Micro-romanticismo: sono i piccoli gesti a creare i legami più solidi
I piccoli gesti, quelli che scaldano il cuore, sono i dating trend del 2025. Il micro-romanticismo è tra noi e, spoiler, lo sarà sempre di più con effetti sorprendenti.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
L'amore sta soprattutto nei piccoli gesti, quelli quotidiani che non richiedono chissà cosa né chissà quale spesa, solo tempo e voglia di donare il nostro affetto. Se il ghosting ci faceva presumere che il romanticismo in qualche modo stesse cedendo il passo al cinismo, dobbiamo ricrederci, il dating trend per eccellenza sembra essere a tutti gli effetti il micro-romanticismo, una nuova consapevolezza che mette al centro dei legami la valorizzazione dei piccoli gesti. Ma vediamo più nel dettaglio di capire questo fenomeno e di fare anche qualche esempio, per chi fosse interessato a mettersi subito alla prova!
Indice:
- Cos'è il micro-romanticismo?
- Qual è il futuro del dating?
- Perché i piccoli gesti rafforzano la relazione?
- Esempi concreti di micro-romanticismo
Cos'è il micro-romanticismo?
Secondo un sondaggio su oltre 40 mila Gen Z e Millennials della community di tutto il mondo di Bumble, app di incontri women-first, un nuovo trend si sta delineando nelle relazioni, ossia il micro-romanticismo. Il sondaggio ha sottolineato come tra gli intervistati prevalga un crescente desiderio di romanticismo, ma non di quello fatto di gesti eclatanti o di manifestazioni pubbliche d'affetto, ma semplicemente di piccoli gesti inaspettati, di grande impatto. È così che questo trend irrompe riportando in auge il romanticismo, privato e "ripulito" dall'ostentazione fine a sé stessa: in questo quadro la maggioranza dei single che hanno preso parte al sondaggio (86%) concorda sul fatto che sono gesti d'affetto anche comportamenti come l'invio di meme, la condivisione di una playlist o l’invito per un passeggiata mattutina, bevendo un caffè. Insomma il micro-romanticismo non è altro che l'insieme di tutti quei piccoli gesti quotidiani inaspettati e spontanei che sono capaci di esprimere affetto e presenza.
- Potrebbe interessarti: 40 frasi originali da usare per la bio di Tinder
Qual è il futuro del dating?
Il futuro del dating è chiaro: sono i piccoli gesti che scaldano il cuore che fanno durare le relazioni. Mettete da parte, dunque, cene costose, dichiarazioni in grande, serenate e via dicendo. Ad avere la meglio nelle relazioni è il micro-romanticismo, i piccoli gesti fatti di di cura; ma non solo, conta anche l'ironia, la complicità e un po' di creatività. Se dunque fino a qualche tempo fa credevamo che il partner giusto ci dovesse riempire di attenzioni, ora alziamo i tacchi dal love bombing e cerchiamo semplicemente più autenticità, connessione, gentilezza, attrazione e presenza, ma di qualità.
Perché i piccoli gesti rafforzano la relazione?
Ogni relazione duratura e costruita su solide basi sperimenta quanto la dimostrazione quotidiana dell'affetto sia rilevante. La frequenza di quelle piccole attenzioni che riceviamo ha un impatto inequivocabile sui legàmi. Un messaggio, un bigliettino lasciato sul comodino la mattina, una telefonata, un abbraccio o un bacio inaspettato, sono tutti gesti che comunicano "Sono con te", "Ti penso", "Ti sento", che rafforzano la connessione emotiva, donano un senso di sicurezza alla coppia e fanno sentire costantemente amati e importanti.
- Articoli correlati: Consigli per avere una relazione sana
Esempi concreti di micro-romanticismo
Arrivati a questo punto vogliamo portare qualche esempio di quali possano essere nel concreto i gesti di micro-romanticismo che ognuno di noi può e dovrebbe mettere in pratica in una relazione. Sono tutte micro-azioni che probabilmente già metterai in atto ma forse possiamo darti qualche idea in più:
- inizia la mattina con un biglietto carino prima di uscire;
- condividi una foto, una canzone, un video in cui avete passato un momento bello, divertente, romantico;
- porta la colazione a letto oppure ogni tanto prepara una cena diversa, con i piatti del cuore;
- invia un messaggio affettuoso durante la giornata;
- regala un fiore al partner senza che ci sia un'occasione in particolare, ma in una giornata qualunque;
- baci e abbracci all'improvviso, senza una particolare ragione, se non l'amore che vi lega;
- crea un rituale condiviso, come una passeggiata, il caffè al bar il fine settimana, un film sul divano.
Insomma anche se a molti il micro-romanticismo non sembrerà nulla di nuovo, ora abbiamo un'ulteriore conferma che è questa la strada giusta per una relazione sana e soprattutto che i piccoli gesti sono ciò che desiderano i single che usano le app di incontri. Se sei alla ricerca dell'amore, quindi, non ti resta che invitare il tuo crush per una passeggiata mattutina mentre sorseggiate un caffè. Dopotutto, chi ben comincia è a metà dell'opera.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: