Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Ci sono altre 2 coppie interessate a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Cappella, spazi per la cerimonia civile
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Fino alle 02:00
Parcheggio privato
Guarda tutti i servizi

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2009

Ultimo aggiornamento: Maggio 2024

Villa Rossi fu costruita nei primi anni del 1500 su progetto di Nicolao Civitali per offrire a Francesco Burlamacchi, aspirante Signore di Lucca, una cornice sontuosa degna di accogliere re, imperatori, vescovi e ambasciatori. Nel 1548 la villa passò al Duca di Amalfi, per diventare poi, nei secoli, dimora di principi, grandi banchieri e intellettuali. Nell'Ottocento fu dimora del Conte di Nieuwerkerke e delle Principesse Cantacuzene di cui la villa conserva i grandi ritratti e numerosi cimeli. Dall'inizio del 1900 appartiene agli attuali proprietari che ancora la abitano.

Villa Rossi mantiene intatta l'armonia razionale degli ampi spazi cinquecenteschi, arricchiti verso il 1600 da vasti cicli di affreschi che decorano l'intero piano nobile e la loggia. I suoi spazi sontuosi e i preziosi arredi accumulati nei secoli vi invitano a partecipare a una storia lunga, affascinante e felice.

Immersa in 4 ettari di parco secolare che combina la luminosità Toscana con il fascino romantico di un grande parco inglese, Villa Rossi offre in ogni suo aspetto una cornice di grande prestigio e di eleganza calda e discreta, dove celebrare le emozioni della vostra unione.

Villa Rossi accoglie con eguale gioia ospiti di ogni provenienza, credo, e orientamento sessuale.

Spazi e capienza

Il piano nobile della villa, capace di accogliere fino a 350 invitati, vi invita in un mondo da favola. Sulle pareti e sui soffitti, interamente affrescati attorno al 1600, si inseguono, a far da contorno alle vostre nozze, ninfe, figure mitologiche, vedute antiche e pastorelle innamorate. A vostra disposizione il grande salone da ballo, con il soffitto a volta alto 16 metri, l’adiacente sala della terrazza (perfetta per il tradizionale lancio del bouquet della sposa) e un’infilata di quattro stupendi salotti anch'essi affrescati, arredati con mobili e sculture di pregio.

A pian terreno la sala dei ritratti imperiali si apre sul loggiato con i sui deliziosi affreschi barocchi rosa e oro e la stupenda vista sul parco e sul laghetto dei loti. Il loggiato, che può accogliere fino ad 80 persone, è il luogo ideale per aperitivi, cerimonie più intime o per le danze dopo la cena nei grandi saloni del piano nobile.

Il parco, con i suoi alberi secolari, i grandi prati, il bosco delle camelie, il laghetto dei loti e quello delle ninfee e le passeggiate romantiche è a vostra disposizione per il buffet dell’aperitivo, per una romantica festa all'aperto o semplicemente per far da cornice alle foto del vostro giorno più bello.

Servizi offerti

Villa Rossi offre la possibilità di celebrare in loco il matrimonio civile.

Alloggio

Villa Rossi è lieta di offrire alle coppie ospitalità in struttura per la notte del matrimonio.

A pochi passi dalla villa, sempre all'interno del parco, trovate il delizioso B&B La Palazzina Gotica che occupa un Casino di Caccia eretto verso il 1300. La Palazzina offre 4 camere da letto doppie che possono ospitare fino a 11 persone. Inoltre, vi è un appartamento autonomo, situato nel vecchio fienile, che offre due camere doppie, bagno soggiorno e cucina indipendenti. L’ appartamento può ospitare fino a 5 persone. La Palazzina e il fienile condividono l’uso di una piscina coperta situata nelle vecchie limonaie, un delizioso spazio relax esterno e, su prenotazione, l’uso di un bar privato.

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Cappella
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Spazi per la cerimonia civile
Altri

Quali servizi offri?

Ricevimento
Cerimonia in loco

Ubicazione:

Campagna
Periferia della città

Disponi di alloggio per gli invitati?

No

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

Noi non siamo in grado a fornire preventivo di menù

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Naturale
Tradizionale, regionale
Internazionale
Etnica
Mediterranea

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Vegetariani
Vegani

Servi anche la torta nuziale?

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si

Come funziona l'open bar?

Quantità totale fissa (con ora limite)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

Sì, 02:00

Disponi di un tuo catering di fiducia?

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

Scontro 10%

Come si effettua il pagamento?

contanti, assegno, o bonifico

Disponi di accesso per disabili?

No
illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni

Recensioni su Villa Rossi

Valutazione 5.0 su 5
Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Valutazione 5.0 su 5
52 recensioni
Un 100% lo consiglia
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 5 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 5 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 5 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
E
Emanuela D. Inviato il 28/06/2022
Valutazione 5 su 5

Location perfetta

Perfetta cornice per un matrimonio da sogno. Il bello di questa Villa è che mette a disposizione sia il parco che è bellissimo sia i saloni interni. Noi abbiamo fatto sia il rito civile che il rinfresco. Un particolare ringraziamento va a Vittoria che ci ha fatto sentire a casa e ci ha assistito nel giorno più bello della nostra vita ..
Sarah
Sarah D. Inviato il 26/01/2024
Valutazione 5 su 5

A Dream Wedding in Lucca

Dal momento in cui abbiamo iniziato la ricerca della location perfetta per il nostro matrimonio, sapevamo di volere qualcosa di straordinario, un luogo che sarebbe rimasto nei nostri cuori e nei nostri ricordi per sempre. Abbiamo trovato il nostro sogno a Villa Rossi, immersa nel cuore del paesaggio sereno della Toscana.

Come coppia statunitense, organizzare un matrimonio all'estero avrebbe potuto essere un'esperienza travolgente, soprattutto perché non parliamo italiano. Tuttavia, il personale della location, in particolare l'impareggiabile Vittoria, ha reso ogni passo un gioco da ragazzi. La presenza e la gentilezza di Vittoria durante tutto il processo di pianificazione e il giorno del matrimonio sono state la chiave del successo del nostro giorno speciale. La sua capacità di coordinarsi direttamente con i nostri fornitori ha superato ogni barriera linguistica e ha assicurato che ogni dettaglio fosse perfettamente in linea con la nostra visione. Ogni momento è fluito senza intoppi, grazie alla sua attenzione ai dettagli e al suo impegno nel creare un'esperienza indimenticabile per noi.

Le strutture di Villa Rossi sono a dir poco mozzafiato. La bellezza naturale dell'ambiente circostante ha creato uno scenario che ha lasciato i nostri ospiti a bocca aperta. I bellissimi giardini, l'eleganza rustica dell'architettura e gli affreschi originali della villa hanno creato un'ambientazione da libro di fiabe che ha fatto sembrare il nostro giorno speciale come una pagina di un romanzo d'amore.

Il nostro soggiorno alla villa dopo la conclusione del matrimonio è stato la ciliegina sulla torta di un giorno già magico. È stato l'inizio perfetto del nostro viaggio come coppia sposata, offrendo privacy, lusso e comfort che hanno superato ogni aspettativa.

Per le coppie alla ricerca di una location per matrimoni che combini la bellezza naturale con l'autentica architettura e ospitalità italiana, Villa Rossi a Lucca è un luogo perfetto. Siamo eternamente grati per i ricordi che abbiamo creato lì e non potremo mai raccomandarla abbastanza. Il nostro matrimonio non è stato solo un evento, ma un'esperienza che sarà conservata per tutta la vita.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

From the moment we began our search for the perfect wedding venue, we knew we wanted something extraordinary, a place that would live in our hearts and memories forever. We found our dream in Villa Rossi, nestled in the heart of Tuscany’s serene landscape.

As a couple from the States, planning a wedding abroad could have been an overwhelming experience, especially since we do not speak Italian. However, the venue’s staff, especially the incomparable Vittoria, made every step feel like a breeze. Vittoria’s presence and kindness throughout the planning process and on our wedding day was the key to making our special day a success. Her ability to coordinate directly with our vendors transcended any language barriers and ensured that every detail was perfectly aligned with our vision. Every moment flowed smoothly, thanks to her attention to detail and commitment to creating an unforgettable experience for us.

The facilities at Villa Rossi are nothing short of breathtaking. The natural beauty of the surroundings provided a backdrop that left our guests in awe. The beautiful gardens, the rustic elegance of the architecture, and the original frescoes in the villa created a storybook setting that made our special day feel like a page out of a romance novel.

Our stay at the villa after our wedding concluded was the cherry on top of an already magical day. It was the perfect start to our journey as a married couple, offering privacy, luxury, and comfort that exceeded every expectation.

For couples looking for a wedding venue that combines natural beauty with authentic Italian architecture and hospitality, Villa Rossi in Lucca is a perfect place. We are eternally grateful for the memories we created there and cannot recommend it highly enough. Our wedding was not just an event; it was an experience that will be treasured for a lifetime.
Edelweiss
Edelweiss Inviato il 07/01/2024
Valutazione 5 su 5

Villa da sogno

Location da sogno per il nostro matrimonio da favola.
Bellissima villa da vivere in toto.
Rebecca
Rebecca B. Inviato il 08/12/2023
Valutazione 5 su 5

Eleganza e romanticismo

Villa storica lucchese unica
Ambiente accogliente ed elegante
Caldo
Tante stanze da poter utilizzare
Stanza per gli sposi per poter dormire in villa la notte delle nozze
Lucia
Lucia P. Inviato il 11/10/2023
Valutazione 5 su 5

Matrimonio unico

Cosa dire, la Villa si presenta da sola!

Unica nel suo genere.

E vittoria come abbiamo sempre detto a lei, la va una buona percentuale di merito della nostra scelta.

La risceglieremo mille volete ancora, non solo per il matrimonio.
Irene
Irene S. Inviato il 14/09/2023
Valutazione 5 su 5

Un sogno per un giorno

Sicuramente una delle ville più belle della Lucchesia, Villa Rossi permette di vivere letteralmente dentro una favola per il giorno del proprio matrimonio: è tutto stupendo, a partire dal bellissimo parco verde molto curato e con un bosco contornato da un laghetto di ninfee giganti e da un canneto attraversato da un ponticello di legno che consente un set fotografici agli sposi davvero fiabesco e non convenzionale, fino all’interno della villa, arredata finemente all’antica e completamente affrescata in ogni stanza. Il salone da ricevimento del primo piano lascerà ogni visitatore a bocca aperta, è emozionante! Da solo può ospitare fino a 120 persone sedute in tavoli tondi.
A disposizione degli sposi inoltre c’è una bellissima camera nuziale con bagno personale e letto a baldacchino: dormire circondati da bellissimi affreschi non ha prezzo.
La loggia sul retro, anch’essa affrescata, è uno spazio che si presta ad essere multifunzionale, dall’aperitivo al pranzo o dal taglio della torta ai balli.
A parte la bellezza della Villa, davvero unica, è doveroso sottolineare che a differenza di molte altre ville è una delle pochissime che mette a disposizione tutti i propri spazi interni ed esterni, e non solo ad esempio il parco o la limonaia, consentendo di godere a pieno del posto e di poter organizzare soluzioni differenti e ugualmente valide per i vari momenti della cerimonia o in caso di meteo non favorevole.
La Villa è sotto la gestione in ogni dettaglio dalla Signora Vittoria, che sa consigliare al meglio gli sposi sulle possibili varie soluzioni da adottare per la propria cerimonia e che si interfaccia con i singoli fornitori per il coordinamento durante la fase preparativa e l’intera giornata, cercando flessibilmente le migliori soluzioni per qualsiasi problema possa sorgere.
Noi chiamo rimasti incantati da Villa Rossi dalla prima volta che l’abbiamo vista e prima i fornitori poi i nostri ospiti sono rimasti estasiati. Meglio di così quasi impossibile!
Caterina
Caterina P. Inviato il 21/07/2023
Valutazione 5 su 5

Un sogno ad occhi aperti

Appena ho varcato il cancello di Villa Rossi ho
capito che sarebbe stata la location del mio
matrimonio. Ad accoglierci un parco elegante,
una villa autentica, con tantissimi saloni
affrescati meravigliosi, così bella che le foto non
riescono neanche a renderle giustizia. Sognavo
un matrimonio principesco e non potevo
desiderare di meglio, è andato tutto alla grande,
ben oltre le mie aspettative, gli ospiti tutti colpiti
dalla bellezza senza tempo di questo luogo.
Vittoria è gentilissima e dolcissima, sempre
disponibile ad aiutarti e a consigliarti per il
meglio.
Non saprei cos'altro aggiungere se non che è
stato un sogno ad occhi aperti. Grazie Vittoria,
non vedo l'ora di venirti a trovare, stavolta da
invitata!
Dina
Dina L. Inviato il 22/06/2023
Valutazione 5 su 5
Villa Rossi ha superato le nostre aspettative come location per matrimoni. Vittoria, la meravigliosa e bella signora responsabile, ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere la nostra giornata davvero magica. Il suo sorriso caloroso e la sua assistenza ci hanno fatto sentire i benvenuti e supportati durante l'intero processo. Ha aiutato mia nonna, portandola sulle scale della Villa il giorno del matrimonio. Quanto può essere umile e bella una persona?
Senza di lei, il nostro matrimonio non sarebbe stato così fantastico.
Il luogo stesso ci ha tolto il fiato con la sua bellezza e il suo fascino. Non posso esprimere quanto fossi felice quel giorno. Grazie Vittoria, grazie Villa Rossi.
-----------------------------------------
Villa Rossi surpassed our expectations as a wedding venue. Vittoria, the wonderful beautiful lady in charge, played a vital role in making our day truly magical. Her warm smile and assistance made us feel welcome and supported throughout the entire process. She helped my grandma, carrying her on Villa stairs on the wedding day. How humble and beautiful can a person be?
Without her, our wedding wouldn't have been as fantastic.
The venue itself took our breath away with its beauty and charm. I can’t express how happy I was that day. Thank you Vittoria, thank you Villa Rossi.
Claudia
Claudia M. Inviato il 13/06/2023
Valutazione 5 su 5

Villa meravigliosa

Villa Rossi è un gioiello nella piana lucchese. Facilmente accessibile, già alla vista esterna è bellissima, ma una volta varcata la soglia fa rimanere letteralmente senza parole! Un valore aggiunto è poi rappresentato da chi la gestisce, ovvero una persona gentile, pacata e disponibile. Gli ospiti si sono complimentati con noi per la scelta della location, che si adatta bene anche in caso di maltempo, e noi siamo stati felicissimi di vivere il nostro giorno speciale in un luogo perfetto in tutto!
Agolli
Agolli A. Inviato il 08/05/2023
Valutazione 5 su 5

Luogo reale per un matrimonio reale! Oltre ogni aspettativa

Non sappiamo come esprimere la magia di questo luogo, l'ospitalità di Vittoria, il suo aiuto durante tutto l'allestimento, l'ubicazione della villa e gli splendidi giardini, le imponenti sale e saloni di ricevimento, l'ambiente chic e di classe, il buon gusto e consigli sulla scelta dei fornitori da Vittoria! Tutto era magico, oltre ogni aspettativa! Consigliamo vivamente il posto per il tuo futuro matrimonio, da non perdere perché è un paradiso

-----------------------------------------------------------------------------------

Royal place for a royal wedding! Beyond every expectance

We do not know how to express the magic of this place, the hospitability of Vittoria, her help throught the whole preparation, the location of the villa and the beautiful gardens, the impressive rooms and saloons of reception, the chic and classy environement, the good taste and advices on choice of providers from Vittoria! All was magic, beyond every expectation! We highly recommend the place for your future wedding, do not miss it as it is paradiseb
Valentina
Valentina Inviato il 06/02/2023
Valutazione 5 su 5

Incantevole

La villa è splendida. Gli affreschi, l'arredamento autentico la rendono calda e accogliente. Consigliatissima.
A Casa
Greta A. Inviato il 05/01/2023
Valutazione 5 su 5

Un luogo da sogno

Abbiamo appena festeggiato il nostro matrimonio all’interno di questa villa a dir poco meravigliosa.
L’evento è stato il 31 dicembre e la signora che si occupa della gestione della villa è stata subito entusiasta di organizzare il matrimonio all’interno della location.
Suddivisa su due piani, la villa, ci ha permesso di svolgere al meglio tutte le attività che avevamo preparato. La biblioteca al piano terra con i divani e il camino acceso è un luogo perfetto per chi ha bisogno di riposare un momento. La loggia con le vetrate è perfetta per festeggiare mentre il pre salone e il salone al piano di sopra, sono due luoghi magici che non hanno bisogno di presentazioni.
Che dire, sceglierei questa villa altre mille volte, per la bellezza indiscutibile di essa e la professionalità del suo staff.
Grazie di cuore!
Francesco
Francesco F. Inviato il 27/12/2022
Valutazione 5 su 5

Non si può chiedere di meglio...

Io e mia moglie Elena venivamo da numerosi problemi nell'organizzazione del nostro matrimonio... pandemia prima, rincaro delle bollette poi... e dovendo organizzare un ricevimento invernale (ci siamo sposati il 23 Dicembre) era molto importante che gli spazi interni della "nostra location dei sogni" fossero perfetti e senza sorprese. Villa Rossi è stato tutto questo e non solo. Saloni affrescati, tantissime salette (comodissime sia per creare punti diversi per il ricevimento, che semplicemente come aree di conversazione e deflusso), camini accesi, numerose toilettes, un loggiato interamente chiuso sulla parete esterna con pannelli di vetro. Meraviglioso il parco circostante che, nonostante nel nostro caso non sia stato utilizzato, ha incorniciato il tutto rendendo ancora più incantevole la location.
Per quanto riguarda la chiarezza e la disponibilità della struttura pre/durante/post matrimonio, non possiamo non ringraziare la meravigliosa Vittoria che non si è mai limitata alla semplice professionalità (che comunque non ritengo mai scontata, soprattutto oggigiorno...) ma si è sempre "rimboccata le maniche" per aiutare... sempre con il sorriso e con una dolcezza mai "di circostanza".
Sottolineo che abbiamo ricevuto moltissimi complimenti anche per il fatto che in nessun ambiente ci fosse freddo, anzi qualcuno ha avuto anche caldo.
Concludo dicendo che venendo via da Villa Rossi, il giorno dopo il nostro matrimonio, avevamo il cuore pieno di 1000 emozioni e con la sensazione di aver vissuto la favola di Cenerentola per un giorno.
Beatrice
Beatrice F. Inviato il 19/10/2022
Valutazione 5 su 5

Un sogno che diventa realtà

Una villa davvero favolosa, sembra di stare in una fiaba
In mezzo alle colline lucchesi, il nostro matrimonio ha davvero raggiunto l'apice della perfezione in una villa di una tale bellezza
Vittoria è stata davvero super !
Gentilissima e sempre disponibile per qualsiasi appuntamento
Anche la proprietaria è davvero molto gentile !
Se dovremo fare qualsiasi altra festa, sicuramente sarà lì!
Francesca
Francesca B. Inviato il 11/10/2022
Valutazione 5 su 5

Una Villa da sogno

Ci siamo innamorati di Villa Rossi al nostro primo sopralluogo, rapiti dalla bellezza dei suoi affreschi e da un fascino senza tempo e subito abbiamo capito che sarebbe stata la location ideale per rendere reale il sogno del nostro matrimonio.
La nostra più grande esigenza era fin dall'inizio trovare una villa storica che potesse accogliere in spazi chiusi, che non si limitassero ad un'unica sala o ad una struttura esterna, un gran numero di ospiti ma senza rinunciare a momenti di intrattenimento all'aperto.
Con Villa Rossi tutto questo è stato possibile, abbiamo potuto accogliere inizialmente i nostri ospiti nei giardini fruendo della vista maestosa ed elegante della Villa, servire la cena nelle meravigliose ed affrescate sale interne e terminare poi con il taglio torta nello scenografico loggiato.
Quello che si respira a Villa Rossi è un'atmosfera calda, quella di una vera dimora e non di uno spazio per eventi standardizzato, ogni coppia, avendo a completa disposizione l'intera Villa compresi gli spazi esterni, può veramente personalizzare ogni dettaglio e dare vita al proprio sogno.
Un profondo ringraziamento a Vittoria, ci ha fatto veramente sentire a casa, una persona professionale, empatica ma soprattutto sempre disponibile e pronta a soddisfare ogni nostra esigenza in qualsiasi momento sia durante la lunga organizzazione dei mesi precedenti sia durante il giorno del matrimonio.
Villa Rossi ha veramente reso possibile il nostro grande sogno!
Francesca e Luca
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Vincitore Wedding Awards 2024 Matrimonio.com
Vincitore Wedding Awards 2023 Matrimonio.com

Real Wedding di Villa Rossi

Vidas & Liza
64 foto · 10/09/2023
Maurizio & Alessandra
44 foto · 09/09/2023
Dina & Maarten
56 foto · 25/05/2023
Ana & Hugues
53 foto · 29/04/2023
Greta & Matteo
169 foto · 31/12/2022
Elisabetta & Mattia
69 foto · 16/07/2022

Mappa

Via Villa Altieri, 1672 55100 Lucca (Lucca)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Villa Rossi

Villa Rossi affitta i suoi spazi per il matrimonio a partire da 3.500€.
La location per matrimoni Villa Rossi dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Cappella
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Spazi per la cerimonia civile
  • Altri
Villa Rossi offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Ricevimento
  • Cerimonia in loco
Villa Rossi si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Periferia della città
Villa Rossi propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Naturale
  • Tradizionale, regionale
  • Internazionale
  • Etnica
  • Mediterranea
Villa Rossi propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Vegetariani
  • Vegani
L'open bar per i banchetti di nozze di Villa Rossi prevede le seguenti modalità:
  • Quantità totale fissa (con ora limite)
Villa Rossi offre servizio per matrimoni con un minimo di 350 invitati e fino a un massimo di 350 invitati.
Villa Rossi ha ricevuto le raccomandazioni del 100% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. La sua valutazione totale è di 5.0 e ha ricevuto questo punteggio nella qualità del servizio, flessibilità, rapporto qualità/prezzo, professionalità e tempo di risposta.

Altri fornitori di Lucca per il tuo matrimonio

Ricevimento

Risponde in 24 ore