Matrimonio

Barcelona Bridal Fashion Week Gala 2021: 9 tendenze per la sposa del prossimo anno

Dopo una lunga attesa l'evento di moda nuziale più glamour dell'anno ha aperto finalmente le sue porte. Non perderti tutte le novità della Barcelona Bridal Fashion Week Gala del 2021!

1

BBFW
BBFW

Giovedì 14 ottobre alle ore 20:30 si è tenuto in diretta dalle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week Gala, l'evento di moda nuziale più atteso dalle spose alle prese con la scelta del look per il loro matrimonio.
The New Beginning è stato il motto di questo evento unico ed esclusivo, durante il quale abbiamo assistito alla presentazione delle nuove collezioni dei brand di fama internazionale e sono stati svelati in anteprima tutte le nuove tendenze dedicate alle bride-to-be del 2022. Curiosa di sapere quali saranno i trend principali del prossimo anno? Nel seguente articolo te ne proponiamo 9!

Àuria Franch
Àuria Franch

Rivedi la diretta streaming dell'evento:

1. Le rouches e le lavorazioni in pizzo di Pronovias

Ad aprire le danze non poteva che essere Pronovias, marca che costituisce un vero e proprio must have per ogni sposa e che per le spose del 2022 ha presentato una collezione che sintetizza in maniera magistrale l’essenza del romanticismo e la femminilità.

pronovias

Dolci richiami alla classicità e alla cura più minuziosa per i dettagli, abiti contraddistinti da peculiarità uniche nel loro genere, come le silhouette e corpetti armoniosi, tessuti di fibre preziose con lavorazioni d’alta maestria sartoriale, in particolar modo le applicazioni e i ricami in pizzo lungo l’intero perimetro delle mise, le rouches sulle spalle e gli accessori.

Pronovias

2. Gli abiti dual dress di House of Saint Patrick

House of Saint Patrick ha presentato una linea di abiti eleganti e iconici realizzati con pizzi e tessuti haute couture. Elemento di spicco della collezione sono i modelli dual dress, che fondono tutta la magia di mise romantiche e l’audacia di una gonna che segue le linee del corpo. Ma non è finita di certo qui! Da non perdere sono anche gli abiti principeschi con ballgown e maniche voluminose che donano alla sposa quel candore angelico tipico di un’epoca passata. Per chi desidera un look all’insegna del less is more invece, non mancano linee pulite e tessuti in finissima seta che avvolgono in modo delicato la figura.

St.Patrick

3. Le romantiche balze di Nicole Milano

Con il suo inconfondibile romanticismo, Nicole Milano riesce ogni anno a studiare e realizzare meticolosamente capolavori che vanno dritto al cuore di ogni sposa. Alcune delle peculiarità che caratterizzano la proposta del brand Made in Italy per il prossimo anno sono i corpetti strutturati su gonne di balze vaporose, lavorazioni brillanti, spalline cadenti e scollature che incorniciano con eleganza il décolleté.

Nicole

4. Le sognanti geometrie volumetriche di Amelia Casablanca

Passione, alta sartoria, arte e tecnologie moderne sono gli ingredienti con cui la maison siciliana ha dato vita alla nuova collezione per la bride-to-be del 2022. Le creazioni firmate Amelia Casablanca rappresentano la trasposizione perfetta di un sogno e riescono a rispondere in modo eccellente ad ogni necessità in termini di eleganza e vestibilità. Gli abiti per la sposa del prossimo anno si distinguono per i volumi dal tono regale, i bustier che avvolgono il punto vita, i ricami e i disegni in rilievo su tessuti di alta fattura.

abiti da sposa principessa

Un'altra delle caratteristiche della nuova collezione sono le schiene scoperte, le lavorazioni in pizzo e gli elementi che rievocano il mondo della natura su mise con applicazioni di fiori e farfalle.

abiti da sposa con fiori e farfalle

5. Le principesse moderne di Antonio Riva

La nuova collezione di Antonio Riva presenta capolavori dell'alta sartoria tradizionale ma rivisitati in chiave moderna, tra questi le sirene con ricami in pizzo chantilly e un nuovo concept di taglio principessa che vede in primo piano lavorazioni con rouche e inserti sui toni del nero. Alla donna che preferisce un look più dinamico e sbarazzino, Antonio Riva propone abiti da sposa corti davanti ma che dietro regalano lunghi e vaporosi strascichi e tagli redingote con corsè e sontuose ballgown in pizzo rebrodè.

antonio riva

6. L'estrosità di Yolancris

Yolancris è un brand catalano che sintetizza alla perfezione la grande passione e delle due designer ideatrici Yolanda e Cristina e il lavoro di un team composto da circa 21 persone impegnate nell’elaborazione di capi che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte.

Yolancris

La collezione di Yolancris del 2022 è massima espressione di entusiasmo, rock and roll, rischio, successo e dedizione. Abiti che si differenziano per le mise che esaltano la figura e i dettagli, come le lunghe mantelle, le balze in tulle e gli inserti di pietre preziose e una palette variegata che spazia sulle tonalità del bianco, black&white e del rosa.

Yolancris

7. I dolci rimandi al mondo della natura di Marco&María

Una collezione ispirata all’intelligenza universale delle piante che intende mettere in rilievo quanto siano fondamentali nella vita di ogni essere umano e quanto queste riescano ad adattarsi a circostanza.

MArco&maría

Ed è proprio dal mondo delle piante e della natura che nasce la linea di Marco&Maria 2022: abiti pensati per una bride-to-be giovane alla ricerca di elementi che rendano unico e sofisticato l’outfit delle sue nozze. Possiamo ammirare infatti un design all’avanguardia, applicazioni ricercate e una palette di tonalità nude e con accenni di colori più decisi, in particolare su strati di finissimo chiffon e nelle trame plumetis.

marco&maría

8. L'inconfondibile savoire faire di Carlo Pignatelli

Il brand leader del savoir faire italiano, Carlo Pignatelli, anche quest’anno ci sorprende con una proposta che rende materia tangibile i desideri di ogni personalità, dalle più classiche e rigorose a quelle che amano rompere i dettami tradizionali. La linea per il 2022 si distingue per gli abiti total white con pantaloni e colli che ricordano le tendenze asiatiche.

Carlo Pignatelli

Ma attenzione, la novità esclusiva è la collaborazione da parte della maison Pignatelli con un brand d’eccezione, parliamo di Pronovias.
Frutto di questa prodigiosa collaborazione sono gli smoking in stile classico con giacche sagomate e accessori gioiello, creazioni dall’eleganza rigorosa che donano fascino e un’attitude charmant.

carlo pignatelli x pronovias

9. Gli eleganza dei dettagli per l'invitata di Sophie et Voilà

Sulle passerelle della Barcelona Bridal Fashion Week Gala non potevano mancare gli abiti da cerimonia per l'invitata a nozze. Sophie et Voilà ha presentato una linea di abiti eleganti, stravaganti e semplicemente unici che rompe i canoni convenzionali con abiti total black contraddistinti da dettagli che incorniciano il look in uno stile realmente singolare, tra questi grandi fiocchi, piume e applicazioni luminose. Uno stile raffinato che si presta particolarmente alle personalità decise che desiderano indossare l'eleganza più esclusiva. 

sophie et voilà

Questi sono soltanto alcuni dei trend presentati alla Barcelona Bridal Fashion Week Gala; se sei alle prese con l'organizzazione del giorno del fatidico "sì, lo voglio" non perderti tutte le nuove collezioni del 2022 nel catalogo online di Matrimonio.com!

Altri articoli che potrebbero interessarti