MaMa Photo
MaMa Photo

Semplici, brevi, profonde: due parole che, unite, esprimono il sentimento più forte che può legare due persone. Stiamo parlando del “Ti amo”, l’emblema dell’unione di coppia. E se può essere difficile pronunciarle la prima volta, una volta che si ha avuto il coraggio di dirle alla persona della vita, non passerà giorno in cui non lo farete. Proprio per questo, però, vi state interrogando se esistono dei modi per comunicare al vostro partner l’amore che provate in un modo più originale. La risposta è, naturalmente, sì! Le idee che potete sviluppare sono anzi numerose e in questo articolo trovate 10 spunti che faranno battere il cuore!

1. Preparare un’abbondante colazione con tanto di mazzo di fiori e bigliettino

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stessa cosa vale per il “Ti amo”! Presi dalla frenesia della quotidianità, fermate per un attimo il tempo, proprio all’inizio della giornata. In che modo? Svegliatevi un pochino prima, sgusciate fuori dal letto e, invece che bere un caffè veloce, soffermatevi ad allestire la tavola per una bella colazione insieme. Basta poco, ma non deve mancare nulla: preparate le bevande e il cibo prediletto del vostro partner, caffè e, perché no, un bigliettino con semplicemente scritto “Buongiorno amore!”. La giornata avrà un risvolto decisamente positivo per entrambi!

2. Carta e penna, il potere delle “vecchie lettere”

Siete al lavoro e non fate altro che pensare alla vostra dolce metà? Approfittate di una pausa per prendere carta e penna e scrivere una lettera d’amore. Bastano poche frasi per fare la differenza: potreste per esempio partire dal fatto che state scrivendo perché continuavate a pensarlo/la e che la mancanza che provate in sua assenza testimonia il profondo legame che vi unisce! Dopodiché, ascoltate il vostro cuore e non abbiate timore di dargli voce nella nostra lettera!

Tozzi Studio
Tozzi Studio

3. Un post sui social che celebri il vostro amore

All’opposto rispetto alla lettera, i social: particolarmente indicati per chi ama celebrare in pubblico i propri sentimenti e non teme che ciò che prova possa essere visto da altri. Sorprendete il vostro partner con un post in cui figura la vostra storia raccontata tramite le immagini dei momenti più salienti della vostra vita insieme. Oppure valutate l’opzione di una sola fotografia corredata dalla vostra canzone o, ancora, un video nel quale sarete voi a parlare! Non scordate di taggare la vostra dolce metà e…. lasciate che lo scopra in autonomia!

4. Una cena a sorpresa

Onorate i momenti che fanno parte della quotidianità e rendeteli speciali apportandovi qualcosa di differente. Il momento della cena è uno dei migliori della giornata quando ci si rilassa chiacchierando godendosi il relax serale. Perché quindi non dire “Ti amo” organizzando una cena intima a base dei suoi piatti preferiti? Un gesto semplice, in grado di fare la differenza, soprattutto se si correda il tavolo di candela e fiori come centrotavola!

5. Un regalo extra

Regali a Natale, per il compleanno, per l’anniversario di nozze o fidanzamento, per San Valentino: benissimo, ma uscite dagli schemi e pensate ad un regalo aggiuntivo da fare in un momento qualsiasi dell’anno. Sarà una vera sorpresa per dire al vostro partner che il vostro amore è davvero quotidiano!

Photo Atelier di Noemi Federici
Photo Atelier di Noemi Federici

6. Bigliettini: ti amo frasi

Per dire “Ti amo” si può utilizzare anche un testo! Anzi una serie di frasi da scrivere su diversi bigliettini che potreste predisporre in diversi punti della casa. L’ideale sono i post-it da attaccare in base al percorso che il partner percorre in casa ogni mattina dopo la sveglia oppure alla sera al rientro del lavoro. Su ogni pezzo di carta scrivete una frase d’amore magari corredata da disegni romantici. Un’alternativa è quella di scegliere un testo, anche d’autore, e suddividerlo in vari foglietti, in modo che la vostra dolce metà lo possa conservare intero una volta scovati tutti i pezzi!

7. Un “oggi riposati che penso a tutto io”

Non dimenticate, però che un ottimo modo per dire “Ti amo” è pronunciare una semplice frase “oggi penso io a tutto”. Fatelo magari nel weekend, quando si accumulano commissioni e cose da fare per la casa. Concedete un giorno di riposo al partner provvedendo alla spesa, alle pulizie e anche a cucinare. La concretezza del vostro amore verrà notata!

Nicola Cupaiolo
Nicola Cupaiolo

8. Ti amo in tutte le lingue del mondo

Volete esprimere la vastità del vostro amore? Comunicatelo in tutte le lingue del mondo! Preparate un cartellone zeppo di “Ti amo”, “I love you”, “Je t’aime”, “Te quiero” e via così fino ad arrivare all’arabo e al cinese. Per un amore senza confini!

9. Un’abitudine tutta vostra

Create un piccolo rito solo vostro, per ravvivare la quotidianità col vostro amore! Trasformate le piccole cose in un’abitudine che faccia sentire il partner amato ogni giorno dell’anno. Basta poco se ci pensate: una telefonata in più, un messaggio, una fotografia su whatsapp o una canzone che vi accomuna. Si tratta di gesti che non sono poi così scontati nella vita di tutti i giorni!

10. Una giornata solo per voi, a sorpresa!

E se avete voglia di staccare la spina, approfittatene per fare una sorpresa al vostro partner organizzando una gita fuori porta tutta per voi. Trovate un luogo speciale dove poter, per esempio, organizzare un pranzo al sacco e fare una passeggiata all’aria aperta. E, nell’arco della giornata, trovate un momento per guardarla/lo negli occhi intensamente per poi dire: “ti amo amore mio!”

Ora non vi resta altro che individuare, tra quelli che vi abbiamo suggerito, il modo che più sentire vostro per far capire alla vostra dolce metà quanto è profondo il sentimento che vi lega senza però scordarvi di quelle due magiche paroline che faranno per sempre parte della vostra vita di coppia! Infine, perché non pensare a qualche frase d’amore da dedicare in ogni momento?