©JNTO
©JNTO

Quanti di voi non aspettano altro che vivere una luna di miele unica e indimenticabile? Lo scorso anno molte coppie si sono viste costrette a mettere in stand-by il viaggio dei loro sogni, ben presto ci lasceremo tutto alle spalle, torneremo a viaggiare e vivere esperienze meravigliose! Per aiutarvi nella scelta della meta dei vostri sogni, oggi vi parleremo del Giappone, terra singolare per l'antica cultura, le metropoli all'avanguardia, le spiagge paradisiache e una gastronomia a dir poco peculiare, soffermandoci in particolar modo sulla sua ampia offerta di attrazioni a seconda di ogni stagione. Pronti per un'avventura nei luoghi più suggestivi del Giappone?

Perché scegliere di trascorrere la luna di miele in questo paese? Il motivo è veramente molto semplice, il Giappone dispone di un grande ventaglio di esperienze entusiasmanti in qualsiasi stagione dell’anno, tra cui percorsi di trekking sul monte Fuji e relax sulle migliori spiagge nipponiche, e offre ai neosposi la possibilità di godere dell’ineguagliabile magia dei contrasti tra passato e moderno.

©JNTO
©JNTO

Scopri le principali città del Giappone

Se siete alle prese con la pianificazione della vostra luna di miele in Giappone, ricordate innanzitutto di includere Tokyo, Osaka, Kyoto e Nara nel vostro itinerario.
Tokyo e Osaka sono metropoli in costante movimento e offrono le migliori opzioni culinarie e d'intrattenimento del Paese.
Che siate amanti del lusso o vogliate vivere un'esperienza alternativa, in queste città troverete tantissimi hotel extra lusso dotati di ogni comfort e hotel boutique esclusivi con un'atmosfera intima ed uno stile assolutamente non convenzionale.

©JNTO
©JNTO

E se siete dei veri intenditori della buona cucina, apprezzerete senz'altro la ricchissima arte gastronomica giapponese. Un'esperienza sensoriale all'insegna di sapori unici in cui potrete deliziare il palato con sushi fresco, teppanyaki grigliato sul momento, tempura croccanti e leggere e tanto altro.

Inoltre, l'impareggiabile sistema di trasporti di queste città vi consentirà di spostarvi nel loro interno ed anche verso altre parti del Paese in modo semplice e veloce. Le stazioni di Tokyo e Shin-Osaka sono degli importanti punti di riferimento per il treno "proiettile".

©JNTO
©JNTO

Kyoto e Nara sono le capitali culturali del Giappone e offrono un'esperienza alternativa rispetto a metropoli come Tokyo e Osaka.
Kyoto è nota per essere la città dei mille templi, i suoi siti sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità. Qui potrete sorseggiare una ciotola di tè matcha in un quieto giardino, passeggiare tra i boschetti di bambù e prendere parte ad alcune esperienze culturali, come la cerimonia del tè e la meditazione zen.
Nara, meravigliosa città situata a sud di Kyoto, è famosa per i suoi magnifici templi e per il Parco di Nara, abitato da tantissimi cervi curiosi. Se farete tappa in questa località non perdetevi un soggiorno in un ryokan tradizionale per vivere di persona la grande ospitalità giapponese. Anche in questo caso, viaggiare da Tokyo a Kyoto a bordo dello shinkansen richiederrà solo un paio d'ore, Nara si trova poco distante da Kyoto!

©JNTO
©JNTO

Luna di miele in Giappone: la meta ideale in ogni stagione

Il Giappone offre tantissime opzioni alle coppie che scelgono di trascorrervi la loro luna di miele in ogni stagione dell'anno. Per avere un quadro più chiaro vi riporteremo alcune delle attività da svolgere a seconda del periodo in cui ci si reca. 

La fioritura dei ciliegi in primavera come rituale per iniziare una nuova vita insieme

In Giappone, la primavera è associata alla fioritura dei ciliegi e allo sbocciare in tutto il Paese dei delicati petali rosa dei sakura. Un brindisi con una coppa di champagne Sakura durante un picnic all'ombra di questi alberi è il rituale perfetto per celebrare l'inizio di una nuova fase della vita.
Nella maggior parte del Giappone continentale ci sono parchi e aree con un'infinità di ciliegi, queste spaziano da piccoli parchi a località famose per la fioritura dei ciliegi, come i giardini del Castello di Osaka, la Pagoda di Chureito nella prefettura di Yamanashi e il Parco di Inokashira e Shinjuku-gyoen di Tokyo. La sera, molti di questi luoghi sono illuminati e regalano ai visitatori un'atmosfera romantica e idilliaca.

Di solito, i primi alberi fioriscono nel sud del Giappone intorno alla fine di marzo, seguiti poi dai ciliegi più a nord, la cui fioritura avviene a Tokyo, Osaka e Kyoto i primi di aprile. Le regioni settentrionali di Tohoku e Hokkaido, invece, devono attendere metà aprile o i primi di maggio. Se non volete perdervi nessuna novità in merito, ricordate che all'inizio dell'anno viene pubblicata una previsione della fioritura dei sakura!

Estate in riva al mare ed anche in alta quota

L'estate giapponese è perfetta per trascorrere le giornate sulla costa, i neosposi in cerca di quiete in riva al mare o di escursioni ad alta quota avranno a disposizione svariate possibilità. Le isole subtropicali di Okinawa sono tra le migliori spiagge del Giappone, vantano lunghe distese di sabbia bianca e meravigliose acque turchesi. Alcune delle isole più piccole dell'arcipelago di Okinawa offrono alle coppie pace e relax assoluto, spiagge straordinarie e lussuosi resort, alcune tra queste sono l'isola Miyako e quella di Ishigaki.

©JNTO
©JNTO

L'estate è la stagione ideale anche per scalare il Monte Fuji, la montagna più alta e iconica del Giappone, nonché sito decretato Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Gli sposi più sportivi potranno superare insieme questa sfida e vedere il sole sorgere fra le nuvole in uno spettacolo naturale indimenticabile. La scalata non potrà che concludersi con una sosta in uno dei ryokan e con del sano relax nelle sorgenti termali naturali. Anche l'area dei Cinque laghi del Fuji e il lago Kawaguchi sono mete molto ambite in inverno e offrono al visitatore tantissime opzioni ricreative e culturali.

©JNTO
©JNTO

Il magnifico spettacolo della natura in autunno

Se amate la vita all'aria aperta l'autunno fresco e soleggiato del Giappone sarà il periodo ideale per visitare la terra del Sol Levante. Anche se è possibile esplorare il Paese durante tutto l'anno, il clima più mite rende questa stagione perfetta per visitare le città e le zone rurali. Le foglie d'autunno giapponesi sono un vero e proprio spettacolo e Kyoto è uno dei luoghi più famosi in cui ammirare le sgargianti chiome rosse, arancioni e dorate degli alberi. Lasciatevi incantare dagli iconici aceri giapponesi che impreziosiscono i giardini di molti templi di Kyoto, e dai momiji dei giardini del Tempio di Kozanji nella valle di montagna di Takao, che in autunno, sono un vero e proprio spettacolo a cielo aperto.

Se avete scelto questa stagione per il vostro viaggio romantico, non perdetevi una visita al santuario di Kirishima e al Monte Kirishima; al tempio di Saidaiji nella regione del Kansai, e nella stessa regione, le Meoto Iwa, note anche come "rocce marito e moglie".

©JNTO
©JNTO

Inverno in pista da sci e relax in uno dei tanti ryokan 

In inverno in Giappone le temperature possono calare molto, ma la stagione fredda offre anche la possibilità di riscaldarsi in onsen privati, sciare sulla migliore neve del mondo e ammirare le luminarie invernali. I ryokan tradizionali giapponesi offrono agli ospiti un'ottima accoglienza e spesso sono immersi nella natura incontaminata, caratteristiche che li rendono perfetti per una luna di miele romantica.

©JNTO
©JNTO

Molti ryokan prevedono anche il servizio in camera, permettendo così di concedersi un banchetto a base di kaiseki preparato a regola d'arte nel comfort e calore della propria stanza, alcuni di questi sono dotati anche di onsen privati, ossia delle vere e proprie sorgenti termali in cui è possibile fare il bagno in due e vivere esperienza unica.

Ci sono diversi ryokan e onsen in Giappone, molti si trovano a breve distanza dalle principali città del Paese. Lo storico Kinosaki Onsen ad esempio, risale a oltre 1.000 anni fa e dista solo un paio d'ore da Kyoto, offre numerose esperienze culturali, tra cui il noleggio di abiti giapponesi tradizionali e gite in mongolfiera. Hakone Yumoto Onsen dista meno di due ore da Tokyo ed è una località molto conosciuta per il gran numero di sorgenti termali e le attrazioni culturali, tra cui musei al chiuso e all'aria aperta.

Gli sposi alla ricerca di una luna di miele sportiva troveranno in Giappone eccellenti località sciistiche, dalle famose località di Niseko, a Hokkaido, e Hakuba, a Nagano, a quelle meno note di tutto il Paese. Un vero e proprio paradiso per gli animi sportivi! 

©JNTO
©JNTO

Qualsiasi stagione voi scegliate per la vostra luna di miele in Giappone, non mancheranno il miglior cibo locale di stagione, la cultura, la natura e un'ospitalità ineguagliabile, perfetti per creare un album di ricordi unici e indimenticabili. Pronti a vivere un'esperienza senza precedenti in questo Paese a dir poco straordinario?