Vai ai contenuti principali
Matrimonio
C'è un'altra coppia interessata a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Giardini
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2018

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

Villa Ruda, situata tra le colline del Trexenta, splendida zona della Sardegna. La villa è immersa tra incantevoli campi di grano e splendidi ulivi secolari. la location è perfetta per chi vuole realizzare un ricevimento tra lo splendore della naturalezza sarda. Nella villa sono presenti spettacolari sale interne e un suggestivo giardino.

Spazi e capienza

Nella villa sono presenti diversi spazi interni ed esterni: sale interne, confortevoli, luminose e spaziose, arricchite dalla presenza di incantevoli piante e suggestivi strumenti dell’antica cultura agro-pastorale sarda; un incantevole giardino, dal quale si può ammirare lo spettacolare panorama sardo, spazio ideale per allestire il banchetto all’aperto.

Servizi offerti

La villa è in locazione per gli sposi che desiderano realizzare il ricevimento nuziale in questa splendida location scegliendo il catering che maggiormente preferiscono oppure attingere alla fitta rete di collaboratori che la struttura mette a disposizione.

Cenni storici

La villa nel 1400 era un possedimento privato della famiglia Reda, di origine catalana. Dal 1800 quando l’erede della famiglia Reda, Chiara decide di sposare il nobile umbro Vittorio Tordelli, la villa diviene proprietà di quest’ultima famiglia.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Giardini
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Trasporto
Allestimenti
Altri servizi

Ubicazione:

Campagna
Città
Periferia della città

Disponi di alloggio per gli invitati?

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Tutto ciò che viene concordato

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

No

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
D'autore
Internazionale
Etnica
Fusion
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci
Altri

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Da concordare, sì

Come funziona l'open bar?

Incluso nel prezzo

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

No

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Da concordare

Come si effettua il pagamento?

Da concordare

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.4 su 5
19 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.4 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.5 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.4 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.3 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.5 su 5
90% Consigliato dalle coppie
Marianna
Marianna Inviato il 03/06/2022
Valutazione 2.8 su 5

Location stupenda, organizzazione non al passo coi tempi.

Le parti positive che ci hanno conquistato al primo sguardo e fatto scegliere Casa Ruda sono indubbiamente il luogo bellissimo e curato. La casa è tenuta splendidamente nella bucolica cornice delle campagne della Trexenta. Non eravamo mai stati qui e ci siamo emozionati al primo sguardo, decidendo che sarebbe stato questo il luogo in cui festeggiare il nostro matrimonio.
I Signori proprietari: G. e V., da subito affabili e molto accomodanti, ci hanno accompagnato a vistare questa splendida casa-museo raccontandoci un po' la storia del luogo e della loro storica famiglia.
La parte che purtroppo ci ha lasciati delusi è stata relativa alla gestione dell'evento. Non abbiamo mai ricevuto nei primi incontri con loro un preventivo scritto ma solo orale con molte rassicurazioni su tipologie di menù, orari, mise en place ecc. Non hanno, come in altre strutture, indicazioni fisse in base al numero di invitati, di pietanze o di tipologie (menù carne, pesce, combinati) ma queste vengono proposte sulla base di menù stampati negli anni passati per altri matrimoni e su una selezione, raccontata a voce, di ricette principalmente della cucina sarda, preparate da un catering locale. Sempre a voce veniva data dai proprietari la disponibilità di eseguire, eventualmente, altri piatti da noi proposti a cura delle o dei cuochi che non abbiamo conosciuto. Non abbiamo potuto parlare con loro in fase di scelta e ci è stato detto che si trattava comunque di personale del luogo che da diversi anni collabora con casa Ruda. Ci siamo voluti fidare sulla parola e con l'invito a una degustazione un mese prima del nostro matrimonio. Questa è avvenuta durante il primo evento della stagione: un matrimonio di sconosciuti a cui siamo stati invitati, con altre coppie, a provare alcune portate tratte dal loro menù con dei tavolini dedicati in un luogo più riservato ma nelle stesse sale dove si svolgeva la loro festa. Parlando con amici che avevano presenziato ad altri matrimoni in questa location e sulla fiducia avevamo cmq bloccato la data da tempo. La degustazione è andata abbastanza bene considerando che abbiamo provato un menù che non era scelto da noi e su questo abbiamo composto il nostro, con l'aiuto anche di F., la figlia del sig. V. che ci ha inoltrato delle idee di piatti via mail. La giornata della degustazione ci ha anche aiutato a capire come fosse il servizio e la mise en place a cui tenevamo particolarmente, chiedendo per esempio dei calici che quel giorno non erano presenti: l'apparecchiatura nel nostro giorno è stata effettivamente molto elegante.
Preoccupati da alcune ultime recensioni che indicavano il basso numero di camerieri che potessero rispondere alle richieste degli invitati ai tavoli (non volevamo che nessuno restasse senza ricevere bis di cibo, vino, acqua ecc.) ci siamo molto raccomandati su questo aspetto ma ahimè in alcuni frangenti è capitato quello che temevamo. Il personale, diversi camerieri e cameriere, in verità per lo più davvero carinissimi e gentili e alcune collaboratrici (con cui ho scambiato alcune battute il giorno) in alcuni momenti non erano sufficienti a gestire i numerosi invitati e tappe della festa che avevamo concordato. È mancato totalmente il sorbetto tra pesce e carne: a qualche invitato che lo ha chiesto, pensando di essersi allontanato in quel momento, è stato risposto che avevamo sbagliato noi scrivendolo nel menù ai tavoli e non era previsto a loro in cucina (avevamo già fatto presente che negli appunti scritti a penna dal sig.G. lo aveva scordato, nonostante ne avessimo parlato e ci fosse stato ribadito che era ovvio che ci fosse).
Un altro momento importante in cui i camerieri sono stati in numero non sufficiente, soprattutto lasciando scoperto il servizio, è stato quello della serata dopo il taglio della torta. Avevamo concordato e pagato per l'open bar con birra, vino bianco (il rosso portato da noi) prosecco e cocktail con torte salate e spaghettata e durante la serata abbiamo visto gli invitati servirsi da soli spillando la birra o servendo il vino in autonomia perché non era presente nessuno del personale. Qualcuno, sempre leggendo dal menù, mi ha chiesto dove servissero lo spritz perché al "tavolo bar" non c'era e mi ha fatto capire che questo o altri cocktail non fossero affatto presenti all'open bar.
È noto che gli sposi durante il proprio matrimonio non sempre riescano ad essere presenti in tutti i momenti perché si cerca di stare con tutti e rispondere alle varie vicissitudini della giornata ma proprio per questo ci si affida a chi dall'altra parte controlla e gestisce. Ci hanno deluso gli aspetti sui quali ci siamo fidati a parole (forse il nostro rammarico è più per questo: per non aver scritto nero su bianco sin da subito) relativamente al preventivo che per es. che nei mesi è passato da una certa cifra per un menù di mare e terra con un tot di portate compreso di vino, ad un aumento (in varie tappe "giustificato" dall'aumento dei prezzi sul mercato) di più del 20% (con il vino rosso comprato da noi). Non ci hanno mai presentato un tariffario definito a cui riferirci ma tutto è stato sempre detto a voce nei diversi incontri e, ripeto abbiamo scelto di fidarci, ma poi a pochi giorni prima del matrimonio sono spuntate IVA (che mai era stata nominata e pensavamo fosse compresa) e SIAE per la musica. Ci è dispiaciuto notare che nonostante tutte queste cose, non abbiano prestato la cura che avevamo richiesto o tutte le attenzioni pattuite per le diverse scelte che ci avevano assicurato.
Detto ciò abbiamo avuto moltissimi complimenti dai nostri amici e parenti, alcune domande e richieste (riportate su) ci hanno fatto capire che mancavano alcune cose ma, nel complesso, la giornata è stata una bellissima festa per tutti (e gran parte l'hanno fatta il buonumore e la voglia di essere presenti e festeggiare degli ospiti e anche di diverse persone dello staff che, ripeto, ho trovato davvero piacevoli e carine).
Volevamo segnalare tutto questo affinché possa risultare utile e anche uno spunto di crescita per la gestione da parte dei Signori Ruda nel modernizzare le procedure, fare dei tariffari definiti che non prevedano sorprese all'ultimo momento, creare dei momenti dedicati alla degustazione che siano solo per questo (non dentro feste di altre persone) e forse allargare un pochino la brigata per far sì che i camerieri riescano ad essere presenti in tutti i momenti per es.open bar, alquanto povero anche nell'allestimento.
Ultimo appunto rispetto al recupero delle bomboniere e oggetti, concordato per il giorno dopo: c'è stata un pochino di confusione evidentemente e sono state smarrite diverse bomboniere (piantine) con l'idea di riprenderle per poterle dare a persone che sono andate via presto o non hanno presenziato alla festa.
Marina
Marina Inviato il 24/05/2022
Valutazione 5 su 5

Marina e Sebastiano

Il 21 maggio 2022, abbiamo scelto la maestosità di Casa Ruda per svolgere il ricevimento del giorno più importante delle nostre vite. Signor Ruda ci ha fatti innamorare totalmente della sua reggia, spazi bellissimi, corti uniche nel loro genere, è sicuro che entrando in questa dimora vi rimarrà un’emozione incancellabile, quasi come essere in una favola. Tutto perfetto, dal servizio, alla pulizia e cordialità. Non ci pentiremo mai di avervi scelto, grazie mille!
Valentina
Valentina Inviato il 09/09/2021
Valutazione 5 su 5

Professionalita' e attenzione

Giorgio è persona alla quale affiderei tutti i buffet della mia vita. Oltre al personale gentile, la disponibilità nei giorni precedenti, ci siamo sentiti a casa... Per noi resta una delle più bella location in Sardegna... Grazie
Alessandra
Alessandra C. Inviato il 08/10/2021
Valutazione 5 su 5

un posto magico!

Conosco i Ruda da anni, e non avrei scelto altro che loro, per il nostro grande giorno!
I nostri ospiti ci hanno fatto i complimenti per il menu, soprattutto per gli antipasti e le crespelle ai fiori di zucca, ottime!
La location è magica, piena di angoli suggestivi e particolari; per il nostro ricevimento abbiamo scelto il chiostro delle arance, un posto unico, che ci ha rubato il cuore!
La loro gentilezza e disponibilità ha fatto la differenza, soprattutto per una sposa come me, che lavora nel settore wedding, e che voleva determinate cose diverse dal solito..
Non avremo potuto scegliere un posto diverso da Casa Ruda, è stato tutto perfetto e magico!
un sogno!
grazie ancora,
Stefano e Alessandra
Francesca
Francesca C. Inviato il 27/09/2020
Valutazione 5 su 5

Matrimonio da favola a Casa Ruda

La location ha lasciato stupefatti i nostri invitati, la qualità delle pietanze è stata altissima, i proprietari gentili e disponibili attenti nei dettagli e pronti a fornire consigli.
Marta
Marta S. Inviato il 26/08/2020
Valutazione 5 su 5

Ricevimento memorabile

Siamo stati benissimo noi ed i nostri ospiti. Abbiamo festeggiato come desideravamo in una location meravigliosa!
Alessandra
Alessandra Inviato il 16/09/2019
Valutazione 5 su 5

Realizzazione di un sogno.

Mi sono innamorata di Casa Ruda dal primo istante in cui ho varcato il portone. L'ho scelta da subito convinta che sarebbe stata la giusta location per il mio matrimonio. Non mi sono sbagliata. La magia, una buona organizzazione e ottimo cibo hanno realizzato il nostro sogno. Gli invitati hanno trascorso una bellissima giornata meravigliati e cullati dalla bellezza delle sale e dei giardini, appagati dalla bontà e quantità del cibo.
Giulia
Giulia U. Inviato il 25/09/2019
Valutazione 3.4 su 5

Matrimonio

Punti forti: Casa Ruda è un luogo mozzafiato. Immerso nell'entroterra sardo lascerà i vostri ospiti stupefatti. Pieno di diverse sale e corti. La struttura permette dinamicità e romanticismo al vostro ricevimento. Ottimo prezzo. Punti deboli: se il ricevimento è fatto in una corte esterna la musica sarà fatta spegnere per l’una e mezza. Ci ha un po’ delusi perché ci avevano detto che potevamo continuare la festa quanto volevamo, solo che senza musica non è la stessa cosa. Il proprietario non ci aveva avvisato che avremmo dovuto pagare la SIAE. Quindi il preventivo non era corretto. Abbiamo chiesto open bar, che ci è stato promesso con mojito e birra a 10€ a persona ma che in realtà consisteva in bottiglie di vari liquori dentro contenitori con ghiaccio di vetro senza un cameriere per servirli. Quindi la definizione di open bar non è stata rispettata. La tovaglia del tavolo della torta era macchiata. Alcuni ospiti hanno trovato un cameriere scortese.
Luisa
Luisa P. Inviato il 24/07/2019
Valutazione 5 su 5

Stupenda villa

Casa Ruda è una villa antica che ti avvolge con la sua bellezza. Il cibo ottimo con personale più che professionale. I Ruda sono delle persone squisite che ti accontentano in tutto. Felice di averlo fatto lì.
Micol
Micol E. Inviato il 17/09/2019
Valutazione 4.4 su 5

Una villa incantata

Casa Ruda è una location da sogno. Mi sono innamorata dei suoi giardini e delle sue sale ricche di storia dal primo momento in cui l'ho visitata, e anche i nostri ospiti, il giorno del matrimonio, non hanno fatto altro che guardarsi intorno e fare foto in ognuno degli angoli magici che trovano. La grandezza del posto dà la possibilità di usare sfondi diversi, uno più bello dell'altro, per i diversi momenti dell'evento, lasciando gli ospiti sempre a bocca aperta. I responsabili sono sempre stati gentilissimi e disponibili e alla buonissima cena che abbiamo mangiato, sia noi che gli ospiti ancora ci pensiamo. La torta preparata dalla loro pasticcera, poi, era buonissima, una red velvet che si scioglieva in bocca. Ora che il matrimonio è passato mi dispiace non avere più una scusa per passeggiare per i suoi giardini e il 15 giugno ci si stava così bene che, unica pecca, è dispiaciuto a tutti dover andare via alle 3 del mattino.
Non posso che consigliare questo posto magico, elegante e fatato allo stesso tempo.
Anastasia
Anastasia S. Inviato il 18/09/2018
Valutazione 4.8 su 5

Una villa quasi un castello

Una location veramente affascinante, elegante e romantica. Il servizio veloce e impeccabile, i piatti veramente buoni. Il proprietario è molto cortese ed elastico pronto ad accogliere tutte le nostre richieste. Tutti gli ospiti sono rimasti veramente felici del ricevimento.
Fabio
Fabio M. Inviato il 27/06/2018
Valutazione 4.8 su 5

Una location stupenda nel Campidano

Ci siamo innamorati di questa villa già la prima volta, location enorme (se non erro più 6000mq) con tante possibilità di scelta tra spazi aperti (tre cortili enormi di cui uno completamente porticato) e spazi chiusi (almeno 6 sale da quasi 200 persone l'una!). Proprietari fantastici e preparazioni culinarie completamente personalizzabili e davvero buone. Siamo stati felicissimi di aver trascorso lì il nostro giorno più bello! Consigliatissima
Giuseppina
Giuseppina M. Inviato il 29/09/2015
Valutazione 5 su 5
Abbiamo trovato una disponibili e una gentilezza invidiabili durante tutta la preparazione dell'evento. Il giorno del matrimonio ci ha servito un personale qualificato e altamente professionale. Azienda sicuramente da contattare e da prendere in considerazione come location per il ricevimento di matrimonio.
Marianna
Marianna Inviato il 06/07/2015
Valutazione 5 su 5
Posto incantevole, servizio eccellente. Tutto molto elegante e raffinato. Titolari e camerieri alla mano, tutto curato nei minimi particolari. Lo consiglio perché secondo me è la location ideale per festeggiare un giorno importante come il proprio matrimonio.
M
Marta Inviato il 15/06/2023
Valutazione 4.8 su 5

Un angolo incantato

Casa Ruda è stata da subito la nostra scelta. Signor Giorgio, ultra disponibile, ci ha guidato nella scelta delle sale e del menu. Rassicurandoci con il suo 'si può fare'..
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Real Wedding di Casa Ruda

Chantal & Giuseppe
170 foto · 10/06/2023
Marta & Federico
156 foto · 03/06/2023
Annetta & Riccardo
71 foto · 10/09/2022
Marianna & Tommaso
73 foto · 06/08/2022
Laura & Fabio
30 foto · 29/05/2022
Marina & Sebastiano
181 foto · 21/05/2022

Mappa

Via Centrale, 6 09040 Suelli (Cagliari)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Casa Ruda

Presso Casa Ruda il menù di nozze ha un prezzo minimo di 45€ a persona.
La location per matrimoni Casa Ruda dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Giardini
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
Casa Ruda offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Trasporto
  • Allestimenti
  • Altri servizi
Casa Ruda si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Città
  • Periferia della città
Casa Ruda propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • D'autore
  • Internazionale
  • Etnica
  • Fusion
  • Mediterranea
Casa Ruda propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Casa Ruda prevede le seguenti modalità:
  • Incluso nel prezzo
Casa Ruda offre servizio per matrimoni con un minimo di 25 invitati e fino a un massimo di 1100 invitati.
Casa Ruda ha ricevuto le raccomandazioni del 89% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.4 su 5, con i seguenti voti: 4.5 nel tempo di risposta, 4.5 nella flessibilità, 4.4 nella qualità del servizio, 4.4 nella professionalità e 4.3 nel rapporto qualità/prezzo.

Altri fornitori di Cagliari per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore