Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni importanti

In campagna
Giardini, tensostrutture
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Corte dell'Opera sarà la vostra country house ideale se quello che state cercando è un luogo raffinato e spazioso in cui organizzare al meglio la festa più importante e indimenticabile della vostra vita in compagnia dei vostri invitati.

Spazi e capienza

Sia all'interno che nel parco, potrete godere di un'atmosfera calda e accogliente, adatta a un evento numeroso, ma anche a uno più contenuto e intimo. Nel caso in cui il tempo si rivelasse poco clemente, potrete installare delle preziose tensostrutture che completeranno con classe la scenografia, riparandovi dalle intemperie.

Servizi offerti

Presso la Corte dell'Opera sarete certi di godere dei migliori comfort per accogliere i vostri ospiti con eleganza e sentirvi come a casa.

Il personale della struttura si distingue per la sua cortesia e, nel caso in cui non abbiate ancora trovato un catering di fiducia, sarà lieto di proporvi alcuni professionisti con i quali collabora.

Cenni storici

Le terre in cui si erge la Corte dell'Opera furono di proprietà dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi. Struttura di origine settecentesca, composta da una casa colonica e le scuderie, conserva ancora tutto il suo fascino.

La cornice in cui ambienterete il vostro grande giorno rimarrà nei cuori e negli occhi di tutti i vostri ospiti per sempre.

Messaggi inviati!

Risparmia tempo!
Contatta Corte dell'Opera e le sue aziende partner

illustration popular

Location che potrebbero piacerti

Scopri altre location popolari tra le coppie

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Tensostrutture
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Altri (Sala del Camino per cene o pranzi intimi fino a 20 ospiti. Sala delle Colonne, fino a 150 ospiti. Gazebo riscaldato, fino a 450 ospiti)

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna
Periferia della città

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, a 2 km di distanza disponiamo di B&B per ospiti e invitati

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Aperitivo, antipasto, primi, secondi, frutta, torta nuziale, caffe e digestivi

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore
Internazionale
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Diabetici
Ipertesi

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Sì certo, nessun sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Incluso nel prezzo
Quantità totale fissa (con ora limite)
Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

No

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Da concordare

Come si effettua il pagamento?

Da concordare

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Corte dell'Opera

Valutazione 5.0 su 5
Valutazione 5.0 su 5
13 recensioni
99% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 5 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
Matteo
Matteo A. Inviato il 06/07/2023
Valutazione 5 su 5

Un location da Favola

Abbiamo scelto Corte dell’opera perché è un posto davvero Magico!
Ha un bellissimo Giardino, tensostruttura, cielo stellato, una piccola sala interna (perfetta per il post cena) e una sala interna al 1’ piano enorme (ottima per piano B in caso di pioggia) … inoltre c’è una piazzatta tra la villa e la tenso che è veramente una chicca!
Curata nei dettagli.. enorme ma allo stesso tempo con spazi raccolti e intimi!
Felicissimi di averla scelta! Noi abbiamo fatto la cena in tensostruttura e la sera si stava benissimo nonostante la data molto calda!
Matteo e Alice sono persone disponibilissime! Ci hanno accontentati in tutto! Top!
Grazie a loro per la pazienza e la gentilezza!
È stato un matrimonio bellissimo…. Non potrei essere più contenta di cosi! Senza esagerare!!!!
Francesca
Francesca C. Inviato il 27/11/2022
Valutazione 5 su 5

Location bellissima

Una location elegante, ampia (ma non dispersiva) e versatile.
I proprietari sono flessibili e sempre disponibili. Ci siamo trovati benissimo sia con Matteo che con Alice.
La consigliamo con tutto il cuore!
Grazie
Diana
Diana C. Inviato il 03/08/2022
Valutazione 4.8 su 5

Un posto bellissimo

Un posto meraviglioso, il personale molto professionale, siamo stati contenti, grazie ragazzi ! Specialmente a Matteo e Alice.
Costanza
Costanza P. Inviato il 27/02/2023
Valutazione 5 su 5

