Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 6 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Spazi per la cerimonia civile
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2009

Ultimo aggiornamento: Giugno 2024

Villa Antona Traversi sorge sulla collina su cui venne fondato, intorno all'anno 800, il Monastero di San Vittore, soppresso nel 1798 e trasformato dall'architetto Pollack in una villa neoclassica. Il fascino storico della sua architettura, la vastità degli spazi e la suggestione che promana dai diversi ambienti rendono questa villa la location ideale per il giorno delle vostre nozze.

Spazi e capienza

La villa dispone di numerosi ambienti interni ed esterni, sempre concessi in esclusiva (un solo ricevimento al giorno).

  • La Sala del Coro, un unico ambiente di oltre 200 metri quadri ricavato dalla ex chiesa interna sconsacrata, è resa unica dalla presenza dei bellissimi affreschi realizzati nel Cinquecento da Bernardo Luini e dai suoi allievi.
  • La Limonera si caratterizza per lo stile rustico, impreziosito dalla presenza di particolari arcate. L'ambiente nell'800 era utilizzato come ricovero degli agrumi nella stagione invernale.
  • La Sala delle Maschere, sala d'ingresso della villa, ha mantenuto perfettamente integri i tratti del Neoclassicismo, dagli affreschi caratterizzati dalle maschere del teatro romano classico agli arredi in stile primo console. Accanto troviamo la Sala dell'Ottagono, che unisce all'originale impronta neoclassica una rivisitazione in stile Liberty realizzata agli inizi del Novecento su impulso di Luigi Antona Traversi.
  • Il Chiostro invece, trasformato in un cortile interno di stampo neoclassico, ha mantenuto i tratti dell'antica attività monastica ed è formato da due spazi: un porticato continuo di oltre 400 metri quadri coperti e uno spazio centrale di altri 600 metri quadri. Un vero e proprio salone a cielo aperto, che permette di stare all'esterno anche in caso di pioggia.
  • La Rotonda, infine, è la terrazza panoramica della villa e presenta una forma ad emiciclo affacciata sul pianoro dell'alto milanese. Con la sua atmosfera romantica è perfetta per il giorno delle nozze.

Altri servizi

Nella location possono essere organizzati tra gli spazi esclusivi diversi tipi di eventi culturali, aziendali e privati, realizzati con attenzione e grande classe.

Cenni storici

La villa un tempo ospitava il monastero benedettino femminile di San Vittore, uno dei cenobi più importanti della zona, con ampie proprietà fondiarie ed estesi diritti feudali su Meda, Farga, Cimnago, Novedrate, Olgelasca. Nel 1194 furono ospiti del monastero l'imperatore Enrico VI e la moglie Costanza d'Altavilla, che aveva in grembo il futuro Federico II. Nel 1252, dopo decenni di lotte, il monastero deve cedere i diritti giurisdizionali al nascente comune di Meda, trattenendo però quelli ecclesiastici. Nel 1581 giunge al monastero in visita ufficiale S. Carlo Borromeo, seguito nel 1619 e nel 1626 da Federigo Borromeo. Il cenobio sopravvive alle soppressioni asburgiche, nel Settecento, ma alla fine del secolo nulla può contro la politica anticlericale della Repubblica Cisalpina, che decreta nel maggio 1798 la chiusura del monastero e l'espulsione delle monache, dopo mille anni di storia. Nel 1836 la villa divenne proprietà degli Antona Traversi, che la conservano tuttora.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Suite nuziale
Altri (Chiostro coperto, Sale neoclassiche)

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Allestimenti
Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali)

Ubicazione:

Campagna
Città

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, 2 bilocali indipendenti, un monolocale indipendente

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Aperitivo rinforzato con varie isole/buffet/corner, 2 primi + 1 oppure 2 secondi al tavolo, torta nuziale e buffet dei dolci. Beverage incluso

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si, è possibile portare la torta nuziale senza sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Villa Antona Traversi

Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Valutazione 4.9 su 5
130 recensioni
Un 98% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.8 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
Federica
Federica M. Inviato il 08/05/2024
Valutazione 5 su 5

Villa meravigliosa!

