Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni importanti

In campagna
Giardini
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Parcheggio privato

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2013

Ultimo aggiornamento: Luglio 2024

Il Casale di Emma è una location dove eleganza e semplicità si uniscono in un'atmosfera calda, capace di avvolgervi e farvi vivere l'esperienza unica del contatto con la natura e con le tradizioni della terra siciliana durante la celebrazione del vostro giorno più bello.

Spazi e capienza

Con i suoi ampi spazi, la location è in grado di ospitare ricevimenti con oltre 400 invitati all'aperto e 180 posti a sedere al chiuso. Dispone infatti di un'elegante sala banchetti, di ampi giardini, perfetti per allestimenti esterni, di cucina a uso catering e sala da ballo dove potrete animare la vostra festa.

Servizi offerti

Il personale qualificato e attento a ogni vostra esigenza vi acccompagnerà curando nel dettaglio ogni fase del ricevimento.

Ristorazione

Il Casale di Emma propone una cucina tradizionale siciliana con formaggi, carne tipica dell'entroterra siciliano, prodotti della terra e la possibilità di adattare il menù ai desideri e alle richieste dei vostri ospiti.

Altri spazi

La struttura dispone di una sala degustazioni, di un orto botanico, di un centro congressi e di un centro culturale che può essere adibito a eventi di diverso tipo.

Ubicazione

In provincia di Caltanissetta, Il Casale di Emma si trova nel cuore della campagna siciliana, splendidamente immerso nella natura e facilmente raggiungibile dalla costa.

Messaggi inviati!

Risparmia tempo!
Contatta Il Casale di Emma e le sue aziende partner

Altre informazioni

Per poter usufruire del servizio, è previsto un numero minimo di invitati/coperti?

No

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio

Quali servizi offri?

Ricevimento
Musica
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna

Disponi di alloggio per gli invitati?

No

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Cucina tradizionale siciliana (formaggi, carne tipica dell'entroterra siciliano, prodotti della terra)

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Diabetici
Ipertesi

Servi anche la torta nuziale?

No

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si è possibile portarla. Il sovrapprezzo dipende dal catering scelto

Come funziona l'open bar?

Incluso nel prezzo

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Sì, variabile in funzione delle sale scelte

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Da concordare con il catering

Come si effettua il pagamento?

Assegno, bonifico bancario

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Il Casale di Emma

illustration message review

Scrivi tu la prima recensione!

La tua esperienza può aiutare altre coppie a scegliere i fornitori per il loro matrimonio.

Promozioni

Staff

Federica Argentati
Federica Argentati
Organizzazione e gestione

Agronomo, specializzata in sviluppo territoriale, cooperazione e marketing agroalimentare, mi dedico molto alla filiera ortofrutticola siciliana ed agrumicola in particolare attraverso il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Mi sono laureata in agraria a Catania dopo aver frequentato il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. Dopo la tesi ed un iniziale percorso presso l’istituto di Agronomia della Facoltà di Scienze Agrarie ed il Centro CNR sulle Colture Erbacee Strategiche per l’Ambiente Mediterraneo di Catania mi accorgo di essere molto più portata a stare tra le imprese, con le imprese e lavorare quindi per le imprese.

Dopo aver fatto un paio di anni di esperienza di vendita diretta ai rifornitori di prodotti per l’agricoltura di tutta la Sicilia per una, allora importante, azienda catanese, decido di cambiare rotta ed occuparmi di cooperazione agricola.

Dirigo per quasi 10 anni una delle Organizzazioni Produttori (O.P.) più rappresentative del comparto agrumicolo, la Rossa di Sicilia con una passione ed una determinazione che mi aiutano a raggiungere risultati decisamente positivi sia per la stessa azienda che per me stessa.

Nel frattempo faccio esperienza anche tra le fila della Confederazione Italiana Agricoltori dove, nel tempo, assumo ruoli di rilievo a livello regionale e nazionali.

La crescita professionale attraverso questa esperienza è molto elevata e certamente legata alla possibilità di interloquire con le principali aziende della filiera agrumicola siciliana, di proiettarmi nel panorama nazionale ortofrutticolo, di entrare nel consiglio d’amministrazione dell’UIAPOA, non dopo aver svolto in Sicilia ruolo di coordinamento delle OP per la stessa Unione nazionale.

Durante i dieci anni sono state molto numerose le occasioni di crescita formativa sia attraverso corsi specifici come quello svolto alla LUISS per presidenti e direttori di OP o piuttosto quello frequentato all’Università di Bologna su "Marketing & Supply Chain Management in the Produce Business" come attraverso esperienze quotidiane di confronto diretto con il comparto. Corsi di inglese, di gestione aziendale ed utilizzo dei fondi comunitari. Molte le missioni anche all’estero con opportunità di relazione nel comparto ortofrutticolo di elevato livello e con numerose occasioni di incontri pubblici durante i quali ho acquisito una notevole esperienza di confronto.

Notevole anche l’esperienza nella gestione di assemblee ed incontri tra imprese della filiera e di confronto con le istituzioni pubbliche.

Oggi, sono una libera professionista ed ho intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati. Sono rappresentante legale del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e presidente della relativa società consortile di gestione che raggruppa la più ampia aggregazione della filiera agrumicola siciliana mai realizzata nell’isola. Sono inoltre presidente di Fedagri(Confcooperative) Sicilia.

Come tecnico ho un’ottima conoscenza degli strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale nonché di gestione degli strumenti a disposizione dello sviluppo del territorio avendo svolto a vario titolo, incarichi con GAL, associazioni no profit di aggregazione e di turismo relazionale integrato.

Proprio sul Turismo Relazionale Integrato ho frequentato, nel 2011, un corso a Siviglia organizzato dal consorzio ARCES di Palermo nell’ambito del progetto Leonardo da Vinci ed il supporto di ONECO Consultoria & Movilidad Programma ENT-MOB.

Componente del comitato di prodotto dell’Organismo interprofessionale arance e del gruppo di contatto pomodoro, continuo quotidianamente a confrontarmi con le imprese della filiera e con le istituzioni regionali, nazionali e comunitarie.

La mia esperienza oggi è anche e ovviamente a sostegno del Casale di Emma e dove al contrario la struttura dello stesso Casale potrà certamente essere d’aiuto per lo svolgimento della mia stessa professione che, comunque, per indole e vocazione rimane sempre fondamentalmente a disposizione del territorio di un’isola, la Sicilia e per una attività, l’agricoltura tanto amate quanto ancora sinceramente e profondamente incomprese nella gestione e nello scarso sviluppo che fino ad oggi ho imparato a conoscere!

Marco Argentati
Marco Argentati
Contatti con gli sposi

Sono un architetto e mi occupo di progettazione, arredamento moderno ed architettura d’interni, concessioni edilizie in sanatoria, progettazione e allestimento di locali commerciali e accatastamenti, e sono stato, inoltre, istruttore di cantiere.

Ho conseguito la laurea in Architettura a Palermo dopo aver frequentato il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta e, dopo varie collaborazioni con alcuni studi professionali della provincia, ho intrapreso la libera professione fino al 2004 in uno studio associato e, autonomamente, fino ad oggi.

Sono iscritto dal 1998 all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Caltanissetta per il quale svolgo Consulenze Tecniche, soprattutto in materia di esecuzioni immobiliari.

Tra le varie prestazioni professionali:

  • ho progettato e diretto i lavori per la ristrutturazione del Circolo del Tennis Club di Villa Amedeo a Caltanissetta;
  • ho collaborato alla stesura del P.R.G del Comune di Santa Caterina Villarmosa;
  • sono stato incaricato dalla CONFESERCENTI di Caltanissetta per la redazione del progetto denominato “Parco Commerciale Integrato” per lo sviluppo dell’attività commerciale nel Centro Storico di Caltanissetta;
  • ho eseguito il Collaudo Tecnico Amministrativo dei locali dell’ex MATTATOIO di Caltanissetta;
  • dal 2009 al 2012 ho collaborato con diverse imprese edili nissene;
  • sono, inoltre, docente in vari corsi professionali e in alcune scuole della Provincia.

La mia esperienza, oggi, è a servizio del Casale di Emma dove, la mia stessa professione, mi ha permesso di progettare e dirigere i lavori, passo dopo passo.

Questa esperienza è stata a tutto tondo, considerati i miei diversi ruoli: da tecnico a committente, da direttore dei lavori a proprietario.

E’ stato un lavoro lungo e faticoso ma allo stesso tempo una sfida, superata con grande soddisfazione grazie alla passione per il mio lavoro e all’amore per il Casale dove ho, da sempre, trascorso i momenti più belli della mia vita, come il matrimonio e il battesimo dei miei figli, quando ancora, tutto questo, era “solo” la casa di campagna della zia Peppa.

Nino Argentati
Nino Argentati
Comunicazione

Sono un geologo ma mi occupo da sempre di web marketing, ovvero realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete.

Mi sono laureato in geologia nel 1994 e da allora faccio il geologo in Sicilia, prevalentemente nell’area di Caltanissetta. Per clienti pubblici o privati ho studiato il territorio nisseno in lungo ed in largo, in superficie e nel sottosuolo al fine di garantire, in fase di realizzazione dell’opera, la corretta individuazione del modello geologico. Questo è ed è stata la mia attività nei primi anni di lavoro, subito dopo la laurea.

Ma la mia passione è sempre stata il web e le interazioni sociali che derivano dall’uso quotidiano della rete. Fin dal 1995, quando Internet era agli albori, ho cominciato a realizzare pagine web per conto della worldglobalNET, una giovane azienda romana con sede operativa a Caltanissetta. Per tre anni, dal 1995 al 1998 abbiamo realizzato siti web per aziende che per prime cominciavano a credere nelle potenzialità della rete, sopratutto nel settore dell’acquariofilia.

Non era ancora il tempo di Google e di Facebook ma già da allora si cercava di capire come fare per poter emergere fra i tanti siti delle tante aziende che cominciavano a nascere come i funghi. Invece di Google c’era Altavista, invece dei social networks c’erano i newsgroups, invece dei blog c’erano i forum.

Da sempre la mia preoccupazione è stata quella di realizzare siti web che fossero semplici da trovare (ce ne erano tanti già allora) e facili da utilizzare, anche a costo di sacrificare un poco l’impatto visivo.

Oggi, chiunque si avvicini al web, sà già che il suo sito deve essere ai primi posti su Google, affinché sia facilmente rintracciabile, e usabile, affinché una volta trovato il sito l’utente non abbia la tentazione di scappare via subito.

Ma non basta più. Per avere un buon successo sul web è necessario affiancare altre attività promozionali: sui motori di ricerca mediante le campagne PPC, sui social networks per migliorare la credibilità sociale, e mediante le e-mail.

Subito dopo l’esperienza con la worldglobalNET, chiusa nel 1998, ho continuato come freelance prima e con il mio marchio CLIC – Consulenze per il web marketing, subito dopo.

Dal 1995 mi occupo pertanto di:

  • Realizzazione siti web
  • Posizionamento sui motori di ricerca
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web
  • Campagne di mail marketing
  • Campagne pubblicitarie sui social networks (Facebook, twitter, you tube, etc…)
  • Campagne Pay per Clic sui motori di ricerca

Mi piace studiare e questa è una fortuna, in quanto non potrei fare il lavoro che faccio se non studiassi continuamente, approfondendo tutti gli aspetti che caratterizzano la mia professione e che evolvono continuamente e velocemente. Ogni anno, oltre ai numerosi libri che studio, seguo diversi corsi di formazione sul web marketing.

Aziende Partner

Alessandro Papa Banqueting
Valutazione 5.0 su 5 , 1 recensione
· Catering matrimoni

Mappa

Contrada Castello 93010 Resuttano (Caltanissetta)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Il Casale di Emma

Il Casale di Emma affitta i suoi spazi per il matrimonio a partire da 1.800€.
La location per matrimoni Il Casale di Emma dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
Il Casale di Emma offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Musica
  • Allestimenti
Il Casale di Emma si trova in un contesto di:
  • Campagna
Il Casale di Emma propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
  • Mediterranea
Il Casale di Emma propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Diabetici
  • Ipertesi
L'open bar per i banchetti di nozze di Il Casale di Emma prevede le seguenti modalità:
  • Incluso nel prezzo
Il Casale di Emma offre servizio per matrimoni con un minimo di 10 invitati e fino a un massimo di 180 invitati.
Attualmente Il Casale di Emma dispone di 1 promozione di tipo Sconto Esclusivo sui servizi per i matrimoni.

Altri fornitori di Caltanissetta per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore