Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 2 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

Vicino al mare
Giardini, tensostrutture
Cappella, spazi per la cerimonia civile
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2022

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

Immerso in una cornice naturale, tra i fiumi Basento e Cavone, sorge Il Castello di San Basilio, un luogo in cui magia, romanticismo e storia si fondono alla perfezione per donare agli sposi un matrimonio senza precedenti. Con la sua maestosità architettonica, Il Castello di San Basilio sarà lo scenario ideale per un giorno da favola, indimenticabile.

Spazi e capienza

Il Castello di San Basilio dispone di numerosi e incantevoli spazi da utilizzare per il vostro banchetto nuziale: dalle incantevoli sale interne ai rigogliosi giardini che, nei mesi più miti, saranno sfondo di aperitivi, buffet e, perché no, anche di una romantica e indimenticabile cerimonia simbolica.

Servizi offerti

Lo staff de Il Castello di San Basilio sarà a vostra completa disposizione per accontentarvi e soddisfare ogni vostro desiderio; con professionalità e competenza, si occuperanno di allestimenti e organizzazione e si impegneranno a suggerirvi i fornitori migliori del settore per un matrimonio che avrà il sapore di un evento unico.

Alloggio

Il Castello di San Basilio, inoltre, dispone di camere da letto che potranno ospitare voi sposi e ospiti selezionati a seguito della grande festa. Il vostro momento magico durerà ancora un giorno senza voler mai finire.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Tensostrutture
Cappella
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Area giochi per bambini
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Trasporto
Allestimenti

Ubicazione:

Vicino al mare

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, presso il b&b Il Filaro

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Cocktail di Benvenuto Ricco buffet di Antipasti di mare, carne e prodotti caseari Primo di Mare Primo di Terra Buffet di frutta e dolci Torta Nuziale Vini, bevande inclusi

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Diabetici
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

No non è possibile

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

No

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

No

Come si effettua il pagamento?

Acconto prima dell'evento e saldo alla fine dell'evento

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Il Castello di San Basilio

Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Valutazione 4.9 su 5
37 recensioni
Un 97% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.9 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.8 su 5
Silvia
Silvia M. Inviato il 09/11/2023
Valutazione 5 su 5

Un luogo magico in cui realizzare un sogno

Dopo qualche mese dal nostro matrimonio riusciamo finalmente a mettere in fila i pensieri e le emozioni vissute il 19 agosto al Castello di San Basilio. Vito e Rossella ci hanno accompagnati verso una festa indimenticabile con competenza, disponibilità e affetto, aiutandoci a realizzare la nostra visione: un matrimonio colorato, divertente, emozionante! Continuiamo a ricevere complimenti dai nostri ospiti, sbalorditi per quella che si è rivelata una festa assolutamente fuori dal comune, esattamente come la immaginavamo. Grazie grazie grazie a Vito, a Rossella, al maître Gianni e a tutto lo staff del Castello di San Basilio!
Maria
Maria C. Inviato il 30/01/2024
Valutazione 5 su 5

I migliori della zona!

Non sono i migliori della zona perché abbiamo scelto noi di festeggiare lì,sono i migliori per la passione e l' attenzione che riservano agli sposi e gli invitati. Hanno pensato a tutto nei minimi dettagli, dal nonnino che non poteva mangiare tutto ( gli hanno servito in estemporanea un menù ad hoc) al trasporto con le golf car per chi lo desiderava. La location è bellissima,romantica e semplice allo stesso tempo. Il servizio dei camerieri e del maître in sala sublime,col sorriso e con una gentilezza unica. Rossella è simpaticissima e Vito è trasparente e onesto. Li consiglio vivamente e menomale che ci sono in zona. Il livello è molto alto e valorizzano a prezzi onesti la nostra fascia ionica! Vi meritate un 5 stelle! Grazie di tutto🥰🙏
Marta
Marta L. Inviato il 20/10/2023
Valutazione 5 su 5

La location di Pisticci per eccellenza!

La professionalità dell'intero team è a dir poco ineccepibile! A distanza di giorni ricevo ancora tantissimi complimenti! Sicuramente la location gioca a loro favore in quanto è spettacolare, ma senza il loro staff non sarebbe la stessa cosa! Grazie alla disponibilità di Vito ed al garbo della wedding planner Rossella è stato tutto perfetto, dall'inizio alla fine! Sicuramente risceglierei questa struttura tra tutte!! ❤️
Rossella
Rossella P. Inviato il 10/10/2023
Valutazione 5 su 5

Una favola

Location da favola!! I nostri ospiti sono rimasti letteralmente stupiti dalla magia del posto, dal cibo sublime, dai dettagli curati! Quando abbiamo visto il castello per la prima volta non abbiamo avuto dubbi, sarebbe stato il nostro posto ed oggi possiamo confermarlo! Vito, Rossella, Gianni e tutto lo staff hanno curato ogni cosa, perché la bellezza non è tutto, ma grazie alla loro professionalità ogni dettaglio è diventato prezioso!! I loro consigli e le loro accortezze sono stati fondamentali!!! Grazie 1000 volte perché abbiamo ricevuto 1000 complimenti ed è solo merito vostro del grande lavoro che fate e di come lo fate bene! Siete eccezionali!!
Giusy
Giusy Inviato il 09/10/2023
Valutazione 5 su 5

Una serata in corte

Risceglierei questo posto altre mille volte. È un complesso di professionisti, attenti e premurosi a soddisfare ogni singolo desiderio degli sposi. Oltre a consiglialo, non saprei più cosa aggiungere. Sposatevi al Castello di San Basilio e vivrete un sogno.
Antonietta
Antonietta F. Inviato il 29/11/2023
Valutazione 5 su 5

Favole e Castelli

Per vivere una Favola, non basta avere un Castello reale, si ha necessità di avere anche uno staff di alti livelli in professionalità e gentilezza, che sia capace di farti sentire fra amici pronti ad aiutarti per realizzare i tuoi obiettivi...cosi è come ci si sente al Castello di San Basilio, Vito, Rossella, Gianni e tutto lo staff ci hanno accolto e ci sono stati accanto dal primo incontro sino alla conclusione del ricevimento.
Sempre attenti ai dettagli sia prima che durante la festa, sempre presenti per risolvere eventuali problemi , che non mancano mai per quanto tu possa prevederli ahah, o per cambiamenti dell'ultimo istante in sala con musicisti, fotografi o invitati....ci hanno dato la tranquillità di godere della nostra festa di matrimonio in spensieratezza senza dover pensare a nulla...
Un luogo e delle persone splendide.
Luciana
Luciana M. Inviato il 10/11/2023
Valutazione 2.6 su 5

Occhio al contratto e alla prova pranzo

Location stupenda,nulla da eccepire. L'abbiamo scelta per la possibilità di usufruire della chiesetta in loco. Al momento del contratto dai gestori ci è stato prospettato e promesso l'impossibile tant'è che abbiamo pattuito un prezzo medio-alto a condizione che fosse tutto perfetto,abbondante e impeccabile. Così ci era sembrato anche al momento della prova pranzo quando confermammo il tutto di buon grado...ma aimè il mese prima che ci vedemmo per definire il tutto abbiamo scoperto che quello che ci avevano promesso (e che furbamente non avevano scritto sul contratto) non lo ricordavano e quello che avevano scritto sul contratto,sommariamente, in realtà nello specifico era diverso.
La brutta sorpresa l'abbiamo avuta il giorno del nostro matrimonio iniziando dal fatto che mi era stato promesso in regalo il tappeto in chiesa (per me non era un problema pagarlo come extra) e non c'era. Sul contratto era scritto (e quindi pagato) che fuori alla chiesa doveva esserci un rinfresco di acque aromatizzate e non c'erano. Arrivati all'aperitivo che era stato specificato (e pagato)dovesse essere tutto servito in realtà gli ospiti si servivano anche da soli in un caos totale e il tutto era assolutamente insufficiente perchè molti non assaggiato parecchie pietanze.
Abbiamo perso oltre 1 ora fuori per poter entrare perchè le sistemazioni dei tavoli non corrispondevano a quelle date da me.
Finalmente entriamo e perdiamo altro tempo per sistemare gli antipasti scenografici al centro sala (anche se avevamo specificato che alcune scenografie sarebbero dovute stare sui tavoli al centro).
Il pranzo è stato ottimo come gusto ma anche lì brutta sorpresa all'arrivo del filetto di carne che avevamo scelto perchè era forse nemmeno la metà della dimensione che mangiammo alla prova pranzo. Tutti questi ritardi hanno portato alla fine a non avere il tempo di fare le foto al tramonto (location scelta anche per quello).
Ennesima delusione al buffet dei dolci quando ci accorgiamo che erano scarsissimi totalmente insufficienti per gli invitati che hanno visto passare dolci sotto al naso per sentirsi dire che erano finiti.
Sul contratto c'era scritto che dopo i dolci ci sarebbe stata la panzerottata (con panzerotti fatti dal vivo dalle signore baresi, parole dette dai gestori) e la birra alla spina...cosa c'era? Mini panzerotti scongelati e fritti al momento (sempre scarsissima come quantità) e cocktail...della birra alla spina nemmeno l'ombra..ma sopratutto nemmeno l'ombra delle signore che avrebbero fatto i panzerotti dal vivo.
Ciliegina sulla torta? La "confettata" che alla prova pranzo era spettacolare,confetti di tutti i tipi e colori presentati nelle ampolle bellissime con le targhette che indicavano i gusti ma...al nostro matrimonio erano presentati su un tavolino e forse ce n'erano 4/5 tipi tutti bianchi anonimi.
Non è stato bello sentirsi dire ancora a distanza di 2 mesi che le bevande erano calde,che i camerieri erano scocciati e che bisognava ripetere le richieste più banali tante volte...che dire la festa è stata bellissima ma questi dettagli mi hanno lasciata con l'amaro in bocca perchè mi sono fidata e affidata.
Peccato per queste piccole "furbate" che forse sposi meno lucidi e meno puntigliosi non avrebbero notato...fatto sta che avevo annunciato ai miei invitati un matrimonio da sogno e mi è stato detto che è stato un flop per quanto riguarda il pranzo.
Veronica
Veronica V. Inviato il 23/10/2023
Valutazione 5 su 5

Il nostro posto del cuore 💖

Da sempre e per sempre il nostro posto del cuore.
Abbiamo vissuto una favola,tutto bellissimo,dall’allestimento della location ,ai piatti buonissimi,al servizio eccellente. Ci siamo sentiti a casa. Grazie di tutto ragazzi!
Giusi
Giusi L. Inviato il 09/08/2023
Valutazione 5 su 5

Wow!!!esperienza unica!!

Abbiamo scelto il castello di San Basilio come location per festeggiare il nostro matrimonio il 29 luglio 2023.Ancora ricordo quanto restammo affascinati dalla bellezza del castello il giorno in cui andammo a visitarlo per la prima volta.La nostra esperienza è stata al di sopra delle aspettative!! La cura dei dettagli sull’allestimento e lo staff sempre molto attento alle esigenze ci hanno conquistato.Un ringraziamento speciale al capo sala ed ai titolari Vito e Rossella che con molta attenzione ci hanno accompagnati durante tutto il percorso. È scontato dire che consigliamo senza dubbio il castello .
Eleonora
Eleonora G. Inviato il 22/05/2023
Valutazione 5 su 5

Lo rifarei? Assolutamente si!!!

L’organizzazione è stata impeccabile in tutto! Abbiamo deciso di chiedere l’allestimento della piccola chiesetta adiacente all’ingresso del castello a Rossella che è stata in grado di capire e realizzare ogni nostro desiderio! La chiesetta era di una eleganza e accoglienza unica. Vi assicuro che siamo persone abbastanza esigenti Per quanto riguarda i festeggiamenti, la squadra di Vito ha lavorato in maniera eccelsa, garantendo flessibilità nella risposta alle esigenze di tutti gli invitati ma anche grande ordine e precisione organizzativa! Se potessimo rifaremmo tutto daccapo senza cambiare nulla! Complimenti davvero e grazie grazie grazie!!!
Cristar
Maria C. Inviato il 19/09/2022
Valutazione 5 su 5

Affidatevi!

Se ci fossero state 10 stelle le avrei date tutte. Cibo ottimo, professionalità, gentilezza, disponibilità, voglia di accontentarci in tutti i modi possibili da parte di Vito, Rossella, Gianni e tutto lo staff. Se potessi risposarmi, lo rifarei lì al 100%. Noi eravamo a distanza e ogni volta che avevamo un dubbio Vito Ci ha sempre tranquillizzati e penso sia la garanzia più grande per chi sta per sposarsi. Fidatevi di loro e lasciatevi guidare.
Marvi
Marvi C. Inviato il 02/09/2022
Valutazione 5 su 5

Una location magica e professionisti top

Vorremmo sposarci nuovamente solo per rivivere la magia di quel giorno al Castello di San Basilio.
È stato tutto impeccabile, nonostante un temporale improvviso Vito, Rossella, Gianni e tutto lo staff hanno saputo riorganizzare tutto (dalla cerimonia ai dessert) in tempi veloci e senza creare alcun disagio. Hanno davvero reso tutto ancor più bello di come forse avevamo inizialmente pianificato.
Ci siamo affidati completamente a loro, ai loro consigli e alla loro impeccabile professionalità e continueremmo a farlo.
Rossella ha un’attenzione per i dettagli negli allestimenti che ha incorniciato il tutto. Il bouquet era bellissimo e mi è dispiaciuto doverlo cedere ad una fortunata invitata!
Vito è stato sempre presente e sempre attento che ogni previsione meteo non rovinasse il nostro giorno. Ci ha sempre rassicurati, viste le nostre preoccupazioni dovute alla pioggia e gli saremo eternamente grati per aver saputo sfruttare ogni condizione per rendere questo giorno magnifico.
Gianni, e tutto il personale hanno avuto cura di noi e dei nostri ospiti con una professionalità che non riscontri ovunque.
Concordiamo con tutti i nostri ospiti nel definire il tutto, dal cibo alla location al personale, un sogno e letteralmente sopra ogni standard. Molti ci hanno confessato se un giorno dovessero sposarsi, vorrebbero esattamente un matrimonio come il nostro.
Grazie a tutti ragazzi, per aver realizzato il nostro sogno.
Guentalina
Guentalina A. Inviato il 12/08/2022
Valutazione 5 su 5

