Informazioni importanti
Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2009
Ultimo aggiornamento: Maggio 2024
Antica fortezza dei duchi Varano, signori di Camerino fra il 1200 e il 1500, la Rocca d'Ajello si erge su una collina boscosa al centro di un paesaggio collinare incontaminato. La chiesa di San Biagio, proprio di fronte al castello, sorge sulle rovine di un'antica abbazia del IX secolo ma è almomento inagibile causa terremoto. La Rocca è circondata da grandi giardini sempre fioriti che ospitano una collezione di rose e di dalie dai vivaci colori. Sono proprio i fiori a distinguere la Rocca d'Ajello da tante altre strutture: dalla primavera all'autunno tutta la collina è un unico manto fiorito da cui emerge l'austera fortezza medievale. Migliaia di corolle stemperano la severità delle vecchie mura creando un'atmosfera romantica e uno sfondo inimitabile per le foto più belle.
Spazi e capienza
Il castello, perfettamente restaurato dopo il terremoto del 2016, dispone di grandi spazi interni ed esterni, offrendo diverse scelte organizzative e la sicurezza di uno svolgimento ottimale dell'evento anche in caso di maltempo senza dover ricorrere a costosi e spesso antiestetici gazebo. La dimensione delle sale permette inoltre di non separare gli ospiti in diversi ambienti.
Il giardino viene solitamente usato per l'aperitivo e la grande corte pavimentata per cene estive alla luce delle fiaccole. La Sala d'Armi, dotata di aria condizionata, e la Scuderia Varano sono due spaziose sale da 220 posti cadauna, attigue alle cucine attrezzate. Una terza sala, l'Androne delle Carrozze, adiacente alle altre due, può ospitare circa 60 persone. Un piano di salotti arredati è aperto agli ospiti per visite e foto. Grandi composizioni realizzate con i fiori dei giardini rallegrano le antiche stanze con i loro vivaci colori. Vi è anche una nursery piena di giochi per i più piccoli, dove i bambini potranno anche mangiare con le loro babysitters.
Servizi offerti
ll castello viene affittato in esclusiva a una sola coppia al giorno. Il caterer viene scelto dagli sposi, che potranno così rivolgersi a ditte di loro fiducia e di comprovata esperienza. I cuochi troveranno cucine attrezzate con elettrodomestici industriali e gas centralizzato, indispensabili per una riuscita ottimale del ricevimento. La casa fornisce inoltre tavoli rotondi e rettangolari, e sedie sia per la sala che per il giardino.
È inoltre possibile alloggiare nella canonica adiacente alla chiesa di San Biagio (proprio di fronte al castello). La casa dispone di due camere doppie e una singola, bagno, salotto con due divani letto e cucina abitabile. In totale 8 posti letto. In fondo al parcheggio del castello c'è anche la Locanda dell'Istrice che ha 5 mini appartamenti da 2/3 posti letto cadauno.
Per creare un'atmosfera particolarmente suggestiva e romantica gli ambienti si possono illuminare con candele disposte in appliques, candelieri o supporti vari, mentre per il giardino, il cortile o la strada di accesso al castello vengono utilizzate fiaccole in piatti di coccio.
Altri servizi
Servizio parcheggio (il castello dispone di due ampi parcheggi), servizio pulizia bagni per tutta la durata dell'evento, possibilità per gli sposi di vestirsi nelle camere private della Torre.
Oltre ai matrimoni, nel castello si possono organizzare feste, ricevimenti e ricorrenze di ogni tipo, comprese sfilate di moda e meeting aziendali.
Le visite si effettuano di preferenza nel fine settimana telefonando o inviando una email per concordare un appuntamento. Non avendo un caterer interno non possiamo fornire preventivi completi, ma solo indicazioni di massima sulle ditte che abitualmente collaborano con noi e sui presumibili costi di un menu di carne o di pesce.
Altre informazioni
Di quali ambienti disponi?
Quali servizi offri?
Ubicazione:
Disponi di alloggio per gli invitati?
Ospiti più di un evento al giorno?
Cosa comprende per sommi capi il menù?
È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?
Disponi di un servizio di ristorazione interno?
Che tipo di cucina offri?
È possibile adattare o modificare i menù?
Disponi di menù speciali?
Servi anche la torta nuziale?
Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?
Come funziona l'open bar?
Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?
Disponi di un tuo catering di fiducia?
Metti a disposizione la suite nuziale?
Esclusiva fotografo:
Esclusiva musica:
Esclusiva catering:
È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?
Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?
Come si effettua il pagamento?
Disponi di accesso per disabili?
Hai qualche domanda?
Chiedi informazioniRecensioni su Castello di Rocca d'Ajello
Cosa ne pensi delle recensioni?
Invia un messaggioMappa
Vuoi vederlo di persona?
Prendi appuntamentoDomande frequenti su Castello di Rocca d'Ajello
- Sala ricevimenti
- Terrazza
- Giardini
- Cucina ad uso del catering
- Sala da ballo
- Parcheggio
- Spazi per la cerimonia civile
- Area giochi per bambini
- Altri (Un piano di salotti arredati per visite e foto. Di fronte al castello una country house con 2 camere doppie e una singola dove si può pernottare (max 8 posti letto). Grande corte interna da 400 posti.)
- Ricevimento
- Cerimonia in loco
- Allestimenti
- Altri servizi (Parcheggio- Pulizia bagni - Candele e fiaccole - Cerimonia civile ufficiale (La Rocca dal 2023 è Casa Comunale). Decorazione floreale salotti primo piano.)
- Campagna
- Collina
- D'autore
- Vegetariani
- Vegani
- Celiaci
- Incluso nel prezzo