Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 2 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2012

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2023

Villa medicea del XVI secolo, Villa Dianella è disponibile per la realizzazione di ricevimenti da sogno nei suoi spazi interni ed esterni. Situata nell'omonima fattoria è a soli 20 minuti da Firenze e a 30 minuti da Prato, Pisa e Pistoia.

Spazi e capienza

Villa Dianella Fucini, offre negli spazi esterni, un parco secolare, accoglie la cappella gentilizia che costituiva la cappella di famiglia e un ampio giardino che ospita fino a 300 persone per cene sotto le stelle o pranzi con vista sulle splendide vigne e colline. Lo spazio esterno è anch'esso un'altra alternativa per il buffet di benvenuto oltre alla cantina storica, finemente ristrutturata, per un buffet itinerante tra botti di vino e soffitti a volta.

All'interno tre sale situate una al piano terra con accesso diretto al giardino e due al primo piano. Il salone più grande può ospitare fino a 200 persone.

La Villa è circondata da vigneti e uliveti, panorama che si può apprezzare dalle ampie finestre del salone, luminoso e dotato di un bellissimo parquet e di aria condizionata.

Al piano terra dei raffinati salotti accolgono gli ospiti della villa per i momenti di relax e una sala dalla capienza di 80 persone, dedicata alle danze e alla musica,

Infine, la terrazza è lo spazio della villa generalmente adibito al taglio della torta e ad eventuali fuochi d'artificio.

Servizi offerti

Villa Dianella Fucini è particolarmente adatta anche alle coppie di sposi che desiderano celebrare la cerimonia civile con valenza legale presso la location scelta per il ricevimento. L'eleganza degli spazi e l'atmosfera idillica, infatti, vi permetteranno di trascorrere l'intera giornata delle vostre nozze presso la villa, concedendovi la possibilità di giurare il vostro amore di fronte a un celebrante ufficiale e in un contesto da favola.

La villa viene offerta in esclusiva agli sposi che la sceglieranno come scenografia delle loro nozze, con la possibilità di optare per il pranzo o per la cena o per il pranzo prolungabile in cena con un supplemento orario.

Essendo la villa immersa nell'omonima fattoria, vanta una produzione vitivinicola di alto livello, pertanto combina alle sue pietanze e ai menu proposti i vini di produzione propria.

Altri spazi

Presso la villa è possibile anche soggiornare nella suite matrimoniale e nelle altre 12 camere per un totale di 24 posti letto disponibili.

Le camere sono dotate di tutti i comfort: aria condizionata, tv e connessione internet, cantinetta privata con i migliori vini Dianella.

Gli sposi potranno soggiornare presso la villa e godere del piacere di ricevere la colazione in camera la mattina successiva.

Cenni storici

Il Borgo di Dianella risale alla fine del 1500 ed è composto da fattoria, dalla chiesa di “S. Michaelis de Aliana” del XIII secolo, e dalla Villa.

La dimora era casino di caccia della famiglia dei Medici e, nel 1900, fu dimora del poeta Renato Fucini e della sua famiglia.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Trasporto
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna
Collina

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, n 6 suite matrimoniali

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Antipasto, n 2 primi, n 1 secondo, angolo dolci, acqua e vino

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
Internazionale
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Diabetici
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si è possibile. Nessun sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, a partire da euro 2500

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

in base alle situazioni

Come si effettua il pagamento?

Acconto per la conferma della villa, saldo nei 7 giorni precendenti l'evento

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Villa Dianella

Valutazione 4.7 su 5
Valutazione 4.7 su 5
60 recensioni
Un 94% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.7 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.8 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.5 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.7 su 5
Eleonora
Eleonora Inviato il 17/09/2022
Valutazione 5 su 5

Bellissima

Location bellissima e spaziosa. Grande attenzione al cliente e ai dettagli. Camere belle, grandi e pulitissime. Vini di loro produzione, veramente ottimi. Il servizio a cena è stato impeccabile, coordinati e attenti ai menu speciali. Torta nuziale di loro produzione, bellissima. Un evento super riuscito.
Stella
Clorinda R. Inviato il 10/11/2022
Valutazione 5 su 5

Il nostro sogno

L'avevamo vista per un' altra occasione di lavoro ed abbiamo capito che era il nostro posto
Simona
Simona S. Inviato il 04/02/2022
Valutazione 2.4 su 5

Potrebbero fare di meglio

Location fantastica ma molte pecche nel servizio. Chi dovrebbe seguirti durante la preparazione del matrimonio assente...
Anna
Anna Inviato il 04/11/2020
Valutazione 5 su 5

Villa stupenda

Ci siamo innamorati della villa alla prima visita! È stupenda sia nel suo interno che per gli spazi esterni... e l’aiuto di Francesca è stato preziosissimo anche e soprattutto in questo periodo difficile che ci siamo trovati ad affrontare!
Ilaria
Ilaria M. Inviato il 04/08/2020
Valutazione 5 su 5

Eleganza e perfezione!

Abbiamo conosciuto Villa Dianella per caso, durante la ricerca della location perfetta per il nostro matrimonio, dopo averne viste altre della zona, siamo stati colpiti dalla bellezza, eleganza e semplicità della villa stessa nonché dalla precisione di Francesca (la wedding planner interna alla villa).
Francesca ci ha aiutati ad organizzare al meglio le nostre nozze, supportandoci sia per gli aspetti riguardanti la villa (spazi, momenti della cerimonia, cena) sia per gli aspetti riguardanti terzi fornitori che abbiamo scelto in autonomia (fiori, allestimento, centro tavola). Ho trovato in lei un punto di riferimento eccezionale! Lo chef interno, Alessio, si è dimostrato subito disponibile a capire le nostre esigenze, molto motivato ed interessato. Il giorno della cerimonia era tutto perfetto: Francesca mi ha guidata per l'ingresso alla cerimonia civile tenuta in giardino, lo staff: educato ed attento, il cibo fantastico e la villa splendente come non mai. Un sogno! Grazie a tutti voi!
Ilaria e Davide
Telmo
Telmo P. Inviato il 15/02/2020
Valutazione 5 su 5

Amore a prima vista

Amore a prima vista. Location favolosa, staff professionale, cibo e vino ottimi. Un ringraziamento particolare a Laura che ci ha seguiti e consigliati durante tutta l’organizzazione. Il giorno del matrimonio non ci siamo dovuti preoccupare di niente, memoria infallibile! Capo sala e Chef molto attenti e disponibili alle varie richieste. Grazie.
Cristina
Cristina P. Inviato il 09/09/2019
Valutazione 4.4 su 5

Da cartolina

Villa medicea unica nel suo genere, paesaggio mozzafiato e cantine (e profumo di vino)... Top! In più, metteteci la grande professionalità di Laura e uno chef bravissimo! La consigliamo vivamente!
Nada
Nada Inviato il 24/12/2019
Valutazione 5 su 5

Un matrimonio perfetto!

Villa Dianella... Una villa che ha coronato le nostre nozze da sogno! Un ringraziamento in particolare va a Laura, con la sua cordialità professionalità ed esperienza ha fatto sì che tutto fosse impeccabile!
Gianluca
Gianluca N. Inviato il 15/10/2019
Valutazione 5 su 5

Location perfetta. Giorno indimenticabile

Villa Dianella è stata per noi la location perfetta. Bellissima, semplice e allo stesso tempo elegante. Vorrei citare Laura, che ha organizzato con noi il matrimonio e che è stata per noi una compagna di viaggio fondamentale nel prendere ogni scelta nel modo giusto. Un grande grazie anche al capo servizio Paolo e lo chef Stefano. Grazie ancora. Lo consigliamo a chiunque. I grazie non saranno mai abbastanza.
Gianlu e Fabi.
Simona
Simona P. Inviato il 31/08/2018
Valutazione 3.8 su 5

Location splendida e cucina ottima

Abbiamo scelto Villa Dianella perché abbiamo riscontrato in questa location molte caratteristiche ottimali per noi. Il posto è splendido e la villa assolutamente bellissima: lo stile nel complesso è semplice, ma molto curato e non sfarzoso, con un bel giardino e spazi interni grandi e adatti a offrire valide soluzioni anche in caso di pioggia. Non abbiamo usato le cantine perché essendo bel tempo abbiamo ritenuto di non affittarle e stare in giardino per poi cenare nel salone al primo piano, ma sono un vero gioiello, assolutamente bellissime. La cucina, interna, ci ha soddisfatto molto, la cena è stata ottima, accompagnata dal loro buon vino, e servita in tempi piuttosto veloci, anche se nel servizio va migliorato un po’ l’approccio agli invitati. È stato apprezzato tutto il menù che abbiamo scelto, soprattutto l’aperitivo, bello da vedere e ricco di gusto e varianti. Mi sento quindi di consigliarla perché ha moltissimi pro che non avevamo trovato altrove.
Laura, la responsabile, è una persona estremamente carina e disponibile.
Il costo alla fine si rivela più elevato del previsto: va considerato infatti che oltre al prezzo dell’affitto e quello del menù base, ci sono poi da pagare eventuali extra, tra cui la torta, l’illuminazione, gli allestimenti e il costo delle camere per la notte che è abbastanza alto. Nonostante questo sceglierei di nuovo Villa Dianella perché ha fatto da bellissima cornice al nostro giorno speciale.
Giadinav
Giadinav Inviato il 22/01/2019
Valutazione 5 su 5

La scelta perfetta per noi

Abbiamo scelto questa splendida villa medicea immersa in un paesaggio collinare toscano immediatamente dopo averla vista. Dato il giorno scelto per il matrimonio avevamo bisogno di una location in cui fosse possibile svolgere il ricevimento completamente al chiuso, benché gli spazi esterni siano adattissimi per matrimoni estivi. Villa Dianella offre la possibilità di usufruire degli ampi (ma non dispersivi) e diversificati spazi per i vari momenti: noi abbiamo optato per l’aperitivo nelle meravigliose cantine (extra), cena e taglio della torta nella capiente sala al piano superiore (possibilità di usufruire della sala adiacente per i bambini o per il dopocena) e dopocena nella limonaia.
Laura è accogliente e disponibile nel venire incontro alle esigenze degli sposi, davvero un’ottima interlocutrice e una splendida persona.
Il cibo di qualità eccellente, tutto assolutamente di stagione e di provenienza locale (Toscana).
Servizio impeccabile ed attento; direttore di sala professionale e preparato, staff gentile e ben coordinato. Nel mese precedente alle nozze ci era stato comunicato che ci sarebbe stato un altro ricevimento a pranzo; le mie preoccupazioni in merito si sono rivelate infondate dato che, all’arrivo degli ospiti, la Villa era assolutamente perfetta, indice di elevata professionalità di tutto lo staff.
L’allestimento della sala può prevedere degli extra, ad esempio noi abbiamo scelto delle sedie diverse da quelle proposte, ma tutti i prezzi sono esplicitati e concordati preventivamente.
Possibilità di soggiornare (extra) in una delle meravigliose stanze con colazione in camera. Prezzo non irrisorio, ma data l’elevata qualità siamo pienamente soddisfatti.
Simone
Simone S. Inviato il 19/06/2018
Valutazione 5 su 5

Location da sogno!

Location Immersa nel verde, elegante, bellissima. Abbiamo celebrato la nostra unione civile in Villa e proseguito subito dopo con un aperitivo nelle splendide cantine prima del pranzo nel salone. Laura che segue gli eventi è una persona fantastica, disponibile, sempre attenta alle richieste. La ristorazione (interna) era davvero ottima. Abbiamo scelto tra varie pietanze, rigorosamente di stagione e km 0 (siamo arrivati ai formaggi del Mugello come distanza massima). Il sevizio in sala ineccepibile. Insomma, posto magico, assolutamente consigliato!
Veronica
Veronica Inviato il 11/01/2018
Valutazione 5 su 5
Ci siamo sposati il 16/09/17, fin da ultimo il tempo ci ha fatto dannare ma per fortuna avevamo scelto il posto giusto con un bellissimo piano B: sono rimasti tutti estasiati dall’atmosfera delle cantine e dalla qualità del cibo del catering interno alla villa. Consigliatissimo, valore aggiunto Laura che si destreggia tra i dubbi organizzativi degli sposi e sa mettere a proprio agio chiunque.
Elisa
Elisa Inviato il 24/04/2017
Valutazione 4.4 su 5
Villa stupenda e... Giovane! Mette a disposizione di sposi e invitati tutti gli spazi, esterni ed interni... In perfetto stile shabby, dal meraviglioso giardino, ai salotti interni fino alla sala per ricevimenti e le camere... Un incanto! Le cantine poi sono le più belle che abbia mai visto, curate in ogni dettaglio... Tutti i nostri invitati sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla particolarità della villa e dallo splendido panorama che vi si poteva ammirare... Consigliata davvero!
Sara
Sara B. Inviato il 13/06/2016
Valutazione 4.2 su 5
Location bellissima, perfetta sia col sole che con la pioggia. Abbiamo preso anche le cantine, che si sono rivelate utilissime perchè ha piovuto il giorno del nostro matrimonio. La gente è rimasta molto contenta e stupita dal posto.
Siamo stati felicissimi della nostra scelta e la consigliamo vivamente.
Personale molto disponibile e gentile.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2017 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2014 Matrimonio.com

Real Wedding di Villa Dianella

Benedetta & Lorenzo
108 foto · 24/09/2022
Clorinda & Francesco
7 foto · 30/07/2022
Cristiana & Antonio
122 foto · 02/07/2022
Benedetta & Matteo
52 foto · 21/05/2022
Susanna & Cristian
60 foto · 03/10/2021
Chiara & Marco
108 foto · 18/09/2021

Mappa

Via Dianella, 48 50059 Vinci (Firenze)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Villa Dianella

L’affitto di Villa Dianella per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 2.500€ e 4.500€.
La location per matrimoni Villa Dianella dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Suite nuziale
Villa Dianella offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Trasporto
  • Allestimenti
Villa Dianella si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Collina
Villa Dianella propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • Internazionale
  • Mediterranea
Villa Dianella propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Diabetici
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Villa Dianella prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Villa Dianella offre servizio per matrimoni con un minimo di 10 invitati e fino a un massimo di 230 invitati.
Villa Dianella ha ricevuto le raccomandazioni del 94% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.7 su 5, con i seguenti voti: 4.9 nella qualità del servizio, 4.8 nella professionalità, 4.7 nel tempo di risposta, 4.7 nella flessibilità e 4.5 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Firenze per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore