Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 3 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini, tensostrutture
Cappella, spazi per la cerimonia civile
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Possibilità di pernottamento
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2017

Ultimo aggiornamento: Marzo 2024

Il Castello di Mercenasco, situato su un’altura del Borgo tra le colline del Canavese, a 2 km. dal Lago di Candia, è una location molto suggestiva che si caratterizza per la sua importanza storica. La raffinatezza degli ambienti arredati in stile vi consentirà di vivere questo giorno come nelle migliori favole e realizzare un ricevimento in grande stile.

Nella chiesa bella chiesa barocca adiacente al castello, potete tenere la funzione religiosa, permettendo ai vostri ospiti, con un solo spostamento, di assistere al rito e di partecipare al banchetto nuziale e se preferite , il rito civile con il sindaco.

Spazi e capienza

Il castello è costituito da differenti sale interne che, arredate con eleganza e raffinatezza, presentano affreschi d’epoca, pavimenti in legno e mosaico, mobili antichi, preziosi lampadari in cristallo e sedie dai tessuti preziosi. Vi sono il salone, con una capienza di 120 persone; la biblioteca, con una capienza di 50 persone; il salotto Azzurro, con una capienza di 30 persone e il salotto giallo, con una capienza di 60 persone per un totale di 260 persone al coperto.

Nel castello è presente anche una grande terrazza panoramica che si affaccia sul parco. All’esterno, invece, è presente uno spettacolare parco con diverse varietà di piante ed alberi, perfetti per le foto. L’ambiente è ideale per organizzare fantastiche feste ed eventi di vario genere nella bella stagione.

Servizi offerti

La location è disponibile per matrimoni civili e religiosi, unioni civili, cresime, battesimi e compleanni, con la possibilità di varie soluzioni con fornitori di fiducia da potervi consigliare per poter facilitare l'organizzazione del ricevimento.

Altri servizi

La location organizza anche conferenze, sfilate, reportages fotografici, cerimonie private, anniversari ed esposizioni.

Cenni storici

Il castello appartenne alla casata dei conti Valperga di Massimo sino al XVI secolo, in seguito, fino al XVIII secolo, divenne possedimento dei marchesi Graneris de la Roche. Questi lo cedettero ai marchesi Compans di Brichanteau Challant, imparentati con i Savoia. Nel ‘900 diedero l’incarico all’architetto Jean Chevalley di restaurare l’incantevole castello. Gli attuali proprietari sono i conti Benso di Villamirana, che affittano la struttura per vari eventi privati ed aziendali.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Tensostrutture
Cappella
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Suite nuziale

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco
Fotografia
Musica
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna
Lago

Disponi di alloggio per gli invitati?

Sì, 3 camere doppie in B&B

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Dipende dal caterer

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
Internazionale

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani
Celiaci

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Certo , nessun sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Incluso nel prezzo

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Non esiste numero minimo

Come si effettua il pagamento?

Contanti, bonifico od assegno

Disponi di accesso per disabili?

No
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Castello Benso

Valutazione 4.7 su 5
Valutazione 4.7 su 5
87 recensioni
93% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 4.7 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 4.7 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 4.7 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 4.7 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.5 su 5
Francesca
Francesca M. Inviato il 23/10/2023
Valutazione 3.8 su 5

Location con chiesa attigua

Location è piena di fascino ed è la cornice perfetta per un matrimonio elegante ma allo stesso tempo sobrio. La sala è molto bella e non necessita di molti addobbi floreali per abbellirla ulteriormente. Il giardino è curato e con la possibilità di zone d’ombra. La vicinanza con la piccola chiesa barocca del paese rende la location strategica.
Martina.masera
Martina M. Inviato il 12/06/2023
Valutazione 5 su 5

Matrimonio da Favola!!!!!

Abbiamo festeggiato sabato 10 giugno il nostro matrimonio al Castello Benso....un luogo magico per coronare il sogno di una matrimonio da favola!!! Bellissimi sia gli spazi esterni che le sale interne! Il conte super disponibile nel venire incontro alle nostre richieste. Grazie di cuore
Susanna
Susanna P. Inviato il 04/10/2022
Valutazione 5 su 5

Susanna e Donato

Professionalità, competenza, gentilezza, un grazie per averci seguiti e consigliati, è stato tutto perfetto, caro il mio Conte, lei è un signore ed un uomo speciale!!!!!
Barbara
Francesca T. Inviato il 29/06/2022
Valutazione 5 su 5

Location meravigliosa

Castello bellissimo e location perfetta per un matrimonio. Ha 3 parti esterne da poter sfruttare (scacchiera, fronte castello con ghiaia e giardino) e stupende sale interne. Tutti gli invitati sono rimasti piacevolmente colpiti. Il conte è molto gentile ed estremamente disponibile. Consiglierei a chiunque di sposarsi qui.
Federica
Federica Inviato il 27/05/2022
Valutazione 5 su 5

Location meravigliosa!

Per la scelta della location eravamo molto indecisi, ma quando abbiamo visto prima in foto e poi dal vivo il Castello Benso di Mercenasco non abbiamo più avuto dubbi!
L'eleganza e la raffinatezza di tutti gli ambienti del castello, sia interni che esterni, ne fanno una location da sogno!
Il salone principale è semplicemente meraviglioso, in stile liberty, con tre sale adiacenti che ne fanno da contorno con splendidi pavimenti, mobili, camini e lampadari; i giardini con piante e fiori, il pergolato avvolto dal glicine, il parco e la terrazza a scacchi arricchiscono splendidamente questa dimora storica, rendendola perfetta per ospitare, in luoghi distinti, i vari momenti dell'evento: dall'aperitivo in giardino al buffet di dolci sulla terrazza a scacchi, passando per il pranzo nel salone e il taglio della torta sullo scalone principale.
Il Conte è stato gentilissimo sia durante i due difficili rinvii dell'evento, a causa della pandemia, che durante il tanto desiderato giorno, aiutandoci a gestire i piccoli imprevisti: grazie!
Claudia
Claudia Inviato il 17/09/2020
Valutazione 5 su 5

Location da sogno

Location meravigliosa, le sale interne con un’atmosfera d’altri tempi e le zone esterne, giardino, scalinata centrale e terrazza a scacchi sono state la scelta perfetta per il nostro grande giorno! Grazie al signor Benso per la sua professionalità, disponibilità e gentilezza.
Alessia
Alessia M. Inviato il 22/09/2020
Valutazione 5 su 5

Posto incantevole

La location dal vivo è ancora più bella che in foto, si racconta da sola. Il Signore Benso è un grande uomo, umile e comprensivo.
Sara
Sara Inviato il 19/11/2019
Valutazione 5 su 5

Per un matrimonio da sogno

Siamo rimasti contentissimi, molto bello gomme posto e soprattutto in quel giorno quando era tutto pronto. Molto gentili i prioritari del castello. Siamo rimasti davvero molto, molto contenti
Tiziana
Tiziana Inviato il 05/12/2019
Valutazione 4.6 su 5

Esattamente come un principe e una principessa

Tutto perfettamente ottimo. Si poteva prolungare un po' la serata ballo, ma è stato ugualmente perfetto così!
Christian&Francesca
Christian S. Inviato il 17/10/2019
Valutazione 5 su 5

Matrimonio 21.09.2019 Christian e Francesca

Ci siamo sposati il 21 settembre 2019 al Castello Benso e mai potevamo immaginare un posto migliore per la nostra favola d'amore.
Il castello è semplicemente fantastico gli immensi spazi all'aperto permettono agli ospiti di intrattenersi in modo sereno in un giardino che è una piccola perla.
Le stanze interne allestite sono semplicemente splendide, estremamente eleganti e lussuose, e il tutto è condito da un'atmosfera che, soprattutto di sera, risulta molto romantica. È semplicemente un luogo speciale!
Siamo rimasti stregati dal posto e dalla limitrofa chiesa presso la quale si può effettuare il rito religioso: è stato un ritaglio di paradiso, immerso nel verde. È stato indimenticabile e mai avremmo immaginato tanta bellezza! Un ringraziamento particolare va a Sergio Benso e alla Contessa: una piacevolissima compagnia e una immensa disponibilità, grazie mille di cuore perché con un sorriso gentile e molta ironia, ci avete accompagnato nella nostra piccola avventura. Un altro ringraziamento speciale va a Flavia: sei stata preziosissima, sempre disposta ad aiutarci e chiarire ogni nostro dubbio. Hai reso un servizio eccellente, e sei stata fondamentale per noi. Quindi grazie, grazie, grazie! Se volete sposarvi facendo un'ottima figura questo posto fa assolutamente per voi. Per capire di cosa parliamo vi consigliamo vivamente di farci un salto e ve ne innamorerete!
Francesca e Christian.
Sara
Sara S. Inviato il 23/09/2019
Valutazione 5 su 5

Meraviglioso

La location è meravigliosa, gode di ampi spazi. A noi ha colpito subito e ha avuto lo stesso effetto sugli invitati che sono rimasti affascinati.
Siamo stati seguiti dal conte e da Fulvia, una donna meravigliosa che ci ha seguiti e consigliati in modo impeccabile. È stato semplicemente tutto bellissimo.
Grazie di cuore!
Carlotta
Carlotta M. Inviato il 23/09/2019
Valutazione 4.4 su 5

Un castello da sogno

La location è una vera e propria chicca immersa nel verde. Sale interne molto curate. Ci siamo fermati a dormire nella suite Contessa, molto accogliente e colazione generosa.
Carola
Carola C. Inviato il 27/09/2019
Valutazione 5 su 5

Per un matrimonio da fiaba

Una location da sogno per un ricevimento intimo nel cuore del Canavese. Si adatta a matrimoni in tutte le stagioni, con la possibilità di sfruttare sia il parco che i saloni interni. Il Conte, la Contessa e tutto il personale molto disponibili.
Martina
Martina Inviato il 07/09/2019
Valutazione 4.4 su 5

Location da shogno

Ci siamo innamorati subito di questa location stupenda piena di zone dove ambientare il proprio matrimonio. Abbiamo scelto la terrazza a scacchiera per il rito civile ed è stato magico, il giardino dietro per il buffet e il salone super elegante per la cena. Avremmo ballato fuori se non avesse iniziato a piovere ma è andato tutto molto bene. Particolare il conte, a volte molto servizievole e a volte decisamente meno ma un ottimo coordinatore, fondamentale in un giorno così importante.
Consiglieremmo la location a tutti.
Catia
Catia D. Inviato il 14/08/2019
Valutazione 5 su 5

Location spettacolare

Sapevamo che sarebbe piaciuta quanto è piaciuta a noi. Infatti ancora riceviamo feedback entusiastici.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2018 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2016 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2015 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2014 Matrimonio.com

Real Wedding di Castello Benso

Francesca & Cristiano
296 foto · 26/08/2023
Martina & Gabriele
8 foto · 10/06/2023
Alessandra & Emiliano
52 foto · 27/05/2023
Federico & Francesca
66 foto · 12/11/2022
Rossella & Alessio
49 foto · 03/09/2022
Carola & Alessio
70 foto · 27/08/2022

Staff

Sergio Benso
Sergio Benso
Responsabile

Sono il comproprietario assieme a mio fratello Alessandro e a mia madre del Castello di Mercenasco, sono delegato alla gestione degli eventi.

Mappa

Via Giovanni XXIII, 21 10010 Mercenasco (Torino)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Castello Benso

Castello Benso propone menù per il banchetto di nozze con un prezzo per invitato da 100€ a 125€.
La location per matrimoni Castello Benso dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Tensostrutture
  • Cappella
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Suite nuziale
Castello Benso offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
  • Fotografia
  • Musica
  • Allestimenti
Castello Benso si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Lago
Castello Benso propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • Internazionale
Castello Benso propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
  • Celiaci
L'open bar per i banchetti di nozze di Castello Benso prevede le seguenti modalità:
  • Incluso nel prezzo
Castello Benso offre servizio per matrimoni con un minimo di 50 invitati e fino a un massimo di 250 invitati.
Castello Benso ha ricevuto le raccomandazioni del 93% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.7 su 5, con i seguenti voti: 4.7 nella qualità del servizio, 4.7 nel tempo di risposta, 4.7 nella professionalità, 4.7 nel rapporto qualità/prezzo e 4.5 nella flessibilità.

Altri fornitori di Torino per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore