Matrimonio

Cosa fare dopo il matrimonio: 10 cose tipiche del day after!

Il giorno del matrimonio è stato un susseguirsi di gioie ed emozioni ma una volta concluso è ora di iniziare la nuova vita a due. E come celebrare questo primo giorno da marito e moglie? Di seguito vi consigliamo le nostre 10 idee preferite!

cosa fare dopo il matrimonio

cosa fare dopo il matrimonio

Con la fede al dito e tanta felicità nel cuore, il giorno dopo il matrimonio è il momento ideale per ripercorrere ogni attimo della giornata, sbrigare qualche incombenza e, perché no, godersi anche un po’ di meritato relax. Da dove partire? Per aiutarvi a capire cosa fare dopo il matrimonio abbiamo stilato una lista delle 10 attività più comuni. Scoprite ora come vivere al meglio il vostro primo giorno da coppia sposata!

1. Ringraziare gli ospiti

Se la festa è stata un successo è soprattutto merito degli splendidi invitati che ne hanno preso parte. Non tutti gli sposi lo fanno, ma è davvero un gesto carino quello di inviare loro dei bigliettini di ringraziamento proprio il giorno dopo le nozze. Se non ve la sentite di prendere in mano carta e penna potrete optare per un simpatico messaggio WhatsApp, magari abbinato a un vostro selfie che vi ritrae felici ed entusiasti.

2. Portare gli abiti in tintoria

Ci sono voluti mesi e mesi per trovare i perfetti abito nuziali e ora che il gran giorno è terminato non resta che riporli nell’armadio e custodirli per l’eternità oppure riutilizzarli in altre occasioni formali. In entrambi i casi però sarà opportuno portarli prima in tintoria per evitare che le macchie si consolidino e di conseguenza ne facciano perdere tutto lo splendore.

abito da sposa

3. Pagare i fornitori

Quanti professionisti del settore nuziale avete arruolato per far sì che il vostro gran giorno fosse perfetto? Sicuramente sono riusciti nell’intento ma ora che la festa si è conclusa bisogna anche passare ai punti più dolenti. Primo tra tutti il pagamento! Sapete come si dice, “via il dente e via il dolore”, quindi non temporeggiate ulteriormente e provvedete a saldare tutti i conti lasciati in sospeso. I fornitori apprezzeranno la vostra puntualità e voi darete prova di essere persone oneste e corrette!

cosa fare il giorno dopo il matrimonio

4. Incontrare invitati lontani

Per un evento speciale come il matrimonio potrebbero essere arrivati anche amici e parenti che vivono in un’altra città e che abbiano deciso di approfittarne per concedersi qualche giorno in più di vacanza. Il giorno dopo le nozze è il momento migliore per incontrarli e trascorrere qualche ora insieme, magari invitandoli a vedere la vostra nuova casa o organizzando appositamente per loro una visita nei luoghi di maggior interesse della vostra città.

5. Scartare i regali

Tra brindisi celebrativi, balli scatenati e intrattenimenti di vario tipo la giornata è stata talmente carica di eccitazioni che non avete nemmeno avuto il tempo di guardare con attenzione i regali ricevuti! Magari avete preferito intenzionalmente non aprirli di fronte a tutti gli amici e parenti, ma ora che siete solo voi due nella pace della vostra abitazione potrete farlo con serenità. Dopo averli scartati però ritornate al punto 1 e non dimenticate di mandare i vostri più sentiti ringraziamenti!

6. Guardare le foto

Generalmente occorrono alcuni mesi prima che il fotografo vi consegni l’album di nozze ultimato, ma di sicuro i vostri affezionati invitati vi avranno scattato centinaia i foto con i loro telefoni cellulari, sia durante la cerimonia che al ricevimento. Se non sapete cosa fare il giorno dopo il matrimonio potrete chieder loro di condividere tutti questi scatti su Wedshoot, guardarli sarà un ottimo modo per rivivere ogni istante della festa. Anche se non professionali quelle saranno le foto più spontanee che vi strapperanno sempre un sorriso e, perché no, anche delle grasse risate.

foto del matrimonio

7. Vedere gli amici più stretti

Ancora pieni di adrenalina per la meravigliosa giornata appena trascorsa tanto da voler proseguire con i festeggiamenti? Nulla vi vieta di farlo! La sera dopo il matrimonio, quando sarete tranquilli e ben riposati, potrete organizzare un aperitivo o una cenetta leggera con i vostri amici più cari e testimoni di nozze. Sarà un’ottima occasione per ripercorrere insieme i momenti salienti del gran giorno con serenità, senza avere alcuna preoccupazione e nervosismo riguardo gli aspetti organizzativi dell’evento.

8. Consegnare le bomboniere

Alcuni invitati potrebbero non avere avuto la possibilità di partecipare al vostro giorno speciale, ma ciò non significa che vadano dimenticati. Per dimostrare la vostra riconoscenza nei loro confronti, il giorno successivo al matrimonio potrete trovare un modo per consegnare di persona le bomboniere e raccontare lo svolgimento della giornata. Qualora non fosse possibile la consegna a mano, potete prendere in considerazione l’idea della spedizione, un po’ meno sentimentale ma di certo molto efficace!

bomboniere matrimonio spezie

9. Preparare le valigie

Chi ha detto che la festa sia finita? Ora inizia il vero divertimento, ossia la vostra fantastica luna di miele! Dopo averla tanto sognata siete finalmente pronti per ultimare le valigie e raccogliere tutto ciò che vi sarà necessario per la partenza. Prendetevi tutto il tempo che vi serve e non fate le cose all’ultimo momento. Se avete in programma di fare un viaggio di nozze itinerante ad esempio ricordatevi di portare vestiti adatti a ogni cambiamento climatico considerando qualsiasi possibile imprevisto.

10. Meritato relax!

Sì, giunti a questo punto un buon di sano e dolce far nulla è proprio ciò di cui avete bisogno. Potrete decidere di godervi il vostro momento di pace e benessere con un bagno caldo e sali profumati sorseggiando una tisana rilassante, utile anche per digerire l’abbondante pasto del banchetto nuziale!

sposi dopo il matrimonio

Il giorno che succede le nozze è utile alla coppia per sistemare alcune faccende lasciate in sospeso ma anche per rilassarsi in intimità o divertirsi ancora con gli amici di affezionati. E voi avete già deciso cosa fare dopo il matrimonio e come trascorrete il day after? Qualsiasi cosa scegliate fate in modo che sia indimenticabile!

Altri articoli che potrebbero interessarti