La Wedding Coordinator da avere accanto!!
Se state leggendo questa recensione, ancora non lo sapete, ma il destino vi ha appena teso un biglietto della lotteria vincente e fareste meglio a cogliere l'aiuto che l'universo vi sta mandando.
Tipicamente, si viene a conoscenza della figura professionale della Wedding Coordinator solo una volta iniziata l'organizzazione del proprio matrimonio: imbattersi ne "La Wedding Coordinator" per eccellenza in Italia è letteralmente un colpo di fortuna, in un settore dove l'informazione è frammentaria (e un po' casuale).
Claudia è la professionista adatta a qualsiasi tipologia di sposina in circolazione: è una figura al contempo rassicurante (ideale per la sposina ansiosa) e autorevole (perfetta per la sposina con problemi di fiducia e difficoltà a delegare agli altri); è intuitiva, con una naturale predisposizione a riconoscere effetti "wow" o, al contrario, potenziali fiaschi.
Il flusso pazzo, confuso e, talvolta, contraddittorio, di informazioni in entrata e in uscita da parte di sposi, fornitori e altri soggetti vari, è perfettamente gestito da Claudia, che padroneggia questa consistente mole di dati, sapendo dove puntare il focus (e portare alla luce eventuali magagne in precedenza passate inosservate).
Non smetterò mai di elogiare le doti comunicative di Claudia, che d'altra parte emergono chiaramente già nei suoi numerosi contenuti podcast: altro che stereotipo della Wedding Planner "inamidata"...lo stile comunicativo scelto per Colorato di Pink è vivace, rapido, accattivante, ben adattandosi all'epoca in cui viviamo.
Claudia privilegia la praticità e ha ben chiaro il contesto in cui si muove; inoltre, sa sdrammatizzare (senza però sminuire le istanze del cliente, accogliendo sempre sue eventuali preoccupazioni, lamentele e momenti di sconforto).
Praticità e buonsenso: caratteristiche che permettono a Claudia di entrare in sintonia anche con lo sposo, per fargli comprendere - al netto delle possibili ciance sognanti della sposina - quale sia il valore tangibile del servizio di coordinamento offerto.
Il tutto spiegato con parole schiette, oneste, senza infiocchettamenti melensi sulla "importanza del giorno più speciale della propria vita" (in genere, discorsi repulsivi per un uomo, preoccupato solo di non incappare in venditori di fuffa).
Se Claudia è questo - e molto di più -, quali saranno invece i servizi concretamente offerti?
Ebbene, il coordinamento durante il giorno del matrimonio è solo una parte delle attività svolte da questa Wedding Coordinator.
Verrà innanzitutto svolta una puntigliosa ricognizione di come andrà a comporsi il giorno del matrimonio.
Nessun aspetto verrà tralasciato: allestimenti, invitati di particolare importanza, fornitori, musiche selezionate, discorsi programmati, per citarne solo alcuni.
Se in corso d'opera emergeranno lacune, elementi critici o dubbi, la ricognizione lascerà il posto alla costruzione vera e propria, alla creazione da zero...per ritrovarvi in mano, infine, una scaletta dell'evento (riepilogata in un documento chiamato "Timing") completa, solida, dettagliata.
Il Timing sarà in grado di farvi provare la sensazione di avere il controllo dell'evento, vi regalerà serenità...senza togliere alcuna magia al vostro giorno speciale, che risulterà in ogni caso sorprendente ai vostri occhi.
Oltre a questo strumento di programmazione che è facile figurarsi, c'è un intero ventaglio di altri servizi - essenziali, una volta testati: per semplicità, li inseriremo all'interno della voce "Consulenza".
Claudia, con la sua presenza discreta, sarà costantemente accanto a voi...ma sempre un passo avanti: per esempio, se siete sposi organizzati, con tante idee e una buona capacità di eseguirle, non mancherà l'incoraggiamento di Claudia, che farà il tifo per voi e di certo non vorrà mai togliervi il divertimento di esprimere la vostra creatività e doti organizzative...ma la troverete sempre pronta a intervenire per un suggerimento, o farvi notare una dimenticanza o, ancora, preparata a rimboccarsi le maniche di fronte a una vostra richiesta di supporto...o vero e proprio soccorso, in caso di emergenza.
Insomma, siate sinceri: quante volte vi è capitato, nella vita, di avere una consulente personale a disposizione full time?
Con Claudia al vostro fianco, potrete provare il brivido di giocare a fare i CEO delle multinazionali, quando vi accadrà di dire: "Un momento, prego. Mi confronto con la mia Wedding Coordinator e le farò sapere".
Il monte ore dedicato a tali attività di consulenza è praticamente inquantificabile (a posteriori, valutate quanto vi sarebbe costato, se a fee oraria...).
Claudia ha una reattività di risposta così encomiabile da poter tenere dei corsi su come gestire un business (neanche aziende con 10 risorse dedicate al customer care riescono a stare al suo passo); ma, se possibile, mantenete dei limiti umani: dobbiamo preservare questa professionista, a beneficio delle future sposine.
Oltre a ciò, abbiamo i sopralluoghi in location, la partecipazione alle riunioni/call tra sposi e fornitori (che sono TAAAANTI), la corrispondenza autonoma tra Claudia e il singolo fornitore. Mi par di capire che, al bisogno, Claudia faccia persino da mediatrice in caso di faide familiari...ma, per fortuna, non ho personalmente testato quest'ultima abilità.
Infine, è inclusa la presa in carico delle bomboniere e degli allestimenti vari (con ritiro direttamente a casa degli sposi - ove umanamente possibile) e, a festa finita, la raccolta delle suddette attrezzature sparse in location spesso mastodontiche. Nel nostro caso, ci siamo trovati il tutto comodamente radunato nell'appartamento interno alla location, dove avremmo pernottato: non osiamo immaginare quante volte Claudia abbia dovuto percorrere e ripercorrere la rampa di scale a piedi per completare il suo compito conclusivo del wedding-day.
Se non si fosse ancora capito, io e lo sposo siamo altamente soddisfatti dell'insostituibile apporto di Colorato di Pink al nostro matrimonio. Siamo inoltre grati per l'ineccepibile professionalità di Claudia...che ha positivamente influenzato, a cascata, anche tutti gli altri fornitori: sarà forse presuntuoso da affermare, ma è innegabile il riscontro di una loro evoluzione migliorativa in termini di rigore, precisione, attenzione e ascolto, a partire dal giorno in cui una Wedding Coordinator si è unita alla nostra squadra.
Il giorno dopo le nozze, d'altra parte, i fornitori stessi mi hanno confermato la stima nata nei confronti di Claudia e di come abbiano trovato un supporto in lei.
La presenza di una tale figura ha quindi probabilmente contribuito ad alzare l'asticella quanto al desiderio di una buona riuscita dell'evento da parte dei diversi professionisti coinvolti.
Non si sceglie una Wedding Coordinator per effetti accessori come quelli appena descritti...ma, nel concreto, si sono rivelati tutt'altro che secondari.
Se ancora pensate di non aver bisogno di una Wedding Coordinator, per chiudere con una nota di colore, elencherò alcuni dei servizi di "pronto soccorso" - sicuramente non previsti al tempo in cui ho ingaggiato Claudia - di cui ho avuto personalmente bisogno:
1. necessità di segnaposto nominativi aggiuntivi a qualche giorno dalle nozze; impossibile ordinarne di nuovi dal Regno Unito: Claudia ha trovato una soluzione entro 5 minuti da quando ho chiuso la telefonata con lei. Li ha ordinati, recuperati a 60 km da Milano e gestito per me i pagamenti. Il giorno del matrimonio li ho trovati a tavola insieme agli altri;
2. zero voglia di pensare in autonomia alla creazione dei cavalieri cartonati (segnaposto per la cerimonia e per i gadget nella zona di benvenuto), come invece mi ero incaricata di fare in precedenza: anche in questo caso, delegato tutto a Claudia a pochi giorni dal matrimonio;
3. giorno del matrimonio, durante i preparativi in location: dalla mia finestra, intravedo una luminaria addobbata da un fornitore in un modo che non mi convince pienamente. Una mezza parola a Claudia, un suo cenno, e la magia accade (...pare che addirittura sia stata adoperata della vernice spray, per far contenta la sottoscritta sposina).
4. incontabili "fuori-programma" in corso di evento: "X vorrebbe suonare un brano durante la cena"; "Y vorrebbe fare un discorso", e via così. Massima disponibilità di Claudia per accontentarci e adattare il timing di conseguenza, senza tagliare nulla né allungare oltremodo la festa.
Menzione speciale dovrebbe essere riservata anche ai consigli di Claudia che si sono rivelati DECISIVI il giorno delle nozze (tanto da essere così commentati da me e lo sposo, seduti a tavola durante il ricevimento: "Cavolo...fortuna che abbiamo ascoltato Claudia!!")...ma facciamo così: per conoscerli, chiedete una consulenza a Claudia, e non ve ne pentirete. ;)