Francesco Brunello Fotografie
Francesco Brunello Fotografie

Non c'è dubbio: il primo San Valentino da sposati merita di essere festeggiato al meglio. Forse vi torneranno alla mente quelle sensazioni profondamente romantiche che avete provato il giorno in cui avete indossato l'abito da sposa, oppure ripercorrerete alcuni attimi in cui vi siete scambiati quelle frasi di matrimonio davanti a tutti i vostri invitati. San Valentino rimane una delle festività predilette dagli innamorati e, per poterlo ricordare per sempre, abbiamo pensato di darvi alcuni spunti per celebrarlo!

1. Celebrare il primo incontro

In occasione di San Valentino potreste fare un tuffo nel passato, al giorno in cui vi siete conosciuti. Potreste riproporre il primo appuntamento nello stesso luogo e con lo stesso scenario, per poter ricordare e rivivere le emozioni che vi hanno tenuti uniti per così tanto tempo, fino a farvi decidere di compiere il grande passo. Magari è stato proprio allora che avete pensato che quella sarebbe stata la persona che avrebbe fatto per sempre parte della vostra vita.

Marta Robichon Fotografie
Marta Robichon Fotografie

2. Dolci speciali per una data speciale

Un'idea romantica e sempre attuale è quella di preparare per il vostro partner un dolce per festeggiare questa data speciale. Se amate dilettarvi ai fornelli potreste fare il tentativo di riprodurre, in un formato più piccolo, la vostra torta nuziale. In caso contrario, biscotti, muffin o cupcake sono sempre un dolce gradito, specialmente se fatto con amore. Sarebbe senza dubbio un ottimo dessert per una bella cenetta a lume di candela.

3. Viaggio di nozze: parte 2

Il viaggio di nozze fa sicuramente parte di quelle esperienze più belle che avete vissuto insieme e che vi porterete per sempre nel cuore. Che ne dite di rivivere quelle emozioni con una seconda luna di miele? Se ne avete la possibilità, programmate un viaggio che avete in mente di fare da tempo, concedendovi un "piccolo-grande" capriccio per due. Non è necessario partire per mete esotiche, basterà anche solo un week-end non eccessivamente lontano da casa. L'importante sarà viverlo intensamente!

Giorgio Zamboni Fotografo
Giorgio Zamboni Fotografo

4. Qualcosa inerente alle sue passioni

In questo caso dovrete focalizzarvi sugli interessi del vostro partner, pensando a ciò che ama fare nel suo tempo libero oppure a una passione che segue da sempre. Ricordate che il regalo dev'essere personale e non per forza dovete condividerla. Tra le opzioni potete optare per: un concerto, una rappresentazione teatrale, una partita di calcio (o altri sport), un pacchetto per praticare uno sport all'aria aperta, un corso di fotografia e molto altro ancora. Concentratevi sempre sulla persona! 

5. San Valentino fai da te

Se avete deciso di trascorrere a casa questa speciale ricorrenza e la vostra manualità si è dimostrata vincente al momento della preparazione dei segnaposto matrimonio fai da te potreste realizzare tantissimi gadget per la vostra dolce metà. Darete vita uno scenario unico per una cena intima, realizzando candele profumate, bigliettini personalizzati con frasi romantiche, scatoline portacandele a forma di cuore, sali da bagno, una cornice per la vostra foto e tanto altro. Tutte idee, di sicuro originali, che saranno molto apprezzate dalla vostra metà.

6. Iniziare una nuova tradizione tutta vostra

Il primo San Valentino dopo le nozze potrebbe segnare anche una data per cominciare una nuova tradizione insieme, quindi perché non inventarsi un qualcosa che farete soltanto voi due e solo il 14 febbraio, come una passeggiata in un posto a voi caro, un appuntamento nel vostro ristorante preferito o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Insomma, una tradizione da portare avanti, anno dopo anno, che possa essere testimonianza del vostro grande amore.

Sapevate che alcune coppie decidono di sposarsi proprio il giorno di San Valentino per la valenza simbolica che porta con sé? Se anche voi rientrate in questa categoria, potrete approfittarne per celebrare il "doppio evento" inserendo alcune frasi per anniversario di matrimonio nel regalo che farete al vostro partner. E perché magari non scegliere un abito da cerimonia elegante per l'occasione?