La città delle torri: in antichità Asti ne contava addirittura cento, molte di esse caratterizzano tuttora il profilo del centro. Il suo aspetto è prettamente medievale, palazzi, chiese e monumenti raccontano di un passato glorioso che è ancora vivo nelle menti degli astigiani. Ogni anno, nel mese di settembre, una sfilata con oltre cento figuranti precede il Palio, un’usanza mai perduta.
Ad Asti, in alcune cantine, è possibile ammirare resti di mosaici tipici delle domus romane; la Torre Rossa che svetta in corso Vittorio Alfieri, costruita nel I secolo d.C., è il simbolo dell’epoca romana ed è stata, secondo la leggenda, anche l’ultima prigione di San Secondo, patrono della città e martire. Sempre nel centro storico si può ammirare la Cripta di Sant’Anastasio, l’interno è composto da un nucleo centrale caratterizzato da capitelli e colonne e tre piccole navate.
Vi affascina la storia e siete decisi a sposarvi in un castello? Asti vi offre numerose opportunità per vivere la vostra favola. Saloni eleganti con affreschi e quadri d’epoca, tappeti e preziosi lampadari: qui brinderete e danzerete fino a notte fonda in compagnia degli amici più cari, sarà davvero un’esperienza unica per tutti i presenti.
Non mancano le location storiche a Bubbio, San Marzano Oliveto e Coazzolo. Sale ampie e luminose e grandi parchi, atmosfera suggestiva e staff attento, ci sono tutti gli ingredienti per un ricevimento indimenticabile. Un dettaglio: alcuni dei castelli della provincia di Asti consentono agli sposi di celebrare il rito civile con valore legale in loco, una vera chicca!