Siamo stati assolutamente entusiasti della nostra scelta di location per il matrimonio, Giovanni e Francesca ha reso l'esperienza ancora più memorabile. La loro professionalità e dedizione si sono manifestate in ogni fase della pianificazione e dell'esecuzione dell'evento. Hanno ascoltato attentamente le nostre esigenze e desideri, offrendoci consigli preziosi e soluzioni creative che hanno contribuito a rendere il nostro matrimonio unico e speciale. Durante il giorno del matrimonio, Giovanni e Francesca sono stati sempre presenti, coordinando ogni momento con maestria e garantendo che tutto procedesse senza intoppi. La loro gentilezza e disponibilità hanno reso tutto più facile e ci hanno permesso di goderci appieno ogni istante senza preoccupazioni. Non potremmo essere più grati a loro e a tutto il team della location per aver reso il nostro matrimonio un giorno indimenticabile. Consigliamo vivamente questa location.
Carola
Carola B. Inviato il 21/11/2023
Valutazione 4.4 su 5

Location suggestiva, maestosa, unica

A differenza delle tante sfarzose e anonime Ville settecentesche presenti in Lombardia, un po' tutte uguali, con stucchi oro, pareti rosa e azzurre e specchi, questa location suggestiva fonda il suo fascino in una storia millenaria. Ex monastero benedettino del nono secolo dopo cristo, poi convertito in villa alla fine del settecento, conserva ancora il suo fascino antico. Più di mille anni di storia e relativi cambiamenti architettonici attraverso le epoche (come la chiesetta rinascimentale visitabile dalla Villa e l'ex coro della chiesa con affreschi del 1500) possono essere facilmente riconosciuti nei tanti segni di trasformazione presenti nel complesso. Invitati SBALORDITI, non ce n'è stato uno che non ci abbia detto quanto il posto gli sembrasse unico e assolutamente diverso da qualsiasi location per matrimoni vista prima. Complimenti da ogni dove per la scelta fatta, che ci vede oggi entusiasti e felici di aver trascorso lì questo giorno importante. Per non parlare della gentilezza dei proprietari, che hanno saputo curare con precisione, competenza e professionalità ogni aspetto dell'organizzazione della giornata, dagli allestimenti, ai fiori, alle decorazioni dei tavoli, delle sale... una meraviglia! E la qualità del catering interno è veramente alta, anche su quel versante, moltissimi invitati entusiasti ci hanno riempiti di complimenti. Insomma, tanta sostanza ma anche tanta bellezza, tanta genuina classe e serietà. Cosa aspettarsi da una Villa del genere se non che tutto, dal pranzo alle decorazioni, fosse alla sua altezza?
Consigliatissimo, soprattutto a chi ama qualcosa di non inflazionato, ma ricercato e originale.
Giulia
Giulia R. Inviato il 19/10/2023
Valutazione 4.2 su 5

Matrimonio

Villa Antona Traversi è un posto ricco di storia con ampi spazi ed è sfruttabile sia all'esterno che all'interno. Se dovesse piovere, non abbiate paura, gli spazi interni sono molto ampi. L'allestimento è stato curato nel minimo dettaglio, soprattutto per quanto riguarda l'allestimento floreale: rispecchiava esattamente quello che avevamo pensato. Apprezzatissimo dagli invitati il ricco buffet e il drink "pompelmo bellini" all'aperitivo e il buffet dei dolci. Ottima anche la cena, piatti semplici ma gustosi.
Ilenia
Ilenia D. Inviato il 06/09/2023
Valutazione 4.8 su 5

Bellissima serata

Eravamo stati in questa location qualche anno fa come inviati di un altro matrimonio... Ci haveva subito colpito e già sapevamo sarebbe stata la nostra location per il nostro di matrimonio.
Hanno saputo rispettare i tempi previsti e la giornata è andata esattamente come avevo immaginato. Gli ospiti hanno apprezzato molto il tutto.
Grazie.
Stefania
Stefania B. Inviato il 03/07/2023
Valutazione 5 su 5

La perfezione

La location è oggettivamente meravigliosa: una villa ristrutturata dal Pollack, affreschi del Luini, della scuola del Campi. Che dire.. se la sposa vuole un matrimonio UNICO, con un'organizzazione ineccepibile, questo è IL POSTO GIUSTO!! Per non parlare di Giovanni e Francesca, i proprietari.. semplicemente UNICI! Divertenti, simpatici, PROFESSIONALI.
Silvia
Silvia S. Inviato il 29/06/2023
Valutazione 5 su 5

La favola che diventa realtà

In questa location il sogno diventa realtà.
Sin dal primo incontro col Sig. Antona Traversi ci siamo sentiti accolti, ascoltati ed è sempre stato disponibile e professionale. Insieme alla moglie che gestisce la parte floreale ad al supporto di Maristella, formano un team perfetto che sa seguire le esigenze degli sposi con grande professionalità ed esperienza.
Lo sceglieremmo mille altre volte ancora, la location è meravigliosa. Noi abbiamo celebrato il matrimonio nel chiostro, seguito dall'aperitivo ma la ciliegina sulla torna rimane la sala del coro, chiunque salga le scale per arrivare alla sala non può non rimanere abbagliato dallo splendore degli affreschi.
Per noi è stato IL giorno perfetto, tutto come sognavamo e persino meglio, non avremmo potuto chiedere di più! Ed ora viviamo con gli occhi a cuore nel ricordo di quel grande giorno.
Grazie Villa Antona Traversi!!
Francesca
Francesca B. Inviato il 18/06/2023
Valutazione 5 su 5

Il top ! ! !

Ci siamo subito innamorati di questo posto ma la realtà ha decisamente superato le aspettative. Giovanni e Francesca persone squisite, personale superlativo, qualità del cibo e dei servizi davvero incredibile! Un ringraziamento speciale a Pino che ci ha supportati in ogni momento. Grazie per aver reso tutto così indimenticabile:)
Silvia
Silvia V. Inviato il 18/06/2023
Valutazione 5 su 5

Il nostro matrimonio un’opera d’arte

Abbiamo scoperto questa perla nella Brianza su Matrimonio.com e l’abbiamo visitata in un giorno di pioggia, ma di questa meraviglia ce ne siamo innamorati al primo istante. Tutta la villa è riccamente decorata, ma la Sala Del Coro ha qualcosa di ancora più speciale, non solo per il valore inestimabile degli affreschi per mano degli allievi di Bernardino Luini, ma anche per la magia che regala agli interi ospiti, oltre alla possibilità di pranzare avvolti dai mille colori e dal soffitto interamente arabescato.
Accessibili per un ampio buffet, sono anche il chiostro e il giardino, con un richiamo antico e raffinato.

Il matrimonio dal tema rinascimentale ha lasciato incantati tutti!

Un’esperienza unica, da provare una volta nella vita!!

Anche i proprietari sono persone splendide, preparate e multitasking, per qualsiasi cosa si sono resi disponibili, fornendo un servizio impeccabile!!

Grazie

Silvia e Daniele (10-06-2023)
Stefania
Stefania Inviato il 06/11/2022
Valutazione 5 su 5

Super consigliata

Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio presso la villa ad Ottobre. È stato tutto perfetto. Il posto è incantevole e la villa è stata apprezzata molto dai nostri ospiti. Inoltre Giovanni e Francesca ci hanno supportato molto durante l'organizzazione del matrimonio e il giorno stesso. Posto super consigliato!
Chiara
Chiara A. Inviato il 08/08/2022
Valutazione 5 su 5

Un matrimonio perfetto

Abbiamo fatto il ricevimento serale del nostro matrimonio a Villa antona Traversi il 24 giugno ed è stato tutto perfetto. Per la villa non servono descrizioni: è stupenda e i nostri ospiti sono rimasti a bocca aperta di fronte alla bellezza della sala e della chiesa. Noi sposi invece siamo stato davvero soddisfatti per la cura dei dettagli, l'attenzione verso di noi e verso gli ospiti. Francesca, Giovanni, il maitre Pino e tutto il suo staff sono stati sempre disponibili e impeccabili. Non avremmo potuto chiedere di meglio. La villa ha poi un servizio di ristorazione interno e abbiamo mangiato benissimo, dell'aperitivo al buffet dei dolci.
Beatrice
Beatrice C. Inviato il 12/06/2022
Valutazione 4.8 su 5

Un matrimonio da favola

Abbiamo avuto la fortuna di festeggiare il nostro matrimonio in questa splendida villa! La location è spettacolare, la sala del coro ti lascia senza fiato.
La vera forza di questa villa sono Giovanni, Francesca è tutto lo staff, ci hanno seguito dall’inizio alla fine ci siamo sempre sentiti a nostro agio con loro.
Consiglio davvero tantissimo di festeggiare il proprio matrimonio in questa spettacolare location! Non avremmo potuto fare scelta migliore!
Grazie Giovanni, Francesca è tutto lo staff!
Ilaria
Ilaria I. Inviato il 21/05/2022
Valutazione 5 su 5

La cappella sistina della Brianza

Grazie per averci fatto sentire a casa il giorno del nostro matrimonio. Grazie a Francesca che con la sua professionalità, trasparenza e gentilezza ci ha supportato e sopportato.
Non avevamo ancora trovato un posto che ci facesse dire wow è qui che voglio festeggiare il giorno del nostro matrimonio, abbiamo visitato la villa quasi per caso e un po scoraggiati dall’ennesimo posto da visitare e uscire senza entusiasmo e invece...
Siamo arrivati e siamo rimasti affascinati dal chiostro e dalla limonera ma una volta salite le scale per la sala del coro il nostro cuore ha sobbalzato dalla meraviglia, gli affreschi sono da togliere il fiato e da lì è iniziato il nostro viaggio.
Francesca ha saputo guidarci perfettamente nella creazione del menù che ha reso noi e gli ospiti tutti contenti, sia per qualità che per quantità.
A Francesca abbiamo affidato anche l’allestimento floreale della chiesa in modo che tutto avesse lo stesso filo conduttore e la stessa mano, anche qui non potevamo fare scelta migliore.
Il giorno delle nozze è stata una piacevolissima giornata,peccato sia finita troppo velocemente, anche grazie a te Framcesca, a tuo marito e tutto il tuo staff.
Ilaria, Rodolfo e Ginevra
Stefano
Stefano G. Inviato il 19/04/2022
Valutazione 5 su 5

Nozze da sogno!

Avevamo aspettative altissime e Villa Traversi le ha superate ampiamente! Sia i nostri parenti che gli amici dall'estero sono rimasti stupefatti dalla magnificenza della villa, dagli affreschi, dal tour nella chiesa sconsacrata, fino alla qualità del cibo, dal servizio e dell'attenzione ricevuta. Un menzione speciale alla gentilezza, cordialità e disponibilità incredibili del Sig. Traversi che ci ha accontentati in tutte le nostre richieste. Ci si sposa solo una volta, ma qui mi risposerei volentieri!
Andrea
Andrea Inviato il 21/03/2022
Valutazione 5 su 5

Tutto perfetto e oltre ogni aspettativa

Parlare della bellezza della villa sarebbe superfluo perché è evidentemente sotto gli occhi dì tutti. La vera forza dì questa location sono i proprietari. Con garbo, eleganza e collaborazione sanno costruire un evento analizzando punto per punto le esigenze del committente. Ci siamo affidati a loro per un matrimonio e tutto è stato indiscutibilmente perfetto. Siamo riusciti a goderci ogni istante della festa senza arrivare stanchi e stressati a fine giornata. La spesa è stata adeguata al servizio che in ogni momento è stato impeccabile. Un grazie speciale ai proprietari e a tutto lo staff.
Francesca
Francesca N. Inviato il 16/10/2021
Valutazione 5 su 5

Un luogo magico

Abbiamo avuto la fortuna di festeggiare il nostro matrimonio in questa splendida villa. La villa presenta un chiostro interno, una bellissima sala da pranzo affrescata e una cappella con affreschi del Luini. Giovanni e Francesca sono persone meravigliose che hanno soddisfatto ogni nostro desiderio, si sono occupati loro anche dell'allestimento dei fiori... impeccabile! Tutti i nostri ospiti sono stati molto entusiasti per la bellissima location, la gestione e gentilezza di tutto lo staff e per ultimo ma non per importanza... l'ottimo cibo! Francesca e Giovanni non vendono semplicemente un servizio ma si percepisce l'amore e la dedizione che hanno facendosi Custodi di questo luogo incantevole.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2021 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2020 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com

Real Wedding di Villa Antona Traversi

Federica & Renato
66 foto · 17/09/2023
Pietro & Elena
7 foto · 03/09/2023
Ilenia & Luca
13 foto · 02/09/2023
Ilenia & Simone
85 foto · 02/09/2023
Shaghayegh & Gabriele
53 foto · 07/07/2023
Daniela & Michele
89 foto · 24/06/2023

Mappa

Piazza Vittorio Veneto 20036 Meda (Monza e Brianza)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Villa Antona Traversi

L’affitto di Villa Antona Traversi per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 2.200€ e 2.800€.
La location per matrimoni Villa Antona Traversi dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Suite nuziale
  • Altri (Chiostro coperto, Sale neoclassiche.)
Villa Antona Traversi offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Allestimenti
  • Altri servizi (Cerimonia civile in loco, Addobbi floreali.)
Villa Antona Traversi si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Città
Villa Antona Traversi propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
Villa Antona Traversi propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Villa Antona Traversi prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Villa Antona Traversi offre servizio per matrimoni con un minimo di 30 invitati e fino a un massimo di 500 invitati.
Villa Antona Traversi ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità, 4.9 nel rapporto qualità/prezzo e 4.8 nel tempo di risposta.

Altri fornitori di Monza e Brianza per il tuo matrimonio

Ricevimento