Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni importanti

In campagna
Giardini, tensostrutture
Un solo evento al giorno
Fino alle 01:00
Possibilità di pernottamento

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2017

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

Casa Mantegazza (ex Locanda Lugagnano), il cui nome storico è Villa Mantegazza Macinaghi, è una villa nobiliare edificata nel 1500 e successivamente ampliata nel 1700. Allestita con eleganza e stile, mantiene il suo aspetto originario e specchio del tempo, rappresenta la scelta ideale per coloro che desiderano ambientare il giorno più importante e speciale della propria vita in una atmosfera particolare.

Spazi e capienza

Per il giorno del vostro matrimonio la villa vi mette a disposizione l'intera struttura, con tre ampi saloni per l'accoglienza e un grande parco dove verranno allestiti i relativi momenti del vostro ricevimento nuziale, con una capienza massima di 90-100 persone a seconda del servizio richiesto.

Servizi offerti

La villa è convenzionata con alcuni catering che garantiscono un servizio e un contenuto di qualità, ma è comunque possibile effettuare la scelta del catering in autonomia. Per garantire la riuscita dell'evento anche in caso di pioggia, è prevista un'elegante tensostruttura esterna di 100 mq.

Messaggi inviati!

Risparmia tempo!
Contatta Casa Mantegazza e le sue aziende partner

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Tensostrutture
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Fotografia
Musica
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, disponiamo di due camere matrimoniali e una camera singola

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Menù personalizzabile, concordato insieme agli sposi. - Aperitivo di benvenuto prosecco, analcolici e finger food. - Due primi. - Un secondo. - Vino bianco e rosso. - Torta e open bar da valutare a

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
Etnica
Mediterranea
Altre (Vegetariana)

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Diabetici

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si, con quotazione servizi

Come funziona l'open bar?

Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

Sì, 01:00

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, a partire da 2900

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Da concordare con gli interessati

Come si effettua il pagamento?

Si effettua un acconto del 30 % al momento della prenotazione della struttura, un secondo acconto confermativo un mese prima dell'evento e il saldo nella settimana prima dell'evento

Disponi di accesso per disabili?

No
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.9 su 5
14 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
100% Consigliato dalle coppie
Elena
Elena B. Inviato il 21/10/2022
Valutazione 5 su 5

un giorno speciale Ale&Elena

IL 16 Sett. 2022 ci siamo sposati a Casa Mantegazza. Prima di tuto ci siamo innamorati dell'ospitalità e della simpatia di Giulia, la proprietaria, che ha messo a nostra disposizione la sua splendida location.Una meravigliosa casa immersa nel verde, con meravigliose piante di limoni ed un giardino incantato. Giulia ci ha coccolato e suggerito i giusti contatti per ottenere un catering perfetto e dei fiori che hanno reso la sua dimora ancor di più magica. Un ringraziamento speciale a lei, Giulia, che ha reso indimenticabile il nostro giorno. Per chi volesse sognare come noi, consigliamo vivamente questa location
Raffaella
Raffaella Inviato il 22/10/2023
Valutazione 5 su 5

Casa Mantegazza è un sogno Felliniano

Casa Mantegazza ci ha regalato il matrimonio che avremmo sempre voluto. È stata l’ultima location visitata dopo una serie di altre molto belle, ma che per qualche motivo non ci facevano sentire nel posto giusto.
L’arrivo a Cassinetta di Lugagnano è già di per sé molto suggestivo con l’attraversamento del ponte sulle sponde del naviglio che incornicia un magnifico borgo, su cui si affaccia anche il favoloso municipio.
In fondo all’attraversamento del paese c’è lei, questa meravigliosa residenza di campagna sui colori del bruciato, che ricorda la maestosità delle ville coloniali, mantenendo però il sapore di casa.
Raccolti da Giulia nel cortile d’ingresso, ho iniziato a visualizzare subito il primo punto di accoglienza degli invitati. Sensazione mai sentita prima. Quando poi ci ha accompagnati nel giardino interno della casa, abbiamo visto entrambi quello che sarebbe successo, il matrimonio che desideravamo.
Giulia, simpatica, empatica, guida incredibile del nostro percorso. Mi sono sentita subito in sintonia con lei. È stata fondamentale anche per i contatti verso cui ci ha indirizzati. Il suo è un progetto che abbiamo sposato insieme al nostro legame, una coccola per i nostri ospiti.
La cerimonia guidata dal magnifico sindaco di Cassinetta, breve ed emozionante che ci ha fatto sentire parte di quel borgo senza tempo, la banda del paese che ha accompagnato il nostro corteo matrimoniale, l’ambientazione della limonaia che ha accolto due splendidi tavoli imperiali decorati in maniera fresca e raffinata con solo fiori di stagione, un catering elegante studiato per non creare sprechi con portate d’eccellenza, il concerto nella serra, e i nostri invitati che si sono sentiti di vivere in uno dei più onirici film di Fellini.
Grazie a Giulia, a casa Mantegazza e al sogno che ci hanno regalato.
Ilaria
Ilaria C. Inviato il 27/09/2023
Valutazione 5 su 5

La favola che si realizza a Casa Mantegazza

Scegliere Cassinetta di Lugagnano per il matrimonio non è una scelta casuale: all'ingresso del paese di entra in una dimensione parallela, in un'altra epoca. Scegliere Casa Mantegazza è una favola che si realizza. Un sogno e Giulia ti accompagna in un viaggio unico fatto di storia, di profumi che arrivano dal giardino, trasmette la tranquillità di una vita passata. Abbiamo realizzato con lei il nostro matrimonio nel verde del suo splendido giardino. Magnifica location.
Bianca
Bianca Inviato il 12/07/2023
Valutazione 5 su 5

Location da sogno

La ricerca della location è forse la parte più complessa del matrimonio. Inizialmente per noi non è stato facile! Cercavamo qualcosa di raffinato ma allo stesso tempo intimo e "caldo", dove sentirsi a proprio agio, che avesse un legame con la natura e il territorio lombardo. Quando siamo incappati in Casa Mantegazza è stato amore a prima vista. Nella location si respira proprio aria di casa, è una villa ricca di storia e arte con un magnifico giardino ricco di verde. Abbiamo subito capito che era l'ideale per noi! Giulia, la proprietaria, con la sua simpatia e disponibilità ha subito capito i nostri gusti e ci ha supportato nel percorso di organizzazione, consigliandoci molti fornitori ideali per noi. Il giorno del nostro matrimonio è stato magico! Abbiamo deciso di fare la cerimonia simbolica in location, nel giardino della Casa che è stato la cornice perfetta e il momento rimarrà sempre indimenticabile. Il resto del ricevimento è stato stupendo e si è creata un'atmosfera unica! Tutte le persone invitate sono rimaste colpite e ci hanno detto di aver sentito proprio un'atmosfera di "casa". Grazie Giulia!
Carlo
Carlo C. Inviato il 13/07/2023
Valutazione 5 su 5

Una location squisita

Ci siamo innamorati di casa Mantegazza al primo sopralluogo, non avremmo potuto scegliere una location migliore per la nostra festa.
Lo stile è intimo ed elegante, magico all’esterno e molto di classe all’interno.
Giulia è una padrona di casa stupenda, professionale e simpatica. Ci ha supportati con preziosi consigli che ci hanno permesso di organizzare il ricevimento con serenità e leggerezza. Ha una rete di contatti molto validi per catering, fiori, fotografia, musicisti, trucco e parrucco.. ascoltatela.
Cassinetta è un comune davvero gradevole, con un sindaco top!
Sabrina
Sabrina J. Inviato il 17/10/2022
Valutazione 4 su 5

Matrimonio 4 settembre 2022

Luogo incantevole, spazi all' aperto che si prestano per celebrazione, rinfresco e servizio fotografico. Bello anche il salone. Giulia è disponibile alle varie richieste. Giornata indimenticabile.
Stella
Stella Inviato il 14/12/2022
Valutazione 5 su 5

Location perfetta elegante e bucolica

Quello per Casa Mantegazza è stato amore a prima vista. È un posto bellissimo dove i tratti bucolici si alternano a eleganza e delicatezza e per noi è stato il mix perfetto.
Oltre alla bellezza della location che ha fatto breccia nel nostro cuore, Giulia ci ha aiutato a trovare le soluzioni più in linea con le nostre esigenze: dal piano B in caso pioggia al catering perfetto. Abbiamo celebrato il rito simbolico in una cornice senza tempo sotto alberi maestosi. Con l’aiuto delle luci e dell’allestimento floreale si è creata un’atmosfera incredibile, quasi onirica. Non volevamo una location standard, copia di altre mille location ma cercavamo l'unicità che solo a Casa Mantegazza abbiamo trovato. Inoltre ci sono delle stanze a disposizione dove ci siamo potuti preparare prima della cerimonia e dove alcuni ospiti hanno approfittato per fermarsi qualche notte.
Pietro
Pietro M. Inviato il 14/09/2017
Valutazione 5 su 5
Ci siamo sposati alla Locanda Lugagnano perché volevamo qualcosa di bello, ma anche di semplice e familiare, senza troppo lusso e formalità. La location è risultata perfetta, rustica e allo stesso tempo chic, arredata con molto gusto senza voler strafare a livello di sfarzo. Aperitivo e cena si sono svolti in giardino, anche se c'era la possibilità di usufruire anche del cortile, più in ombra, ma meno scenografico. Il problema dell'ombra, così come quello di un'eventuale pioggia (scongiurata per fortuna), è stato risolto con l'installazione di gazebo molto belli e funzionali, con illuminazione a LED.
Giardino molto ampio e curato, con varie possibilità per la disposizione di tavoli, tavolini, bancali, sedute, bar...tutto molto libero, grazie alla disponibilità dei proprietari e alla duttilità del catering scelto (La piccola officina dei grandi eventi, Lodi)! E dopo la cena, tutti a ballare nel grande salone interno. Bel posto, bella festa.
M
Miriam T. Inviato il 12/10/2023
Valutazione 5 su 5

Matrimonio settembre

Casa mantegazza è stata la prima location visitata e confermata un attimo dopo. Non avevamo dubbi sul fatto che quel luogo così caratteristico e intimo potesse fare al caso nostro. Giulia ci ha fatto sognare, facendoci immaginare quel giorno, ascoltandoci e adattando il luogo alle nostre richieste. La sua presenza e il suo supporto sono fondamentali e fanno la differenza. Siamo stati i primi fortunatissimi sposi di casa mantegazza con la pioggia e nonostante le mie paure posso assicurare che anche il piano b è vincente. La tensostruttura crea una atmosfera romantica ideale anche per chi come noi desidera il tavolo imperiale.
Cassinetta di lugagnano ci ha accolto a braccia aperte, il naviglio e la banda del paese che ti accompagna dal comune alla location ti riempiono il cuore.
Se cerchi una matrimonio unico a pochi passi da milano, casa mantegazza è la scelta giusta!
Un grazie speciale a giulia, alla sua famiglia e agli ottimi fornitori che grazie a lei abbiamo incontrato.
L
Lucia Inviato il 18/07/2023
Valutazione 4.8 su 5

Matrimonio

Location perfetta: è stata la prima e l'unica che abbiamo visto perchè ci siamo sentiti subito rappresentati.
Villa di campagna elegante e semplice allo stesso tempo, curata in ogni dettaglio.
Pranzo in giardino dove il clima famigliare e la natura, con le sue piante e i suoi fiori, hanno colpito gli ospiti...tutti molto contenti!
Giulia molto disponibile, preparata e alla mano.
Super consigliato.
S
Simona L. Inviato il 09/07/2023
Valutazione 5 su 5

Posto magico!!!

Location meravigliosa curata in ogni suo dettaglio conservandone l’autenticità. Ogni elemento è scelto con cura e coerenza con tutti gli spazi.
Giulia professionista competente e sempre disponibile.
Meraviglioso tutto!
D
Diletta B. Inviato il 12/10/2022
Valutazione 5 su 5

Una casa in campagna unica e piena di fascino

A settembre abbiamo organizzato un garden party per il matrimonio in questa stupenda casa di campagna. Il paese giá di per se è unico, un gioiello a 40 min da Milano. La cosa che la rende unica è lo stile casual ma estremamente chic, un giardino stupendo e pezzi di antiquariato. Come essere davvero in una casa, effetto opposto della classica “location da matrimoni”. Giulia, la proprietaria, è molto attiva nel gestire tutte le richieste e necessita!
B
Benedetta Inviato il 31/07/2022
Valutazione 5 su 5

Matrimonio incantato

Casa Mantegazza è entrata subito nel nostro cuore, è stato amore a prima vista! Non potevamo trovare posto migliore per il nostro giorno! Giulia è una padrona di casa fantastica e ci ha aiutato e affiancato in ogni piccola richiesta! I nostri ospiti sono rimasti incantati dalla bellezza che hanno trovato e l'atmosfera di casa ha reso tutto ancora più speciale!
A
Agnese B. Inviato il 05/07/2018
Valutazione 5 su 5
Locanda Lugagnano ci ha conquistati dalla prima volta che siamo andati a visitarla. Abbiamo sempre sognato di festeggiare le nostre nozze all'aperto, magari accanto ad un bel prato, in una atmosfera rilassata, con i nostri amici senza essere tutti obbligati a rimanere chiusi in un unico stanzone... La locanda offre tutto questo e molto di più! Il prato è curato e splendido, alberi e piante di limoni arricchiscono la location in un modo magico. Giulia, la responsabile, è gentilissima e ci ha aiutato ad organizzare il ricevimento che da sempre avevamo immaginato!
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Real Wedding di Casa Mantegazza

Ilaria & Pietro
18 foto · 20/06/2017

Staff

Giulia  Mecozzi
Giulia Mecozzi
Proprietaria

Gestisco con entusiasmo da alcuni anni Casa Mantegazza Macinaghi - Locanda Lugagnano, proprietà della mia famiglia, in uno dei borghi più belli d'Italia, Cassinetta di Lugagnano, la perla del Naviglio Grande.

Debora Cavalieri
Debora Cavalieri
wedding planner

Mi chiamo Debora Cavalieri e sono una wedding ed event planner, mi occupo di organizzazione eventi, con passione, capacità e originalità. Le coppie si rivolgono a me per avere un giorno unico, per realizzare il sogno di un matrimonio perfetto nel rispetto delle idee e del budget. Dopo il primo incontro conoscitivo, nel quale metteremo a punto tema e stile, potrete scegliere se affidarvi completamente o parzialmente a me e al mio team per l’intera organizzazione del matrimonio.

Aziende Partner

Debora Cavalieri Events
Valutazione 5.0 su 5 , 39 recensioni
· Wedding planner
Atmosfere Botaniche
Valutazione 5.0 su 5 , 23 recensioni
· Fiori matrimonio
Antica Osteria del Ponte
Ristoranti ricevimenti
La Corte del Re
Valutazione 4.8 su 5 , 101 recensioni
· Catering matrimoni
Alessandro Cervetti Emotional Photography
Valutazione 4.9 su 5 , 43 recensioni
· Fotografo matrimonio

Mappa

Via Roma, 81 20080 Cassinetta di Lugagnano (Milano)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Casa Mantegazza

L’affitto di Casa Mantegazza per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 3.000€ e 3.500€.
La location per matrimoni Casa Mantegazza dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Tensostrutture
  • Suite nuziale
Casa Mantegazza offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Fotografia
  • Musica
  • Allestimenti
Casa Mantegazza si trova in un contesto di:
  • Campagna
Casa Mantegazza propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • Etnica
  • Mediterranea
  • Altre (Vegetariana.)
Casa Mantegazza propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Diabetici
L'open bar per i banchetti di nozze di Casa Mantegazza prevede le seguenti modalità:
  • Quantità fissa a persona con limite (ticket consumazione)
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Casa Mantegazza offre servizio per matrimoni con un minimo di 10 invitati e fino a un massimo di 120 invitati.
Casa Mantegazza ha ricevuto le raccomandazioni del 98% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nel tempo di risposta, 4.9 nella flessibilità, 4.9 nella professionalità e 4.9 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Milano per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore