Castello di Oviglio

43
Via 24 Maggio, 1 15026 Oviglio (Alessandria) Visualizza mappa

Informazioni su Castello di Oviglio

  • Menù a partire da

    80€

  • Nº di invitati

    Fino a 210

  • Ambienti

    Sala ricevimenti, giardini, sala da ballo, parcheggio, suite nuziale

  • Servizi

    Ricevimento, cerimonia in loco, fotografia, musica, trasporto, allestimenti

  • Ubicazione

    Campagna

  • Alloggio

Descrizione di Castello di Oviglio

Il Castello di Oviglio, situato ad Alessandria, nell’incantevole panorama piemontese, è una splendida residenza nobiliare costruita nel XIII secolo. Oggi la struttura organizza splendidi ricevimenti nuziali, permettendovi di sorprendere e meravigliare i vostri invitati.

Spazi

Ospitano un unico appuntamento nuziale al giorno così da mettere a disposizione tutti gli ambienti interni ed esterni per i vari momenti del ricevimento e creare un percorso che vede coinvolti punti diversi del Castello. Impostazione che è possibile mantenere anche in caso di brutto tempo o nella stagione invernale sfruttando ambienti interni al Castello diversi tra i quali, oltre al salone dei ricevimenti e gli altri spazi del piano nobile, la sala delle antiche cucine e quella delle ex scuderie.

Servizi offerti

E' loro desiderio seguire le coppie che decidono di festeggiare assieme a loro le nozze in tutti gli aspetti del ricevimento al Castello, semplificandone così l'organizzazione. E' quindi loro cura diretta:

  • la realizzazione del menu personalizzato ad opera delle nostre cucine interne con l'omaggio agli sposi della relativa prova;
  • l'allestimento degli ambienti interni ed esterni al Castello;
  • la realizzazione degli addobbi floreali sia degli spazi comuni che dei centro tavola;
  • la stampa dei menu, dei segnatavolo e del tableau de mariage.

Definiscono, in funzione della data scelta e del numero di partecipanti previsto, un costo per persona comprensivo dei servizi sopra descritti, della disponibilità in esclusiva degli spazi comuni del Castello e dei vini e delle bevande in accompagnamento all'intero ricevimento incluso l'open bar finale di amari e spiriti.

Omaggiano inoltre gli sposi del pernottamento in una delle loro suite per la prima notte di nozze, ambiente disponibile anche per la preparazione alla cerimonia per chi desidera celebrare le nozze nella vicinissima chiesa parrocchiale di Oviglio in stile romanico.

Oltre alla suite destinata agli sposi dispongono di diverse camere nelle quali potere accogliere i propri invitati che lo desiderassero.

Qualora necessario e gradito potranno sicuramente suggerire diversi professionisti del nostro territorio per tutti i servizi a supporto desiderati (fotografi, musicisti, noleggio auto o carrozze d'epoca, pettinatrici, estetiste,...)

Cenni storici

I primi documenti storici disponibili attestano lesistenza del Castello già dal 1367. Quando Oviglio cadde in potere di Galeazzo Visconti, sul posto dove ora sorge il Castello vi era un castrum ed una cinta bastionata e fortificata, chiudente anche l’antico borgo medioevale, di cui negli ovigliesi è rimasta la tradizione nel nome del cosiddetto “borgo di dentro”, ossia borgo dentro la cinta fortificata.

Così è certo che del castrum e del feudo di Oviglio furono dai
Visconti, Duchi di Milano, investite diverse nobili famiglie tra le quali l’ultima,
quella dei Perboni, lo visse per quasi cinque secoli. Il Castello di Oviglio assunse il nome, tuttora spettantegli, di Castello Reale in quanto acquistato da Sua Maestà la Regina Cristina di Borbone, nata infanta delle Due Sicilie, Augusta vedova di Re Carlo Felice.

I conti Calcamuggi, detentori del Castello a cavallo fra il XVIII° ed il XIX° secolo, si operarono in ingenti interventi atti a migliorare il severo aspetto dei due fianchi est e sud per edificarvi dalle fondamenta la graziosa ed artistica entrata con l’imponente torre che la sovrasta ed a restaurare con signorile disegno il vasto salone padronale.

Nel 1908 il Ministero della pubblica Istruzione lo dichiara monumento nazionale, pregevole per l'arte e la storia.

Matrimonio Alessandria Ricevimento Alessandria Castelli matrimoni Alessandria

Ulteriori informazioni su Castello di Oviglio

  • Ospiti più di un evento al giorno? No
  • Cosa comprende per sommi capi il menù? Definiamo un costo per persona comprensivo dell'esclusiva degli gli spazi comuni del Castello, del menu, dei vino e delle bevande in accompagnamento, degli allestimenti e degli addobbi floreali
  • È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering? No
  • Disponi di un servizio di ristorazione interna?
  • Che tipo di cucina offri? Tradizionale, regionale, mediterranea
  • È possibile adattare o modificare i menù?
  • Disponi di menù speciali? Vegetariani, vegani, celiaci
  • Servi anche la torta nuziale?
  • Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo? Disponiamo di ristorante interno con propria cucina quindi, qualora richiesto, siamo lieti di occuparcene ma è certamente possibile portarne una realizzata all'esterno senza sovrapprezzo
  • Come funziona l'open bar? Incluso nel prezzo
  • Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento? No
  • Disponi di un tuo catering di fiducia? No
  • Metti a disposizione la suite nuziale?
  • Esclusiva fotografo: No
  • Esclusiva musica: No
  • Esclusiva catering:
  • È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura? No
  • Disponi di accesso per disabili?

Raccomandazioni su Castello di Oviglio

43 su 44

sposi lo raccomandano

Valutazione:

Data nozze: 04/12/2016 Michela

Personale molto disponibile, competente e pronto a soddisfare ogni vostra richiesta. Il menù è stato eccellente tanto da ricevere i complimenti da tutti gli invitati. La suite messa a disposizione degli sposi era davvero bellissima e accogliente. Il luogo perfetto per un matrimonio da favola. Grazie

Data nozze: 08/10/2016 Benedetta

Location perfetta per un matrimonio "intimo" (noi eravamo circa 95 persone ed è stato il numero perfetto per godere appieno del Castello). Personale rodato e disponibile, sono stati una presenza discreta e impeccabile durante tutto il ricevimento. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Data nozze: 24/09/2016 Daniele Guglielmino

I locali del Castello di Oviglio sono splendidi ed accoglienti. Il parco esterno è ampio e curato ed offre una valida alternativa per ospitare una parte del ricevimento. La cucina presenta una varietà di proposte completa e ricercata. Le camere del Castello sono eleganti e ... Visualizza tutto assicurano un piacevole soggiorno. Il personale del Castello ha contribuito in modo sostanziale alla perfetta riuscita del nostro ricevimento, sia nella fase preparatoria - accogliendo i nostri desideri - sia nella giornata stessa del ricevimento, con un servizio eccellente e discreto. Un ringraziamento particolare alla sig.ra Leidi e a suo figlio Carlo per averci accompagnato in questo percorso.

Data nozze: 17/09/2016 Erika Rossi

Matrimonio stupendo! Tutti i nostri invitati sono rimasti senza parole. Servizio,cordialitá, professionalitá e disponibilità: eccellenti. Cibo e bevande:ottime! Dall'aperitivo alla festa di fine serata

Data nozze: 06/08/2016 Noemi Di Maddalena

Il nostro matrimonio è stato davvero una favola. Noi abbiamo fatto la cerimonia sul prato ed è stato un incanto, il salone del ricevimento ha riscosso tanto successo che ancora a diversi giorni di distanza dal matrimonio i nostri invitati ne parlano. Credo di poter essere una ... Visualizza tutto delle poche spose che può dire di aver mangiato delle pietanze squisite preparate esattamente come nel giorno di prova del menù! Ringrazio davvero con il cuore la signora Raffaella e il signor Carlo perché ci sono stati vicino, ci hanno consigliato e ci hanno supportato in ogni passo. Sono stati davvero disponibili e hanno esaudito tutti i nostri desideri rendendo quel giorno davvero indimenticabile. Vi consiglio di andare a vedere e toccare con mano la bellezza di questo posto e soprattutto la bontà dei loro piatti, i nostri invitati sono rimasti soddisfatti e noi con loro!! Torneremo sicuramente per un anniversario.

I premi di Castello di Oviglio

Consigliato da Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2017 matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2014 matrimonio.com

Real Wedding di Castello di Oviglio

Promozioni di Castello di Oviglio

  • Ricevimento infrasettimanale

    A tutti gli sposi che decideranno di festeggiare assieme a noi le loro nozze nei giorni della settimana compresi tra lunedì e...

    Sconto
  • Freddo l'inverno...calda la festa!

    A tutti gli sposi che decideranno di festeggiare assieme a noi le loro nozze nei mesi compresi tra novembre e marzo inclusi,...

    Sconto