Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2016

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2023

Francesco de Chirico non è un fotografo di matrimonio, perché non esiste la fotografia di matrimonio. Ex reporter militare dell'Esercito Italiano, ha sempre raccontato, attraverso i suoi scatti la vita reale delle persone, senza aggiungere o togliere nulla. Un approccio completamente diverso dalla classica fotografia di matrimonio. Ogni storia ha la sua storia e la capacità richiesta ad un fotografo è quella di raccontarla attraverso la propria visione personale, attraverso il proprio punto di vista, attraverso se stesso, perché in ogni fotografia, inevitabilmente, c'è la presenza costante del fotografo.

Servizi offerti

Francesco de Chirico segue personalmente ogni singola coppia, dal primo appuntamento fino al giorno della consegna del lavoro, generalmente dopo otto mesi dal matrimonio; si occupa in prima persona di fotografia, selezione, post produzione, impaginazione e stampa rigorosamente di tipo fine art, tecnologia inkjet.

Metodo di lavoro

Ogni lavoro è un opera completa, iniziata e conclusa dalla stessa persona, un timbro unico presente in ogni matrimonio. Francesco de Chirico gestisce un numero basso di matrimoni per garantire la medesima qualità in ogni singolo lavoro, dedicando tutto il tempo necessario a dare valore a ogni singola emozione.

Altre informazioni

Che servizi realizzi?

Foto
Prematrimonio
Postmatrimonio
Album
Mini album
Fotografie in alta risoluzione
Consegna digitale del materiale

Cosa include il pack matrimonio?

Copertura completa con due fotografi professionisti, galleria privata con circa 900 fotografie editate. C'è la possibilità di aggiungere un libro Fine Art o eventuali Family per completare il pack

Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?

Se pensate che la fotografia abbia un ruolo importante nel vostro matrimonio, scrivetemi il prima possibile. Personalmente fotografo quindici matrimoni ogni anno per offrire un servizio degno di nota

Lavori per più di un matrimonio al giorno?

No

Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?

Sì, principalmente lavoro in Puglia, Molise e Basilicata ma sono disposto a raggiungervi in qualsiasi luogo voi abbiate scelto per il vostro matrimonio

Qual è il sovrapprezzo in caso di spostamento?

Dipende dalla distanza del luogo della cerimonia e dalla permanenza nello stesso

Qual è lo stile di fotografia che realizzi?

Reportage
Documentario

Che tipo di tecnologia utilizzi?

Digitale

Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?

Creatività, sensibilità e discrezione sono il mio credo. Voglio raccontare la vostra storia con i vostri occhi, con la semplicità assoluta e la bellezza di ogni attimo

Che strumentazione utilizzi?

Ogni matrimonio viene fotografato da due professionisti con quattro mirrorless Sony (A9 e A9II). Non utilizzo alcun tipo di zoom ma esclusivamente lenti fisse con aperture elevate

Disponi di alcun sistema per condividere le foto online?

Sì, ogni coppia riceve un link privato con accesso riservato alla galleria completa dell'intero matrimonio

All'incirca, quali sono i tempi di consegna del prodotto finito?

6 mesi

Consegni tutte le copie originali?

Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?

In equipe

Ti avvali di collaboratori in caso d'imprevisto?

Riservi ogni diritto di pubblicazione sulle fotografie del matrimonio?

Ti fai pagare per ora o per evento?

Evento

Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?

Come ti fai pagare le ore extra?

Da valutare insieme alla coppia

Come si effettua il pagamento?

Il pagamento viene diviso in tre fasi, la prima parte alla firma del contratto come caparra, la seconda parte entro la data del matrimonio (il 50% dell'importo) e il saldo finale alla consegna

Come lavori?

Ci metto il cuore in tutto quello che faccio perché per me la fotografia non è un lavoro. E' molto di più. Ho inseguito questo sogno per tutta la vita ma ne è valsa la pena
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.9 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
70 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.9 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.9 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 5 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.9 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 5 su 5
99% Consigliato dalle coppie

88 foto degli utenti

70 recensioni
S
Simona U. Inviato il 27/06/2022
Valutazione 5 su 5

Fotografo per passione

Quando abbiamo contattato Francesco speravamo davvero in un suo sì… non avevamo altro nome che volevamo accanto a noi quel giorno, se non lui. Ho scoperto la sua storia per caso, poi abbiamo visto le sue foto che emozionano come nessun altro fotografo riesce a fare. Se cercate il fotografo “classico” e delle “pose” non chiamate Francesco.
Perché il suo quel giorno non è un lavoro ma è ricerca del sorriso, dell’emozione, della gioia del matrimonio. Francesco ha la capacità di conoscere le persone che sta per fotografare ed entrare in silenzio nella loro storia, nella loro famiglia, nel loro amore e poi lo racconta con gli scatti. Scatti che parlano e che ricordano la gioia e le emozioni di una giornata che rimarrà nel vostro cuore per una vita intera.
Francesco è unico.
Simona e Costantino
Roberta
Roberta B. Inviato il 28/08/2023
Valutazione 5 su 5

Irrinunciabile

Non avevamo dubbi: il nostro fotografo sarebbe stato Francesco, unico nel suo genere.
Francesco non scatta foto durante il matrimonio, lui racconta la giornata silenziosamente, facendo rivivere tutte le emozioni dell’evento.
Lucia
Lucia P. Inviato il 17/05/2023
Valutazione 5 su 5

L’emozione fatta in persona

Francesco è un grande. Non scatta delle foto normali, immortala emozioni. E dai suoi scatti, si emoziona anche lui. Nonostante la sua altezza, riesce a diventare invisibile e a scattare momenti, attimi senza che tu te ne accorga. Merita di essere scelto perchè oltre al ricordo di quel giorno, ti lascerà anche tutte le emozioni vissute!
Saverio
Saverio M. Inviato il 11/04/2023
Valutazione 5 su 5

Quando la fotografia sa raccontare una storia con il cuore

Il giorno del matrimonio è un giorno speciale, che rimarrà nella testa degli sposi tutta la vita. L'unica cosa di tangibile che resta di quella giornata sono le foto.
Abbiamo scelto Francesco perché, solo guardando i suoi lavori, è come se avessimo vissuto quei matrimoni vivendone le emozioni. La scelta di Francesco era proprio legata al fatto che volevamo qualcosa che ci facesse vivere e ricordare quella giornata riprovando le stesse emozioni negli anni ogni volta che avessimo guardato i suoi scatti. Non ci piace stare davanti ad un obiettivo, eppure è riuscito ad immortalare tutti i momenti della giornata da quelli più sentimentali a quelli più goliardici, ma soprattutto non ci siamo minimamente accorti di lui (e se avrete modo di conoscerlo vi accorgerete che è molto difficile vista la stazza).
Una persona genuina che ha fatto della sua passione un lavoro e si vede nella cura ed attenzione ai dettagli.
Dal primo contatto e sempre stato super gentile e disponibile, si e sempre adattato alle nostre esigenze e ci ha messo a proprio agio. Abbiamo organizzato tutto a distanza pre e post matrimonio vivendo lontano dalla Puglia.
Siamo davvero contenti di averlo scelto e lo risceglieremmo di nuovo tutta la vita. Un enorme grazie Francesco!
Silvia
Silvia S. Inviato il 21/10/2022
Valutazione 5 su 5

Fotografo 2.0

Francesco è dinamico, simpatico, disponibile e professionale. Lui ed il suo collega hanno impostato il lavoro in maniera naturale,senza foto plastiche.Lo consiglio per chi vuole avere in reportage fotografico che rappresenti la giornata del matrimonio nella sua unicità e verità.
Francesca
Francesca P. Inviato il 11/04/2023
Valutazione 5 su 5

Matrimonio Giugno 2022

Abbiamo scelto Francesco come fotografo per il nostro matrimonio perchè siamo una coppia discreta, che non ama stare davanti l'obiettivo, e non potevamo fare una scelta migliore. Francesco è stato invisibile per tutto il giorno, colleziandando scatti unici, cogliendo il nostro il essere e rispecchiando in modo autentico lo spirito della giornata.
Maria
Maria E. Inviato il 29/06/2023
Valutazione 5 su 5

Un vero reportage

Io e mio marito ci siamo sposati lo scorso anno. Risceglieremmo Francesco senza ombra di dubbio. Per chi come noi non ama le solite foto in posa, stressanti e convenzionali rivolgetevi a lui. Scatti che colgono davvero le emozioni degli sposi e degli invitati con discrezione e professionalità.
Maria
Mariagrazia D. Inviato il 07/11/2021
Valutazione 4.6 su 5

Professionista bravissimo, discreto e assolutamente capace di cogliere con la sua sensibilità attimi stupendi!

Professionista bravissimo, discreto, in grado di cogliere con la sua sensibilità momenti stupendi! Sempre disponibile e puntuale nel rispondere a ogni nostra richiesta e nel consegnare il suo lavoro! Lo consigliamo vivamente!
Micaela
Micaela Inviato il 22/06/2022
Valutazione 5 su 5

La nostra scelta vincente!

Siamo felici e soddisfatti di aver scelto Francesco e il suo staff per immortalare il nostro giorno più bello!
Francesco conosce i segreti per catturare ogni singolo momento senza farti sentire assolutamente in imbarazzo!
Come concordato, abbiamo ritirato il nostro servizio fotografico in tempi brevi, rimanendo attratti dallo stile, dalla spontaneità e dalla naturalezza delle foto!

Claudia
Claudia L. Inviato il 08/06/2021
Valutazione 4.8 su 5

I sogni son desideri che si avverano!

Quando abbiamo conosciuto Francesco, non abbiamo avuto dubbi: sarebbe stato lui a raccontare il nostro giorno più bello. Non chiamatelo fotografo perché lui è un narratore di emozioni: riesce a cogliere il minimo dettaglio, attimo o emozione per poi trasformarlo in un'immagine che ricorderemo e conserveremo per sempre. Non ci siamo stupiti quando, guardando le nostre fotografie, ci siamo emozionati e ci è sembrato di rivivere un giorno bellissimo che passa velocemente. Ritratti meravigliosi, attimi autentici, tantissimi colori, momenti indimenticabili e particolari che solo chi osserva come osserva Francesco può fare (e sa fare). Non smetteremo mai di ringraziarlo per aver saputo raccontare il nostro matrimonio con il cuore e senza pose plastiche e sorrisi paralizzanti. Unico.
Roberta
Roberta A. Inviato il 31/05/2022
Valutazione 5 su 5

Luca e Roberta 06/09/2021

Con il tempo i ricordi di un giorno importante tendono ad affievolirsi, per questo affidare il compito di raccontarlo ad un valido professionista fa la differenza. Le nostre aspettative sono state ampiamente soddisfatte e superate, ogni singola foto racconta l'emozione di quel momento ed è in grado di rievocarla.
Antonella
Antonella V. Inviato il 16/03/2021
Valutazione 5 su 5

Fantastico

Un servizio eccellente, emozioni indescrivibili alla consegna del servizio fotografico. Lo sceglierei altre 1000volte! Il top Francesco de Chirico, attimi autentici...
Michele
Marilisa A. Inviato il 22/09/2019
Valutazione 5 su 5

Solo il meglio!

Attimi autentici è assolutamente il migliore, lo sapevamo prima di sposarci e abbiamo avuto la conferma durante e dopo le nozze! Grazie Fra!
Maria
Maria A. Inviato il 04/08/2020
Valutazione 5 su 5

La scelta migliore!

Tra i tanti fornitori che ci hanno regalato un matrimonio da sogno, Francesco ha davvero superato ogni aspettativa. Durante il matrimonio la sua presenza è stata quasi impercettibile, ma ha colto tutti tutti i momenti e le emozioni della giornata. Rivedendo le foto mi sono stupita che non mancasse davvero nulla. Nel lavoro di post produzione è stato sempre molto professionale, attento e disponibile e non abbiamo aspettato neanche tanto per il risultato finale: un album meraviglioso che parla di noi, di quel giorno e del nostro amore. Anche nella parte video, non ci sono dubbi, piango ancora ogni volta che lo vedo! Insomma, la scelta migliore che potessimo fare dopo aver scelto di sposarci.
Teresa
Teresa L. Inviato il 22/09/2020
Valutazione 5 su 5

Fantastico!

Francesco è un fotografo bravissimo e professionale e, soprattutto, una persona speciale. Ci è piaciuto dal primo momento in cui l’abbiamo incontrato e, in quella stessa occasione, abbiamo deciso di affidarci a lui per il servizio fotografico del nostro matrimonio, senza incontrare nessun altro. Non solo siamo stati colpiti dai suoi lavori, ma ci sono piaciuti sin da subito il suo approccio, la sua gentilezza e la sua flessibilità. Il suo stile fotografico è spontaneo e naturale e ci siamo sentiti rappresentati a pieno. Durante il matrimonio, in cui ci ha accompagnato passo dopo passo, senza mai essere invadente o “di troppo”, ci ha fatto sentire a nostro agio (nonostante non fossimo persone abituate o naturalmente predisposte a farci fotografare), trasformando, con le sue foto, ogni momento in pura poesia. Tutte (davvero tutte) le fotografie che ci ha scattato in quel giorno sono bellissime ed emozionanti. L’album, che ne raccoglie alcune, è esattamente come lo desideravamo: semplice, raffinato e curato nei minimi dettagli. Insomma, siamo stati contentissimi di aver scelto Francesco e, se tornassimo indietro, lo risceglieremmo di sicuro!
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2019 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com

Real Wedding di Francesco de Chirico

Roberta & Fabrizio
7 foto · 23/08/2023
Ilario & Maria Nunzia
198 foto · 30/07/2022
Andrea & Maria
167 foto · 10/08/2019
Rossella & Francesco
162 foto · 29/09/2018
Anna & Daniele
158 foto · 02/06/2018
Raffaella & Nicolò
44 foto · 01/08/2017

Promozioni

Aziende Partner

Casale Santa Lucia
Valutazione 4.9 su 5 , 49 recensioni
· Sala ricevimenti
Castello Monaci
Valutazione 4.9 su 5 , 289 recensioni
· Sala ricevimenti
Tenuta Pinto - Country House
Valutazione 4.9 su 5 , 166 recensioni
· Location matrimoni
Masseria Montalbano
Valutazione 4.9 su 5 , 120 recensioni
· Location matrimoni
Calderoni Martini Resort
Valutazione 5.0 su 5 , 55 recensioni
· Sala ricevimenti
Fioreria Fleurs
Valutazione 5.0 su 5 , 139 recensioni
· Fiori matrimonio

Mappa

Brindisi 72100 Brindisi (Brindisi)

Domande frequenti su Francesco de Chirico

Francesco de Chirico propone servizi fotografici per matrimoni a partire da 2.200€.
Francesco de Chirico propone agli sposi servizi di diverso genere, tra cui:
  • Foto
  • Prematrimonio
  • Postmatrimonio
  • Album
  • Mini album
  • Fotografie in alta risoluzione
  • Consegna digitale del materiale
Francesco de Chirico realizza reportage fotografici di nozze in stile:
  • Reportage
  • Documentario
Francesco de Chirico è specializzato in fotografia:
  • Digitale
Francesco de Chirico ha ricevuto le raccomandazioni del 99% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 5 nella flessibilità, 5 nella professionalità, 4.9 nella qualità del servizio, 4.9 nel tempo di risposta e 4.9 nel rapporto qualità/prezzo.
Attualmente Francesco de Chirico dispone di 1 promozione di tipo Sconto Esclusivo sui servizi per i matrimoni.

Altri fornitori di Brindisi per il tuo matrimonio

Fornitori

Risponde in 24 ore