Se il vostro sogno è quello di essere re e regina per un giorno e avere il vostro castello incantato in cui festeggiare un matrimonio da sogno, il Friuli Venezia Giulia è una regione in cui c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nel Medioevo infatti poche altre zone dell’arco prealpino risultavano tanto munite di fortificazioni come questa regione.
Già in epoca romana, la posizione geografica assegnò a queste terre un’importante funzione strategica che imponeva la costruzione di adeguate opere difensive e così si proseguì anche nel periodo degli imperatori sassoni e poi con le famiglie di origine germanica, fino all’ultima, eretta a Palmanova, sotto la dominazione veneziana.
La provincia di Udine è quella con più castelli situati in diversi comuni: da Rive d’Arcano a Majano, da Fagagna a Cividale del Friuli, passando per Buttrio e Rivignano. Sarete coccolati da uno staff che vi aiuterà affinché la vostra giornata sia indimenticabile. Potrete organizzare il vostro banchetto in sale con splendidi affreschi del Settecento affacciate sui colli di San Daniele, o negli ampi giardini. I castelli sono situati in contesti naturalistici suggestivi e incontaminati, circondati da verdi colline. In alcuni di questi potrete godere di una vista a 360 gradi che va dalle montagne e il fiume Tagliamento, fino alle colline moreniche tutte intorno.
In provincia di Pordenone troverete poi castelli a San Giorgio della Richinvelda, situato a pochi passi da Spillimbergo, importante centro per il mosaico. Presso le strutture, infatti, vi sono diversi saloni con pavimenti in stile veneziano e parchi costituiti da piante secolari; potrete godere così del fascino di un ambiente ricco di storia. Vi sono infine palazzi d’epoca nella città di Gorizia e castelli nella sua provincia, nel comune di San Floriano del Collio.