Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Portico del Seminario

Calcinate, Bergamo Visualizza mappa
Valutazione 5.0 su 5
3 recensioni
Menù da 120€
80 - 250 invitati

Informazioni

Il Portico del Seminario è una prestigiosa dimora di campagna immersa nelle terre bergamasche. Le sue origini risalgono al 1400, una location prestigiosa ma mai presuntuosa, intima, elegante, mistica. Passeggiando tra le mura del suo chiostro, vi sentirete come i protagonisti di un bellissimo romanzo d'amore.

Spazi e capienza

Il Portico del Seminario è composto da un chiostro interno a porticato con al centro un giardino all'italiana, da ampie sale tutte comunicanti fra loro e ricche di affascinanti affreschi d'epoca e dal giardino segreto con piante secolari circondato da mura in ciottoli di fiume

Servizi offerti

Lo staff del Portico del Seminario ama realizzare sogni e progetti unici. Allestimenti, mise en place, coordinati grafici e floreali, studio luci, sono solo alcuni dei dettagli di cui si prenderanno cura i suoi consulenti che vi accompagneranno passo passo nella costruzione di questo sogno garantendovi la loro presenza e supervisione durante tutto l'evento.

Ristorazione

Una brigata di chef di consolidata esperienza realizzerà il menù del vostro matrimonio. I prodotti hand made e le eccellenze del luogo a chilometro zero verranno abbinati sapientemente per dar vita a piatti che valorizzano il patrimonio gastronomico bergamasco e nazionale.

Cenni storici

Risalente al 1400, il Portico del Seminario è stato di proprietà di un nobile casato per generazioni fino a quando l'ultima discendente, non avendo eredi, decise di donarla alla diocesi di Bergamo cosicché i seminaristi potessero trascorrervi le vacanze estive.

Valutazione
5.0
di 5.0
100% degli sposi lo raccomanda
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 5 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 5 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 5 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 5 su 5

12 foto degli utenti

  • Eleonora
    Eleonora G. Data nozze: 11/06/2022
    Valutazione 5 su 5
    • Qualità del servizio
      Valutazione 5.0 su 5
    • Tempi di Risposta
      Valutazione 5.0 su 5
    • Professionalità
      Valutazione 5.0 su 5
    • Rapporto qualità/prezzo
      Valutazione 5.0 su 5
    • Flessibilità
      Valutazione 5.0 su 5

    Sentirsi a casa il giorno del proprio matrimonio

    Davide ed io ci siamo sposati sabato scorso, 11.06.2022. Non abbiamo davvero parole per esprimere quanto sia stato fantastico. Siamo stati davvero, davvero fortunati a trovare un team meraviglioso come quello di Alessandro e Simona.
    Sin dal primo momento siamo rimasti stupiti dalla estrema cordialità e professionalità di Simona, che ci ha guidati nell'organizzazione della nostra giornata speciale. Alessandro è stato un perfetto padrone di casa, fornendoci validissimi suggerimenti logistici e seguendo con discrezione tutta la giornata al Portico. Gli spazi, gli arredi, la cura nei dettagli non sono nemmeno da commentare, le foto parlano da sole! Un gusto meraviglioso. Tutti gli ospiti hanno anche lodato qualità e quantità del cibo e dei beveraggi, oltre che la grande professionalità di tutto lo staff di sala, a partire dalla nostra maitre Maria Pia, che ha svolto un eccellente lavoro per tutta la giornata.
    Insomma... non possiamo altro che ringraziare di tutto cuore questa splendida realtà che è il Portico del Seminario, e consigliarlo vivamente a tutte le coppie che, come noi, amano la bellezza, il buon cibo e vogliono regalare ai propri invitati una giornata indimenticabile.

    Eleonora e Davide
  • Greta
    Greta Data nozze: 29/05/2022
    Valutazione 5 su 5
    • Qualità del servizio
      Valutazione 5.0 su 5
    • Tempi di Risposta
      Valutazione 5.0 su 5
    • Professionalità
      Valutazione 5.0 su 5
    • Rapporto qualità/prezzo
      Valutazione 5.0 su 5
    • Flessibilità
      Valutazione 5.0 su 5

    Un team incredibilmente prezioso

    Nonostante le avversità (18 gradi in un mese con una media di 34) Simona e Alessandro ci hanno saputo consigliare con esperienza e professionalità per un'ottima riuscita del matrimonio. La location è ancora più bella dal vivo che nelle immagini e per come è strutturata permette di organizzare eventi dinamici e mai noiosi. Abbiamo ricevuto moltissimi complimenti sia sugli allestimenti (basta una piccola reference e il team allestisce in modo elegante e impeccabile) che sul cibo. Super consigliato
  • Ilaria
    Ilaria C. Data nozze: 23/04/2022
    Valutazione 5 su 5
    • Qualità del servizio
      Valutazione 5.0 su 5
    • Tempi di Risposta
      Valutazione 5.0 su 5
    • Professionalità
      Valutazione 5.0 su 5
    • Rapporto qualità/prezzo
      Valutazione 5.0 su 5
    • Flessibilità
      Valutazione 5.0 su 5

    Matrimonio top!

