Sposarsi è una storia magica da vivere una sola volta nella vita (fino a prova contraria!). È la fondazione di un nuovo ciclo, un evento denso di storie da tramandare. Per questo il luogo scelto è importante. E quale località è meglio di una città alimentata da antiche leggende, con una propria narrativa che nutre la fantasia di generazioni di famiglie?
È Sciacca che meritate e che merita voi, un crogiolo di cultura greca, normanna, cartaginese e vandala, un concentrato di storie emozionanti. Il vento è l’elemento naturale che dipinge alcune delle leggende più suggestive del territorio: si dice che i marinai di Sciacca avessero il potere di dissolvere le trombe d’aria, vero flagello per le imbarcazioni ma anche per l'entroterra della città creando seri danni alle coltivazioni delle popolazioni rurali, e che potessero farlo con mitiche falci chiamate “code di drago”. Le trombe d’aria, o “dracunare”, si sarebbero estinte, ma a costo di una terribile maledizione divina, che prometteva piogge di spilli su Sciacca!
Tale maledizione non si è ancora avverata, per fortuna! Invece Sciacca prospera, anche grazie al suo splendido folklore e alle sue manifestazioni culturali, una su tutte la processione della Festa della Madonna del Soccorso, dell’omonima chiesa più famosa della città, in cui i marinai scalzi portano una riproduzione della Vergine per le vie principali, mantenendo viva una tradizione che ha origine nella peste del XVII secolo.
È in un contesto culturale tanto florido che avvengono le storie più magiche e misteriose. È tra sale ricevimenti, ville antiche che richiamano tempi andati e professionisti che sanno come coniugare il passato con il presente che la vostra unione troverà la massima espressione. Lasciatevi condurre per mano.