più grati a loro e a tutto il team della location per aver reso il nostro matrimonio un giorno indimenticabile. Consigliamo vivamente questa location.
E
Elena Inviato il 01/03/2024
Valutazione 4.4 su 5

Villa stupenda e Giovanni unico

Dopo avere visitato moltissime ville, siamo giunti a Villa Antona Traversi. Cercavamo una location che potesse ospitare 300 invitati tanto all'aperto quanto al chiuso (quest' ultimo era il piano B in caso di pioggia). La villa ci ha subito colpito. La grande piazza ospita la chiesa e la facciata dell' antico convento, quest'ultima avvolta da un alone di misteriosa bellezza. Sulla destra della facciata si trova il cancello attraverso il quale si entra nella villa. Percorrendo un viottolo si giunge al grande giardino a mezzaluna situato sul retro. Predisposto con tavoli, sedie e ombrelloni, è perfetto per ospitare un gran numero di persone. All'interno la villa è maestosa e offre numerose sale attorno alle quali si può cucire il proprio matrimonio a piacere.
Nel nostro caso abbiamo usato il chiostro per l'aperitivo, il giardino per il pranzo e la limonaia per drink, musica e ballo. La sala al piano superiore (che abbiamo usato per il taglio della torta) , con il suo soffitto dipinto, è stupenda. Da rimanere veramente a bocca aperta.
La villa ci è piaciuta tantissimo e molti invitati si sono complimentati per la sua unicità.

Veniamo ora alla parte organizzativa. Il riferimento è Giovanni, proprietario della villa. Fin dal primo momento è stato estremamente gentile e disponibile. Sempre meticoloso nel mostrarci la location in ogni dettaglio, ha ascoltato pazientemente il nostro progetto iniziale e ci ha aiutato a migliorarlo con la sua esperienza. Inoltre, vivendo noi all'estero, abbiamo dovuto talvolta ricorrere a videochiamate a cui Giovanni si è adattato con flessibilità. Grazie a lui nessun dettaglio è andato perso, e per questo gli siamo grati. La familiarità che è nata durante i mesi dell' organizzazione ci ha permesso di arrivare sereni al grande giorno, sicuri che avremmo potuto contare su qualcuno che avrebbe dato il massimo perché la nostra festa riuscisse al meglio. Cogliamo l'occasione nuovamente per ringraziare Giovanni, non avremmo alcun dubbio nel riscegliere lui e villa Antona Traversi!

Chiudiamo infine con un commento sulle portate. Siamo (gli invitati e noi) rimasti completamente soddisfatti sia dell' aperitivo, della cena e della parte dolci.

Il nostro giudizio complessivo è quindi estremamente positivo, non possiamo che consigliarvi senza alcun tipo di dubbio questa location!

Elena e Pietro
M
Matteo Inviato il 14/02/2024
Valutazione 4.8 su 5

Molto raccomandata

Al nostro matrimonio, a Gennaio, eravamo 220 invitati. Gli spazi sono stati organizzati benissimo e tutti sono stati bene, lo staff è stato professionale e preciso e mai invadente, siamo riusciti a fare tutto nei tempi previsti senza nessun intoppo o pressione. Molto raccomandata
Carola
Carola Inviato il 21/11/2023
Valutazione 4.4 su 5

Location suggestiva, maestosa, unica

A differenza delle tante sfarzose e anonime Ville settecentesche presenti in Lombardia, un po' tutte uguali, con stucchi oro, pareti rosa e azzurre e specchi, questa location suggestiva fonda il suo fascino in una storia millenaria. Ex monastero benedettino del nono secolo dopo cristo, poi convertito in villa alla fine del settecento, conserva ancora il suo fascino antico. Più di mille anni di storia e relativi cambiamenti architettonici attraverso le epoche (come la chiesetta rinascimentale visitabile dalla Villa e l'ex coro della chiesa con affreschi del 1500) possono essere facilmente riconosciuti nei tanti segni di trasformazione presenti nel complesso. Invitati SBALORDITI, non ce n'è stato uno che non ci abbia detto quanto il posto gli sembrasse unico e assolutamente diverso da qualsiasi location per matrimoni vista prima. Complimenti da ogni dove per la scelta fatta, che ci vede oggi entusiasti e felici di aver trascorso lì questo giorno importante. Per non parlare della gentilezza dei proprietari, che hanno saputo curare con precisione, competenza e professionalità ogni aspetto dell'organizzazione della giornata, dagli allestimenti, ai fiori, alle decorazioni dei tavoli, delle sale... una meraviglia! E la qualità del catering interno è veramente alta, anche su quel versante, moltissimi invitati entusiasti ci hanno riempiti di complimenti. Insomma, tanta sostanza ma anche tanta bellezza, tanta genuina classe e serietà. Cosa aspettarsi da una Villa del genere se non che tutto, dal pranzo alle decorazioni, fosse alla sua altezza?
Consigliatissimo, soprattutto a chi ama qualcosa di non inflazionato, ma ricercato e originale.
Giulia
Giulia Inviato il 19/10/2023
Valutazione 4.2 su 5

Matrimonio

Villa Antona Traversi è un posto ricco di storia con ampi spazi ed è sfruttabile sia all'esterno che all'interno. Se dovesse piovere, non abbiate paura, gli spazi interni sono molto ampi. L'allestimento è stato curato nel minimo dettaglio, soprattutto per quanto riguarda l'allestimento floreale: rispecchiava esattamente quello che avevamo pensato. Apprezzatissimo dagli invitati il ricco buffet e il drink "pompelmo bellini" all'aperitivo e il buffet dei dolci. Ottima anche la cena, piatti semplici ma gustosi.
G
Greta Inviato il 01/10/2023
Valutazione 4.8 su 5

Matrimonio oltre qualsiasi aspettativa (ed era alta)

Francesca ed il suo staff (anche la simpatica Maristella) hanno saputo accontentarci e seguire passo passo i preparativi ed il grande giorno, tutto oltre quello che ci aspettavamo. Tanta professionalità, simpatia e gentilezza: qualità che sono state per noi fondamentali. Grazie per aver reso il giorno più bello, ancora più emozionante.
Greta e Simone
La tua fiducia è fondamentale. Le recensioni che trovi sul nostro portale sono autentiche e servono per aiutarti a trovare facilmente i tuoi fornitori ideali.

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2021 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Real Wedding di Villa Antona Traversi

Eva & Simone
72 foto · 20/06/2025
Alice & Francesco
419 foto · 31/05/2025
SARA & EMILIO
23 foto · 21/12/2024
EMILIO & SARA
23 foto · 21/12/2024
Alessandra & Daniele
164 foto · 28/09/2024
Sharon & Andrea
52 foto · 14/09/2024

Mappa

Piazza Vittorio Veneto 20036 Meda (Monza e Brianza)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Domande frequenti su Villa Antona Traversi

Villa Antona Traversi propone menù per il banchetto di nozze con un prezzo per invitato da 100€ a 150€.
La location per matrimoni Villa Antona Traversi dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Suite nuziale
  • Altri (Chiostro coperto, Sale neoclassiche.)
Villa Antona Traversi offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Allestimenti
  • Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali.)
Villa Antona Traversi si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Città
Villa Antona Traversi propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
Villa Antona Traversi propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Villa Antona Traversi prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Villa Antona Traversi offre servizio per matrimoni con un minimo di 30 invitati e fino a un massimo di 500 invitati.
Villa Antona Traversi ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 5 nella qualità del servizio, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità, 4.9 nel rapporto qualità/prezzo e 4.8 nel tempo di risposta.
Visualizza avanti villa

Altri fornitori di Monza e Brianza per il tuo matrimonio

Ricevimento