Informazioni
Su Matrimonio.com dal 2015
Ultimo aggiornamento: Agosto 2024
Gli Accordion mettono il loro amore per la musica al servizio degli sposi per accompagnarli nel loro giorno più importante con la loro arte. La musica dal vivo è uno degli elementi che più decidono la riuscita di un matrimonio e grazie agli Accordion non dovrete preoccuparvi di nulla.
Servizi offerti
L'Accordion Group si è esibito in molti eventi e concerti e fa della musica da intrattenimento per i matrimoni il loro forte. Un repertorio gigantesco, di svariati generi e ballabili a non finire. Potrete ascoltare la bellissima voce della nostra cantante e le meravigliose note dei musicisti della band, il M°Talluto e il M°Nigrelli, sia durante la cerimonia sia al vostro ricevimento, facendovi così accompagnare dalla loro arte nell'arco di tutto il vostro giorno più importante.
Metodo di lavoro
Gli Accordion fanno dell'esecuzione dal vivo il loro punto forte. Tutti i brani vengono eseguiti dal vivo e la scaletta è completamente personalizzabile a seconda delle richieste musicali degi futuri sposi.
Altre informazioni
Che servizi realizzi?
Cosa include il pack matrimonio?
Con quanto anticipo mi devo mettere in contatto con te?
Che genere di musica proponi?
Tipo di formazione musicale:
Grandezza della formazione:
Repertorio:
Posso chiedere dei brani non inseriti nel repertorio?
Esperienza:
Disponi di strumentazione propria?
Hai bisogno di materiale particolare o di specifiche condizioni per poter offrire il servizio?
Hai la possibilità di effettuare delle trasferte?
Esiste un sovrapprezzo in caso di trasferta?
Lavori per più di un matrimonio al giorno?
Lavori da solo o con un'equipe di professionisti?
Quanto tempo dura l'esibizione?
Di quanto tempo hai bisogno per preparare l'esibizione?
Realizzi esibizioni all'aperto?
Che altri tipi di servizio offri?
Ti fai pagare per ora o per evento?
Se fosse necessario, saresti disponibile a lavorare delle ore extra?
Come ti fai pagare le ore extra?
Come si effettua il pagamento?
Hai qualche domanda?
Recensioni su Accordion Group
Cosa ne pensi delle recensioni?
Promozioni
Staff
Valentina Coppola.
Ho iniziato a studiare canto pop/jazz da bambina e fino ai 19 anni in una scuola privata di musica di Palermo (“CAST Gattuso”) con l’insegnante Chiara Minaldi.
Il 26 ottobre 2022 ho conseguito il diploma accademico di I livello in canto jazz presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” con l’insegnante Flora Faja.
Dal 2014 al 2021 sono stata membro del gruppo vocale a cappella “Street Chords”. Il gruppo ha partecipato al programma di competizione musicale “X Factor” nella sua nona edizione (2015), apparendo in televisione (Sky Uno, Cielo, MTV) per tre puntate (audizioni, bootcamp, home visit) ed esibendomi live davanti agli artisti Elio, Fedez, Skin e Mika.
Nel corso degli anni ho partecipato a numerosi musical e spettacoli teatrali a Palermo e in diverse località siciliane, tra i più importanti ricordiamo:
Dal 2011 al 2015 - “Sciroccu” con la compagnia di CAST Gattuso (ultimo spettacolo al “Teatro di Verdura” di Palermo);
Nel 2018 - “Il Tenace Soldatino di Stagno”, produzione della Foss, con l’Orchestra Giovanile Siciliana diretta dal M° Marcello Biondolillo, regia di Sandro Dieli e con il Coro delle voci bianche diretto dal M° Fabio Ciulla (interpretando la Ballerina, protagonista, presso il “Teatro Politeama” di Palermo);
Nel 2019 e 2020 - “Notre Dame de Paris” con la compagnia Ananche (interpretando Esmeralda, presso il teatro “Vito Zappalà” di Mondello, Palermo, e all’”Arena delle Rose”, Castellammare del Golfo).
Nel 2015 ho partecipato con la sua scuola di musica (Cast Gattuso) al concorso internazionale “GEF” presso il “Teatro Ariston” di Sanremo, vincendo con la stessa il 1° premio della sezione musica (Delfino D’argento).
Nel 2021 ho partecipato a due Workshop di musical organizzati dalla scuola di teatro “La Valigia dell’Attore” con Giò Di Tonno (Quasimodo in Notre Dame de Paris) e Ugo Bentivegna.