Come in una favola

"Come in una favola". Questo è come i nostri invitati hanno descritto il nostro matrimonio al Castello di San Basilio. Abbiamo celebrato il rito nella cantina vicino il castello, poi aperitivi nella struttura esterna, cena nel cortile, taglio della torta nella corte e dopo festa nel giardino. Abbiamo seguito i consigli di Vito nell'organizzazione dei tempi e dei luoghi per scandire il nostro matrimonio serale ed è stato tutto perfetto.
L'attenzione per i dettagli che Rossella ha avuto nell'allestimento del rito e del banchetto è stata impeccabile.
Vito è stato sempre presente e mai invadente, con grandissima professionalità.
La preparazione e l'attenzione che il personale ha avuto nei confronti dei nostri ospiti è stata impagabile.
Il maitre Gianni ci ha coccolati per tutta la cena con una professionalità che non avevamo mai incontrato.
Il cibo eccezionale, i vini buonissimi, la location superba. I nostri ospiti si sono complimentati con Vito durante il banchetto e noi ci uniamo a loro in questi complimenti. Abbiamo un solo rimpianto...non poter festeggiare nuovamente il nostro matrimonio al Castello di San Basilio.

Francesco e Guentalina 06-08-2022
Giorgio
Oriana C. Inviato il 08/08/2022
Valutazione 5 su 5

Matrimonio 31 luglio 2022

Location che non ha bisogno di essere elogiata… una dimora storica elegante, sofisticata, delicata. Un posto da favola.
La gestione del sig. Vito Urgo va all’unisono con tutto quello che si vede appena si mette piede nel Castello.
Vito è una persona “tutta d’un pezzo” difficile da tradurre, dalle poche parole e dai molti fatti: una garanzia. Sua moglie Rossella è vulcanica, sorridente sempre e fantasiosa, così rende magico ogni allestimento all’interno del Castello.
Lo staff è composto da ragazze/ragazzi giovani, gentilissimi e professionali. Una macchina composta da tutti questi elementi che collegati tra loro dall’amore per ciò che fanno, rendono unico nel suo genere un matrimonio che altrimenti rimarrebbe cosa banale.
Lo chef Morera è l’eccellenza assoluta.
Siamo capitati per sbaglio al Castello di San Basilio, ebbene quello sbaglio vorremmo ripeterlo in eterno.

Grazie a Vito, Rossella e tutto lo staff.

Siete nel nostro cuore.
Fabiano
Fabiano F. Inviato il 08/07/2022
Valutazione 5 su 5

Quello che abbiamo sempre sognato!

Lo abbiamo programmato, lo abbiamo sognato, lo abbiamo desiderato… e così è stato! Un posto che trasmette emozioni, una location magica, servizio eccellente, Vito e Rossella i proprietari, ci hanno saputo accompagnare in tutte le nostre scelte con competenza e cortesia, Gianni il maitre ha coordinato tutti i ragazzi che hanno servito e preparato il nostro banchetto di nozze, complimenti anche allo chef Marco e a tutto lo staff del castello, eravamo in 400, un sfida per tutti, grazie.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Real Wedding di Il Castello di San Basilio

Marta & Giovanni
7 foto · 14/10/2023
Antonio & Teresa
61 foto · 09/09/2023
Michele & Carmela
17 foto · 04/09/2023
Luciana & Angelo
45 foto · 18/06/2023
Lidia & Giovanni
9 foto · 03/06/2023
Cristiana & Stefano Erich
118 foto · 22/05/2023
Menù 2024

Mappa

Contrada Castello San Basilio 75015 Pisticci (Matera)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Il Castello di San Basilio

Il Castello di San Basilio propone menù per il banchetto di nozze con un prezzo per invitato da 110€ a 180€.
La location per matrimoni Il Castello di San Basilio dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Tensostrutture
  • Cappella
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Area giochi per bambini
  • Suite nuziale
Il Castello di San Basilio offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Trasporto
  • Allestimenti
Il Castello di San Basilio si trova in un contesto di:
  • Vicino al mare
Il Castello di San Basilio propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Mediterranea
Il Castello di San Basilio propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Diabetici
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Il Castello di San Basilio prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Il Castello di San Basilio offre servizio per matrimoni con un minimo di 50 invitati e fino a un massimo di 350 invitati.
Il Castello di San Basilio ha ricevuto le raccomandazioni del 97% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nel tempo di risposta, 4.9 nella professionalità, 4.9 nel rapporto qualità/prezzo e 4.8 nella flessibilità.

Altri fornitori di Matera per il tuo matrimonio

Ricevimento