Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Primo anno di matrimonio: 5 cose sorprendenti che scoprirete dopo esservi detti "Sì"

Non ve lo raccontano ma... il primo anno di matrimonio sarà costellato da novità e rivelazioni che riguardano la vostra vita di coppia. Non ci avevate pensato? Ecco allora 5 cose sorprendenti che scoprirete a un anno dal "Sì, lo voglio"!

Grazia D'Anna

Probabilmente in questo momento non ci state nemmeno lontanamente pensando, ma è comunque bene sapere che durante il primo anno di matrimonio scoprirete cose nuove, alcune volte entusiasmanti altre volte che vi faranno riflettere su di voi. Vi state chiedendo se si tratta di aspetti positivi o negativi della vita da sposati? Le facce della medaglia sono due, il segreto sta nel gestirle! È proprio per questo che abbiamo deciso di scrivere quanto segue per far sì che siate pronti ad accogliere tutte le sorprese che animeranno la vostra vita di coppia una volta aver pronunciato le fatidiche frasi per la promessa di matrimonio!

1. Imparerete a gestire la vita famigliare nel modo giusto

Se convivete già, questo aspetto avrà minor impatto su di voi ma in ogni caso vi rafforzerà. La vita da sposati comporta infatti una serie di incombenze, anche burocratiche, da saper gestire con prontezza e abilità. Conto in comune, bollette, spese condominiali, affitto, gestione delle compere, abbonamenti, automobili, assicurazioni... Dovete arrendervi all’idea di dover organizzare ogni cosa e, aspetto ancor più importante, farlo insieme.

Prima delle nozze vivevate da soli? Oppure con i genitori? Le commissioni da svolgere da sposati scoprirete che sono davvero tante e che a gestirle dovrete essere in due. Questo significa che, se riuscirete a spartire bene i compiti, non saranno poi così pesanti ma, anzi, piacevoli perché rafforzeranno e concretizzeranno la vostra vita insieme. Così come avete fatto per i preparativi di matrimonio, dunque, armatevi di carta penna e state pronti a stilare lunghe to-do-list quotidiane, pronti a condividere ogni decisione.

Creative Couple Studio

2. Rendete il tempo libero un bene prezioso

Ed ecco che si giunge, in modo quasi naturale, alla seconda cosa che scoprirete nel primo anno di matrimonio: la routine quotidiana sarà parte integrante della vostra vita di coppia. Lo scandire il tempo sarà vitale per riuscire a gestire al meglio i numerosi impegni che, come visto, affolleranno le vostre giornate, oltre al lavoro. Detto ciò, cercate di evitare in tutti i modi che la monotonia prenda il sopravvento.

La gestione della vita famigliare, “infestata” da impegni e doveri, può smorzare gli entusiasmi e, a lungo andare, minare la vostra felicità. Se succedesse senza che ve ne accorgiate, non temete: è normale. La vita insieme si basa su un costante gioco di equilibri che richiede il costante impegno di entrambi per raggiungere, ogni volta, il giusto assestamento. È così che il tempo libero diventa fonte di puro ossigeno, un bene prezioso da non sottovalutare mai e da preservare sempre. Ritagliatevi quindi dello spazio tutto per voi che sia per trascorrere un pomeriggio a riposarvi insieme, per una cena nel ristorante che vi piace tanto o per scoprire qualche nuova località dove trascorrere un weekend lontano da tutto e tutti!

3. La complicità sarà parte integrante della vostra quotidianità

Una piacevole sorpresa che vi accompagnerà nel primo anno di matrimonio (e non solo) sarà la scoperta che la vostra complicità di coppia si rafforzerà di giorno in giorno, anche grazie a tutti gli impegni ai quali dovrete far fronte. Ogni scelta che ciascuno di voi due dovrà prendere sarà resa più semplice dalla presenza dell’altro, costante punto di riferimento. Dalle cose più piccole alle decisioni più importanti, passando attraverso le promesse “gioie” e i famosi “dolori” la vostra complicità vi renderà forti e sicuri di poter affrontare qualsiasi cosa insieme. Sappiate anche che si tratta di un aspetto che, a volte, darete per scontato. Ma, statene certi, quando alla sera, uno accanto all’altro, penserete alla giornata passata e a quella che dovrà venire, vi sentirete protetti e al sicuro pensando che accanto a voi c’è la persona che avete sposato!

Alessia Gatta Wedding Reporter

4. Le amicizie e gli hobbies personali sono vitali per il bene di coppia

Gestione della vita famigliare, impegni, complicità, tutela del tempo da dedicare alla coppia... Attenzione però a non dimenticarvi di voi come singoli individui! Scoprirete infatti che la vita famigliare è così ricca che, senza che ve ne accorgiate, può minare alcuni spazi personali vitali. Vi renderete quindi conto che sarebbe un errore sacrificare hobbies e amicizie personali. Così, se da un lato, trovare attività da svolgere insieme e frequentare amicizie comuni, è uno delle piacevoli novità della vita da sposati, dall’altro, è doveroso non smettere mai di preservare e coltivare le proprie passioni. Se lo farete, la vostra vita matrimoniale ne gioverà sicuramente!

5. L’indipendenza dalla famiglia di origine è fondamentale

Una volta che il grande giorno sarà giunto al termine, non sarete più figli ma sarete, prima di tutto, una coppia di persone sposate. Nel primo anno di matrimonio dovrete fare i conti anche con l’accettazione di questa cosa da parte dei rispettivi genitori che dovranno considerarvi come un nuovo nucleo famigliare, collegato al loro ma comunque indipendente. Potrete avere a che fare con madri e padri assolutamente rispettosi della vostra nuova vita ma anche con genitori un pochino invadenti. Se fosse, non disperate e riflettete per prima cosa su voi stessi: avete davvero tagliato il cordone ombelicale oppure siete i primi a comportarvi sempre e solo ancora come figli? I primi dodici mesi sono quindi fondamentali per ridisegnare confini e stabilire nuovi equilibri.

Prendete queste scoperte come un'opportunità per continuare a crescere insieme e migliorare quegli aspetti ancora da smussare nella vostra relazione. Vivete ogni istante come se fosse il primo: senza che ve ne rendiate conto, arriverete a scambiarvi il regalo per il primo anniversario di matrimonio in men che non si dica, ricordando i momenti più belli che avete vissuto dodici mesi prima!