    Siamo freschi freschi di matrimonio ma ci teniamo a ringraziare subito i ragazzi del portico! Grazie a Simona e Alessandro per averci accolto e accompagnato nell'organizzazione del nostro grande giorno.
    Con loro è stato tutto molto semplice, hanno capito subito quello che volevamo e ci hanno indirizzato benissimo senza che ci complicassimo la vita. Hanno buon gusto e sono pieni di idee, si vede proprio che amano il loro lavoro e lo fanno con passione… hanno un’intesa vincente quei due!
    Grazie alla fantastica e numerosa squadra (chef, Davide e i ragazzi/e della sala, Martina, le ragazze degli allestimenti, la fiorista… e un’infinità di altre persone) perché senza di voi non sarebbe stata una festa così perfetta. Avete coccolato i nostri invitati che sono stati piacevolmente soddisfatti di tutto, della cucina, del servizio e dell’accoglienza.
    Siamo stati il primo matrimonio del Portico del Seminario, passeremo alla storia e ne siamo orgogliosi. Auguriamo ai futuri sposi di affidarsi al portico perché con loro si sta bene e la location mozzafiato, versatile e piena di ambienti diversi colpirà i vostri invitati.
    Ah, abbiamo scelto il portico anche perché il piano B era bello tanto quanto il piano A (dettaglio da non sottovalutare)… e infatti ieri pioveva ed era grigio, non proprio un meteo simpatico. Eppure la festa è andata alla grande, ci siamo goduti di più la parte interna, le sale e la coorte!
    Grazie ancora ragazzi e grazie a Simona e Alessandro, fosse per noi ri-organizzeremmo il matrimonio ogni anno!

    Ilaria & Stefano

    Risposta di Portico del Seminario:

    Carissimi sposi, ci avete fatti commuovere e trovare le parole per esprimere quello che abbiamo vissuto insieme non è semplice, nonostante siano anni che realizziamo matrimoni nella nostra altra location ci avete regalato una giornata cosi incredibile, carica di emozioni che resteranno indelebili in ciascuno di noi.
    Abbiamo lavorato tantissimo in questo anno per far tornare a splendere questa casa e vederla finalmente piena di gioia e allegria grazie al vostro matrimonio, è stato per noi il più bello dei risultati che potessimo desiderare, tutto ciò che in questi mesi di lavoro era un sogno nelle nostre menti si è realizzato grazie a voi.
    Vi ringraziamo di vero cuore per tutta la fiducia che ci avete dato confermando il vostro grande giorno su un progetto che non era ancora terminato, ci ha resi orgogliosi. Non resterete nella storia del portico del seminario solo perché siete numericamente la prima coppia che si è sposata qui ma ci resterete anche e soprattutto per tutto ciò che siete come individui, per la vostra contagiosa allegria, per la vostra autenticità e spontaneità.
    Semplicemente e dal profondo del cuore grazie Ilaria & Stefano, tornate ancora a trovarci perché un pezzo di voi resterà sempre tra queste mura.
    Un abbraccio e tanti auguri.
    Simona, Alessandro e tutta la nostra grande famiglia allargata!
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Mappa

Via Portico del Seminario, 1 24050 Calcinate (Bergamo)

Mappa(Portico del Seminario)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Portico del Seminario

Quanto costa un menù di nozze presso Portico del Seminario?

Presso Portico del Seminario il menù di nozze ha un prezzo minimo di 120€ a persona.

A quante persone può dare servizio Portico del Seminario per un ricevimento di nozze?

Portico del Seminario offre servizio per matrimoni con un minimo di 80 invitati e fino a un massimo di 250 invitati.

Che percentuale di utenti consiglia Portico del Seminario e quali sono gli aspetti più apprezzati dei suoi servizi per i matrimoni?

Portico del Seminario ha ricevuto le raccomandazioni del 100% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. La sua valutazione totale è di 5.0 e ha ricevuto questo punteggio nella qualità del servizio, flessibilità, rapporto qualità/prezzo, professionalità e tempo di risposta.

Altri fornitori di Bergamo per il tuo matrimonio

Ricevimento