Vai ai contenuti principali
Matrimonio
C'è un'altra coppia interessata a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In montagna
Giardini, tensostrutture
Cappella, spazi per la cerimonia civile
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2009

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

Benvenuti all'Abbazia di Sant’Elena, location per eventi unica, irripetibile, molto versatile e adatta a soddisfare ogni allestimento e richiesta degli sposi.

Fondata nell'XI secolo e circondata dalla rigogliosa natura dei colli marchigiani, vi farà vivere un'esperienza fuori dal tempo, dove sognare e far sognare i vostri invitati.

Il giardino, la corte interna con la sala unica da 300 posti e le splendide 4 sale dell'XI secolo dell’antico Convento sono disponibili con locazione giornaliera in esclusiva per ricevimenti ed eventi privati, inclusa la celebrazione con rito civile. Al secondo piano ci sono le camere in b&b.

La chiesa può essere utilizzata per celebrare la messa nuziale.

Spazi e capienza

Tanto internamente quanto esternamente, potrete usufruire di spazi ben organizzati, situati in un ambiente elegante, privilegiato ma caldo e accogliente che vi consentirà anche in caso di pioggia di svolgere il vostro ricevimento in totale serenità e senza rinunciare a nulla.

La capienza interna massima è di 450 posti, con 300 posti in un'unica sala, e risolve molti problemi in caso di tempo inclemente.

  • All’interno del convento vi sono quattro sale con antiche volte a botte e a crociera collegate al cortile interno in cui c’è una sala da 300 posti in un unico ambiente, quindi l'opzione "B" in caso di brutto tempo è una soluzione di classe con grande capienza che, in ogni condizione atmosferica avversa, permette di svolgere il ricevimento in totale tranquillità, senza costi aggiuntivi e senza rinunciare a nulla.
  • I due giardini dell’abbazia sono completamente attrezzati: la prima parte è dedicata all’aperitivo e all'antipasto mentre la seconda si utilizza per il servizio al tavolo sul prato. L’illuminazione è realizzata con catenarie di lampadine che creano un ambiente piacevole, caldo e accogliente.
  • È disponibile un servizio di ristorazione interna di grande qualità in grado di rispondere a qualsiasi esigenza.
  • Nella location è presente una cucina attrezzata per accogliere anche catering esterni.
  • La chiesa consacrata in stile romanico-gotico si presta a celebrazioni da sogno.

Servizi offerti

Esiste l'opportunità di proporre un vostro catering di fiducia per il quale sarà messa a disposizione la cucina, previa valutazione da parte della location se di provata esperienza e in grado di garantire un servizio di ristorazione all'altezza.

Lo staff sarà felice di guidarvi nella scelta della soluzione più adatta per il ricevimento, la cerimonia sia religiosa che civile e la mise en-place. Sarete seguiti da personale con grande esperienza nel settore che contribuirà a rendere il vostro matrimonio indimenticabile.

Gli spazi esclusivi e versatili dell'Abbazia Sant'Elena si adattano ad accogliere anche meeting aziendali, conferenze, concerti e cerimonie di tutti i tipi.

Il bed and breakfast può ospitare voi e i vostri invitati in tre camere con aria condizionata e bagno in camera.

Cenni storici

L’Abbazia fu edificata nel 1005 da San Romualdo, fondatore dell'ordine dei Camaldolesi (una branca dei Benedettini). Romualdo, arrivato nelle Marche a cavallo dell'anno mille, costruì Fonte Avellana poi si diresse a sud all'interno delle colline marchigiane. Qui trovò i resti di un Castrum Romano con una fonte di acqua potabile molto significativa. Decise così di costruire, come base per le sue esplorazioni, un grande ambiente semplice con volta a botte, edificato con pietra arenaria, presente in abbondanza nei campi circostanti e nel vicino fiume Esino. Si componeva di 2 piani: al piano terra tenevano gli animali che con il loro calore riscaldavano anche l'ambiente superiore, soppalcato con assi di legno, dove i monaci vivevano e riposavano.

San Romualdo poi decise di edificare la chiesa, stranamente nella vallata a ridosso della Gola della Rossa, alla mercé di chiunque transitasse sulla direttrice Fabriano-Ancona, la progettò come Chiesa fortezza per consentire ai monaci di proteggersi. Il suo aspetto esterno austero deriva da questo. Già nel XII secolo godeva di un enorme prestigio che la trasformò nella più importante Abbazia benedettina della Vallesina. Il declino arrivò dal XV secolo fino a che all'inizio del 1800, a causa delle invasioni francesi, che razziavano tutto ciò che era in mano alla Curia romana, si decise di indire una asta pubblica al miglior offerente per concedere in enfiteusi (contratto di affitto della durata di 99 anni con possibilità di riscatto al centesimo anno) sia l'abbazia che tutti i terreni annessi.

La famiglia Pianesi nel 1810 se la aggiudicò e nel 1910 e il nonno Giuseppe affrancò la proprietà. La famiglia Pianesi divenne così la legittima proprietaria. Nei primi anni anni '70 si iniziò l'opera di recupero conservativo e la rinascita dell'Abbazia. Per primo si ristrutturò la chiesa che era inagibile per consentire la celebrazione della messa domenicale; successivamente si procedette con l'abitazione ai piani superiori ed infine nel 1995 Roberta e Federico hanno recuperato tutti gli ambienti a piano terra sia interni che esterni per ricevimenti ed eventi privati.

Sant’Elena è una vasta costruzione romanico-gotica in blocchetti di pietra arenaria. L’epoca di costruzione è il secolo XI. All’esterno l’intero complesso assume quasi l’aspetto di una chiesa fortezza.

La chiesa è a pianta basilicale a tre navate, l’abside è unica, ampia, semicircolare, con due finestre a doppio strombo: l’ elemento più significativo dell’ esterno è la facciata, con l’alto campanile a vela alla sua base c’è l’importantissimo e splendido portale i cui motivi ornamentali variano dal romanico al gotico ed al bizantino.

L’interno ha la vastità e l’imponenza di una cattedrale ed è diviso da pilastri compositi in tre navate. I capitelli sono di stile romantico.

Ubicazione

L’Abbazia è facilmente raggiungibile a 200 metri dall'uscita 11 Apiro-Mergo della superstrada SS76, è a 15 minuti da Jesi, 40 minuti da Ancona centro e 15 minuti da Fabriano.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Tensostrutture
Cappella
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Musica

Ubicazione:

Campagna
Collina
Montagna

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, 4 camere matrimoniali che possono diventare triple 1 appartamento 5 posti letto

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Antipasto a buffet con 4 angoli prosecco cocktail analcolico Servizio al tavolo con 2 primi piatti 2 secondi piatti e contorni abbinati Torta Nuziale Buffet di frutta, semifreddi Caffè digestivi

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

si, viene scalato il prezzo a persona di circa 2,00 euro

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, costo è variabile in base alla stagione da 500,00 a 3.500,00 euro

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Sotto le 100 persone + 10 % del trezzo a persona

Come si effettua il pagamento?

Assegno, bonifico bancario

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Abbazia Sant'Elena

Valutazione 4.8 su 5
Valutazione 4.8 su 5
23 recensioni
Un 96% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.7 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.8 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.7 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.7 su 5
Talita
Talita P. Inviato il 19/09/2023
Valutazione 5 su 5

Il nostro giorno più bello 😍

Meravigliosa location che ci ha regalato emozioni uniche nel nostro giorno più bello ❣️
Sofia
Sofia L. Inviato il 06/06/2023
Valutazione 5 su 5

Tutto perfetto

Ci siamo Sposati il 2 giugno con l'incertezza del tempo, all'estero è bellissimo ma piovendo siamo dovuti stare dentro e credetemi che è stato semplicemente fantastico. Il posto è stupendo e i proprietari Federico e Roberta sono estremamente gentili e professionali!! Consiglio vivamente
Chiara
Chiara Inviato il 31/10/2022
Valutazione 4.2 su 5

Peccato la pioggia

Peccato non aver potuto fare la cena all'esterno....la pioggia ci ha fatto uno scherzaccio e mangiando dentro siamo stati un po più strettini....comunque location bellissima e gestione molto gentile!
Martina
Martina R. Inviato il 16/10/2022
Valutazione 5 su 5

Location spettacolare

L’Abbazia Sant’Elena è la location ideale per un matrimonio da favola. Abbiamo fatto qui sia la cerimonia in chiesa che il ricevimento a pranzo. La chiesa è bellissima, suggestiva e romantica. Come ha detto la nostra fioraia, “non c’è bisogno di troppi addobbi in Chiesa perché è già bellissima così”. La sala in tensostruttura per il ricevimento è altrettanto perfetta, molto spaziosa e conviviale. Il piano originale prevedeva aperitivo e torta in giardino (che è incantevole), ma purtroppo il giorno del nostro matrimonio diluviava quindi abbiamo sfruttato anche le due sale interne dell’Abbazia. Nonostante la pioggia e oltre 150 invitati, non abbiamo avuto alcun problema di spazio, i vari momenti della giornata sono stati organizzati nei minimi dettagli con una professionalità impressionante. Cibo e servizio impeccabili! Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti gli invitati per la scelta. Grazie mille Federico e Roberta per la vostra cordialità, i vostri consigli e la vostra disponibilità.
Ilaria
Ilaria P. Inviato il 27/09/2022
Valutazione 4 su 5

Scenario romantico

É il luogo ideale per chi desidera un matrimonio romantico. La possibilità di poter sfruttare più scenari lo rende perfetto per creare dinamicità.
Ampio giardino molto curato, ideale per il buffet iniziale. Le sale interne e la tensostruttura offrono un'ottima alternativa in caso di pioggia.
Proprietari cordiali e disponibili nell'esaudire le richieste degli sposi.
Lorenzo
Lorenzo Inviato il 03/07/2022
Valutazione 5 su 5

Posto da favola!

Posto unico, per non parlare dei proprietari, Federico e Roberta top! Lo consigliamo per un matrimonio da favola!
Mauro
Mauro S. Inviato il 06/03/2020
Valutazione 5 su 5

Wedding Mauro e Michela

Avete reso il nostro giorno una favola. Professionali, disponibili e pronti ad assecondare ogni nostra richiesta.
Francesca
Francesca A. Inviato il 27/09/2019
Valutazione 4.6 su 5

Un giorno speciale, una location speciale!

La nostra idea era di sposarci e di festeggiare in un unico posto e il nostro cuore ci ha portati fino all'Abbazia ed è stato subito amore. Il luogo perfetto per noi! Una cornice perfetta per la nostra idea di cerimonia. La chiesa con la sua semplicità ci ha riportato nel medioevo e poi sono bastati pochi passi per trasferisci nel giardino dove Federico e Roberta ci hanno preparato un'accoglienza perfetta. Sono riusciti a capire e soddisfare ogni richiesta! Ottimo cibo curato in ogni particolare. Anche i nostri ospiti sono stati conquistati dall'atmosfera. Grazie.
Nathalie
Nathalie Inviato il 26/09/2019
Valutazione 4.8 su 5

Il giorno più bello

La location migliore per un matrimonio, abbiamo passato i momenti più belli e Federico e il suo team sono stati più che d'aiuto, il cibo era ottimo e i giardini bellissimi e ben mantenuti. Se piove, gli interni sono un'ottima alternativa e la cappella è molto romantica e bellissima. Noi e la nostra famiglia non smettevamo di parlare del fatto che la location fosse perfetta, mio marito è italiano ma viviamo in Australia, quindi potete immaginare quanto è stata dura organizzare tutto dall'estero, ma Federico è stato fantastico. Abbiamo avuto il nostro giorno più bello.

---------------------------------------------------------------------------------

The best location for a wedding, we had the best time and Federico and his team were beyond helpful, the food was great, and the gardens are gorgeous and well maintained, if it does rain though inside is a great alternative, the chapel is so romantic and beautiful.
We and our family and friends can't stop talking about the location is was perfect,
my partner is from is from Italy but we live in Australia so you can only imagine how hard it is to organize from overseas, but Federico was amazing, we had the best day
Valentina
Valentina P. Inviato il 16/06/2018
Valutazione 5 su 5

Cornice magica e indimenticabile di un giorno perfetto

L'abbazia è un posto magico, carico di emozioni senza tempo. Il luogo del ricevimento è stupendo, diviso in parti per ogni momento. Ci hanno servito il buffet nello splendido giardino, all'ombra di alberi alti e secolari. Poi per il pranzo ci siamo trasferiti nella saletta interna, climatizzata in cui abbiamo gustato un pranzo meraviglioso. Per il taglio torta ci siamo di nuovo accomodati nello splendido giardino... indimenticabile! Posto meraviglioso e personale veramente squisito.
VALENTINA
Valentina S. Inviato il 20/12/2015
Valutazione 5 su 5
Location da favola, immersa nel verde, suggestiva, curata, alta professionalità. Facilmente raggiungibile, è in particolar modo ideale per chi decide di sposarsi nella chiesetta all'interno dell'Abbazia. Ho riscontrato un ottimo servizio, in tutto, cordialità e disponibilità massima.
Barbara
Barbara M. Inviato il 13/06/2014
Valutazione 4.4 su 5
per un matrimonio da favola:
alta qualità della location,
servizio ottimo,
cibo eccellente e materie prime ottime,
disponibilità dell'organizzazione a soddisfare le esigenze e le richieste degli sposi.
F
Fabrizia S. Inviato il 11/09/2020
Valutazione 5 su 5

Assolutamente consigliato!

La chiesa è stupenda, il posto incantevole, il cibo fantastico, i gestori e l’organizzazione impeccabili. Consigliato.
V
Valentina Inviato il 14/11/2019
Valutazione 5 su 5

Abbazia Sant'Elena nel cuore

È passato circa un mese dal nostro matrimonio, e se dovessimo tornare indietro nel tempo risceglieremmo altre mille volte ancora questa incantevole location. La nostra idea era quella di sposarci e festeggiare in un unico posto. È stato subito amore a prima vista!
La chiesa in stile romanico-gotica è di una bellezza indescrivibile, gli ambienti interni idem. Abbiamo avuto la fortuna (nonostante fosse il 19 ottobre) di usufruire del bellissimo e curatissimo giardino per l'aperitivo/buffet. Il menù è stato curato dallo Chef Silvano Pettinari (menù personalizzati per vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio) che ci ha deliziato in tutto e per tutto!
Ringraziamo te e Federico per la disponibilità avuta, perché nonostante i 600 km di distanza che ci dividevano ci hai reso più semplice tutta l'organizzazione. È grazie anche a te se, questa giornata è stata semplicemente perfetta! Grazie Roberta per la tua dolcezza e disponibilità con la mia famiglia! Vi porteremo sempre nel cuore! Un grosso abbraccio da Valentina, Cesare e dalle nostre famiglie!
Cavalleri
Maria C. Inviato il 06/05/2019
Valutazione 5 su 5

Matrimonio da favola

Ci siamo innamorati subito. La professionalità di Federico ci ha convinti subito al primo incontro! Abbiamo capito subito che eravamo in una botte di ferro! I suoi consigli sono stati preziosi per rendere la cerimonia favolosa.
La chiesetta del mille è semplicemente meravigliosa per non parlare degli interni per il ricevimento. Il giardino fiorito è stato perfetto sia per iniziare con un abbondante buffet di antipasti di freddi e caldi, che per concludere con il taglio torta, accompagnato un ampio assortimento di dolci.
La parte più bella è stato ricevere i complimenti da tutti gli invitati per la scelta della location, per la deliziosa scelta del menu, curata dal catering di Silvano Pettinari, per i sevizio sempre preciso e puntuale, per la cura al dettaglio.
Ma tutti i complimenti non ci sarebbero stati senza l’essenziale contributo di Federico e Roberta Pianesi!
Chiara e Michael vi ringraziamo di cuore!
Consigliatissimo.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Real Wedding di Abbazia Sant'Elena

Martino & Erika
22 foto · 03/06/2023
Asja & Dary
14 foto · 27/05/2023
Martina & Mattia
49 foto · 17/09/2022
Francesca & Devis
196 foto · 27/08/2022
Tania & Andrea
67 foto · 27/06/2021
Valentina & Cesare
18 foto · 19/10/2019

Mappa

Via Sant'Elena, 34 60048 Serra San Quirico (Ancona)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Abbazia Sant'Elena

Presso Abbazia Sant'Elena il menù di nozze ha un prezzo minimo di 100€ a persona.
La location per matrimoni Abbazia Sant'Elena dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Tensostrutture
  • Cappella
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Suite nuziale
Abbazia Sant'Elena offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Musica
Abbazia Sant'Elena si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Collina
  • Montagna
Abbazia Sant'Elena propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
  • Mediterranea
Abbazia Sant'Elena propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
L'open bar per i banchetti di nozze di Abbazia Sant'Elena prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Abbazia Sant'Elena offre servizio per matrimoni con un minimo di 40 invitati e fino a un massimo di 300 invitati.
Abbazia Sant'Elena ha ricevuto le raccomandazioni del 96% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.8 su 5, con i seguenti voti: 5 nella qualità del servizio, 4.8 nella professionalità, 4.7 nel tempo di risposta, 4.7 nella flessibilità e 4.7 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Ancona per il tuo matrimonio

Ricevimento