Da Ottobre 2021 faccio parte degli Accordion group esibendomi in vari eventi musicali e banchetti nuziali in tutta Sicilia.
Sono anche la cantante ufficiale del gruppo di genere pop-celtico/irlandese “Irish Leaves” esistente nel panorama siciliano da circa 10 anni.
Da settembre 2022 insegno canto pop nella scuola privata di musica “Liberty Danza” di Palermo.
Intraprendo giovanissimo lo studio del violino diplomandomi brillantemente nell’anno accademico 2002 presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, sotto la guida del Maestro Martino Manco, con il quale perfeziono la letteratura violinistica e solistica. Parallelamente mi oriento verso l’arte della musica antica e del violino barocco, perfezionandomi con Enrico Onofri e collaborando con le ensemble barocche e il dipartimento di musica antica (A. Lo Verso), docente Maestro Daniele Ficola; frequento letteratura musicale e tecnica di quartetto e musica d’insieme con Federico Bardazzi.
Giovanissimo, intraprendo un'intensa attività concertistica coma solista e in varie formazioni da camera, eseguendo numerosi concerti in Italia e all’estero, a Firenze, Roma, in Germania, Heidelberg, Ladenburg in Austria.
Già da tempo mi dedico alla musica leggera, al jazz e alla musica di intrattenimento, faccio parte di formazioni musicali che eseguono repertorio per concerti e serate di vario genere, riscuotendo anche in questo settore successo di critica e di pubblico.
Molto intensa è l’attività di professore d’orchestra in molteplici enti e associazioni musicali tra cui l'Accademia Musicale Siciliana, l'Orchestra Filarmonica del Mediterraneo, l'orchestra da camera Gli Armonici, l'orchestra Kandiskij, l'associazione musicale Gino Marinuzzi, il C.E.R.I.S.M., l'Ars Antiqua, l'orchestra da camera Arturo Toscanini con l’orchestra sinfonica siciliana Franco Ferrara, l’orchestra del conservatorio di Palermo, l'Accademia musicale di Palermo, la Mons Regalis e altre.
Eccelsa e più che determinante risulta la collaborazione con noti direttori d'orchestra tra cui G.Colajanny, F. Ciulla, C. Caruso, A. Lombardo, U. Bruno, C. Latteur, J. Acs, F. Attardi, M. Guidarini, D. Lombardi, G. Ferrero, L. Campellone.
Diplomato magistrale, dal 2006 insegno presso l’associazione A.S.A.D. e le scuole associate, partecipo a numerosi concorsi, rassegne e recital musicali in Sicilia, riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Tra i tanti, il concorso nazionale Salvatore Cicero, il concorso presso l’orchestra RAI di Roma, il corso di perfezionamento presso l’accademia di perfezionamento musicale di Fiesole (Firenze), l’ente musicale Luglio Trapanese, l’ente autonomo teatro Vittorio Emanuele di Messina, la rassegna musicale per giovani musicisti “Marcello Merlo” nell’anno 2000 e ancora partecipo alle selezioni dell’orchestra giovanile italiana.
Laureatomi nel 2008 in Discipline Musicali-Musica da Camera presso il conservatorio di musica di Palermo, sotto la guida del maestro A. Giacchino, alterno tuttora all’attività orchestrale quella di musica da camera.
Docente di violino presso la scuola di musica S.I.E.M. di Palermo, ho all'attivo prestigiose esibizioni con ensemble, formazioni classiche e contemporanee.
Nell'agosto 2012, in Austria, ho partecipato a una serie di seminari e concerti organizzati dal prestigioso Mozarteum di Salisburgo.
Dal 2010 faccio stabilmente parte degli Accordion Group, esibendoci in serate musicali di vario genere, banchetti nuziali e cerimonie in chiesa.
Diplomatomi presso il Conservatorio di musica V. Bellini di Palermo, fin dall’età di 7 anni manifesto una naturale propensione per la musica, iniziando lo studio del pianoforte con il Maestro G. Sansone, docente presso il conservatorio A. Corelli di Messina. A 14 anni proseguo gli studi con la professoressa A. Spagnolo, con la quale mi è diplomato; ho studiato composizione con il Maestro E. Sollima e lettura della partitura con il Maestro F. La Licata. Nel 1987 conseguo il terzo premio nel Concorso nazionale per giovani pianisti M. Clementi di Firenze.
Allo studio dei classici affianco quello del pianoforte, basato sul repertorio di musica leggera e jazz studiando, riproducendo e analizzando brani di G. Gershwin, L. Tristano, D. Grusin, L. Mays, C. Corea, V. DeMoraes e gli arrangiamenti di W. Savelli, C. Valli e J. Zawinul.
Nel 1999 e nel 2000 mi trasferisco a Milano dove frequento master di approfondimento e su nuove metodologie per la didattica del pianoforte tenuti dal Maestro Sergio Franzosi presso la scuola Yamaha Music Foundation Italia, nel frattempo approfondisco lo studio e la conoscenza del repertorio del pianoforte jazz con Sergio Maffìa. Ritornato in Sicilia, suono in vari gruppi di musica leggera e jazz della provincia di Palermo come pianista e tastierista accompagnando, tra gli altri, i chitarristi G. Aguglia e Piero Di Stefano e saxofonisti del calibro di Orazio Maugeri.
Ho tenuto concerti come pianista solista classico e in diverse formazioni in duo, trio o quartetto di musica leggera e jazz presso associazioni e comuni della Sicilia: nel 1996 a Benevento, presso la caserma allievi carabinieri Petix, partecipo a una serie concerti con i Brass and Piano ensemble, proponendo brani riarrangiati del repertorio pop italiano e inglese; presso gli Amici della Musica di Termini Imerese, con l’ Associazione culturale “La Nuova Biga” di Caltanissetta, nel dicembre del 1997 e nel febbraio 1998; per il festival Poesia e musica nell’agosto 2007 a Termini Imerese sotto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sicilia; presso il comune di Enna e per le manifestazioni Provincia in festa, organizzate dall’Assessorato allo spettacolo e cultura della Provincia di Palermo nel settembre 2007, 2008 e 2009.
Sono stato tastierista nell’ensemble del Maestro F. Di Fatta, per conto associazione culturale Le Muse di Cefalù (PA), eseguendo concerti a Palermo e provincia nell’agosto del 1998.
Sono in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria e dell’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale, nella scuola media inferiore e superiore. Particolare attenzione pongo al valore educativo della musica tra i giovani, ciò mi ha portato a realizzare, dal febbraio all’aprile del 1998, una serie di lezioni-concerto come pianista solista in alcune scuole medie inferiori e superiori della provincia di Palermo, tra le altre l’Istituto Magistrale Regina Margherita di Palermo, eseguendo brani di musica classica, pop e jazz. Nello stesso istituto ho insegnato educazione musicale all’indirizzo D.A.M.S. fino al 2009/10. Nel 2002 ho prestato attività didattico-musicale per l’associazione Stesicoro nell’ambito del progetto Canto corale per bambini e ragazzi del comune di Termini Imerese sotto il patrocinio della regione Sicilia.
Nel marzo e nell’aprile del 2010 ho eseguito musiche di F. De André come pianista (formazione composta da pianoforte, flauto, percussioni e voce solista) per una serie di conferenze sulla poetica del cantautore genovese, tenutesi presso la biblioteca Liciniana di Termini Imerese.
Sono Pianista accompagnatore nel coro di musica sacra diretto dal Maestro T. Tarnaku e nell’ensemble vocale Os Justi, diretto dal Maestro Roberto Peroverde. Sono anche docente di pianoforte presso il Centro Studi Musicali di R. Peroverde a Termini Imerese, scuola di musica che mira all’espansione della musica come alto valore educativo, culturale e artistico attraverso la pratica musicale tra i giovani.
Nell'estate del 2012 ho fatto parte di un gruppo pop-jazz che ha eseguito concerti nelle piazze di alcuni centri siciliani riscuotendo apprezzamento di critica e di pubblico.
Dal settembre 2011 insegno pianoforte nelle scuola medie statali ad indirizzo musicale.
Mappa
Domande frequenti su Accordion Group
- Musica da cerimonia
- Musica per il ricevimento
- Musica per la festa
- Animazione
- Dj
- Altri (Piano-bar, Apericena, Serata live, Compleanni e qualsiasi evento dove si prevede musica rigorosamente dal vivo.)
- Latina
- Classica
- Chill Out
- Disco
- Jazz
- Rock
- Italiana
- Pop
- Revival
- Commerciale
- Attuale
- Swing
- Altri (Soprattutto cerchiamo di venire incontro ai gusti musicali dei futuri sposi.)
- Dj
- Duo
- Trio
- Quartetto
- Solista
- Solista
- Piccola (2-3 musicisti)