COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.
Di sera Estate Rosa
F&I
12 Lug, 2013Il racconto del nostro matrimonio
Sognare ed organizzare il mio matrimonio è stato bellissimo ma premetto che non sono una di quelle ragazze che sognano quel giorno da tutta la vita, che hanno disegnato fin da piccole il loro abito ecc.
Quando è arrivata la proposta ed è partita la macchina dei preparativi ho dovuto fermarmi un attimo. STOP! Cosa mi piace e cosa no? Con l'aiuto di mamma abbiamo iniziato a dare forma alle mille idee che avevo e presto dei punti fermi sono arrivati: deve esserci il mare, no all'abito "bomboniera", no alla solita bomboniera, no allo spendere una fortuna, semplicità, eleganza e simpatia! Mica facile! Ma devo ringraziare Dio che ha guidato ogni cosa, la sopracitata mamma da cui fortunatamente ho preso molto, la wedding planner che ha avuto la pazienza di sopportare una sposa che le diceva cosa fare e lei l'ha fatto benissimo e il mio maritino che mi ha accompagnata in ogni scelta!
Questo è l'inizio, tutto pronto organizzato nei dettagli finchè non sono arrivati i parenti! Avendo origini colombiane, papà cresciuto in Svizzera e marito romano la gente arrivava da ogni dove ed era una festa! Peccato però che nel festeggiare già da una settimana prima dell'evento mi sono persa un po' di cose e così arriviamo alla mezza notte dell'11 luglio 2013 io e lui a lavare la macchina ma anche li eravamo felici e sereni a schizzarci l'acqua. Ci saremmo rivisti il giorno dopo alle 16:00 per diventare una cosa sola.
Continua a leggere »Sveglia alle 9 del mattino e non potevo sperare di meglio: cielo limpido, sole e un venticello rinfrescante.
Iniziano i preparativi e non ho voluto nessuno in casa se non mamma, papà, nonna e la Simba che è l'amore della mia vita. Non mi ha lasciata un attimo! (ha detto che non si fidava dei fotografi!)
Finalmente pronta e in perfetto orario (essedo ritardataria cronica quel giorno volevo sorprendere tutti!) mi ritrovo del parentame in salotto e brindisi qui, pianto di la', zia che trema, nessuno voleva andare via e alla fine è toccato a me voltare i tacchi per andare in macchina.
Macchina bianca e arrivo davanti alla chiesa. Ancora calmissima mando un messaggio di gruppo "attenzione sto arrivando".
Musica, lo vedo, ci sorridiamo istintivamente e poi: Panico! Tra fotografi e amici che si sporgono non lo vedo più ed inizio ad agitarmi, un palo di legno! Dura poco e finalmente eccomi al suo fianco. Siamo evangelici e la cerimonia è molto semplice, si cantano dei cantici, si legge la Bibbia e poi c'è la parte del "rito civile" con le firme di sposi e testimoni e: "Vi dichiaro marito e moglie. Ciò che Dio ha unito l'uomo non lo separi."
Che gioia immensa sapere di appartenere l'uno all'altra, di esserci regalati le nostre vite e di esserci promessi amore per sempre!
Baci e abbracci (sudaticci, ma chi se ne frega!) e partiamo verso Sestri levante. Abbiamo preso un pullman per tutti i parenti da fuori e per chi non aveva mezzi, peccato che i miei suoceri sono riusciti a perdersi e così hanno perso del tempo tutti ma d'altronde, il matrimonio perfetto non esiste. Il ricevimento è stato da "I Castelli", un hotel ristorante nella collina di Sestri che si affaccia direttamente sulla baia del silenzio e il golfo, meraviglioso!
Me ne sono subito innamorata perchè è un luogo romantico ma non stucchevole, ha quel non so chè di reale, ha carattere ed è mozzafiato! Aperitivo nel roseto con tramonto, cena nella terrazza all'aperto e qualcosa di "nostro" in ogni angolo. Ogni dettaglio, ogni fiore, il tableau, la musica, tutto parlava di noi. Niente era preconfezionato! L'atmosfera era unica con i toni del rosa e candele ovunque ma come dicevo c'era anche quel qualcosa di divertente: maxi tavolo di "caramellata" con i soliti confetti multi gusto e caramelle provenienti dalla Colombia e dagli Stati uniti, una delizia e una bellezza da vedere e poi, photobooth, angolo dedicato alle foto pazze con gli amici.
La serata è scivolata via in allegria e tranquillità senza momenti di noia e poi la torta!
Due cuori in un mare di petali e candele e noi che scendiamo dalle due scalinate alle spalle, brindisi taglio e orecchie da topolino! Visto che il nostro cake-topper era di minnie e topolino non volevamo essere da meno.
Poi c'è stata la "sorpresa" dei fuochi d'artificio (tra virgolette perchè anche se hanno cercato di tenere la segretezza a me non sfugge niente), regalo dolcissimo di papà!
Le bomboniere erano una scatolina di porcellana bianca traforata che ho acquiastato io per poi farla confezionare da un associazione onlus che si occupa del sostegno alle famiglie e ai malati dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova, la Band degli orsi. Ho voluto fare la donazione a loro perchè sono una piccola ma preziosa realtà che ho potuto vedere e toccare con mano quindi il mio consiglio è, se volete fare del bene con questi piccoli gesti, cercate nella vostra città invece di devolvere a grandi associazioni. E' molto toccante vedere come può essere prezioso il tuo aiuto!
Più ci penso e più mi sembra un sogno, un attimo che è volato via e devo ammettere che ne ho nostalgia. Vorrei tornare a quel giorno perchè è stato troppo bello e vorrei rivivere ogni istante!
Sposina ti voglio dire due cose:
NON ti stressare perchè anche i preparativi sono meravigliosi e non ti ricapiterà piu!
Ricordati il lancio del bouquet, io me ne sono dimenticata e non me lo posso perdonare
Non affidare dei compiti (porta borse, ritocco trucco ecc) a qualcuno che si agiti, la mia mamma si è persa!
Non fare arrivare i parenti troppi giorno prima, distraggono al massimo!
Non spendere troppi soldi per bomboniere che, se va bene, finiscono in un armadio!
Nessun matrimonio è perfetto! Ci sarà sempre qualcuno che sparla, qualche dettaglio che avresti voluto modificare, qualche dimenticanza ma keep calm! Alla fine tutto va come deve andare e se davvero ami tuo marito non potrà che essere uno dei giorni più felici della tua vita!
Ti auguro che Dio ti guidi nella scelta del tuo compagno, ti accompagni il giorno del matrimonio e che benedica la tua casa come sta facendo con la mia!
Altre nozze - Genova
Visualizza tutto
Agueta du Sciria
Chiostro dei Canonici di San Lorenzo
Ristorante Il Cigno
Prendi ispirazione da questi reportage
2 commenti
Lascia un commento