Location per tutti i gusti

La Corte dell’Opera è una vecchia casa colonica che ha subito un restauro in chiave moderna un pò di anni fa, studiato ad hoc per matrimoni ed eventi, completa di un bellissimo parco oltre ai bellissimi spazi interni ed esterni, compreso un grande gazebo da oltre 300 coperti. Perfetta quindi in caso sia di bello che brutto tempo. Ahimè anche noi abbiamo provato l’ebrezza della pioggia durante la cerimonia, ma tutto è stato perfetto comunque, proprio per questa sua flessibilità. Il grande parco permette di rinfrescarsi d’estate all’ombra degli alberi e i tanti scorci presenti danno modo ai fotografi di sbizzarrirsi con tanti sfondi diversi. Il proprietario, oltre alla location, possiede un’azienda di noleggio e una di catering, per cui offre la possibilità di avvalersi di un servizio completo e complessivo di tutto, senza troppi pensieri e con ottimi risultati!!! Un ringraziamento speciale a Matteo che non ci ha abbandonati nemmeno un minuto anche quel giorno, rimanendo in location disponibile per ogni necessità fino alle 4 del mattino, ora in cui abbiamo chiuso “le danze”.
Maria Chiara
Maria C. Inviato il 29/09/2021
Valutazione 5 su 5

Un nome, una certezza: Matteo

Con matteo ci siamo trovati subito benissimo. Ci ha aiutato molto nel momento in cui abbiamo dovuto cambiare data per via del covid ed anche nei momenti di sconforto dovuti alla situazione. La sua capacità di organizzazione e di precisione sono stati fondamentali in tutta la fase della preparazione del matrimonio. Noi insieme a lui abbiamo lavorato e collaborato come una vera e propria equipe ed il risultato è stato davvero grandioso. Tutti gli invitati ci hanno fatto i complimenti per la cura nei dettagli e per l'attenzione per ogni cosa. Il cibo è stato super apprezzato ed era tutto buonissimo. Lo consigliamo assolutamente. Grazie mille. Maria chiara e lorenzo.
LAURA
Laura M. Inviato il 03/08/2021
Valutazione 5 su 5

Matrimonio Laura e Davide

Una giornata davvero speciale… La location si presta davvero ad ogni tipo di esigenza… e il personale e davvero gentile e disponibile. Un servizio impeccabile che ha reso questa giornata meravigliosa… e il nostro pranzo ha ricevuto complimenti da tutti gli invitati.
Cecilia
Cecilia B. Inviato il 28/10/2019
Valutazione 4.6 su 5

Il posto dei sogni

Sognavo la Corte dell'Opera da quando ho visto le immagini sul loro sito. Mi sembrava davvero un posto magico, vicino a casa e facilmente raggiungibile da tutti. Con la bellissima tensostruttura che di notte si illumina di blu e rende l'atmosfera (insieme alle candele) davvero favolosa, il giardino in cui abbiamo fatto il servizio di foto e le luci effetto cielo stellato per il taglio della torta, non potevamo davvero chiedere di meglio. Una location adatta sia per i matrimoni estivi in cui stare fuori sia per quelli invernali (anche se secondo me il giardino dà un tocco in più che in inverno non si può sfruttare appieno). Il mio che è stato autunnale ha potuto sfruttare tutti gli ambienti. Davvero bella! Consigliatissima (anche se tra gli invitati ci sono persone in carrozzina o con limitata mobilità!).
Fabrizio
Fabrizio Inviato il 29/10/2019
Valutazione 5 su 5

Location bellissima immersa nel verde

La Corte dell'Opera è gestita in maniera efficientissima da un team di persone che sono state tutte quante disponibilissime a venire incontro alle nostre esigenze. La proprietà ha investito tantissimo nella location per cui è dotata di tantissimi accorgimenti (ne segnalo uno in particolare: è dotata di un gruppo elettrogeno in grado di sopperire alla mancanza di corrente! Ci avete mai pensato a cosa succederebbe se, proprio il giorno del vostro matrimonio, per qualunque ragione, dovesse venire meno l'energia elettrica?). È curata in tutti i dettagli, ha una grande capienza (noi eravamo più di 300) e, non ultimo, ci sono due sale per cui è stato molto agevole gestire i bambini riservando una sala solo per loro. Chiudo segnalando anche che, il giorno delle nozze, sono sempre stati disponibilissimi ad aiutarci in ogni istante della giornata.
Silvia
Silvia C. Inviato il 14/10/2019
Valutazione 5 su 5

Che spettacolo!

Che spettacolo La Corte dell'Opera! Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio scegliendo senza ombra di dubbio questa location meravigliosa, curatissima nei minimi dettagli e al tempo stesso semplice. Il posto è semplicemente magico! La struttura è adatta ad ospitare anche grandi numeri (eravamo oltre 200 persone e non siamo assolutamente stati stretti,anzi); è attrezzata per ogni evenienza ed è immersa nel verde! Tutta l'organizzazione e l'allestimento ha reso la giornata ancora più splendida e indimenticabile per tutti!
A
Annalisa Inviato il 14/09/2023
Valutazione 5 su 5

Oltre le aspettative!

Sapevo già di essere in buone mani, ma devo ammettere che è stato tutto oltre le aspettative!
Il cielo stellato ha reso l'atmosfera perfetta, il cibo era ottimo, il servizio super disponibile!
Grazie ad Alice e Matteo che hanno realizzato il nostro matrimonio perfetto!
G
Giovi P. Inviato il 22/10/2021
Valutazione 5 su 5

Matrimonio Giovanna e Cristian

Accogliente, suggestiva e romantica... Una location perfetta per qualsiasi stagione!
S
Sonia Inviato il 18/06/2019
Valutazione 5 su 5

Vale tutte le stelle

Se ci fossero più di 5 stelle le meriterebbe! Il cibo è davvero eccezionale! Come anche il servizio. Tutti i nostri ospiti hanno fatto complimenti e hanno detto che è stato il matrimonio più bello e buono a cui erano stati. Se volete un giorno unico e che tutti ricorderanno andate alla Corte dell opera! Il risultato è un successo garantito!
Alice
Alice Inviato il 14/08/2019
Valutazione 5 su 5

Location da favola

Personale super disponibile attento a tutto e super organizzato! Posto incantevole! Lo sceglierei altre mille volte!
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Real Wedding di Corte dell'Opera

Carren & Raymond
31 foto · 10/09/2022
Costanza & Tiziano
51 foto · 03/06/2022
Chiara & Luca
584 foto · 16/10/2021
Micaela & Marco
41 foto · 18/09/2021
Cecilia & Luca
20 foto · 10/07/2021
Francesca & Matthias
72 foto · 26/06/2021

Aziende Partner

Sapori Soavi
Valutazione 4.9 su 5 , 34 recensioni
· Catering matrimoni
Corte dell'Opera
Valutazione 5.0 su 5 , 13 recensioni
· Location matrimoni
Nolo Party Bologna
Valutazione 4.4 su 5 , 9 recensioni
· Noleggio arredi

Mappa

Via Bassa, 2 40016 San Giorgio di Piano (Bologna)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Corte dell'Opera

L’affitto di Corte dell'Opera per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 500€ e 2.500€.
La location per matrimoni Corte dell'Opera dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Tensostrutture
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Altri (Sala del Camino per cene o pranzi intimi fino a 20 ospiti. Sala delle Colonne, fino a 150 ospiti. Gazebo riscaldato, fino a 450 ospiti.)
Corte dell'Opera offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Allestimenti
Corte dell'Opera si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Periferia della città
Corte dell'Opera propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
  • Internazionale
  • Mediterranea
Corte dell'Opera propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Diabetici
  • Ipertesi
L'open bar per i banchetti di nozze di Corte dell'Opera prevede le seguenti modalità:
  • Incluso nel prezzo
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Corte dell'Opera offre servizio per matrimoni con un minimo di 2 invitati e fino a un massimo di 450 invitati.
Corte dell'Opera ha ricevuto le raccomandazioni del 100% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. La sua valutazione totale è di 5.0 e ha ricevuto questo punteggio nella qualità del servizio, flessibilità, rapporto qualità/prezzo, professionalità e tempo di risposta.

Altri fornitori di Bologna per il tuo matrimonio

Ricevimento