Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 10 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Giardini
Cappella, spazi per la cerimonia civile
Un solo evento al giorno
Parcheggio privato

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2021

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2024

Il Portico del Seminario è una dimora di campagna immersa nelle terre bergamasche. Le sue origini risalgono al 1400, una location prestigiosa ma mai presuntuosa, intima, elegante, mistica. Passeggiando tra le mura del suo chiostro, vi sentirete come i protagonisti di un bellissimo romanzo d'amore di Jane Austeen.

Abbandonata per molti anni è stata nel 2021 ristrutturata in chiave conservativa riportando alla luce la sua mistica bellezza ed ha riaperto ad Aprile 2022.

Spazi e capienza

Il Portico del Seminario è composto da un chiostro interno a volte con al centro un giardino all'italiana, ampie sale tutte comunicanti fra loro e ricche di affascinanti affreschi d'epoca e dal giardino segreto con piante secolari circondato da mura in ciottoli di fiume

Servizi offerti

Lo staff del Portico del Seminario ama realizzare sogni e progetti unici. Allestimenti, mise en place, coordinati grafici e floreali, studio luci, sono solo alcuni dei dettagli di cui si prenderanno cura i consulenti interni che vi accompagneranno passo passo nella costruzione di questo sogno garantendovi la loro presenza e supervisione durante tutto l'evento.

Ristorazione

Una brigata di chef di consolidata esperienza realizzerà il menù del vostro matrimonio. I prodotti hand made e le eccellenze del luogo a chilometro zero verranno abbinati sapientemente per dar vita a piatti che valorizzano il patrimonio gastronomico bergamasco e nazionale.

Cenni storici

Risalente al 1400, il Portico del Seminario è stato di proprietà di un nobile casato per generazioni fino a quando l'ultima discendente, non avendo eredi, decise di donarla alla diocesi di Bergamo cosicché i seminaristi potessero trascorrervi le vacanze estive.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Cappella
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Area giochi per bambini

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Trasporto
Allestimenti
Altri servizi (Cerimonia civile con valore legale)

Ubicazione:

Campagna

Ospiti più di un evento al giorno?

No

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (senza ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

No

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

No

Disponi di accesso per disabili?

illustration notebook

Hai qualche domanda?

Recensioni su Portico del Seminario

La tua fiducia è fondamentale. Le recensioni che trovi sul nostro portale sono autentiche e servono per aiutarti a trovare facilmente i tuoi fornitori ideali.
Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2025 Matrimonio.com
Valutazione 4.9 su 5
76 recensioni
Un 99% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 5 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 5 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.8 su 5
E
Emanuele Inviato il 06/02/2025
Valutazione 5 su 5

Dove il nostro matrimonio è diventato magia

Abbiamo celebrato il nostro matrimonio al Portico del Seminario e non possiamo fare a meno di condividere la nostra esperienza straordinaria.
La location è semplicemente incantevole, un mix perfetto di storia, eleganza e intimità che ha reso il nostro giorno ancora più magico.
Un ringraziamento particolare a Simona e Andrea, che ci hanno accompagnato con una professionalità impeccabile, facendo in modo che tutto fosse perfetto e senza intoppi. La loro attenzione ai dettagli e la disponibilità ci hanno davvero conquistati. Il cibo è stato favoloso, ogni piatto una delizia che ha ricevuto i complimenti di tutti gli invitati... e i nostri perché Andrea ha avuto la cura di farci mangiare tutto, insieme ai nostri invitati, facendoci godere dei sapori meravigliosi del nostro giorno.
Siamo grati di aver scelto questa location, che ha contribuito a rendere il nostro matrimonio un evento indimenticabile.
Grazie 🤍
Sara & Emanuele
N
Nicoletta Inviato il 16/12/2024
Valutazione 4.4 su 5

Location stupenda ed organizzazione perfetta

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla nostra scelta.
Il livello del servizio e dell’attenzione è altissimo.
Tutto era come da programma.
Unici imprevisti: il riso è stato trovato troppo al dente dalla metà degli invitati e c’era stato un cambio di programma per quel che riguarda un invitato e quindi un cambio di piantina precedentemente segnalato che purtroppo non è stato eseguito.
Detto questo, mi sposerei lì altre mille volte.
Grazie Simona ed Andrea.
Beatrice
Beatrice Inviato il 18/11/2024
Valutazione 5 su 5

Il nostro matrimonio al Portico

Il Portico del Seminario è stata la location perfetta per il nostro matrimonio autunnale. E' stata la prima location che abbiamo visitato, e subito non abbiamo avuto dubbi che sarebbe stata quella giusta per noi. Tutti gli invitati si sono più volte complimentati, spesso dicendo fosse il matrimonio più bello a cui fossero mai stati, sia per la qualità e la bontà del cibo, la bellezza della location e il ritmo con cui è stata scandita la giornata. Simona, Andrea e il resto dello staff si sono presi cura di ogni dettaglio, senza che ci dovessimo preoccupare di nulla per tutta la giornata. Grazie davvero ancora di cuore, è stata una giornata perfetta che non dimenticheremo mail! Beatrice e Marco
Francesca
Francesca Inviato il 27/10/2024
Valutazione 4.6 su 5

Professionalità e cura nei dettagli

Ci siamo sposati al Portico lo scorso luglio 24. Abbiamo scelto di tenere anche la cerimonia lì ed è stato tutto magico. Grande cura nei dettagli, gli allestimenti molto eleganti e in linea con il nostro gusto. Simona gestisce tutta l’organizzazione con grande sicurezza. Una nota di merito alla qualità del cibo: tutto molto buono, varia la proposta dell’aperitivo e ottimi i dolci, abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti gli invitati. A distanza di 3 mesi sono molto soddisfatta della scelta, abbiamo avuto il matrimonio che volevamo!
Vale
Vale Inviato il 17/10/2024
Valutazione 5 su 5

Oltre le aspettative!

Una giornata indimenticabile grazie alla meravigliosa location che ci ha consentito di sfruttare gli innumerevoli spazi da cui é composta. La sala del tramonto per il pranzo allestita con dei coloratissimi fiori, gli antipasti e il buffet dei dolci nel suggestivo chiostro e nelle sale affrescate. Infine la torta nel bellissimo giardino dei segreti.
Staff eccezionale! Simona sempre disponibile e perfetta per organizzare con noi ogni cosa scelta, Andrea attento al dettaglio e alla coordinazione degli orari e Martina che ha coronato il tutto con la realizzazione delle nostre bellissime partecipazioni.
Ultimo ma non ultimo il cibo, tutto veramente buono, confermato da noi ma soprattutto dai nostri ospiti che ci hanno fatto sinceri complimenti (menù vegano incluso!).
Una squadra perfetta!
Michela
Michela Inviato il 15/10/2024
Valutazione 5 su 5

Lo risceglieremmo altre 1000 volte

Location bellissima e inaspettata. Non conoscevamo il Portico del Seminario ma appena lo abbiamo visto ce ne siamo innamorati e lo abbiamo scelto per il nostro grande giorno. In quell'occasione era tutto meravigliosamente allestito e la fortuna del bel tempo ci ha permesso di pranzare sotto i salici e di proseguire all'esterno anche con la festa. (In precedenza eravamo conbattutti sul fatto di sfruttare gli spazi interni o esterni perché è tutto veramente bello). Un ringraziamento particolare a Simona e ad Andrea che ci ha seguiti per tutta la giornata. Grazie di cuore.
M
Milena Inviato il 14/10/2024
Valutazione 5 su 5

Ad un giorno che non dimenticheremo mai.

È passato quasi un mese dal nostro grande giorno e ancora ci sembra un sogno. Una giornata perfetta sotto ogni aspetto.
La location parla da sola, che dire semplicemente unica e per noi magica.✨
Simona, Andrea e Alessandro e tutto il team di sala e di cucina hanno contribuito con la loro estrema professionalità e rara competenza a rendere perfetto ogni dettaglio.
Fin dal primo incontro, ci hanno accompagnato nella realizzazione del nostro giorno con totale disponibilità ed empatia, esaudendo ogni nostro desiderio ed appoggiando ogni nostra richiesta.
Il Portico del Seminario non è una location, il Portico del Seminario è LA location.
Avessimo la possibilità ci risposeremmo altre cento volte, sempre qui.♥️

Salvo e Milena
Elena
Elena Inviato il 10/10/2024
Valutazione 5 su 5

Giornata da favola

Ci siamo sposati il 5 settembre ed è stata appunto una giornata da favola!
Ma partiamo dal principio, noi ci siamo innamorati di questa location dal primo momento in cui l' abbiamo vista, fin da subito Simona ci ha fatti sentire a nostro agio, trasmettendoci serenità e tranquillità, lasciandoci liberi di personalizzare tutto quello che volevamo in modo da rendere unico il nostro giorno speciale.
Ad accompagnarci quel giorno c'era Andrea che si è preso cura di noi e ci ha guidati passo per passo fino a tarda sera!!
Tutto lo staff è stato davvero gentile e disponibile con noi e tutti i nostri ospiti.
La cucina è stata molto apprezzata per la varietà e la qualità, grande attenzione per intolleranze ed esigenze particolari.
Il punto di forza di questa location è la cura dei dettagli niente è lasciato al caso.
Grazie Elena e Matteo
M
Matteo Inviato il 08/10/2024
Valutazione 5 su 5

Il nostro sogno realizzato! Irene e Matteo 29/09/2024

Fin dal primo incontro siamo rimasti incantati dalla location e dalla preparazione di Simona che ci ha seguito fino al nostro giorno accompagnata dalla professionalità di Andrea.
Simona e Andrea ci hanno guidato passo passo nella preparazione del matrimonio alleggerendoci da molte ansie e pensieri.
Tutti gli invitati sono rimasti incantati dalla location e più che soddisfatti dalla qualità del cibo.
Un grazie speciale a Simona, Andrea, Martina (che ci ha curato la grafica) e tutto lo staff per aver realizzato il nostro sogno superando addirittura le nostre aspettative.
Irene e Matteo
Federica
Federica Inviato il 06/10/2024
Valutazione 5 su 5

Un posto perfetto!

Io e mio marito Matteo ci siamo sposati al Portico il 05 ottobre 2024. La giornata ci ha graziati con un sole stupendo dopo una settimana di pioggia, ma penso che con qualsiasi tempo atmosferico questo posto non abbia eguali. La sala della cerimonia, il salone del tramonto e tutte le sale degli aperitivi permettono di godersi a pieno la location e i bellissimi portici fanno da cornice a tutto il resto. Ciliegina sulla torta è il fantastico staff che gestisce tutto. Simona, che coordina l’organizzazione, è di una simpatia e professionalità uniche e Andrea e tutti i camerieri e i cuochi sono di una gentilezza e hanno un’attenzione verso gli ospiti veramente difficili da trovare. La cucina interna è spettacolare, con un’attenzione assurda verso le allergie e intolleranze a alimentari, tutti gli invitati sono rimasti veramente soddisfatti e felici.
A
Angie Inviato il 28/09/2024
Valutazione 5 su 5

La perfezione esiste

Il Portico del Seminario è un luogo meraviglioso: ce ne siamo innamorati subito, fin dal primo momento in cui l'abbiamo scoperto e visitato.

Prima di raccontarvi della cerimonia, vogliamo parlare delle persone straordinarie che vi accompagneranno nell'organizzazione. Simona è una vera esplosione di energia: attenta, pragmatica, sempre disponibile e pronta a offrire consigli preziosi. Dal primo incontro traspare l’enorme amore che ha per il suo lavoro. Andrea è altrettanto eccezionale: gentile, preciso e discreto, sa gestire con eleganza e competenza sia persone che tempi, garantendo un’esperienza serena e impeccabile. Grazie a loro, siamo riusciti a organizzare un matrimonio splendido.

I nostri invitati ci hanno fatto tanti complimenti per l'eccezionale qualità del menù, la cura del servizio e la bellezza del luogo, rimanendo tutti incantati. È stata una giornata indimenticabile per tutti, grazie anche all’intero team del Portico, che ha lavorato con dedizione per rendere ogni dettaglio perfetto.

Consigliamo vivamente di visitare questo posto, anche solo per conoscere il luogo e le persone che lo rendono speciale.
S
Stefania Inviato il 24/09/2024
Valutazione 5 su 5

Il grande giorno.. 13 Settembre 2024

Scegliere il portico del seminario è stato un vero colpo di fortuna. Sin da subito tutto lo staff si è reso disponibile all'organizzazione dell'evento, sia tramite giornate di incontro che via whatsapp durante tutto il periodo di preparazione. In sintesi abbiamo trovato tanta professionalità, flessibilità e umanità. Estremamente consigliato a tutti. Per quanto riguarda la location, questa offre spazi adeguati per matrimoni fino a 180 invitati, con tantissimi spazi arredati e posti a sedere sia esterni che interni. Gli spazi sono adeguati sia per un piano A che un piano B al coperto. La qualità del cibo al tavoli, agli antipasti e ai dolci è molto elevata. Ottima la scelta di vini.
Vogliamo ringraziare di cuore Simona, persona eccezionale che con la sua passione, professionalità e grinta ci ha fatti innamorare del Portico e ci ha accompagnati in questo percorso emozionante. Un altro importante ringraziamento lo dedichiamo ad Andrea, ragazzo fantastico che con la sua attenzione e presenza ci ha permesso di vivere in totale serenità il nostro grande giorno.
E non può mancare un grande ringraziamento ad Alessandro, che ci ha sempre accolti con solarità e autenticità.
Una giornata indimenticabile in una location da sogno.
Stefania e Leonardo ❤️
Giorgia
Giorgia Inviato il 23/09/2024
Valutazione 5 su 5

Giornata da favola

I ragazzi del Portico sono stati i nostri partner perfetti per questa avventura!
In tutto il processo dell’organizzazione sono stati disponibili, pazienti e professionali.
Ci hanno rassicurato su ogni dubbio per un anno intero e hanno trasformato il nostro giorno più importante in un sogno ad occhi aperti.
Tutto lo staff del Portico del Seminario è stato capace di farci sentire in famiglia per tutto il giorno del matrimonio. Il servizio, il cibo e la location sono stati perfetti e curati nel minimo dettaglio e tutti i nostri ospiti ci hanno fatto tantissimi complimenti.

Grazie per averci regalato così tante emozioni!
Alessia
Alessia Inviato il 23/09/2024
Valutazione 5 su 5

Location da urlo!

Appena l’abbiamo vista, io e Francesco abbiamo capito subito che sarebbe stata la location perfetta per il nostro matrimonio.
Tutto perfetto a dir poco: posto incantevole, cibo straordinario, personale preparato e sempre disponibile a chiarire ogni dubbio.
Simona unica! Ci ha seguito fin dall’inizio per condurci alla realizzazione impeccabile del nostro matrimonio!
Ci hanno fatto tutti i complimenti soprattutto per l’organizzazione della giornata, del posto, ma soprattutto del cibo e divertimento!
È stata una giornata perfetta che non dimenticheremo mai!
Grazie ancora di cuore a tutti voi 💖
Stefania
Stefania Inviato il 19/09/2024
Valutazione 5 su 5

Amore a prima vista

Il team del Portico del Seminario ha reso magico il nostro giorno speciale. Oltre alla bellezza e all’attenzione estetica per i dettagli, il supporto di Simona e Andrea durante l’organizzazione e nel giorno del matrimonio ha fatto sì che vivessimo tutte le emozioni senza ansie ne pensieri. La qualità del cibo e il rispetto dei tempi di servizio sono stati molto apprezzati da noi e dai nostri ospiti.
Super consigliato!
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2025 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Real Wedding di Portico del Seminario

Valentina & Omar
305 foto · 12/10/2024
Irene & Matteo
229 foto · 29/09/2024
Milena & Salvo
86 foto · 20/09/2024
Chantal & Giovanni
39 foto · 25/08/2024
Benedetta & Matteo
86 foto · 19/07/2024
Tarjn & Giorgio
180 foto · 28/06/2024

Mappa

Via Portico del Seminario, 1 24050 Calcinate (Bergamo)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Domande frequenti su Portico del Seminario

Portico del Seminario propone menù per il banchetto di nozze con un prezzo per invitato da 130€ a 150€.
La location per matrimoni Portico del Seminario dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Cappella
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Area giochi per bambini
Portico del Seminario offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Trasporto
  • Allestimenti
  • Altri servizi (cerimonia civile con valore legale.)
Portico del Seminario si trova in un contesto di:
  • Campagna
Portico del Seminario propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
Portico del Seminario propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Portico del Seminario prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (senza ora limite)
Portico del Seminario offre servizio per matrimoni con un minimo di 80 invitati e fino a un massimo di 180 invitati.
Portico del Seminario ha ricevuto le raccomandazioni del 99% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 5 nella qualità del servizio, 5 nella professionalità, 5 nel rapporto qualità/prezzo, 4.9 nel tempo di risposta e 4.8 nella flessibilità.
Visualizza successivo location matrimonio

Altri fornitori di Bergamo per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore